One Piece Capitolo 923: l’analisi del Reverendo

6675

 Non dimenticare di seguirci anche su Telegram! Ti basta cliccare qui!

   IL NOVECENTO   

VENTITRE

 

[Quinto imperatore sto cazzo]

F R A T E L L I!

Dunque, dunque… vi è piaciuto il capitolo? Vi siete divertiti a leggerlo? E a casa, tutto bene? In famiglia? Come vanno gli studi? Vi siete laureati? E la fidanzata? Ma tu quando ti sposi? Che ne pensi se smettiamo di stare in affitto e facciamo un mutuo vincolato a 40 anni? Pensi che Equitalia mi chiamerà mai?

Insomma, queste sono tutte domande che mettono ansia, e se qualcuno mi chiedesse se mi fosse piaciuto o meno questo capitolo, inizierei davvero a sudare.

Non sto scherzando…

Ieri, come di consueto, alle 21:00 ho annunciato la mia omelia e ho scritto che “mi ha messo un po’ a disagio”. Vi spiegherò dopo il perché.

Ah, scusate, a  meno che non vogliate che analizzi prima tutti i segreti che Oda ha inserito dietro questa Cover su richiesta…

Come dite? È una cover di merda e non ve ne frega un cazzo? Bene, allora proseguiamo.

SI VA!

Avete mai ragionato sul fatto che One Piece sia ciclico? E non sto parlando da un punto di vista mentale o concettuale. Sicuramente avrete letto questa frase centinaia di volte sui blog o sui social e sicuramente sareste stati d’accordo. Ma vi siete mai soffermati DAVVERO su questa affermazione? Avete mai interiorizzato questo concetto così a fondo da riuscire a riconoscere ogni schema narrativo usato da Oda? Non pensate che la risposta sia affermativa, molte volte noi amiamo dire determinate cose ma poi di fronte all’evidenza non le notiamo e restiamo delusi. Noi adoriamo parlare del fatto che One Piece sia ciclico ma poi quando ci troviamo di fronte ad un fatto DAVVERO ciclico, un cliché usato praticamente in ogni saga, ecco che cadiamo, ecco che iniziamo ad essere delusi da qualcosa che Oda ha sempre usato.

Molti di voi hanno posto delle obiezioni sul fatto che Rufy possa battere o meno un mostro che lo ha messo a terra soltanto con un colpo di mazza.

E RUFY ERA ANCHE IN GEAR FOURTH!

Un Gear Fourth molto probabilmente più forte di quello usato contro Doflamingo.

Ed ecco perché mi sono sentito a disagio! Perché dentro di me io avevo davvero creduto che Rufy fosse in cima alla Generazione Terribile.

MI SBAGLIAVO!

Agli occhi degli Imperatori, questi ragazzini sono tutti uguali! Rufy non è niente di speciale! Come ho fatto a non accorgermene prima?!? Se qualcuno di voi mi legge da tempo, sa che io ho sempre detto che ormai Rufy è al di sopra della sua Generazione perché nessuno aveva mai osato tanto. Persino Urouge che aveva sconfitto Snack, con il secondo Dolce Comandante non ce l’ha fatta e quindi ha dovuto ricapitolare fuggendo con la coda fra le gambe. Rufy invece non solo ha sconfitto Cracker ma anche Katakuri, il più “Dolce” tra i Dolci Comandanti.

Tutto questo discorso è vero, è giustissimo. Finché parliamo di ufficiali, la Generazione Terribile se la può cavare. È contro gli Imperatori che perde qualsiasi valore.

GLI IMPERATORI CONSIDERANO QUESTI RAGAZZINI TUTTI UGUALI FRA DI LORO

E non pensate che questo discorso sia riferito solo a Kaido. Voi vi scandalizzate del fatto che nemmeno un Gear Fourth sia riuscito a fargli qualcosa, ma voglio farvi vedere questo…

Rufy, sempre in Gear Fourth ha tirato un pugno che avrebbe fatto volare Doflamingo dall’altra parte di Dressrosa (ed è successo in effetti), eppure è bastata una gomitata di Big Mom per pararlo. Il fatto che Kaido non abbia usato l’Armatura (mentre Big Mom in quella occasione sì) dimostra semplicemente che Kaido sia più forte di Big Mom, ma parliamo sempre di Imperatori, un livello ancora abbastanza distante da Rufy.

