One Piece 1071: analisi del Capitolo

15165

One Piece 1071: analisi e commento del Capitolo – L’Eroe scende in campo: Garp pronto ad attaccare!

One Piece 1071: analisi del capitolo

La ciurma del Re dei Pirati vantava un equipaggio potentissimo. Le tre stelle erano sicuramente il capitano, Gol D. Roger, il suo vice Silver Rayleigh, e Scopper Gaban. Dei primi due sappiamo molto, o comunque abbastanza, il terzo invece è apparso soltanto in qualche flashback. 

Che fine avrà fatto Scopper Gaban? 

E’ morto? E’ stato catturato? Attende la Ciurma di Cappello di Paglia da qualche parte? Si trova a Laugh Tale?

Oppure si nasconde a EGGHEAD?! 

MA ANDIAMO CON ORDINE. 

Salve, io sono Tosky e questa è la prima analisi del 2023. A molti potrà sembrare strano, e un po’ lo è anche per me, ma sono già 6 mesi che mi dedico a questi articoli. Il tempo vola e le cose cambiano davvero dall’oggi al domani. Se ci si pensa troppo, si diventa malinconici… 

Venite a trovarmi anche su Instagram

Però, conosco un modo per rallentare il tempo

Siamo al 4 gennaio e sapete quando leggeremo il prossimo capitolo di One Piece? Il 20. Mancano ancora 16 fottuti, lunghissimi, infiniti giorni. 

Madre de Dios. 

Ora più che malinconia, c’è tristezza. 

Intanto, è uscito in Italia il volume 103, quello di Joy Boy, del risveglio del “GOMU GOMU” e del Gear Fifth. Grazie alla nostra collaborazione con Starshop.it, se lo ordinate sul loro sito con il codice CROSSTALE non pagate la spedizione, oltre al 5% di sconto già previsto su ogni pubblicazione. 

Si tratta di un grosso vantaggio, praticamente e’ un po’ come se aveste il Prime sui Fumetti. Qualsiasi cosa acquistate, anche se spendete 4 o 5 euro, con il nostro codice la spedizione è gratis. E siete anche certi che i fumetti vi arrivano come si deve, perché ordinate da un’azienda che lavora nel campo da più di 30 anni. 

Ok, la marchetta è fatta. Ritorniamo al CAPITOLO! 

LE MINI AVVENTURE

Non ci sono. 

VOLA… UN ORSO BARTHOLOMEW NEL CIELO VOLA 

one piece 1071

Il mistero s’infittisce. 

Com’è che dicevamo? Orso Bartholomew sta andando a Egghead, vuole salvare sua figlia…anzi no, vuole salvare Vegapunk. 

Ci sbagliavamo di grosso. 

L’ex membro della flotta dei 7 ha deciso di tornare indietro e recarsi a Mary Geoise. Lo vediamo, infatti, atterrare a Red Port, lì dove ci sono li gondole-ascensori che portano al Regno dei Draghi Celesti. 

Perché è tornato? Sarà sotto il controllo di qualcuno? Ha ricevuto qualche ordine? 

Io tenderei ad escludere quest’ipotesi. Ho la sensazione che il buon Orso Bartholomew stia agendo seguendo la propria volontà, o quello che ne rimane. 

Ho letto un po’ di commenti in giro secondo cui il suo arrivo a Red Port sia stato casuale, che sia semplicemente sbattuto contro la Red Line mentre si dirigeva a Egghead. 

Sarò sincero, mi sembrerebbe davvero una piccola stronzata. Sarebbe davvero una grossa limitazione se un’abilità tanto potente come la sua, non fosse in grado di superare un ostacolo del genere. Sono piuttosto convinto che il suo ritorno a Mary Geoise sia intenzionale e che l’atterraggio sia dovuto alle sue condizioni precarie.

Sarebbe divertente se salisse tra i cieli e iniziasse a creare il panico tra i Draghi Celesti, vendicandosi dei torti subiti, ma ho la sensazione che Oda abbia in serbo qualcosa di più importante. Anche se non presente a Egghead, Orso è strettamente legato a quello che stiamo vedendo sull’isola del futuro, quindi mi aspetto che le sue azioni possano avere delle conseguenze sulle vicende dei Mugiwara. 

