Kaido, la sua vera natura. Davvero è una bestia ”invincibile”?

8680
kaido

Un’analisi a 360° su ciò che Kaido potrebbe davvero essere. Focus on su poteri e punti deboli dell’imperatore. I nostri eroi sconfiggeranno davvero un essere considerato da tutti invincibile?

Ecco una cosa che mi ha colpito molto alla prima apparizione di Kaido:

Se volessimo parlare di lui, dovremmo dire che è un pirata che ha subìto sette sconfitte e diciotto catture da parte della Marina e di altri nemici.

Ha subìto più di mille torture ed è stato perfino condannato a morte per ben quaranta volte. Hanno provato ad impiccarlo, ma le corde si rompevano. Hanno provato a ghigliottinarlo, ma la lama si frantumava. Hanno provato a trafiggerlo, ma le lance si spezzavano. E, come risultato, ha affondato ben nove navi prigione. In altre parole, non c’è niente e nessuno che possa uccidere questo individuo. Incluso se stesso!

 Il suo nome è Kaido “il Signore delle Bestie”

Box del cap. 795 (trad.: il Re del Bike&Raft)

Kaido è un drago che ha mangiato un frutto Homo-Homo… Kaido è un uomo che ha mangiato un frutto Ryu-Ryu modello Dragone Cinese… Kaido è Buggy che ha mangiato un frutto Tony-Tony modello Chopper… Kaido è la mamma di Rufy… Sul potere di questo Imperatore ne abbiamo sentite tante, forse anche troppe. Io sono qui per cercare di fare chiarezza una volta per tutte, cercando di illazionare sulla vera forma di Kaido e sulla sua presunta ‘’invincibilità’’.

Per fare ciò, parto dalla conclusione: è molto più probabile che Kaido sia un drago che ha ingerito un frutto Homo-Homo Mitologico (nella sua ciurma per ora sono apparsi solo Zoan Ancestrali, per cui il Capitano potrebbe averlo di un livello superiore, quindi Mitologico); non posso con certezza affermare il modello di questo frutto non essendomi informato a riguardo ma a freddo mi viene da dire modello ‘’Oni’’, dei nerboruti demoni del folklore giapponese spesso rappresentati con corna e mazza ferrata.

oni

Kaido è un drago: che indizi ci vengono dati all’interno dell’opera?

Da tempo immemore il manga ci scartavetra l’Albida con il tormentone ‘’Baffibianchi è l’uomo più forte del mondo mentre Kaido è il pirata più forte’’. Con un’elementare conoscenza della lingua italiana possiamo dunque affermare con certezza la seguente relazione:

Kaido > Baffibianchi (essendo Kaido il pirata più forte ed essendo entrambi pirati)

Precisando poi che il buon Newgate è L’UOMO più forte, un semplice sillogismo ci porta ad escludere che Kaido sia un vero e proprio umano.
Ma questo è noto a tutti, come anche il fatto che ogni volta che è stato citato prima della strepitosa saga di Wano, i personaggi si riferivano a lui sempre come ‘’essere’’ o ‘’cosa’’.

‘’Kaido?! Ma ma ma… non potrai mai  sconfiggere quella cosa’’

Persino Big Mom, una delle persone che lo conosce da più tempo, si riferisce a lui in questo modo nel capitolo 871.
Due indizi fanno una prova, ora vi fornirò quindi altri 2 indizi, in modo da avere un’altra prova (e probabilmente, 2 prove fanno una SUPER PROVA).

Rileggendo interamente la saga di Wano, ho notato una cosa molto sospetta. Ci sono stati infatti dichiarati molti nuovi frutti, ma vorrei concentrarmi solo sugli Zoan (indubbi protagonisti dei pirati di Kaido). Ogni volta che un personaggio veniva mostrato mentre utilizzava il suo frutto per la prima volta durante la saga (non scherzo, dico davvero ogni volta, anche per quegli aborti mancati degli Smile), il narratore ci mostrava il tipico box di presentazione ed illustrazione dei poteri, rivelandoci anche il nome del frutto.

page oneesempio box 2

 

Ci sono tuttavia 2 eccezioni:

  • L’insegnante della Capitale dei Fiori, probabilmente in possesso di uno Smile-serpente (siccome è sicuramente inutile dal punto di vista della trama, ha senso non sprecare tempo per dire il suo frutto);
  • Kaido (lui invece è leggermente più importante per la trama).