E non credete neanche che la taglia da un miliardo e mezzo sia meritata! Quel numero gliel’ha dato Morgans che ha ingigantito la notizia nominandolo Quinto Imperatore. Quale persona avrebbe mai avuto il coraggio di contestare ciò, mettendosi in mezzo a Rufy e Big Mom e dicendo che la notizia fosse gonfiata? Ovviamente nessuno, così il titolone in prima pagina clickbait è arrivato alla Marina che si è adeguata di conseguenza. Considerati anche i precedenti di Rufy, ha acconsentito a quel numero.

Ovviamente non dovete neanche credere che Kaido uscirà illeso da questa faccenda come successe nella saga precedente con Big Mom. Lo dico e lo ripeterò sempre, Whole Cake Island è stata una missione di recupero. L’obiettivo era Sanji non Big Mom, altrimenti Rufy non avrebbe mai detto che dopo Kaido sarebbe tornato per spaccare il culo alla vecchia befana grassona. Sapeva di non aver vinto contro di lei semplicemente perché il suo obiettivo non era combattere.

Con Kaido la faccenda è diversa, lui è arrivato su Wano con la ferma intenzione di volerlo sconfiggere.

E OVVIAMENTE LO SCONFIGGERÀ!

Non dubitate di questo, neanche per un attimo. In primis perché è Oda stesso a comunicarcelo, in secundis perché la trama di One Piece si è sempre svolta in questo modo. Ora vi spiego meglio questi due punti:

È ODA STESSO A COMUNICARCELO, significa che in un’intervista di qualche anno fa, il Maestro disse che non sapeva ancora in che modo Rufy avrebbe dovuto sconfiggere Kaido. Questa notizia fa capire due cose, la prima è che Kaido è fortissimo, la seconda è che alla fine dovrà farlo! Dovrà sconfiggerlo! Altrimenti perché sprecare tempo per capire come farglielo fare a Rufy? Giusto? Mi state seguendo? Oda ha sempre avuto intenzione di far sconfiggere Kaido a Rufy, altrimenti non avrebbe detto che deve ancora capire come fare…

LA TRAMA DI ONE PIECE SI È SEMPRE SVOLTA IN QUESTO MODO, adesso voglio farvi capire perché One Piece è ciclico e perché voi dovrete d’ora in poi analizzare questo manga con gli stessi occhi con cui lo analizzo io, in questo modo non resterete mai delusi, MAI. Ve lo prometto.

One Piece è come un codice segreto, se riuscite a capire il linguaggio lo avrete decifrato. Ogni volta che i Mugiwara approdano su un’isola – e in quell’isola c’è il cattivone di turno – accadono sempre quelle due o tre cose OBBLIGATORIE:

SCONFITTA, PRIGIONE, RINASCITA

– Ad Alabasta Rufy è stato sconfitto da Crocodile, poi è andato in prigione e poi è “rinato” dando all’uomo sabbia sonore mazzate insanguinate.

Water 7/Enies Lobby. Rufy nella stanza di Iceburg sembrava un coglione. In quella scena Oda ha usato Rufy come sacco da boxe per far vedere tutte le Rokushiki, le tecniche usate da Marina e Governo. Lo hanno sbattuto di qua e di là. Sconfitta quindi, primo punto del nostro “codice”. Il prigioniero però non era il nostro Mongolo D. Merda ma Nico Robin. Infine la rinascita…

Skypiea, qui la questione è leggermente diversa, ma vi invito a seguirmi. Rufy tecnicamente non è mai stato sconfitto da Ener per via della gomma come isolante eccetera… Ma c’è comunque stata prima una sconfitta, ovvero Ener stava scappando, poi la prigione (Nami era stata rapita da Ener stesso per scappare sulla Luna) e poi la rivincita, Rufy prende a cazzotti Electro.

