L’Haki della ciurma

1243

[articolo di Davide D'Alterio]

Da tempo circolano varie teorie sul fatto che l'Haki possa essere appreso da vari componenti della ciurma.
Attualmente noi abbiamo quattro Mugiwara in grado di utilizzare l'Haki:

Luffy padroneggia perfettamente tutti e tre i tipi di Haki;

Zoro e Sanji sono in grado di utilizzare Osservazione e Armatura;

Usopp possiede l'Osservazione, ma ha tuttavia numerose difficoltà a controllarlo (infatti, come Kobi a Marineford non comprendeva come facesse a sentire le voci dei pirati e della Marina, il Cecchino non è riuscito a capire come facesse ad accorgersi di Sugar a Dressrosa).

Per quanto riguarda gli altri, ecco recentemente cosa mi è capitato di scoprire.
Riguarda il gruppo composto da Robin, Franky e Brook, che come sappiamo posseggono un livello "intermedio", in quanto sono estremamente più deboli di Luffy, Zoro e Sanji, ma molto più forti di Nami, Chopper e Usopp: c'è una teoria secondo la quale Robin avrà l'Haki dell'Armatura, e Franky e Brook l'Haki dell'Osservazione.
Cosa penso io? Ve lo spiego subito: io suppongo che questa teoria vada smentita, principalmente per la natura dell'Haki stesso.
Stando a varie traduzioni del manga, Rayleigh descrive l'Haki come una sorta di potere interiore (questo è vero, il classico riferimento al Ki), ma più di qualsiasi altra cosa l'Haki è (almeno questo è quello che mi hanno fatto notare una volta, sottolineo che non è un concetto sicuro al 100%) l'esasperazione e la manifestazione di varie emozioni e sfaccettature dell'animo umano; l'Haki dell'Osservazione nasce e si sviluppa in persone che sono dotate di una grande capacità nell'accorgersi dell'ambiente circostante, e rivedendo ultimamente la saga di Water Seaven capisco perchè Usopp possiede questo potere.
La visione del Klabauterman, e il riuscire a sentire la Going Merry dalla Torre della Giustizia, rappresentano principalmente il suo legame con la nave, ma forse anche la sua capacità di vedere e sentire cose quasi impercettibili; vi ricordo infatti che essendo il Cecchino Usopp possiede un'eccezionale mira, mezzo attraverso il quale ha il dovere di colpire bersagli talvolta lontanissimi, e ulteriore elemento che spiega perchè questo personaggio debba possedere l'Haki dell'Osservazione, che lo aiuterà sicuramente molto a diventare come suo padre.

Altro Mugiwara che (sempre seguendo questo concetto) potrebbe effettivamente ottenere l'Haki dell'Osservazione è Nami: la Navigatrice ha sempre avuto uno spiccato talento per la previsione dei fenomeni atmosferici (e ciò le ha permesso di diventare una meteorologa dopo i due anni), e quindi l'Haki l'aiuterebbe sicuramente.
Ma torniamo al trio "più anziano".
Robin, malgrado abbia i poteri di un Frutto, essendo una donna (almeno credo sia per questo, smentitemi pure) non è dotata di particolari capacità fisiche, quindi ciò che le servirebbe veramente è l'Haki dell'Armatura, grazie al quale potrebbe compensare leggermente questo suo difettuccio; ma perchè non avrebbe senso che ne acquisisca l'uso? Perchè se l'Haki è veramente ciò di cui vi ho parlato (vi ripeto che NON E' CERTO), a poter possedere l'Armatura sono solo dei GUERRIERI. Nell'anima di un guerriero ardono lo spirito battagliero e l'onore che si dimostrano in combattimento, e infatti ad aver utilizzato l'Armatura finora sono solo guerrieri: Zoro e Rayleigh sono spadaccini, Kin'Emon e Kanjuro sono Samurai, le Kuja ad Amazon Lily sono tutte amazzoni…