Come mai Oda, che sappiamo essere molto puntiglioso e soprattutto CICLICO nelle sue scelte, non ha citato proprio il frutto di Kaido? Sembra quasi che non voglia assolutamente darci certezze sulla sua vera forma, tenendo come asso nella manica un colpo di scena di tutto rispetto (la stragrande maggioranza dei fans infatti, rimarrebbe molto stupita a scoprire che Kaido è un drago).

Quella di non trascrivere il suo box è sicuramente una scelta narrativa molto ‘’sospetta’’, non trovate? La stessa Wiki italiana di One Piece Fandom, nella pagina dedicata agli Zoo-Zoo, riporta Kaido tra gli utilizzatori di un frutto sconosciuto.

L’ultimo indizio che possiamo trovare nel manga riguarda 2 specifiche frasi trovate all’interno della saga che vede protagonista l’ubriacone e passate del tutto in sordina.

Non contro Kaido… quel gigantesco drago che vola nei cieli!!!

Un prigioniero del cap. 949 (trad.: il Re del Bike&Raft)

Siccome durante la saga di Wano, abbiamo scoperto che Kaido possiede una forma draconica, anzichè usare i classici ‘’bestia, cosa, essere’’ si inizia ad usare la parola drago per definirsi a lui in terza persona, ma comunque dell’epiteto ‘’uomo’’, ancora non vi è traccia.

Ho come il presentimento che in quel modo riuscirò a frantumare le durissime scaglie di Kaido…!!

Rufy durante il sumo a Udon del cap. 939 (trad.: il Re del Bike&Raft)

Ora, noi tutti siamo perfettamente consci del fatto che Rufy sia uno di quei Premi Nobel mancati che scavalcano i cancelli aperti ma ciò non toglie che, in determinate situazioni, riesca ad elaborare pensieri che non hanno nulla da invidiare a quelli di un normale homo sapiens sapiens e avere intuizioni giuste. 

L’esempio più lampante lo abbiamo a Jaya, quando intuisce la pluralità di Teach (non voglio illazionare su questa cosa; non sappiamo se il riferirsi a lui al plurale fosse riferito al solo Barbanera o al fatto che da qualche parte vi erano anche i suoi compagni, ci basta sapere che Rufy aveva intuito tutto, dandoci l’idea di non essere sempre uno stupido idiota). 

Che Rufy abbia compreso la vera natura di Kaido durante il loro breve combattimento? Questo potrebbe spiegare il perchè in quel momento parli di scaglie.

Ricapitolando, ci sono ottime possibilità che Kaido sia in realtà un drago. Dagli indizi presenti nell’opera, non possiamo affermare nulla con certezza per cui non ha senso impuntarsi né sul fatto che sia un umano, né sul fatto che sia un drago. 

Siccome io non sono una di quelle persone che risponderebbe alla domanda ‘’perchè Kaido è un drago?’’ con un semplice ‘’perché si’’, vorrei potenziare questa mia teoria aprendo un altro discorso: la presunta invulnerabilità di Kaido.

Veramente è invincibile? Parliamo della sua invulnerabilità.

Per parlare della sua invulnerabilità, vorrei fare una premessa: il risveglio dei frutti Zoan. Fin dai tempi di Impel Down noi sappiamo che il risveglio dei frutti Zoo Zoo conferisce all’utilizzatore un’altissima resistenza ed una capacità di recupero fuori dal comune (purtroppo non ricordo il capitolo in cui viene detto, mi sono riletto Wano in 3 giorni e non avevo intenzione di farlo anche per Impel Down).

Analizziamo ora ciò che un frutto Zoan conferisce:

  • Forma base: la forma che l’utilizzatore ha dalla nascita;
  • Forma fruttata: la forma conferitagli dopo l’ingerimento del frutto;
  • Forma ibrida: la forma mista e dannosa per la salute mentale di chi la guarda.

