One Piece Capitolo 1003: l’Omelia del Reverendo

13951

IL MILLE

TRE

 

[Fine botte d’assestamento]

 

F R A T E L L I!

Caro Oda,

So che probabilmente sicuramente non leggerai mai questa lettera perché tutto sommato te ne sbatti i coglioni della community italiana di One Piece, ma voglio far finta che ti arrivi, in un modo o nell’altro.

Magari un giorno qualcuno avrà l’accortezza di tradurla nella tua lingua o in inglese e per anni girerà su internet fino ad arrivare in uno dei tanti forum che sbirci (tranne i nostri) per controllare se qualcuno abbia azzeccato o meno il finale.

Ti scrivo perché sento l’esigenza di dirti quanto One Piece sia stato importante nella mia vita. Il primo manga in assoluto per me è stato Dragon Ball ma è grazie a te se ho deciso di voler approfondire il fumetto giapponese.

Nel 2012 uscì Batman: The Dark Knight Rises. Il film che chiuse degnamente la trilogia di Nolan. All’epoca frequentavo il primo anno di Economia e Commercio (L-33) e c’era una ragazza che mi piaceva davvero. Si chiamava Stefania. O Sara. Forse Serena? Comunque iniziava con la “S”.

Era la prima della classe. Intelligente, spiritosa, vivace. Bellissima. Il suo sorriso faceva fermare gli angeli dal loro volo giornaliero.

Con una scusa invitai lei e alcune sue amiche a vederlo al cinema. Accettarono. Fu lì che capii.

Mi innamorai di Batman. Grazie ad una donna luminosa conobbi un cavaliere oscuro.

Un’amica di Stefania (o Sofia) era seduta sullo schienale a fianco al mio. Rise ad una battuta nel film e appoggiò la sua testa sulla mia spalla. Fu lì che capii.

Si innamorò di me.

Perché non me la sono scopata? Era bella, un po’ bassina, con i capelli lunghi e neri. Forse troppo preso da Serena (o Samantha) per vedere le altre.

Tornassi indietro…

Ma comunque fu Batman ad “iniziarmi” verso il fumetto americano. Recuperai Anno Uno del Millerone, poi il Lungo Halloween insieme a Vittoria Oscura e Vacanze Romane per chiudere. E via così con The Killing Joke di Alan “Thanks for All” Moore eccetera…

One Piece invece è stato il mio Batman e tu, Oda, sei stato il mio Millerone.

Non dimenticherò mai la volta che aprii il primo volume per iniziare Romance Dawn. Avevo appena concluso l’esame di Economia Aziendale e il professore aveva la fama di essere particolarmente stronzo. C’era da capirlo, aveva appena subìto un lutto grave. Io andai anche al funerale per dargli le condoglianze.

Mi sedetti e parlai. Ma non degli argomenti dell’esame.

La differenza tra Keynes e Von Hayek, il Capitale di Marx, parlammo di politica estera, di Borsa e di come il trading in commodities sia più rischioso per un neofita. Meglio iniziare con il caro e vecchio Forex per farsi le ossa. Oppure con il DAX tedesco se proprio si vuole lavorare con gli indici azionari.

Dopo 10 minuti mi mise 30. Fui felice non tanto per il voto ma perché gli rallegrai la giornata. Sembravamo colleghi. Stava passando un brutto anno e l’avergli strappato un sorriso mi rese raggiante.

Era il 18 dicembre, lo ricordo ancora. Quando tornai a casa mi concedetti una settimana di meritato riposo dalla sessione. E sfogliai Romance Dawn. Era pomeriggio. Dopo qualche minuto controllai l’orologio.

Le 4 di notte. Ma che cazzo…?

Feci così anche con i giorni successivi e per l’intero mese. Non riuscivo a staccarmi da te. Alabasta, Thriller Bark, Enies Lobby, Longring Longland…

Ora scrivo le Omelie. Devi sapere, caro Oda, che faccio questa roba da 5 anni ormai, tutte le settimane del capitolo.

Di solito, dopo l’introduzione, urlo in maiusc una frase:

Signori,

SI VA!

Senti un po’, ma posso chiederti una cosa?

Ma chi cazzo è sto Noda Skywalker? Lo ficchi sempre in queste cover su richiesta. Non sarai mica tu sotto mentite spoglie?

Fai finta di accettare le richieste dei fan ma invece disegni quello che cazzo ti pare a te?

Beh, se così fosse, fai bene… anch’io mi sarei comportato così.

Ho notato una cosa in questo capitolo

LE SPLASH PAGE

Ce ne sono tante. Io lo so perché, non è difficile da capire. Siamo nella battaglia finale e gli scontri sono dinamici, veloci, spettacolari.

C’è bisogno di spazio e un solo foglio non basta.