Thriller Bark, anche qui il discorso è leggermente diverso. Il primo combattimento contro Moria vede Rufy sconfitto, giusto? Bene, quindi abbiamo la prima parte del nostro “codice”. Poi il nostro Geko utilizza la tecnica del taglio dell’ombra per imprigionare tutta la ciurma dentro la nave/isola. È Thriller Bark la prigione! Secondo punto. Poi la rinascita, power-up, Nightmare Rufy, sconfitta. Terzo punto.

Fishman Island, le cose si fanno interessanti. Rufy tecnicamente non è mai stato sconfitto da Hody Jones perché Oda lo ha utilizzato per far vedere i power-up della ciurma dopo i due anni di allenamento. Però la prigione e la rinascita c’è! Zoro, Usopp e Brook stavano in gabbia! Ricordate?

– Anche su Dressrosa non abbiamo il combattimento iniziale di Rufy contro Doflamingo (infatti hanno combattuto una volta e basta) però c’è la prigione (il Colosseo dentro il quale Rufy non poteva uscire, infatti lo ha fatto di nascosto scambiandosi di posto con Sabo) e la rinascita, ovviamente, con sconfitta del Fenicottero.

Whole Cake Island, Rufy non doveva mai scontrarsi con Big Mom, infatti il suo scambio di colpi di riduce davvero a quel pugno in Gear Fourth, però abbiamo sia la prigione (due volte) e sia la rinascita. Rufy e Nami sono andati in prigione, poi sono usciti e Cappello di Paglia ci è rientrato attraverso gli specchi per combattere Katakuri! Durante il combattimento abbiamo anche la sconfitta (primo punto del codice) poi è fuggito e con l’apprendimento dell’Osservazione di Katakuri abbiamo la rinascita (terzo punto del codice).

INSOMMA, AVETE CAPITO…

E badate bene, non mi sto accanendo su di voi, assolutamente, voglio solo che capiate che davvero, questa sconfitta non è niente di che. Quella scarica di pugni che Rufy ha dato a Kaido somigliava tantissimo alla raffica di colpi che Super Vegeta buttava a Cell Perfetto, per poi ritrovarsi con un singolo pugno e al tappeto. Se Dragon Ball fosse nato qualche anno fa e ci fosse stata una community come quella che abbiamo per One Piece, una volta arrivati a quella vignetta, anche voi avreste detto che “sono rimasto deluso da Toriyama. Non è possibile che dopo un anno di allenamento nella Stanza dello Spirito e del Tempo, Vegeta venga sconfitto così velocemente”. Posso mettere la mano sul fuoco che l’avreste detto…

Quindi, tornando a noi

COSA SUCCEDERÀ ORA?

Beh, la prima parte del nostro codice l’abbiamo avuta, la sconfitta. Ora tocca alla prigione, e non è così strano pensare al fatto che Kaido (o chi per lui, magari Hawkins o X-Drake) lo spediscano nella stessa cella di Kidd. Cosa succederà mai lì dentro? Nuova alleanza dietro le sbarre? Vedremo…

SI, MA NON RISPONDE ALLA DOMANDA: COME FARÀ TECNICAMENTE RUFY A SCONFIGGERE KAIDO?

Premesso che io sono combattuto su due fronti:

RUFY SCONFIGGE KAIDO DA SOLO distruggendo quella sua aura di invincibilità secondo cui in un uno contro uno sia imbattibile, e sarebbe interessante perché Rufy quando combatte contro una persona e la sconfigge, in realtà distrugge le sue credenze, i suoi sogni, le sue ambizioni, ecco perché non le uccide mai.

