One Piece Capitolo 912: top&flop

154

Come ogni settimana, diamo un'occhiata al meglio e al peggio del capitolo 912!

TOP

Una tematica che mi sta particolarmente a cuore, introdotta nello scorso capitolo e mostrata chiaramente solo ora. Parlo, ovviamente, dell'inquinamento provocato dalle fabbriche di Kaido. I rifiuti tossici stanno devastando il Paese, provocando danni alla popolazione e all'intero ecosistema. E il contrasto che si viene a creare è netto: da un lato il lussureggiante e caratteristico ambiente di derivazione giapponese, ricco di animali fantastici e flora tipica; dall'altro intravediamo un setting tristemente moderno, fatto di fumo, nebbia e industrie. Nel mezzo, una landa desolata e avvelenata in ogni sua parte. 

Un ecosistema destinato a morire, se non fosse per larrivo di Luffy. Mi piace pensare che Oda voglia far evolvere gli eventi anche in questo senso, utilizzando il Giappone lussureggiante e a lui tanto caro come metafora di ciò che rischiamo di perdere se continuiamo a far finta di non vedere quella faccia del progresso che tutti conosciamo e reputiamo così fastidiosa e scomoda da risolvere.

FLOP

La reunion degli idioti. Zoro e Luffy in coppia, tanto forti quanto scemi. Se prima il piano di Kinemon era a rischio, ora possiamo considerarlo completamente distrutto.

Dai un voto all'articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here