APRI TUTTO

Ah no, scusa… è un meme che facciamo noi italiani amanti di Boris. Se ti dicessi che è stata confermata la quarta stagione mi crederesti?

Ma che ne vuoi sapere tu. Questa serie è troppo italiana per te.

Comunque sai cosa? Mi è piaciuto molto come hai aperto l’ultimo capitolo. Esattamente da dove l’avevamo lasciato.

LUFFY CHE DÀ MAZZATE A KAIDO

Sembra banale ma per me non lo è stato, soprattutto con la tavola finale (ci arriveremo). Tu hai continuato a ridicolizzare Kaido con la pioggia di pugni solo per poi far capire al lettore che tutto sommato aveva un altro asso nella manica.

LA FORMA IBRIDA

Certo, si è fatto male con il Red Roc e ora con i vari pugni in Gear Fourth ma non bastano

NON BASTANO

C’è bisogno che anche rabber tiri fuori qualcosa.

A proposito, lo sai che quando One Piece venne distribuito in Italia, l’adattamento Mediaset chiamò Luffy “Rubber”?

Non lo fecero per cattiveria, semplicemente non ci pensarono.

“A chi vuoi che importi come chiamiamo il protagonista di un cartone animato per bambini?”

Non è colpa loro. La cosa che mi fa ridere è l’accanimento verso questo nome che non va mai pronunciato. Così ogni tanto lo chiamo “rabber” con la lettera minuscola e la “a” per enfatizzare ancora di più.

E non immagini quanti si incazzano per sta cosa.

Nerd… devono sempre prendersela per qualcosa.

Quindi Oda, sta’ attento, quando uso “rabber” mi riferisco al tuo Luffy.

DOVE ERAVAMO RIMASTI?

Ah sì, la forma ibrida. Alcuni nella community (italiana) pensavano che Kaido non si sarebbe mai trasformato in questa forma.

PAZZI

Come si può pensare che in un Battle Shonen i power-up non vengano distribuiti fino alla fine dello scontro?

PAZZI

Così come Luffy avrà il suo power-up per contrastare questa nuova forma dell’imperatore.

Cazzo però…

Ora che mi ci fai pensare…

Certo che sei davvero stronzo.

Nella tua ultima SBS  hai parlato del Gear 5 facendo come tuo solito, usando battute sceme e vaghe allusioni.

Ma alla fine lo vedremo o no?

Io credo che il Gear 5 dovrà essere per forza di cose più complesso del Fourth. Se il Fourth è stato appreso da Luffy a Rusukaina insieme a Rayleigh (che non è l’ultimo degli stronzi), mi spieghi come potrà mai apprendere in una settimana di prigione (Udon) una tecnica più difficile di quella precedente?

E SENZA UN MAESTRO COME RAYLEIGH?

(con tutto il rispetto per Hyogorou ma disse lui stesso che non era in grado di insegnare l’ultima forma di Haki dell’Armatura perché non la padroneggiava neanche lui)

Però forse mi sbaglio. Ovviamente Oda, io sono un tuo grandissimo fan e mi sono sempre affidato a te. Ho avuto fiducia anche quando dovevo rispondere ai commenti di alcuni ragazzi che ti criticavano dicendo che Wano era troppo lenta, troppo veloce, troppo confusionaria, troppo statica, troppo noiosa…

Io dicevo sempre: “Abbiate fiducia in Oda, lui sa quel che fa, è la SUA saga, quella del SUO Giappone. L’avrà pensata giorno e notte scrivendo una sceneggiatura che fosse degna del suo Paese”.

E così è stato.

Non ti nascondo che mi sono emozionato con il Flashback di Oden. Uno dei personaggi maschili più belli di One Piece. Per non parlare delle innumerevoli citazioni che continuamente inserisci in ogni capitolo.

NON RIESCO A STARTI DIETRO

Io ho una cultura molto elementare del folklore nipponico e spesso mi tocca consultare i manuali dalla mia libreria personale oppure cercare su internet per capirci qualcosa.

Mannaggia a te.

Senti un po’, posso chiederti una cosa? Puoi anche non rispondere…

Che ne pensi dei continui paragoni che faccio tra questa battaglia finale e lo scontro Goku-Freezer su Namecc?

Io ho questa teoria, credo che ora Kaido abbia raggiunto la sua forma 100% mentre Luffy non è ancora Super Saiyan.

Il fatto che il Gear Fourth sia terminato è una strategia narrativa per creare un conto alla rovescia INTERNO alla battaglia. Cioè si crea nel lettore quel desiderio di rivedere il protagonista in campo il più presto possibile.

In questo modo c’è un hype assurdo che esploderà esattamente fra qualche capitolo in cui Monkey D. Luffy tornerà e si trasformerà.

GEAR 5? O NUOVA VERSIONE DI GEAR FOURTH? OPPURE LA NUOVA VERSIONE DEL GEAR FOURTH SI CHIAMA GEAR 5?

