Home OnePiece.it Mugiwara: avremo nuovi ingressi in ciurma?

Mugiwara: avremo nuovi ingressi in ciurma?

Mugiwara finiti? Secondo la maggior parte del fandom, con l’ingresso di Jinbe le porte della Sunny sono ufficialmente chiuse, ma io credo di no. Secondo me ci saranno altri ingessi e in questo articolo vi esporrò il perché e proverò ad ipotizzare anche quanti potrebbero essere.

Mugiwara: il pattern.

Prima di esporvi gli indizi dell’opera, devo introdurre una cosa che costituirà il cardine di questo articolo e degli articoli dove illazionerò sul nome dei futuri Mugiwara: il pattern.

Dal 2013 infatti, sul blog Loncad, si parla tanto di questo pattern ideato da un utente e ”ottimizzato” da molti altri nel corso degli anni. Il pattern è diventato poi un punto di riferimento a livello mondiale per le teorie riguardanti i nuovi ingressi in ciurma, tant’è che membri della  community di ogni nazione hanno personalmente (e giustamente) tradotto e portato in patria queste teoria; in Italia è stato ”importato” intorno al 2015/2016.

Ma cosa dice questo famoso pattern? Scriverne tutti i punti renderebbe l’articolo troppo pieno per cui ne elencherò solo i fondamentali.

Partendo dalle basi e appoggiandoci alla classica ciclicità narrativa di Oda, abbiamo visto entrare (come ingressi EFFETTIVI E STABILI, sono quindi da escludere Vivi, Karl e per adesso anche Carrot) 4 persone nell’East Blue e 4 persone nella prima parte di Rotta Maggiore, chiamata di solito ”Paradiso”. Sarebbe legittimo pensare quindi che vi potrebbero essere 4 ingressi anche nel Nuovo Mondo, la parte di mare più impegnativa, e i reclutamenti potrebbero seguire facilmente questo schema:

MASCHIO (A)- FEMMINA (B)- MASCHIO (C)- MASCHIO (D)

Infatti nell’East Blue abbiamo Zoro (A) – Nami (B) – Usopp (C) – Sanji (D), nel Paradiso Chopper (A) – Robin (B) – Franky (C) – Brook (D) e nel Nuovo Mondo per ora il solo Jinbe (A). (Da notare che Rufy è escluso dal pattern, contando che stiamo parlando del reclutamento dei suoi COMPAGNI).

(no, Shirahoshi non entrerà, tranquilli)

La logica quindi vuole che gli ingressi totali nel Nuovo Mondo possano essere 4, tre maschi ed una femmina, portando il numero totale dei Mugi a 13.
Per sapere se un certo personaggio può o non può entrare in ciurma (indipendentemente dall’ordine) il pattern ci ricorda che ogni nakama deve obbligatoriamente rispettare dei punti che hanno tutti in comune:

  • un passato ”tragico” mostrato in uno o più flashback di diverse durate;
  • un sogno da realizzare/scopo nella vita;
  • caratteristiche estetiche dettate da Oda all’interno della rubrica SBS come:
    • lo stile ispirato ad un certo paese della vita reale (questo non ci aiuta a capire chi entrerà, ma ci aiuta ad escludere alcuni personaggi. Essendo lo stile di Zoro ispirato al Giappone, è impossibile che entri un personaggio come Kin’emon o altri abitanti di Wano, anch’essi palesemente ispirati al Paese del Sol Levante);
    • un animale associato;
    • un colore peculiare proveniente da una delle 12 gradazioni (12 gradazioni + bianco e nero = 14). Secondo le minuziose indicazioni di Oda ogni membro ha uno di questi colori, eccezion fatta per Brook che ne possiede 2 (il bianco e il nero, i 2 fuori dalle dodici originali) portandoci a pensare anche stavolta che i Mugiwara possano essere 13. A Jinbe non è ancora stato assegnato ufficialmente nessun colore per cui ne mancano 4: marrone, porpora, magenta e grigio;
  • un’abilità combattiva unica all’interno della ciurma;
  • aver visto in Rufy qualcosa che li spinga a seguirlo;
  • un ruolo preciso sulla nave;

Oltre a questo, ogni ”gruppo di ingressi” (quelli che ho contrassegnato con A-B-C-D) hanno molte similitudini in comune. Queste similitudine sono legate alle loro prime apparizioni, caratterizzazioni fisiche e psicologiche, epiteti… Ci saranno utili nei prossimi articoli, dove proveremo a fare i nomi dei membri.

