Kaido: Chi potrebbe sconfiggerlo e come.

22340

Analisi sui dati forniti da Oda, tra miti e leggende, su Kaido per poter giungere alla conclusione della battaglia. Chi potrebbe sconfiggerlo? E come?

Premessa generale su Kaido.

Salve a tutti gente! Dopo le ragionevoli illazioni di Basil, (che potete trovare qui) vi propongo di analizzare insieme a me i dati in nostro possesso e provare a trarre qualche conclusione fondata su come e chi sconfiggerà Kaido. 

Mi spiace ma dobbiamo essere seri per qualche riga, passiamo subito all’azione.

  • una delle forme di Kaido è quella di un dragone cinese;
  • i tratti somatici fanno pensare che sia di origine est asiatica, cino-mongola, infatti a me ricorda Shan Yu (il cattivo di Mulan);

  • il colpo con cui sconfigge Rufy è uno degli otto trigrammi, RAIMEI HAKKE.

 

Raimei Hakke.

Parliamo un po’ di questo colpo.

I trigrammi sono linee intere o spezzate unite in gruppi in diverse disposizioni, otto per l’esattezza. Gli otto trigrammi sono generalmente rappresentati con il taijitu centrale è formano il simbolo chiamato bagua. 

Come possiamo notare dalla figura, il trigramma del tuono è quello segnato alla nostra sinistra (thunder), quindi possiamo presumere che ci saranno altri 7 trigrammi nell’equipaggiamento dei cazzotti di Kaido.

Il taijitu, più comunemente noto come Yin e Yang, è erroneamente scambiato come simbolo del bene e del male, ma ha tutt’altro significato, ma di questo ne parleremo fra poco.

La Bagua è il massimo esponente grafico del pensiero culturale-religioso-filosofico del Taoismo.

Taoismo. 

Mettiamo da parte un attimo il taijitu e parliamo del taoismo.

Fu fondato dal filosofo e scrittore cinese Lao Tsu (o Laozi), di cui purtroppo non abbiamo numerose notizie e quelle poche rinvenute sono discordanti tra di loro. Fortunatamente possiamo affidarci ad un lascito di Confucio che parlava di Lao Tsu:

Comprendo come facciano gli uccelli a volare,

comprendo come facciano i cani a correre,

ma non comprendo come faccia il drago a cavalcare il vento,

tra le nuvole nel cielo.

Oggi ho incontrato Lao Tsu; egli è il drago.

Ora ovviamente questo non vuol dire nulla, è una semplice metafora che ci fa capire però l’importanza dei draghi nella cultura filosofica cinese.

Yin e Yang.

Tornando al concetto di Yin e Yang, essi sono concezioni opposte che si uniscono, non indicate come bene e male, bensì luce e ombra, sole e luna, demoni e dei (che potrebbe anche indicare il clan della D vs i draghi celesti, ma su questo argomento ci scriveremo un articolo specifico), armonia e caos.

Lo yang è accostato al drago, al caos, al fuoco ed è il simbolo dell’imperatore, non come Kaido ma quasi.

La sua controparte Yin è la Fenice cinese Fenghuang, che si discosta da quella araba, in quanto non risorge dalle proprie ceneri, ed è il simbolo dell’armonia, dei demoni e dell’oscurità, tra i tanti simboli ad essa accostati.

Tutto questo spiegone era per capirci bene: Kaido è sicuramente un drago cinese, non giapponese come Shenron e neanche valyriano come Drogon. Le sue tecniche sono un chiaro rimando alla bagua cinese e ai principi del taoismo.

questo sì che è un vero drago! (sì, mi piace Mulan)

Ma la sua controparte?

Sappiamo che dovrebbe essere una fenice (NO MARCO NO), dovrebbe essere legata ai demoni e all’armonia.

Quindi chi potrebbe battere Kaido?

Ora passiamo dal campo delle analisi a quello delle teorie più sfrenate.

Conosciamo qualche personaggio a noi caro che possa avere tutti i requisiti sopra elencati? Ma ovviamente sì! 

BUGGY, il grande e irreprensibile Buggy, non sapevo fosse anche un pirata.

No dai seriamente, parlo di lui: RORONOA ZORO!

Guardatelo com’è bello! Unico vice capitano! Ora so che in molti lo hanno ipotizzato e molti lo hanno confutato, io sto ragionando solo in base a quanto detto sopra.

Perché Zoro?

  • perchè Zoro reincarna il prototipo ideale del samurai che fu il suo antenato (forse) Ryuma, che sconfisse un drago;
  • perchè Zoro è molto probabilmente discendente quindi di Wano, di conseguenza vorrà vendicare il sopruso subito alla terra natia;
  • perchè Zoro ricorda tanto lord Oden, sia dal il punto di vista tecnico che da quello caratteriale, entrambi hanno salvato una ragazza (Toki contro i banditi sull’isola e lady Hiyori da Killer) e Kin’emon (contro il dio della montagna e contro il drago a Punk Hazard);
  • Oda in un’intervista ci disse che questa sarà la saga di consacrazione definitiva di testa d’alga;
  • perchè Zoro rispetta tutte le indicazioni elencate sopra.