Le due cose non si escludono a vicenda, no?

Come ho detto prima, puoi anche non rispondere a questa domanda, so che hai avuto difficoltà a trovare un modo per far sconfiggere Kaido da Luffy, ricordo ancora quella intervista.

Uscì un paio d’anni fa e io rimasi perplesso. Compresi che se tu, Eiichiro Oda, avevi problemi a creare un finale coerente per Wano, voleva dire che sarebbe stato qualcosa di EPICO.

Perché non è una cosa facile, hai dovuto usare tutta la tua creatività insieme ai tuoi editor per costruire una narrazione complessa ed efficace.

Per ora non posso giudicare, siamo appena usciti dalle botte d’assestamento, ma ho fiducia in te. Come sempre.

Rimanendo su questo tema, c’è una cosa che mi chiedo

LA GESTIONE DELLA GENERAZIONE PEGGIORE

Poi un giorno mi racconterai i retroscena dietro questa genialata. Ormai tutti sappiamo che fu un’idea che ti venne (a te e agli editor) all’ultimo momento per rendere più avvincente la trama.

E ora eccoli qui, a fiancheggiare il protagonista. L’avresti mai detto?

MA NE SONO IN GRADO?

Voglio essere sincero con te, io non credo che saranno in grado di combattere Kaido. Quello che succederà adesso è una difesa passiva per resistere alla forza dei due imperatori.

Ma soprattutto per far passare i 10 minuti prima dello scontro finale.

E COSA SUCCEDERÀ?

Beh, alcuni si allontaneranno e combatteranno contro qualche ufficiale, altri invece resisteranno soltanto. E faranno di tutto per far passare i 10 minuti più lunghi della loro vita. Con rabber tolto dai giochi, la situazione sul tetto diventa estremamente sbilanciata.

Ormai non è più un vero scontro ma una potenziale carneficina.

Correggimi se sbaglio: cosa possono mai fare Law, Kidd, Killer e Zoro insieme contro due imperatori?

RESISTERE…

E niente più. Luffy era colui che faceva pendere l’ago della bilancia sulla quasi-vittoria perché da solo in grado di occuparsi di un imperatore intero.

Ma ora c’è bisogno di movimento.

Ci vuole un cambiamento nella formazione. Qualcuno arriverà sul tetto e qualcuno si allontanerà dal tetto.

O almeno questo è quello che credo.

NO NO! NON SPOILERARMI!

Ti ringrazio davvero ma non preoccuparti, mi piace godermi il capitolo settimana dopo settimana come tutti quanti.

Anche perché, se poi mi spoilerassi, avrei un vantaggio ENORME al Fanta OP. E voglio che Tosky rimanga dietro di me fino a Maggio in modo legale, senza trucchi o inganni.

COS’È IL FANTA OP? 

Beh, è lungo da spiegare, fa’ finta di nulla.

Però tesoro mio, lo so che sei giapponese e non te ne frega un cazzo di noi poveri stronzi italiani, ma un minimo d’informazione su… E dai…

Voglio raccontarti un aneddoto: qualche anno fa un ragazzo scrisse su un forum americano una teoria sull’annerimento delle katane.

Ci ficcò una roba talmente brutta e assurda che venne copiata anche da noi (e quando mai):

IL SANGUE DI DRAGO

Io non voglio che tu mi spieghi la follia di questa teoria, lo so già da me. Voglio portare l’attenzione su Zoro per raccontarti quello che penso su questo personaggio.

Kaido continua a sentire l’aura di Oden all’interno della Enma.

IO HO UNA TEORIA

Gyukimaru del Ponte disse che solo dopo innumerevoli battaglie, uno spadaccino straordinario poteva annerire permanentemente la lama.

Quindi Zoro creerà la Black Enma solo dopo numerosi annerimenti, cioè dopo aver “imbevuto” la katana e aver saturato la lama.

MA PERCHÉ KAIDO CONTINUA A SENTIRE L’AURA DI ODEN?

Anche se la risposta è banale (“perché era di Oden”) possiamo comunque trarne un indizio interessante.

ZORO NON HA ANCORA SOSTITUITO LA FIRMA

Lo so che ti sembra una stronzata, però seguimi con questo discorso. Poi potrai mandarmi a fanculo, ma dato che sei giapponese, probabilmente non lo farai. Ma davvero siete così cordiali con gli estranei?

Comunque, Kaido sente Oden perché lì dentro ci sono ANCORA residui dell’Haki di Oden. E adesso tocca a Zoro sostituire tali residui per inserire i suoi. Quindi mettendoci la sua “firma”.