Altri Mugiwara: gli indizi nell’opera.

Ora che è terminata la parte più ”teorica” dell’articolo (fatta come già detto in maniera molto sintetica), passiamo agli indizi nel manga

Come sempre, partiamo dal principio: il capitolo 1. Rufy dice chiaramente di volere ALMENO 10 COMPAGNI (per cui, si sta auto-escludendo dal conteggio). Compreso Jinbe, lui ha attualmente solo 9 compagni ufficiali e questo vuol dire che ce ne dovrà essere ancora ALMENO 1.

ALMENO

Questo suo desiderio è anche stato ribadito in maniera netta nel Databook Green, una delle guide alla lettura di One Piece. L’Eiichiro Sensei ci tiene quindi a precisare che il capitano non si fermerà qui per quanto riguarda i reclutamenti.

Probabilmente all’interno dell’opera ci sono altri indizi a riguardo, ma questo solo esempio ci fa capire almeno che altri ingressi ci saranno. Come avrete già intuito, io credo che in tutto i Mugiwara saranno 13 (altri 3 ingressi quindi). Il pattern basta per rendere solido questo mio pensiero? Probabilmente no. Proprio per questo voglio portarvi come spunto la cover del capitolo 861 ”L’attore consumato”, cover che ho trovato mentre rileggevo una parte di manga per scrivere l’articolo sulla vera natura di Kaido, che trovate qui. Questa era una cover a richiesta di un certo Noda Skywalker da Osaka, che chiede a Oda-Sensei di ritrarre Gattovipera circondato da tanti (Skywalker non chiede un numero specifico) gattini.

Nonostante tutto, Oda ne disegna ben 13 e alcuni con CHIARISSIMI riferimenti ai Mugiwara:

  • ROSSO: il gatto che dorme, sembra avere le guance di gomma, è molto simile a Rufy quando ha il volto schiacciato contro una superficie;
  • VERDE: panciera e sakè, ho detto tutto;
  • ARANCIONE: prende il solo, cosa che Nami ha fatto almeno una decina di volte all’interno dell’opera;
  • BLU: l’occhio destro è chiuso, cosi come per Sanji lo stesso occhio è coperto dai capelli;
  • ROSA: questo gatto è mezzo nascosto da una ”parete”, cosi come spesso faceva Chopper prima del time-skip;
  • AZZURRO: indossa occhali da lavoro molto simili a quelli che usa Franky (n.b.: potrebbe anche trattarsi di Usop);
  • NERO: vestito elegante e occhiali da sole, come il re del soul Brook;
  • GRIGIO: mantello sulle spalle, cosa che Jinbe ha da quando è apparso.

Queste similitudini possono non voler dire niente, ma sicuramente è una grossa coincidenza che alcuni gattini ricordino (anche se di poco) un Mugiwara, Jinbe compreso. Se quindi questa mia illazione avesse senso, la Ciurma di Cappello di Paglia arrivera a Laugh Tale con 13 persone. Ricordo solo che più volte Oda ha usato queste prefigurazioni tramite cover apparentemente innocenti. Anche per prefigurare l’ingresso di Jinbe, si.

E’ inoltre una bella coincidenza il fatto che l’account Instagram ufficiale dello staff di One Piece, abbia di recente ricondiviso una foto raffigurante esattamente questa cover. Poco dopo il capitolo in cui Jinbe entra ufficialmente in ciurma. Coincidenze? Io non credo.

Se vogliamo poi parlare di coincidenze, i portelloni dei docks della Sunny sono di base sempre settati sui numeri 1 e 3…

I Goroawase.

I Goroawase sono giochi giapponesi basati sui numeri. In giapponese infatti un numero ha diverse letture e associando una lettura ad un numero si possono creare parole di senso compiuto. Dalle SBS, sappiamo che questi giochetti piacciono molto a Oda, tant’è che li ha utilizzati sui frutti presenti nella ciurma Mugiwara:

Rufy: Gomu Gomu no Mi, Gomu rappresenta 5 e 6;

Chopper: Hito Hito no Mi, Hito rappresenta 1 e 10;

Robin: Hana Hana no Mi, Hana rappresenta 8 e 7;

Brook: Yomi Yomi no Mi, Yomi rappresenta 4 e 3.

