LE RICETTE DI BIG MOM: CHIFFON CAKE AL CIOCCOLATO

581

Partiamo dal presupposto che mi sembra strano che Chiffon (la gemella di Lola/Laura nonchè moglie di Capone) possa preparare una torta alla mammona dopo quello che lei le ha detto! E continuiamo con il fatto che per arrivare a Choco Town ci vuole quasi un giorni di viaggio… se poi contiamo la preparazione, la mammona starebbe in modalità berserk per più di 24h: DISTRUGGEREBBE TUTTO!!!

C-come?! Ah… devo parlare solo della torta?! Ehm… ok… E allora… 

 

BIANCHI! NERI! ASIATICI! 
RIUNITEVI TUTTI AL COSPETTO
DEL PANDA!!!

 

La Chiffon Cake vi darà la sensazione di mangiare una nuvola leggera leggera: infatti il suo impasto morbito ed estremamente soffice è così delicato da sciogliersi in bocca! La caratteristica di questo particolare dolce americano è proprio la sua irresistibile leggerezza e sofficità. Si può gustare semplice, farcita come più si preferisce o ricoperta di glassa.




La massima morbidezza è dovuta all’aggiunta del cremore tartaro agli albumi montati a neve e allo stesso stampo per Chiffon Cake che permette il passaggio dell’aria e il raffreddamento omogeneo del dolce senza che si accasci.
 

Ma parliamo della ricetta che Pudding ha intenzione di far preparare alla sorellastra, ovvero la buonissima e sofficissima versione al cioccolato!

 

Ingredienti (per 12 persone)




6 uova (grandi)
250 gr di farina 00
50 gr di cacao (amaro)
300 gr di zucchero
160 ml di acqua
140 ml di olio di semi
8 gr di cremor tartaro
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

 

Strumenti Utilizzati




Sbattitore o planetaria
Stampo per chiffon 25cm diam.

 

Preparazione

Per preparare la chiffon cake al cioccolato iniziate a separare gli albumi dai tuorli e montate a neve i bianchi con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, aggiungendo dopo un po' il cremor tartaro. Dovrete ottenere una neve soda, compatta e morbida.

Ora riunite in una ciotola lo zucchero e i tuorli e lavorate anche questi, sempre con le fruste, per una decina di minuti, fino ad ottenere una crema gonfia. Solo quando la crema sarà gonfia aggiungete a filo, continuando a lavorare l'acqua e l'olio.

Setacciate la farina con il cacao, il lievito per dolci e la vanillina e quando i liquidi saranno stati incorporati unite anche gli ingredienti secchi, aggiungendo un cucchiaio alla volta, incorporandoli quindi poco alla volta tutti.




In ultimo unite i bianchi montati a neve, poco alla volta, mescolando dal basso verso l'alto, per non smontarli.

Versate l'impasto ottenuto in uno stampo per chiffon cake, senza imburrarlo, e senza agitarlo trasferitelo in forno preriscaldato a 170° per 60 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stecchino e quando la ciambella è pronta sfornatela e lasciatela raffreddare a testa in giù.

Quando la torta si sarà completamente raffreddata passate una spatola tutt'intorno alle pareti dello stampo per staccarla e fate lo stesso per rimuoverla dalla base.




La vostra chiffon cake al cioccolato è pronta per essere gustata!




 

Se qualcuno la proverà a fare ce ne invii una fetta!!! 😀 

Grazie a RicetteDalMondo per la ricetta e le immagini! 

 

PANDA STUDIO 

 

Lascia un commento