Roronoa doveva perdere l’Acqua d’Autunno perché in un certo senso non la meritava. Non era sua. Tutto quel nero sulla lama non l’aveva fatto lui ma Ryuma. C’era bisogno di una spada bianca che potesse annerire, che potesse rendere sua.

Ed ecco che arriva in soccorso la Enma a risolvere questo problema.

Dopo Wano, sia Luffy che Zoro (i due personaggi più puri al combattimento) avranno raggiunto chi il livello di “forte-quanto-un-imperatore” e chi il livello di “spadaccino-leggendario”.

MA QUESTO NON È ABBASTANZA

Se annerire una lama ti porta all’Olimpo degli spadaccini più forti al mondo (sia Mihawk che Ryuma hanno una lama nera), questo non vuol dire che tu sia diventato IL più forte al mondo.

Stessa cosa con Luffy. Se diventare forte quanto un imperatore ti rende “un grande pirata” degno di incontrare Shanks e restituirgli il cappello, questo non vuol dire che tu sia diventato IL più grande pirata.

E c’è bisogno della saga finale per colmare questa lacuna.

Tutto qui.

Però Oda, come al solito, tu non dovrai rispondere a questi miei discorsi. Leggili con la consapevolezza di chi conosce la verità (tu in questo caso) e che si diverte nel sentire teorie da parte di un fan sfegatato.

A proposito, prima che me ne dimentichi…

Io so che tu sei un grande masturbatore.

Mi spiego:

Non te la prendere, mi riferisco al fatto che a te piaccia moltissimo re-inserire vecchie scene auto-citandoti. La prima che mi viene in mente è quella di Bellamy, ripresa a Dressrosa. Oppure San Charloss, sempre con un pugno sulla faccia, colpito da Luffy a Sabaody e poi da Myosgard a Marijoa.

Stesse inquadrature, stessi dettagli.

ANCHE IN QUESTO CAPITOLO CE N’È UNA

Mi piace pensare che tu abbia pescato proprio da quel capitolo per creare questa mossa con la Enma. Se noti bene, anche le braccia sono messe nello stesso modo.

Ma ovviamente tu queste cose le sai già, l’hai disegnato tu…

Prima che tu possa giudicarmi su quella roba del Sangue D. Drago (perdonami), sappi che OGNI DOMENICA ALLE 21:00 SU TWITCH io e il buon Tosky leggiamo e traduciamo le teorie più strane della community estera.

Sì, esatto, le prendiamo da quei forum che ti piacciono tanto.

Il nuovo format si chiama

BIG MERD THEORY

Prima di lasciarti voglio condividere con te alcune riflessioni sulla parte più importante (e non la più interessante) dell’intero capitolo

LA CP0

Ci viene rivelato da te che le perdite sul fronte di Kaido sono maggiori di quelle dei samurai. Ma c’è da dire anche che i “buoni” sono partiti in svantaggio numerico e ora si trovano “solo” con uno scarto di 5:1 abbondante.

Sicuramente lo scarto diminuirà fino a portare i samurai in vantaggio. Ma a quel punto la battaglia sarà quasi finita.

È una scelta narrativa piuttosto lineare quella di far iniziare gli alleati con svantaggio solo per far vedere al lettore la gloria di chi, pur partendo con un handicap numerico, possa superare le aspettative distruggendo tutto.

E VINCENDO

Questa narrazione che profuma di “senso di rivalsa” nonostante sia un cliché vivente, riesce sempre a fomentare tutti, me compreso.

Mi piace come hai costruito l’intera battaglia di Wano, e mi piace il fatto che tu stia procedendo con l’acceleratore al massimo perché non possiamo permetterci che questa saga duri un altro anno intero

GIUSTO?

Volendo fare una stima personale, io credo che FORSE ne usciremo con una ventina di capitoli.

ESTATE 2021 FINE DELLA SAGA DI WANO

Sarebbe tutto sommato corretto. Una stima onesta.

A fine estate discuteremo di questa previsione e capiremo se ho azzeccato oppure no.

In questo momento so che stai ridendo perché sei al corrente di quanti capitoli ti servono per concludere.

Voglio farti notare però che neanche tu in fin dei conti hai la sicurezza matematica.

Avevi intenzione di iniziare Wano nel 2016, invece hai tardato con Whole Cake Island e la saga dei samurai è arrivata un anno dopo.

Ricordo quando ti scusasti in un’intervista. Dicesti che avevi da approfondire alcuni personaggi prima di passare oltre.

TI PREGO NON DIRE PIÙ COSE DEL GENERE

L’ultima volta che volevi “approfondire meglio” un personaggio hai creato Smoothie.

Quando appare lei, noi ci incazziamo. Un personaggio bello esteticamente ma inutile.

In pratica la Barbara D’Urso di One Piece.

Mi piace molto la frase da Divide et Impera della Cp0:

Involontariamente le due fazioni della Giustizia, quella occulta (Governo) e quella luminosa (Marina) stanno lavorando insieme per distruggere qualsiasi istituzione della pirateria.