Se applichiamo la stessa logica al nome ufficiale della ciurma ossia ”Mugiwara no Ichimi” (che letteralmente vuol dire ”Ciurma di Cappello di Paglia”) avremo che Ichi significa 1, mentre Mi può essere letto come 3. Un altro rimando (seppur molto celato) al numero 13.

In conclusione.

Il manga ci dice chiaro e tondo che ALMENO un’altra persona potrà entrare in ciurma (esempio del capitolo 1). Per quanto riguarda il numero, in base al pattern e ad altri indizi (più o meno celati) contenuti nell’opera, è mia personale opinione che vedremo altri 3 stronzi entrare dopo Jinbe, per un totale di 13 membri (se avete trovato altri riferimenti al numero 13, fateceli sapere!). Su internet, specialmente sulla community che parla inglese, il numero di teorie che vuole 13 Mugiwara è esorbitante. Non le ho riportate tutte sia per questioni di spazio che per il fatto che volevo fare un articolo un po più ”personale”, senza attingere troppo da teorie altrui. Detto questo, vi lascio con qualche ultima considerazione per delineare meglio i prossimi ingressi.

Partendo dalle dichiarazioni di Oda fatte anni fa, sappiamo 2 cose molto interessanti:

  • Oda ha confermato ancora anni fa che ci saranno nuovi ingressi (ha usato il plurale, e contando che Jimbe non c’era ancora, ci porta anche qui a pensare che ALMENO un altro ci sarà) e che questi nuovi membri entreranno uno dopo l’altro, praticamente tutti insieme. Questo per evidenti motivi di trama, se ne entrasse uno per saga l’opera ne risentirebbe parecchio, siccome non è troppo lontana dalla conclusione. Probabilmente a fine Wano avremo la ciurma delineata al 100%, pronti per Laugh Tale e Barbanera;
  • un ex villain potrebbe avere a che fare con la ciurma Mugiwara. Questa interessantissima dichiarazione è stata fatta ancora durante Dressrosa, quando non c’era nemmeno la flotta di Rufy. Non è quindi chiaro se questo ex-cattivo si possa unire alla ciurma o alla flotta, ma a me piace pensare che uno ex cattivone possa un giorno viaggiare stabilmente sulla Sunny.

Prima di farvi scatenare nei commenti con le peggio teorie su chi siano i 3 membri mancanti (che ricordo, potrebbero essere FEMMINA – MASCHIO – MASCHIO), vi lascio con 2 cose fondamentali.

La prima è il fatto che non siamo più nell’East Blue, per cui entrare in ciurma non basta più. Un personaggio che entra nei Mugiwara, deve riuscire anche a portare benefici alla flotta, in vista delle guerre future. Cosi come Jinbe porterà certamente i Pirati del Sole sotto il Jolly Roger di Rufy (e come un’ipotetica Carrot potrebbe portare la flotta dei Visoni) io sono fermamente convinto che ogni nuovo ingresso, non dovrà e non potrà essere solo.

La seconda invece, sempre ricordandovi che non siamo più nel Mare Orientale, riguarda la forza dei personaggi in ingresso. Come già detto, l’opera sta andando (più o meno) verso la conclusione, per cui i personaggi che entrano devo tendenzialmente essere già forti. Questo perché in poco tempo Oda deve fare già abbastanza salti mortali per concludere la trama, non avrebbe anche il tempo di inserire un personaggio combattivamente debole per poi potenziarlo una, due, tre volte con dei power up. Insomma, se entrassero un Usop-bis o un Chopper-bis, verrebbero immediatamente tritati dalla ciurma di Barbanera.

Se come cosa vi sembra strana, guardate l’immagine qui sotto:

Quanto mi hanno gasato le facce di Law e Kid

In molti se lo dimenticano ma Jinbe è forte, molto forte. E’ un personaggio che probabilmente dal punto di vista combattivo è già al suo apice massimo, e non avrà bisogno di nessun altro potenziamento. Abituiamoci a personaggi di questa portata, perché altrimenti il Nuovo Mondo non lascia scampo. In futuro quindi, molti altri pirati e/o agenti governatici faranno le facce fatte da Law e Kid, se non addirittura ancora più preoccupate. Il prossimo articolo infatti, parlerà di un personaggio specifico che potrebbe entrare e vi assicuro che sarà un NOME ENORME. Quindi restate connessi e tenetevi forte, ma nel frattempo fatemi sapere nei commenti, ci saranno nuovi Mugiwara?