Un utilizzatore di Zoo Zoo nella propria forma base, non gode dei poteri del frutto se non dell’handicap di non poter nuotare (un Lucci in forma umana, non ha vantaggi dal suo frutto fino a quando non si trasforma) e a rigor di logica vi dico quindi che il risveglio di un frutto Zoan non è applicabile alla forma base in quanto appunto questa non ha poteri, può però essere ricollegato alla forma fruttata e alla forma ibrida, quelle cioè in cui il frutto si manifesta.

Alzi la mano chi pensa che Kaido, uno degli elementi più potenti del manga nonchè Imperatore, NON abbia risvegliato il proprio frutto. Chi ha ancora la mano bassa può continuare a leggere questo articolo, mentre chi l’ha alzata può chiuderlo e tornare a leggere Fairy Tail. 

Anche se non ci è ancora stato espressamente detto nell’opera, è OVVIO che un elemento come Kaido abbia risvegliato il proprio frutto, ricordiamo che perfino Katakuri, che essendo un Primo Comandante è collocato più in basso rispetto ad un Imperatore, dispone di tale potere. 

In base a questa scontata precisazione, alla supposizione fatta subito prima e alla mia illazione sulla vera forma di Kaido, avremo che l’Imperatore potrà usufruire del proprio risveglio solo nella sua forma fruttata (Umano/Oni/quel cavolo che è) e nella sua forma ibrida (non ancora apparsa nel manga).

Proviamo adesso ad analizzare dal punto di vista ‘’difensivo’’ i 2 combattimenti di Kaido visti fino ad ora: quello contro Rufy e quello contro Oden.
Possiamo dividere quello con Rufy in 2 parti:

  • Gear 3rd vs Kaido forma base: in questa parte, il Kaido – drago (quindi secondo la mia teoria in forma base) è visibilmente perturbato dai colpi non eccelsi del Gear 3rd venendo addirittura atterrato 2 volte. Un’aggravante di questa parte di scontro è il fatto che è stato più volte precisato che l’Imperatore era completamente ubriaco. Studi scientifici dimostrano che grosse quantità di alcool (non conta il tipo di l’alcool ingerito, ma solo la quantità) inibiscono il corpo di un individuo portandolo, tra le altre cose, a non sentire il dolore. Kaido in sostanza ha sentito parecchio i colpi di Rufy pur non essendo questi i più potenti nel roster di mosse del Mugiwara e pur essendo completamente anestetizzato dall’alcool;

rufy vs kaido 1

rufy vs kaido 3

 

  • Gear 4th vs Kaido forma fruttata: nella seconda parte, la forza dei colpi di Rufy è parecchio aumentata essendo passato in Gear 4th, mentre Kaido è in forma umana, quindi fruttata. La difesa del villain è addirittura diminuita siccome non era nemmeno più ubriaco: la batosta subita dal Gear 3rd nella parte di scontro precedente deve averlo fatto riprendere, siccome dopo aver atterrato Cappello di Paglia Kaido non presentava né un comportamento strano, né i classici ‘’hic’’ nelle frasi tipici delle persone ubriache. Nonostante quindi l’attacco di Rufy fosse aumentato, e la difesa di Kaido diminuita, quest’ultimo sembra subire molto meno i colpi dell’avversario, mantenendo la sua classica faccia ‘’incazzosa’’ (al contrario dello scontro precedente, dove il suo volto era visibilmente diverso). Merito del risveglio del suo frutto?

kaido vs rufy 3

 

Il secondo scontro invece, quello con Oden, è famoso per aver visto per la prima volta una ferita sul corpo di Kaido, dovuta al poderoso attacco del samurai.

oden vs kaido

Anche qui, colui che è considerato ‘’invincibile ed impossibile da scalfire’’ era nella sua forma base al momento del colpo, quindi la sua parte non soggetta al risveglio del frutto.