La Marina attraverso questa nuova arma di Vegapunk è riuscita a spodestare ogni membro della Flotta dei Sette.

Il Governo, a quanto pare, preferisce guardare perché da questo combattimento ne uscirà vittorioso lui.

TRA I DUE LITIGANTI…

Ed è interessante come entrambe le forze di Intelligence segrete, SWORD e Cp0, si trovino a Wano probabilmente per lo stesso motivo.

Non prendiamoci in giro… lo sappiamo tutti che Luffy dopo aver sconfitto Kaido, anche se distrutto fisicamente, troverà il modo insieme ai suoi compagni di lasciare l’isola senza che la Cp0 li arresti.

Ma se posso permettermi un discorso un po’ più teorico, io penso che la Marina arriverà solo DOPO questo scontro.

Non avrebbe senso che ora anche qualche Ammiraglio si immischi nella faccenda, soprattutto ora che abbiamo sentito le parole della Cp0.

E insieme a questa teoria, ti dico anche un’altra cosa

OROCHI È ANCORA VIVO

Però voglio dirti che fino a qualche settimana fa ci credevo al 100% mentre ora forse all’80%

Non lo so, quella testa messa così, quella frase detta dal Cp0 buttata lì a caso come fosse ormai una cosa scontata mi dà l’impressione di una roba vecchia.

Come se Orochi rappresentasse il passato per tutti.

Il suo frutto crea aspettative.

E la sua morte non è stata una “bella”. Sciabolata di Kaido e vattene affanculo.

MEH…

Voglio la vendetta di Hyori (che attualmente non si sa dove cazzo sia), e voglio la giustizia degli abitanti che dovranno sostituire VISIBILMENTE il potere dalle mani del vecchio Shogun a quelle del nuovo, Momonosuke.

Lo sappiamo tutti che in molte saghe c’hai il vizio di mettere il discorso sociale del popolo che si riunisce nella sala della Pallacorda per combattere il tiranno.

Alabasta e Dressrosa sono l’esempio perfetto. E non dire di no…

Con Wano il popolo farà sicuramente la sua parte e credo che Orochi sia ancora vivo perché ha bisogno di una morte iconica che lo faccia tramontare degnamente e non in modo anonimo (cioè sotto gli occhi dell’intera Wano e non “soltanto” dei soldati).

Voglio concludere questa lettera dicendo che un giorno piangerò.

Quando finirà One Piece io probabilmente sarò qui, o almeno lo spero, scrivendo la mia ultima Omelia e delle lacrime mi righeranno il volto.

Sarà tremendo. Ma il cuore riderà di gioia, esattamente come il Luffy che vedrò fra qualche anno di fronte al tesoro in un unico pezzo, il One Piece.

Lui riderà nonostante stia per arrivare la fine.

E farò anch’io come lui. Mi paragono al Capitano nonostante non sia il mio personaggio preferito, neanche lontanamente, però ne riconosco il carisma.

Perché è stato grazie a lui se quel giorno mi sedetti sulla stessa sedia dove sono seduto ora e iniziai a leggere “questo fumetto” senza sapere che mi avrebbe risucchiato in un mo(n)do che non avrei neanche immaginato.

Quante cose sono passate da allora, da quella volta in cui feci le 4 di mattina e non riuscii a staccarmi.

Ora le 4 le faccio lo stesso. E sempre per lo stesso fumetto. Sempre per colpa tua.

Grazie Oda. Grazie.

Di tutto.

Tuo, sempre e per sempre

16 commenti su “One Piece Capitolo 1003: l’Omelia del Reverendo”

  1. Grazie per l’ennesima perla Rev!!! Ogni Tua conoscenza del folklore Nipponico od ogni Tua spiegazione sulle parole/eventi/citazioni di Oda è un un’immersione nell’arte del sapere nostra… e qui mi hai spiazzato ?… pensavo partissi con una spiegazione super perfetta ed al contempo sintetica del gioco del Go ? Smoothie devi vederla in azione nell’anime Rev… soprattutto quando stanno arrivando a Wano… è una bomba, seconda solo a Katakuri… Concordo su Orochi… ed anche se non ci avevo pensato… l’idea di un cambio di Shogun davanti al popolo di Wano… è davvero epica… Countdown Luffy come in Dressrosa poi… botte da orbi “per chi sta iniziando ad aprire gli occhi” su Luffy dalla mazzata di inizio saga fino ad ora… Ormai siamo sulla stessa linea… ed il 5g Luffycentrico è un hype innegabile… ma la nostalgia di Gecko a Wano… rimarrà labile fino all’ultimo soffio di Kaido… Anche se le parole del membro della Cp0 sono condivisibili su un aspetto di autodistruzione di entrambi gli schieramenti… quello sul fatto che anche se cadono gli imperatori non importa… se sopravvivono i comandanti degli stessi va bene comunque… e la coalizione tra samurai e pirati subirà scacco matto… ?… allora il personaggio non è vestito come in Stamped… ma questa mente ironicamente “geniale”… che beve forse un caffè bollente… è sempre il solito Spandam? Questa poes-omelia Odacentrica è meravigliosa complimenti davvero… e così abbiamo avuto un excursus su di Te ??!!! Grazie ad Oda e Grazie Rev (Raffaelle)