Anche se a poter apprendere l'uso dell'Haki è chiunque possegga una volontà propria, un vero e proprio senso di ambizione, anche se è vero che l'Haki dell'Osservazione ha origine nel cervello e quello dell'Armatura nei muscoli, io suppongo che si debba tener conto anche di questi fattori, perchè determinano quale Haki, a seconda della natura, s'addice di più ad un individuo e quindi quale questi è in grado di apprendere: Robin farebbe un salto di qualità con l'Armatura, ma anche se valorosa, l'Archeologa non è una guerriera, e quindi non ha l'animo battagliero necessario.
Lo stesso vale per Franky: l'Armatura inizialmente pensavo gli sarebbe stata utile per le armi, i pugni e anche la schiena (che così sarebbe diventata resistente come il resto del corpo), ma poi ho capito che lui non è un guerriero ma un rissaiolo, uno che lotta come un vero uomo e soprattutto uno che per potenziarsi si auto-modifica, anzichè allenarsi intensamente come invece fanno Rufy, Zoro e Sanji; per l'Haki dell'Osservazione le cose sono diverse: gli sarebbe molto utile perchè, grosso com'è il nostro Cyborg, il suo unico punto debole a parte la schiena è sicuramente la velocità, la quale verrebbe compensata dalla capacità di prevedere le mosse avversarie che dona appunto l'Osservazione. Tuttavia, egli potrebbe ottenerlo ma potrebbe anche non ottenerlo.
Vi spiego meglio: Franky è sempre stato molto intelligente (in grado di capire i progetti di Vegapunk), furbo (capace di adattarsi ad ogni situazione sfruttando le sue abilità) e scaltro (ci sono state varie volte in cui ha colto di sorpresa i suoi avversari, come quando ha bloccato le braccia e le gambe di Nero sul treno marino per poi sconfiggerlo), ma tutto questo non è sufficiente a conferirgli una sufficiente dote di percezione dell'ambiente- almeno non quanto la mira di Usopp o le previsioni di Nami-, perchè pure uno senza cervello potrebbe usare l'Haki; mi riferisco al fatto che Rufy non è intelligente, ma la sua dote di percezione sta nel fatto che solo in battaglia si dimostra in grado di capire tutto ciò che accade e sfruttarlo: osservando una sola volta il Soru riesce a capirne il principio e quindi a creare il Gear Second, combattendo contro il Mantra di Ener ne scopre il punto debole e comincia ad attaccare senza pensare ecc ecc…
Come potrebbe fare quindi Franky ad acquisire l'Haki? L'unico modo che mi viene in mente perchè riesca a raggiungere il senso di percezione che hanno gli altri sarebbe riuscire a vedere anche lui il Klabauterman della nave come fece Usopp, cosa effettivamente possibile visto che come Usopp era legato alla Going Merry anche Franky è il più legato alla Thousand Sunny, e Oda fa spesso questi "parallelismi".
Però potrebbe anche non ottenerlo… Perchè? Per la sua natura.
Franky è uno che preferisce combattere in maniera virile, subendo i colpi avversari e non schivandoli, per cui temo che l'Haki dell'Osservazione, così come quello dell'Armatura, potrebbe finire per snaturarlo, perchè finirebbe per combattere in un modo estraneo a come fa di solito.
Infine arriviamo a Brook: lui è l'unico del trio anziano a poter usare l'Haki, perchè malgrado sia fifone ecc ecc, in battaglia ha spesso dimostrato forza e onore, che gli permetterebbero di acquisire l'Haki dell'Armatura.
A differenza di Franky, lo scheletro è dotato di un'estrema rapidità, ed è un esperto spadaccino in grado di attaccare anche attraverso il ghiaccio; in più la sua anima si può estraniare dal corpo, e ciò gli impedisce di essere ucciso, ma non di non essere ferito gravemente (quindi l'Osservazione non gli serve). Dove sarebbero quindi i difetti da compensare con l'Haki? C'è ne solamente uno: la sua Soul Solid.
Come ho scritto prima, Brook è ora in grado di ghiacciare la sua spada, ma ciò temo che non basti: onestamente non ne sono sicurissimo, ma ripensando al primo scontro con i PX, ho notato che la spada di Brook non è stata in grado di infilzare il corpo di un Pacifista; nel Nuovo Mondo verranno sicuramente altri personaggi in grado di rivestirsi con l'Haki dell'Armatura o forse anche nuovi Pacifista più potenti, quindi credo che per fronteggiarli Brook dovrà acquisire l'Armatura, e non l'Osservazione come invece pensano alcuni: del resto, se già Zoro usa l'Armatura per rivestire le sue spade, perchè non dovrebbe farlo anche l'altro spadaccino?
L'unico che non ho descritto è Chopper: inizialmente ho pensato che l'Haki più adatto a lui sia quello dell'Armatura, poichè combatte corpo a corpo, ma neanche lui mi sembra possedere lo spirito del guerriero, quindi io suppongo che compenserà tutto con le sue ricerche sulle Rumble Ball. 
Ora vi ho descritto come penso che si diffonderà l'Haki in ciurma:
Usopp-Osservazione, Nami-Osservazione, Brook-Armatura.
A questo punto però, concludo la mia teoria con un ultima domanda per voi: l'Haki è davvero l'unico potere che può possedere un non Fruttato?

Questo mi è venuto in mente leggendo la descrizione di Kaido: l'Imperatore è sopravvissuto a ogni tentativo di assassinio nei suoi confronti, ed è praticamente una creatura immortale; tuttavia, Shanks è riuscito a intercettarlo prima che attaccasse Barbabianca durante la saga di Marineford.
Non sappiamo se i due Imperatori si siano battuti, ma se veramente Kaido è così distruttivo, e Shanks probabilmente lo è ancora di più, mi viene da pensare che l'Haki su di loro sarebbe utile come una lampadina in pieno giorno… Doflamingo, durante lo scontro con Rufy, ha inoltre parlato di un potere chiamato Risveglio.
Quello che sto cercando di dire è che, la ciurma diventerà sempre più forte, e verranno sempre più membri; ma se non tutti quelli che ci sono già ora sono in grado di usare l'Haki, per poter diventare più forti e affrontare numerose sfide (come quella contro Barbanera, in cui probabilmente li vedremo combattere tutti insieme) dovranno acquisire nuove capacità che ancora non conosciamo.
Per esempio, quando arriveremo a Vegapunk (che mi sembra essere molto vicino) vedremo probabilmente un enorme power-up da parte di Franky che, secondo me, ci nasconde ancora qualcosa che ha appreso dallo scienziato.
Non ho intenzione di scrivere nient'altro però, vi lascio solo con il mio ultimo "sondaggio":
Cosa ne pensate della mia teoria sullo sviluppo dell'Haki tra i Mugiwara?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here