Eccovi il nome del terzo ingresso del Nuovo Mondo.
Eccovi il nome del quarto ingresso del Nuovo Mondo.

Vi ricordo di seguire oltre che ovviamente OnePieceGt anche ”One Piece – L’arte di Eiichiro Oda” nei link che vi lascio per Facebook e Instagram per essere aggiornati sugli articoli che facciamo e per nuove teorie e illazioni ogni giorno!

Ti piace Kaido? Certo che ti piace! Allora vatti a vedere i nostri vecchi articoli!

 

Basil

 

18 Commenti

  1. se entrassero tutti a wano:

    mah potrebbe essere Yamato se è una donna, così come Oden (che ha ammirato da piccola) salperebbe per vedere il mondo.

    Marco rivedendo in rufy un pò di ace a NuovoCancello e cazzate varie (poi non ha più niente da fare, si è comprato pure gli occhiali da lettura -.-)

    l’ultimo maschio non saprei onestamente, non mi dispiacerebbe kappa ma non trovo una giustificazione

  2. Carrot
    Yamato (secondo me è solo un uomo che somiglia ad una donna, forse un gay-sarebbe interessante)
    Caribou? (Ma no credo)

    Io li ho buttati lì. Non credo in Caesar, né in Monet (lasciatela morta) o O-Lin (sarebbe troppo assurda come cosa). Baggy lo vedo bene come rivale, Hancock potrebbe essere la donna al posto di Carrot, Crocodile sarebbe a modo suo figo, Moria… Meh, si è unito ai neri, però non mi dispiacerebbe lui. Vedremo.

  3. Ah, dimenticavo Katakuri… Però non ha una morte drammatica alle spalle, a differenza di Carrot (Pedro) e Yamato (Oden e un eventuale madre).

  4. Articolo molto interessante e ben argomentato… salvo smentite in corso d’opera (che non credo possano avvenire con queste argomentazioni molto concrete)… non vedo l’ora di leggere il prossimo articolo e scoprire di più sul toto Mugi13…

    Con ex villain intendi un cattivo che ora è buono o un villain già incontrato? Comunque sono curioso di capire quando arrivi Moria a Wano… perché l’odio nei confronti di Kaido è tale che si aiuterebbe volentieri Luffy XD

    L’unico personaggio donna che mi viene in mente al momento, con le caratteristiche elencate senza bisogno di presentazioni e con una ciurma decisamente forte al seguito è Boa Hancock

  5. Riguardo a Katakuri e Yamato(donna o uomo che sia) loro li vedo più come sostenitori per la guerra però al di fuori della ciurma di Testa (tenendo conto che Luffy ha già una flotta)

  6. Se Yamato è davvero donna è il membro perfetto.
    Coincide con la sequenza del pattern, mira alle gesta di Oden, è naturale che voglia entrare nella ciurma del futuro re dei pirati (come lo era oden).
    A completare tutto, deve essere fortissima.
    Ci scommetteri…

    • Io puntavo su Carrot, ma ora come ora sono d’accordissimo su Yamato, ha anche la morte tragica del flashback alle spalle (il buon vecchio Oden)…

      Sono invece curioso per un fantomatico villain che passa dalla parte dei nostri…Vedremo. A me piacerebbe Moria, ma dubito fortemente che sia lui.

      • Moria non penso ad un’alleanza permanente, ma giusto per dare il bel servito a Kaido (salvo che ora voglia distruggere Teach per la morte di Absalom… vedremo)

  7. Se entra Marco e fighissimo in più ha morti tragiche nel passato (Ace e barbabiance) un altro maschio penso che sia uno tra Caesar,caribou o crocodile e infine come donna penso carrot

    • Tra i 3 elencati, preferirei Caesar (ma non credo per via che in ciurma abbiamo già un Super medico)… Caribou meglio di no… e Crocodile avrebbe un ruolo alla Luffy, quindi non credo

  8. Altri 3 membri! 😮😲 Urka!! E già tutti schematizzati 😲😲
    Katakuri mi piacerebbe molto. Yamato è un bel personaggio ma mi pare decisamente troppo ingombrante. Devo ancora riuscire a farmelo/a piacere del tutto.
    E se devono essere tutti forti, non saranno bambini.
    Caribouu noo, è viscido.
    Pensa se si unisse una Big Mama rinsavita?! 😵😵
    Io personalmente poi vorrei la fusione tra la ciurma di Law e quella di Luffy. 😍
    Ma so che sarebbe controproducente e assai poco probabile. Ma è un mio sogno 😊.