    Rispondi
    • Io ero partito con un’Omelia normale. Poi ho pensato alla lettera e mi sono detto: “e se facessi l’intero articolo come fosse una lettera?” Ci ho messo più tempo del previsto e avevo paura che non piacesse a nessuno, però sono contentissimo del risultato e soprattutto che tu e tanti altri abbiate gradito.

      Su Smoothie sono d’accordo che sia forte. Fortissima. E’ comunque un Dolce Comandante. Però a Wano è non-pervenuta. Spero davvero che Barbara D. Smoothie avrà la sua rivalsa in questa saga.

      Rispondi
  2. Rev hai un talento per la scrittura, grazie per queste bellissime perle della domenica mattina❤. Non oso nemmeno immaginare quando finirà one piece, probabilmente saremo tutti a pezzi (ahahha gioco di parole come quelli che piacciono tanto a Oda)

    Rispondi
  3. Davvero una gran bella omelia, mi sono divertito tantissimo a leggerla. Mi sono sentito come se fossi stato io a scriverla AHAHAHAHAHAH…davvero unica nel suo genere, grande Reverendo! Comunque sia, è da un po’ che ci penso riguardo al power-up di “rAbber”: e se il Gear fifth corrispondesse, o comunque avesse a che fare in qualche modo, con il risveglio del frutto del diavolo di Rufy? Mi chiedo questo perché gli ultimi due scontri seri, in cui Rufy si è scatenato e superato, hanno avuto proprio a che fare con il risveglio del frutto e sono stati quello contro Doflamingo, che è stato il primo (se non ricordo male) a farci vedere il risveglio di un frutto del diavolo (e qui il gommoso ha introdotto per la prima volta il Gear fourth) e quello contro Katakuri (dove rAbber ha potenziato la tecnica dell’Haky dell’osservazione). Quindi la mia deduzione è questa: partendo dal tuo presupposto (che per me ci sta tutto, lo condivido pienamente), che questo scontro è simile a quello tra Goku e freezer, non è che deve accadere qualcosa (se ci rifacciamo a dragon ball sarebbe la morte di Crillin) per fare scaturire questo risveglio (se ci rifacciamo a dragon ball sarebbe la trasformazione in super sayan di Goku) in Rufy? (Forse è un po’ forzata questa mia idea, viaggio troppo ahahahaahah) Che ne pensi??

    Rispondi
    • Sul Risveglio io ho una teoria. Ammettiamo che sia il power-up finale, Rufy in questo momento non sta combattendo contro il nemico finale. Se attivasse il Risveglio adesso contro Kaido, poi con Teach cosa farebbe? Nessun potenziamento? Sarebbe assurdo.

      Quindi io terrei il Risveglio come power-up definitivo per il nemico definitivo, quello finale. Adesso secondo me può essere una versione potenziata di Gear Fourth (tipo Snakeman) oppure un Gear 5, però Oda deve spiegarmi il discorso che ho fatto nell’Omelia.

      Rispondi
  4. È bello sapere che non sono l’unica a fare le 4 del mattino per divorare un volume dietro l’altro (nonostante io sia in piena sessione e, di conseguenza, dovrei studiare). È come sentirsi parte di qualcosa. One Piece è anche questo.
    Sono “solo” al trentesimo volume e sono in pari con l’anime, a volte mi pento di aver iniziato così (relativamente) tardi perché ho l’impressione che per me tutto questo finirà troppo in fretta.
    Purtroppo, seguendo la Mediaset da bambina, mi sono ritrovata a perdere di vista un’opera che fortunatamente ho riscoperto. E fortunatamente ho scoperto anche la community, la vostra community, le live Twitch, le teorie, gli approfondimenti e l’omelia della domenica…che mondo meraviglioso!
    Grazie a Oda e grazie a voi!

    Rispondi
    • Ma grazie! Mi fa molto piacere questo messaggio. Non pensare di essere “in ritardo”, ognuno di noi riscopre un’opera con i suoi tempi. Ti dirò, a volte è anche positivo scoprirla da adulti perché si trovano sfumature più mature che magari da bambini non si potevano comprendere.

