La Famiglia Vinsmoke e il Nazismo

740

Judge Vinsmoke come Adolf Hitler? Il regno del Germa 66 come la Germania nazista? 
Ci sono molti elementi che potrebbero aiutarci in questo tentativo di confronto: innanzitutto la simbologia utilizzata da Oda per disegnare il vessillo della famiglia di Sanji, che rimanda alle insegne militari attribuite agli ufficiali tedeschi; in seconda analisi, non possiamo non notare una sorta di "ideologia del padre padrone", che vincola le scelte ma anche le intenzioni dei suoi sottoposti. 
La questione del figlio-macchina è particolarmente significativa: una creatura in grado di reagire al pericolo senza avere la capacità di sviluppare emozioni o sensi di colpa; un individuo al quale è possibile impartire ogni tipo di ordine. 
A questi, ovviamente, si aggiungono i soldati clonati nel laboratorio dei Vinsmoke. 
La sete di potere, l'atteggiamento guerrafondaio, in realtà sono sintomi di un male profondamente banale, capace di insediarsi nelle menti di chiunque, non solo in quella di chi nasce con lo scopo esclusivo di essere comandato. 
La Famiglia Vinsmoke è un esempio di politica totalitaria nel mondo di One Piece: la dimensione del soggetto viene annullata a favore del "bene superiore" della collettività.
E' un inno alla difesa della presunta patria, una sinfonia della morte.

– Il Canterino –

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Lascia un commento