Kaido il drago VS Zoro la fenice.

Ricapitolando, opposto al drago abbiamo armonia, demoni, oscurità, rappresentati dalla fenice.

Ora vien da se pensare ad una delle tecniche più famose dello spadaccino:LE PASSIONI DEMONIACHE DELLA FENICE, magari coadiuvate dal demone ASHURA, che non abbiamo mai visto post time-skip. 

Rientrerebbe tutto il discorso fatto in precedenza, tranne l’armonia, ma non dobbiamo dimenticare la più grande forza di Zoro in cosa consiste: le sue spade.

Le spade di Zoro che posso abbattere Kaido.

  • WADO ICHIMONJI: non tutti lo sanno ma il nome di questa spada è “La Via Dell’Armonia”. E ricordiamo che è lei la spada di Zoro per antonomasia, colei che appartenne al clan Shimotsuki, vera discendente della Shusui. (sbs volume 96)

Inoltre la Wado viene fatta risalire al periodo Kamakura, ossia quell’arco di tempo in cui il Giappone dovette affrontare i tentativi di invasione mongola. Questa invasione fu condotta da Kublai Khan, cugino del conquistatore mongolo KAIDU, amministratore di una parte della Cina. Coincidenze? 

  • ENMA: la Enma è stata la katana che è riuscita a ferire Kaido, forgiata dallo stesso mastro spadaio della Wado e bla bla bla, ma Enma è il nome del giudice dell’inferno, di conseguenza anche degli Oni, che come già citato nell’articolo di Basil, ricordano molto Kaido per via del design datogli da Oda.

Zoro e Ashura

Tutti aspettiamo con ansia e patimento che lo spadaccino mostri tutta la sua cazzutaggine mostrando la forma post time skip del demone Ashura, magari aprendo l’occhio sinistro, in cui forse risiede il potere sopito???

kaido

quant’è figo (sì, mi piace Zoro)

Ashura deriva da Ahura Mazda, ossia l’unico Dio della religione zoroastriana, fondata dal profeta Zoroastro. Non servono certo queste informazioni a farci capire che la rivedremo per forza, però l’ho aggiunto perchè un po’ di cultura fa sempre bene ed io vi voglio inculturare tutti.

Conclusione.

Vi prego prendete con le pinze tutte le mie parole, ovviamente questo discorso è frutto di molte forzature tra mille dati scovati in rete (non soltanto su wikipedia, ho letto tutto il Tao Te Ching di Lao Tsu, per farvi capire il disagio) ma ho provato comunque a riunirli tutti e a darci un senso, ricordatevi che siamo anzitutto fan di Oda e tutto questo lo facciamo per divertirci. Ovviamente ci ho aggiunto anche una spolveratina di gusto personale, una sorta di “come mi piacerebbe che andasse”.

La mia teoria si basa sul concetto che Oda vuole farci pervenire di Kaido, ossia la minaccia gigante dell’invasore (cino-mongolo) nei confronti del Giappone (Wano).

Assodato che l’imperatore sia cinese, dobbiamo trovare la sua nemesi naturale, e Zoro con Le passioni demoniache della fenice, tra Wado (armonia e spada del periodo delle invasioni) ed Enma (inferno) dovrebbero essere l’esatto contrapposto al dragone.

Naturalmente le mie sono solo teorie ragionate in base a quel poco fornitoci da Oda, può anche darsi che il fendente predetto non uccida Kaido ma si limiti a ferirlo gravemente, aiutando i restanti guerrieri riuniti a sconfiggerlo del tutto, perchè probabilmente sarà Rufy a batterlo, a meno che…

Non sappiamo come andrà a finire e non vedo l’ora di scoprirlo, ma spero almeno vi sia piaciuto l’approfondimento sull’ Imperatore e sullo spadaccino della ciurma.

Grazie a tutti per la lettura!

P.s.

Se l’articolo vi è piaciuto fatemelo sapere. Vi invito a  seguirci sulla nostra pagina facebook One Piece – l’arte di Eiichiro Oda e a recuperare anche l’altro articolo sulla progenie di Kaido

-K

2 commenti su “Kaido: Chi potrebbe sconfiggerlo e come.”

  1. Ciao Basil, molto interessante l articolo ho postato una teoria su Zoro in chat…..non so se la dovrei postare anche qui sul commento. Scusa ma sono nuovo e non so come muovermi al meglio.
    Comunque concordo sull articolo e che sia Zoro ad uccidere Kaido come Ryuma fece con il drago.
    Ho anche una teoria sulle spade ma per quella vedremo.

    Rispondi
  2. Sicuramente sarà Luffy perché
    – era messo in KO fa kaido (quindi il pattern di ripete come con tutti i villain importanti, prima viene ammazzato Luffy, poi lui si allena, e poi torna e gli sconfigge)
    – sì è allenato nella prigione il capo di quel gruppo di Yakuza (il vecchio piccolo con gli occhiali che gli ha insegnanto una tecnica nuova)
    – il vecchio ha menzionato anche “forse lui sarà in grado di battere Kaido” quando insegnava Luffy la nuova tecnica, quindi Oda ci stava già preparando.
    – Luffy è il protagonista

    Rispondi

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.