L’UOMO MISTERIOSO

one piece 1071

Questa saga non smette di sorprenderci. E’ incredibile come dopo ogni capitolo ci sia qualcosa su cui discutere per tre mesi. 

A quanto pare, oltre al buon Sentomaru, sull’isola si nasconde ancora qualcuno in grado di aiutare Vegapunk e i suoi satelliti a fuggire con la ciurma di Cappello di Paglia. 

Di chi si tratta?

Proviamo a ragionare sugli indizi che abbiamo. Ovviamente utilizziamo L’ELENCO PUNTATO!

  • Si nasconde dal Governo (Edison dice chiaramente che intervenisse, il Governo scoprirebbe la sua posizione e inizierebbe a ricercarlo)
  • E’ molto potente (A quanto pare è in grado di tenere a bada il CP0)
  • Ha un ottimo rapporto con Vegapunk (Un amico di vecchia data?)
  • E’ un personaggio che già conosciamo? (Non ci viene mostrato il suo Lumacofono che come ben sapete prende la forma di chi lo utilizza. Forse perché Oda non vuole darci aiuti?

Non mi fiderei troppo dell’ultimo punto, al nostro caro Sensei piace creare misteri anche quando non abbiamo la benché minima idea di chi possa essere il personaggio. Sa bene che il NON DETTO porta poi i suoi lettori a discutere per giorni e giorni. 

Facciamo qualche ipotesi. 

IPOTESI 1: SABO

Il numero 2 dell’armata rivoluzionaria risponde all’identikit perfetto. E’ un personaggio che già conosciamo, è molto potente, si nasconde dal Governo Mondiale ed ha sicuramente avuto rapporti con Vegapunk in passato, anche se solo attraverso Dragon. 

Tornerebbero anche i tempi. L’incidente di Lulusia è accaduto giorni prima dell’arrivo dei Mugiwara a Egghead, se è sopravvissuto, potrebbe essere giunto da Vegapunk per chiedere asilo. 

Tutto bello, ma per me è no. 

A livello narrativo stonerebbe. 

So che ogni settimana dico sempre che Oda negli ultimi tempi tende sempre a risolvere abbastanza velocemente i nuovi misteri, ma credo che quanto accaduto a Lulusia sia un qualcosa di enorme e che l’autore voglia tenere la questione Sabo sospesa nel limbo ancora per un po’.

Quindi..

E’ Sabo l’uomo che si nasconde a Egghead? NO. 

IPOTESI 2: Scopper Gaban

one piece 1071

Ne parlavamo all’inizio. I lettori di One Piece attendono con ansia l’arrivo di questo personaggio. Si pensa che un membro tanto potente dell’ex ciurma del Re dei Pirati debba – prima o poi – fare la sua apparizione, e io sono abbastanza d’accordo. 

Lo vedremo tranquilli, ma non nei prossimi capitoli. 

Oltre al fatto di essere abbastanza convinto che l’uomo misterioso in questione sia qualcuno che abbiamo già visto, voglio escludere Gaban per il semplice motivo che un pirata tanto potente, un personaggio così importante, uno di quelli che è arrivato sull’ultima isola e che quindi conosce i segreti del mondo, non può servire SOLTANTO da diversivo. 

La sua entrata in scena DEVE essere degna del personaggio, un po’ come quella di Ray no? 

E’ Scopper Gaban l’uomo che si nasconde a Egghead? NO. 

IPOTESI 3: Hogwar D. Sauro

Non sarete d’accordo, ma per me è lui l’ipotesi più concreta. 

Attenzione, non dico che ne sono certo. Ho tanti dubbi a riguardo, ma tra quelli nominati se dovessi puntare un penny lo farei certamente sul gigante. 

Come dicevo qualche rigo più in su, Oda tende a risolvere abbastanza velocemente i misteri introdotti da pochi capitoli, e l’ubicazione di Sauro è uno di questi. 

Abbiamo dato tutti per scontato che si trovasse a Elbaf, ma sappiamo benissimo che quello non è il suo luogo di nascita, anzi durante il flashback di Nico Robin era sembrato piuttosto “schifato” dai giganti di quel villaggio. 