      Buona giornata mia cara

      Rispondi
  5. Ciao
    Premetto che nn sono un lettore abituale, non sono 1 affezionato al reverendo ma nn ho neanche odio nei suoi confronti.
    Quando leggo l’omelia mi permetto di tanto in tanto di scrivere una mia critica, a volte sull’articolo, a volte sulle teorie etc. anche se nessuno me lo chiede 😛 ma mi piace illudermi di essere costruttivo.
    Non ho letto le ultime omelie e nn so se é cambiato il format, oggi sono tornato e ho letto questa lettera ma mi ha “disturbato” in diversi punti e sempre x lo stesso motivo:
    Spero di sbagliarmi ma ho trovato diversi riferimenti e autocitazioni, mi é sembrato di leggere una lettera il cui scopo era quello di inculcare un messaggio piu o meno occulto nei lettori.
    Sistema per fare trading on line…citazioni al fantaop…all’appuntamento su twitch.
    Personalmente non gradisco quando la “pubblicità” viene mischiata al contenuto, se vuoi fare sposarizzazioni di siti/roba varia o anche a te stesso fallo ma mettilo ben distinto dal contenuto.
    Parere mio.
    Per il contenuto di one piece leggo diverse cose invece con cui non mi trovo.
    Innanzitutto gia in passato ricordo che leggevo su questo sito cose del tipo: zoro vs king perche nn é all’altezza di un imperatore.
    Gia all’epoca mi lamentavo di questa cosa, sicuramente per il mio affetto al personaggio, ma anche perche le cose nn mi quadravano affatto.
    Ora da questi primi capitoli di scontro vediamo che il migliore in campo al momento é zoro e ancora ne sento parlare come 1 gregario, di uno che sta li per far passare i 10 minuti di blackout di luffy, frasi del tipo:
    “…solo luffy puo occuparsi di un imperatore intero…”
    Sono scorrette, e nn perche lo dico io, ma perche lo dice il manga (alias ciro oda).
    Luffy sarebbe gia morto se nn fosse stato salvato da zoro e, come giustamente hai detto, morira se nn sara protetto dagli altri in questi minuti che gli occorrono x recuperare le forze.
    Allora come si fa a dire che é in grado DA SOLO di occuparsi di un imperatore se ha gia dimostrato che da solo sarebbe gia morto!?!
    Non capisco.
    E poi non dimenticatevi della frase che zoro (alias oda roronoa) pronuncia a queen:
    “…non sono qui per perdere tempo con te, sono qui per battermi con il piu forte…”
    Zoro nn scenderà da quel tetto se nn da vincitore, e il suo apporto alla battaglia nn sara da semplice tappabuchi o guardaspalle ma sara decisivo.
    Non dico che zoro da solo abbattera 1 imprratore ma sara decisivo affinche ci riescano.
    Io nn ce l’ho con nessuno, nemmeno con luffy, ma ne lui ne nessuno di quelli sul tetto puo da solo tener testa ad un imperatore.
    Forse ci saranno interventi esterni che secondo me servono per svariati motivi:
    1) serve qualcuno che dia manforte contro gli imperatori
    2) serve qualcuno che a fine scontro,quando penso la Cp0 uscira allo scoperto, sara in grado di tenerli a bada

    Fra quelli che potrebbero dare 1 mano c’è sicuramente yamato che al momento nn ha 1 nemico (ma é anche vero che c’è l’incognita Orochi).
    Fra i nuovi ingressi mi affascina l’idea di fujitora che secondo me nn é estraneo ai fatti di wano.
    Poi oda deve giocarsi ancora delle pedine fra le quali c’è smoothie che rappresenta 1 altro tuo piccolo inciampo.
    Da una parte dici “fidatevi di Oda” dall’altra pensi he Oda abbia sbagliato con smoothie, io sono fiducioso che se nn ha fatto nulla ad oggi é perché é destinata a fare cose piu importanti dopo…abbi fede!
    (Strano che debba dire io queste parole ad un reverendo 😛 )

    Ciao

    Rispondi
    • Ciao bello. Ti rispondo al volo. La tua critica non è stata costruttiva. Avessi detto che ti faceva schifo l’Omelia l’avrei capito. Ognuno può esprimere il suo parere ma quello che hai detto tu non ha senso.

      E non mi riferisco alla seconda parte. Anch’io ho dei dubbi su Zoro-King e probabilmente hai ragione tu. E anche se non sono d’accordo sul fatto che Zoro possa fronteggiare un Kaido in forma ibrida, concordo sul fatto che il tuo discorso sia sensato.

      Ma la prima parte del tuo commento è assolutamente fuori luogo. Davvero tu credi che questa “lettera” a Oda sia un messaggio subliminale per fare Trading online? Ma stiamo scherzando? Ti ho semplicemente raccontato un dettaglio della mia vita.