Inoltre, trattandosi di un Imperatore, il suo risveglio è sicuramente più utile e potente rispetto a quello degli altri personaggi apparsi finora (i Guardiani di Impel Down, Doflamingo e Katakuri). E se la rigenerazione dovuta al risveglio fosse talmente sviluppata da guarirlo nel momento stesso in cui subisce il colpo? Da occhi esterni al combattimento sembrerebbe quasi che l’attacco non abbia minimamente avuto effetto.
Un’altra cosa: quando Kaido si è buttato da 10000 m. di altezza per tentare il suicidio, era nella sua forma umana, magari è per quello che non ha sentito praticamente nulla.

Osservando meglio si può notare come Kaido prediliga la forma drago per le cosidette ”attività di cazzeggio”, come ad esempio bere, gironzolare, appollaiarsi e dormire beatamente nella Capitale dei Fiori, mentre si trovi in forma umana ogni qualvolta la situazione si faccia seria.

A qualcuno risulta che Marco sia nella sua forma fenice per la maggior parte del tempo o che lo stesso valga per gli altri Zoan?

Sembra proprio che a Kaido risulti più comodo trovarsi nella sua forma drago, e non possiamo nemmeno parlare di pigrizia da parte di Oda: disegnare un dragone cinese è decisamente più dispendioso rispetto ad una figura umana!
Prima di concludere, vorrei fare qualche considerazione finale.

Kaido è un drago: considerazioni finali.

La prima delle considerazioni finali è sul box del capitolo 795 che trovate all’inizio dell’articolo. Tutte le condanne a morte, erano state attuate probabilmente verso la forma umana di Kaido. Come faccio a dirlo? Semplicemente per via dell’agalmatolite marina: la Marina di solito usa proprio questo materiale verso i criminali con il potere dei frutti.

Se tuttavia ‘’Kaido – uomo’’ (quindi in forma fruttata) venisse ammanettato con delle manette fatte di quella sostanza, il controllo sul suo frutto si annullerebbe, riportandolo nella sua forma base (quella di drago) e siccome i polsi di un drago sono ‘’leggermente’’ più grandi rispetto a quelli di un uomo, l’enorme pressione applicata sulle manette dovuta alla trasformazione involontaria in drago riuscirebbe ad infrangere anche l’agalmatolite, ritenuta praticamente indistruttibile (stiamo parlando di una tipologia di forze molto diffusa in fisica: le forze impulsive, che applicano una forza oggettivamente smisurata in un intervallo di tempo estremamente ridotto).

Kaido ha affondato 9 navi prigione? Nessun problema!! Se affondi la nave su cui stai viaggiando, è palese che cadi in mare. L’effetto dell’agalmatolite sui fruttati è analogo a quello del mare: ne annulla gli effetti.

Di conseguenza ‘’Kaido – drago’’ affonderebbe nell’oceano, ma essendo i draghi delle creature mitologiche che nelle leggende rasentano l’onnipotenza, il respirare sott’acqua da parte di un Dragone Cinese è una cosa abbastanza scontata, rendendo quella situazione identica ad una che abbiamo già visto:

jack
Jack, seppur in missione per Kaido, ha altri pensieri per la testa…

(ecco anche il motivo per il quale Kaido non può suicidarsi semplicemente buttandosi in acqua).

Per rendere più chiaro l’effetto del mare/dell’agalmatolite sui fruttati basta pensare a Kid, che nella prigione di Udon (capitolo 926) era ammanettato e di conseguenza ha perso il controllo magnetico sul suo braccio ‘’home – made’’. 

Discorso diverso però per i frutti come il Gomu-Gomu del nostro capitano, il suo corpo infatti è stato definitivamente modificato e reso di gomma (al contrario di Kaido e Kid che hanno un frutto che funziona ad ‘’attivazione’’) per cui in acqua il risultato è ‘’solo’’ il non potersi muovere, mantenendo però un corpo di gomma.

gomma

La seconda considerazione riguarda i chiodi di agalmatolite marina apparsi nel capitolo 924 (guarda caso subito dopo l’apparizione della forma draconica di Kaido). Law, che sappiamo essere un personaggio estremamente intelligente e tattico, ne è sembrato subito interessato.