Possibile che dopo aver recuperato i libri di Ohara, nel momento dell’incontro con Vegapunk, abbia chiesto allo scienziato di nasconderlo e proteggerlo?

Chissà, spero solo di ricevere una risposta già nel 1072. 

KID E KILLER IN MEZZO AI GIGANTI

one piece 1071

Parlavamo di Elbaf, e indovinate un po’ dove sono Kid e Killer? La ciurma di Eustass è giunta a destinazione e sta per mettere piede sulla terra dei giganti. 

Sto già a cosa state pensando…

EH SI, MA SE SAURO E’ L’UOMO MISTERIOSO DI EGGHEAD, ALLORA CHI E’ L’UOMO MISTERIOSO CON LA BRUCIATURA DI CUI PARLAVA KILLER?

Ohi, ohi, ohi…calma ragazzi, non tutti insieme. Non divoratemi. 

La verità è soltanto una. CI SONO TROPPI CAZZO DI UOMINI MISTERIOSI. 

Ci sono più uomini misteriosi che personaggi. Ma come fa uno a fare teorie sensate o semplici previsioni se c’è tutta sta gente senza faccia, nell’ombra, di cui non sappiamo nulla? 

Come vi dicevo su, non sono certo che Sauro sia a Egghead, è una supposizione. Allo stesso tempo, la teoria secondo cui il Gigante sia l’uomo di cui parlava Killer acquisisce sempre più validità. Perché? Perché i puntini si stanno unendo sempre più…

Killer parla di un uomo con un bruciatura –> Pochi capitoli dopo, in un flashback vediamo Sauro ancora in vita a Elbaf –> Qualche altro capitolo dopo, Kid e Killer sono a Elbaf. 

Capirete che facendo 2+2 iniziano a esserci pochi dubbi. 

Ora, a meno che Sauro non sia entrambi gli uomini misteriosi (è lui l’uomo con le bruciature, ma si nasconde a Egghead e non al Elbaf), una delle due teorie è sbagliata. 

Oppure lo sono entrambe, non si sa mai. 

ZORO VS KAKU

one piece 1071

Dopo Luffy vs Lucci dovevamo aspettarcelo. Non poteva mancare un’altra citazione agli scontri di Enies Lobby. 

Per un motivo al momento sconosciuto, le difese del Frontier Dome vengono disattivate per qualche minuto e il Cp0 riesce quindi a raggiungere la parte superiore dell’isola, lì dove c’è l’ingresso del Lab Phase e dov’è parcheggiata la Sunny. 

Kaku prova a distruggerla, ma Zoro, svegliatosi, interviene. 

La vignetta è bellissima, una di quelle dello spadaccino che diventano subito iconiche: “Chi osa disturbare il mio pisolino?”

Forse alcuni non lo ricordano, ma è anche a Water Seven le cose erano andate più o meno allo stesso modo. Zoro dormiva sulla Merry e Kaku, in qualità di carpentiere, aveva messo piede sulla nave per valutarne le condizioni. 

Ovviamente, il simil Usopp non ha alcuna possibilità contro il RE DEGLI INFERI. Se Zoro volesse, potrebbe affettare tutta la CP0 in pochi secondi. 

L’ARRIVO DELL’EROE

Il capitolo termina con un grosso colpo di scena: Garp, infischiandosene degli ordini di Akainu, si reca alla base del G-14 nei pressi di Egghead per recuperare Helmeppo e dirigersi a Hachinosu con l’intenzione di sconfiggere Barbanera e recuperare Coby. 

La scena ha scatenato le discussioni della Community. Il Nonno di Luffy ha possibilità di sconfiggere Barbanera? 

La risposta è meno scontata di quel che si pensa. Ovviamente, data l’età di Garp, è lecito pensare che Teach sia un passo avanti. Ci sono, però, tante valutazione da fare. 

In quanto ad abilità, il fatto di non possedere un frutto del diavolo è un vantaggio per il vice-ammiraglio. Sappiamo, infatti, che il Dark Dark è in grado di annullare i poteri dei fruttati. Da questo punto di vista, dunque, Garp non rischia. Anzi il suo potente Haki, potrebbe creare non pochi problemi all’avversario. 

Ci sono poi altre due questioni: il carattere di Barbanera e la storia di Garp. 