  9. Davvero una bella teoria, interessante oltre che argomentata in maniera eccellente. Effettivamente la questione del pattern è davvero interessante oltre alla numerologia che ritorna abbastanza frequentemente.
    Se posso azzardare qualche ipotesi direi che lo slot donna verosimilmente potrebbe essere realmente occupato da Yamato, assodato il fatto che sia una ragazza con tutte le caratteristiche apposto (dramma personale, sogno, ecc), penserei a lei anche per il personaggio che potrebbe ricoprire all’interno della ciurma nella totalità, che risulta variegata anche per natura dei personaggi (spadaccino, cuoco esperto di arti marziali, esperta navigatrice, archeologa, animale strano/dottore, cyborg/carpentiere, ecc), Carrot, ad esempio, forse sarebbe per caratteristiche di specie sovrapponibile a Chopper, e anche se si potrebbe pensare che Yamato sia sovrapponibile a Zoro essendo oriental friendly, in realtà nella ciurma non c’è una donna forte fisicamente (simil gigante), quindi a mio avviso potrebbe essere altro elemento a favore.
    Per quanto riguarda gli altri due, uno degli elementi indicativi potrebbe essere la verità di capacità e poteri all’interno della ciurma, a mio avviso a questo punto a completare la varietà di poteri potrebbero mancare due possessori di frutti a mio avviso, che so magari uno zoo zoo mitologico e un Logia, potrebbe mancare un Mink, ma per l’associazione mink-animaletto (Chopper) tenderei ad escluderlo, anche perché a questo punto per una questione di forza, forse sarebbe stato più indicato Pedro (pace all’anima sua).
    A questo punto penso che l’elemento su cui basarsi sia appunto il livello di forza, motivo che per me esclude Carrot nella lotta per l’unica quota rosa rimasta, perché è sì forte ma non al livello delle battaglie future se non in forma Suron, quindi un papabile prossimo ingresso potrebbe effettivamente essere Marco, Zoo Zoo Mitologico (ci sta), al livello di Jimbe o leggermente superiore, è vero che abbiamo già un medico in ciurma, ma potrebbe esserci un altro elemento che potrebbe far pensare a lui, ossia la logica del rimandare ad un momento successivo l’incontro-ingresso in ciurma con Rufy (un po’ come Jimbe, Robin, Nami) ossia dopo aver sistemato qualche affare in sospeso (il biglietto inviato). Per l’ultimo posto (il Logia) il sogno sarebbe Sabo (un po’ romantica come idea, sarebbe come il ricongiungimento dei tre fratelli) ma lo vedo poco probabile per la posizione e il simbolo che è all’interno dei Rivoluzionari, Caribou non so se sia diventato abbastanza forte, è sempre stato un po’ una pippa alla fine, quindi di quelli visti potrebbe essere Crocodile (anche se l’ex flottaro c’è già), Katakuri (che assomiglia a un Logia), ma entrambi questi due, pur essendosi fatti affascinare dal sogno di Rufy non li vedo predisposti a seguirlo in ciurma (idem per Caribou), potrebbe però esserci un outsider che da sempre ho visto nelle corde della logica dei Mugiwara, ossia Aokiji, che è sì nella ciurma di Barbanera, ma in realtà non lo vedo in linea con quella logica, da quando si è rivisto a Punk Hazard ho sempre pensato che potrebbe starci nella ciurma, chissà magari sarà un elemento determinante nel ribaltare le sorti di un futuro scontro.
    Scusate il commento chilometrico ma la sintesi non è esattamente la mia qualità distintiva.

    • Il fatto che Carrot possa essere sovrapponibile a Chopper, l’ho sempre pensato. Sono molto combattuto su questo Mink, perchè nonostante non rispetti minimamente il pattern (ne quello generale, ne quello inerente all’ingresso femminile), sembra fin troppo legata agli altri membri della ciurma. Staremo a vedere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Vai alla barra degli strumenti