Siccome la forma drago di Kaido (e probabilmente anche quella ibrida) dispone di attacchi devastanti che riescono a coprire un’area considerevole (come il ‘’Boro Breath’’, in grado di distruggere un’intera montagna) è del tutto legittimo da parte dei nostri eroi cercare di limitare Kaido alla sua forma umana, quindi al solo corpo a corpo (non sapendo però, che la sua forma base è quella draconica).

Usiamo quindi la nostra fantasia, per provare ad immaginarci 2 scene dell’applicazione bellica dei chiodi:

  • Kaido è in forma drago/ibrida → gli si lancia un chiodo per renderlo umano → rimane tuttavia drago in quanto sua forma base → morte interiore dei protagonisti;
  • Kaido è in forma umana → gli si lancia un chiodo ‘’preventivo’’ per lasciarlo nella sua modalità da solo corpo a corpo → diventa drago in quanto sua forma base → morte interiore dei protagonisti.

L’ultima considerazione che vorrei fare (molto fantasiosa e che manderebbe a fare in Buggy tutto ciò che ho appena scritto) è che Kaido potrebbe semplicemente essere un drago che, grazie alla sopracitata onnipotenza legata a queste creature, DECIDE di trasformarsi in un umano e di conseguenza non è fruttato (questo è il momento in cui dovete mettervi a ridere).

Tutto quello scritto in precedenza è pura illazione, solo il tempo potrà dirci la vera forma di Kaido, io ho cercato semplicemente di collegare tutti gli indizi che abbiamo nella maniera che PERSONALMENTE mi sembrava più logica, spero vi sia piaciuta!!

(comunque vedrete che la vera forma di Kaido alla fine sarà questa):

Ringrazio il nostro fan Alessandro (co-inventore di questa teoria) per la stesura di questo articolo.
Inerente a Kaido, ti consiglio di leggere anche un’altro articolo fatto da me e dal mio collega K.

– Basil

3 Commenti

  1. Teoria interessante. In effetti gli indizi ci sono, però un frutto modello demone sarebbe stato reso in maniera un po’ diversa probabilmente. Comunque se questa teoria fosse vera, magari Kaido potrebbe essere legato al drago sconfitto da ryuma, e quindi a Wano, in qualche modo

  2. Articolo con cui sono del tutto d’accordo . Kaido potrebbe davvero essere un dragone, e questo mi porta ad attendere con ancora più ansia a volerne vedere il figlio.

    Faccio solo un appunto sull’articolo: che io ricordi, l’acqua di mare non blocca i poteri dei frutti del diavolo, neanche se il possessore vi si immerge completamente. E questo non vale solo per i frutti che modificano il corpo, come il Gom Gom. L’unico potere che nullifichi un frutto è lo Yami Yami di Barbanera.

    A riprova di ciò, ricordo che quando Brook (uno scheletro con un anima mantenuta nel corpo dal frutto che ha mangiato) entra in acqua, non muore né la sua anima si separa mai dal corpo. E Chopper, una renna che si è nutrita del frutto dell’uomo, quando cade in mare (sia per ripescare Rufy, sia quando il Monster point viene buttato in mare da Franky durante la battaglia alla Torre dell’autorità giudiziaria) , non ritorna ad essere una renna bensì ritorna alla sua forma ibrida, quindi con il potere del frutto ancora attivo, anche se il possessore aveva perso coscienza.
    Questo solo per dire che, se Kaido avesse voluto ritrasformarsi in drago, mentre è incatenato con agalmatolitd o immerso nel mare, lo avrebbe dovuto fare consapevolmente.

  3. Ho sempre sostenuto questa teoria. A questo punto mi viene da pensare che momonosuke non abbia mangiato un frutto artificiale di vegapunk, ma magari qualcosa che abbia a che fare con il dragone Kaido.
    Kaido è stato catturato più volte dalla marina, mi pare impossibile che Vegapunk non abbia fatto qualche esperimento su di lui.
    Che il frutto di momo non possa essere più un uovo di drago o qualcosa de genere? A questo potrebbe riferirsi a lui quando parla del figlio, sappiamo che Kanjuro è arrivato a Onigashima, quindi potrebbe aver già consegnato il bambino al padre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here