Come abbiamo visto anche con Rayleigh, Barbanera ha deciso di evitare uno scontro inconveniente. L’imperatore non si fa troppi problemi: se ci sono dei rischi, se non ne vale la pena, anche la fuga è accettabile. 

one piece 1059

Qualora dovesse ritenere troppo pericoloso un combattimento con Garp, potrebbe benissimo decidere di rinunciarci oppure di interromperlo a metà. 

Poi c’è la storia del vice-ammiraglio. Si tratta di uno degli uomini più importanti del manga, colui che secondo la leggenda riuscì a battere Rocks, divenendo a tutti gli effetti l’Eroe della Marina. 

Per quanto potente, Teach si è mostrato più volte timoroso di fronte a certe figure. C’è la possibilità che non abbia alcuna intenzione di avere un 1 vs 1 contro un mostro leggendario come Garp. 

LA POSIZIONE DI KUZAN

L’ex ammiraglio è molto legato al nonno di Luffy e al momento è tra le fila di Barbanera. L’incontro tra Garp e l’Imperatore potrebbe essere l’occasione giusta per saperne di più riguardo le intenzioni di Kuzan. Combatterà contro un uomo che rispetta così tanto? Si rivolterà a Barbanera? Aiuterà Garp a salvare Coby? 

L’alleanza tra l’ex Aokiji e Teach non ha mai convinto noi lettori, abbiamo sempre pensato che si fosse infiltrato per chissà quale scopo. Questa svolta di trama, potrebbe dunque andare a risolvere anche questa questione. 

GOD VALLEY 2.0 

rocks god valley guerre shanks e buggy

L’eventuale combattimento tra Garp e Barbanera potrebbe essere l’occasione per Oda per affrontare definitivamente il tema God Valley. Il primo è legato ovviamente a quella storia, visto che ne é stato uno dei protagonisti, il secondo invece sembra avere un qualche legame con Rocks. 

Teach, infatti, oltre ad essersi stabilito a Hachinosu, l’isola dei pirati che in passato era governata dallo stesso Rocks D. Xebec, lo ha omaggiato dando alla sua Zattera il nome di “Saber of Xebec”. 

Si teorizza che ne abbia ereditato la volontà, un po’ quello che è accaduto con Roger e Luffy. 

Se Barbanera è l’uomo che porta avanti i piani, le intenzioni e i sogni di Rocks, sarebbe davvero bello vederlo combattere contro il Marine che quei sogni li ha infranti. 

E LAW?

In molti sospettano che Garp possa allearsi con Trafalgar per provare ad abbattere Teach. Io non ne sono così convinto, anzi credo che quando il vice-ammiraglio arriverò, lo scontro tra i due sia terminato da un po’. Tra l’altro non stanno neanche combattendo ad Hachinosu, quindi c’è la concreta possibilità che Law e Garp non si incrocino mai. 

law one piece 1064

Che dire ragazzi, ultimamente non ci si annoia mai. Questa saga è meravigliosa anche perché Oda ha deciso di non focalizzarsi soltanto sugli eventi dei Mugiwara, ma di mostrarci tutto ciò che sta avvenendo nel mondo di One Piece. 

E’ quasi come se l’arco narrativo di Wano abbia dato via ad una nuova parte del fumetto in cui i protagonisti non sono solo i membri della ciurma di Cappello di Paglia, ma tutti coloro che sono coinvolti in questa parte finale della storia. Vedere anche soltanto per una vignetta quello che sta accadendo a personaggi come Kid o Law è soddisfacente, ci fa sentire ancor più parte integrante degli eventi e ovviamente vogliosi di andare avanti. 

Concludo ringraziando voi, ma anche il maestro Eiichiro Sensei per questo bellissimo 2022 all’insegna di One Piece. 

Questa e un’opera meravigliosa, che diventa ancora più bella grazie alle discussioni che vengono affrontare settimanalmente in giro per il web e dal vivo. 

Sono certo che il 2023 ci darà ancora più soddisfazione. Grazie ragazzi per aver letto e anche per quest’anno ricordate sempre…

MA QUANTO CAZZO E’ BELLO ONE PIECE? MAMMA MIA!

– Tosky

1 commento su “One Piece 1071: analisi del Capitolo”

Lascia un commento