      Poi, parliamo delle pubblicità. Probabilmente non sai come funziona un sito ma c’è una cosa chiamata “link interno”. Fatti un giro sui vari siti che parlano degli argomenti più disparati e vedrai continui link che rimandano ad altri articoli dello stesso sito, acquisti magari ai loro corsi oppure link amazon per acquistare i libri.

      Molti blogger scrivono libri o creano corsi e spammano la loro roba nel loro sito. E’ una cosa normalissima. Ovviamente a te può dar fastidio ma in questo caso il problema è che magari non sono riuscito a “nascondere” questi link rendendo l’Omelia più gradevole. In questo caso il mio unico errore è quello di essere un blogger mediocre.

      Ma i link interni sono la base per creare collegamenti tra questo articoli e quelli precedenti fatti negli altri siti.

      Sulla parte di Smoothie vorrei essere fiducioso come te, ma non ci riesco. Alla fine vedremo chi avrà ragione e chi sarà l’ultimo a dire “abbi fede”…

      Ciao caro, buona giornata.

      Rispondi
      • mmhhh…anche se non delle migliori la mia voleva essere una critica costruttiva, se mi fossi limitato a dire “…il blog fa schifo…” , cosa che non rientra nelle mie corde del resto, sarei stato un hater e non lo sono.
        La cosa è semplice, ho espresso un mio dubbio e dato un consiglio a riguardo su come poter migliorare l’omelia e quindi…è una critica costruttiva, a te accettarla o meno, ma non perchè non ti piace non ha senso!
        Quando ho letto questa omelia mi hai dato l’impressione di quei programmi in TV dove mettono riferimenti pubblicitari nascosti, dove ti trovi le inquadrature con i protagonisti in secondo piano e la bottiglia d’acqua minerale in bella mostra che sfoggia la sua etichetta prima di tutto e tutti.
        Questa è stata la mia sensazione, credevo di leggere un contenuto sul capitolo e per buona parte della lettera ho letto pubblicità, autocitazioni etc.
        Come mi pare di aver detto non pretendo certo che tu non lo faccia, ci mancherebbe, ma mi piacerebbe che fossero messi in un angolino ben distinto dal commento al capitolo (il mio consiglio), tutto qua.

        Per il commento al capitolo parlando con amici mi è venuto in mente un altro possibile e potentissimo invitato a wano: Zunisha.
        Credo che sarà chiamato da momonosuke e la sua apparizione farà da controaltare a quello dei re del mare chiamati dalla regina sirena nella saga di fishman island.

        P.S.
        Una volta ho letto che le eccessive autoreferenze, sia all’interno della stesa pagina, che fra siti “compiacenti” che si linkano a vincenda per salire la classifica sono penalizzate dai motori di ricerca perchè considerate fraudolente, chiedi al tuo SEO. 😉

        Rispondi
  6. Ciao Reverendo,

    leggo la tua omelia ogni domenica da troppo poco tempo, mio malgrado. L’ho scoperta da qualche mese, e il tuo modo di scrivere, farcito di succulenti contenuti e interessanti teorie, è un “contenuto aggiuntivo” di cui, oramai, non riesco a fare a meno.
    Volevo ringraziarti per il tuo lavoro, hai reso la mia lettura di one piece (che seguo ormai da più di 15 anni) un po’ più bella di quanto non fosse già, il che è tutto dire.

    Non ho mai scritto un commento sotto le tue Omelie, ma oggi non potevo non farlo. Questa Omelia, più di tutte quelle che ho letto, mi ha fatto emozionare. Dico sul serio, ho quasi pianto. L’idea della lettera a Oda è meravigliosa e forse hai toccato un tasto che il bambino che è dentro di me ha apprezzato (forse più del dovuto), facendomi rivivere momenti della mia infanzia quando sognavo di poter chiacchierare di quest’opera con il suo creatore. Così l’ho letta immaginando sia di essere colui che scriveva la lettera a Oda, sia di essere Oda stesso, che legge una lettera da un suo fan. Questo è stato ciò che mi ha fatto emozionare, e ti ringrazio nuovamente, con tutto il cuore, per avermi regalato questo momento. Aspetto la tua prossima Omelia con trepidazione.

    Enrico “Farlon”

    Rispondi
    • Caro Enrico, non immagini quanto tu mi abbia emozionato con questo commento.

      Quando ieri ho pensato di scrivere l’Omelia in questo modo non pensavo minimamente di riuscire a creare tutta questa energia positiva e di ottenere come regalo commenti come i tuoi.

      Io sono felicissimo che ti sia piaciuta e sono ancor più felice che tu mi abbia scritto per la prima volta.

      Se potessi ti abbraccerei, perché sento di non fare abbastanza, sento di voler ricambiare in qualche modo tutto questo affetto che avete nei miei confronti.

      Io ti ringrazio davvero. Davvero tanto. Ciao Enrico.

      Rispondi

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.