RUFY SI FA AIUTARE e anche qui la situazione è interessante perché se contro Doflamingo, Law almeno agli inizi dava una mano con la Room, su Wano potrebbe unirsi a Kidd e formare la vecchia pseudo-alleanza fanservice creata a Sabaody. E sarebbe interessante anche perché credo che Wano sia la saga della rivincità. Nekomamushi e Inuarashi sconfiggeranno Jack per vendicarsi di quello che gli è stato fatto a loro su Zou, i Samurai e il popolo si vendicheranno contro i Gifters, Kidd si vendicherà di Kaido per l’umiliazione subita e probabilmente si unirà Killer, attualmente scomparso e anche Hawkins e Apoo che non perderanno tempo a cambiare bandiera. Ma sarà un’alleanza momentanea perché ricordiamo che il vecchio obiettivo di Kidd era abbattere Shanks non Kaido, e questo andrà a cozzare con i piani di Rufy che, oltre a considerare il Rosso come suo mentore, dovrà essere lui a sconfiggerli tutti e quattro.

Si tratta di due ipotesi molto interessanti ed entrambe valide, però io resto dell’idea che Kaido verrà sconfitto soltanto da Rufy. Al massimo gli altri daranno supporto, ma i veri scambi di colpi saranno i loro. E qui tocchiamo l’ultimo punto di questo discorso

IL POWER-UP

No ragazzi, non iniziamo a parlare di Gear Fifth, vi prego. Non ha senso. Come avete potuto constatare voi stessi, Rufy ha usato varianti del Fourth in base al tipo di avversario, Fourth classico contro Doflamingo, Bound Man contro Cracker, Snakeman Contro Katakuri. Come potrebbe mai apprendere una ipotetica tecnica come il Fifth – che per definizione dovrebbe essere persino più complicata del Fourth – se per apprendere il Fourth stesso ci ha messo un anno e mezzo su Rusukaina con l’aiuto di Rayleigh? Se riuscite a rispondere a questa domanda in modo logico e sensato allora ok, mi congratulo con voi e vi do ragione, altrimenti no. Rufy avrà un altro power-up, e l’indizio lo avete avuto sempre sotto gli occhi

L’ARMATURA

Quando Rayleigh faceva vedere a Rufy (e a noi lettori) le Tre Tonalità, spiegandole per filo e per segno, disse che l’armatura quando è sviluppata al massimo può essere usata anche come arma da riversare contro l’avversario. Infatti contro l’elefantone scaglia un raggio usando solo la sua armatura. E questa cosa non l’abbiamo mai vista. Se contro Katakuri (quindi nel territorio del primo imperatore) ha sviluppato l’osservazione al massimo, non sarebbe più logico supporre che nel territorio del secondo imperatore Rufy sviluppi l’armatura? E non sarebbe anche logico supporre che dopo questi due, andrà da Shanks e in qualche modo analizzeremo il Re Conquistatore? Abbiamo tutti visto in che modo Il Rosso sappia usare questa Tonalità.

Non è una cosa dimostrata, si tratta di una mia teoria che potrà essere smentita in qualsiasi momento, però io sento che sarà così. Ma ovviamente io posso anche sbagliarmi, ci mancherebbe.

Bene, analizzato l’argomento più importante del capitolo, passiamo oltre…

SHUTENDOJI CHE TORNA AD AVERE SPERANZA

Su questo personaggio ho speso moltissime parole, e probabilmente ne spenderò altre, ma questa volta no. Sapete tutti che è Ashura-doji, che aveva perso le speranze dopo la morte di Ode e la conquista totale di Kaido, e ora vedendo Rufy, comprende che non tutto è perduto.

LA GOCCIA DI SEINEN

Mi rendo conto di essere un rompiscatole quando dico ogni due secondi che One Piece è come una grossa ciotola piena di “liquido Shonen” nella quale ogni tanto cade qualche piccola goccia di “liquido Seinen”, ma davvero, come giudichereste questa immagine? Le parola felici di una bambina che diventano strazianti se unite all’immagine della pozza di sangue e il braccio che sembra esanime. Se One Piece fosse un Seinen VERO la lascerebbe morta per dare pathos, ma siccome abbiamo tra le mani uno Shonen, la bambina è soltanto ferita (con due litri di sangue di trasfusione da fare ma comunque viva).

QUINDI È VIVA, CAPITO… PELL? SEI CONTENTO ADESSO?

NON CREDERE CHE CI SIAMO SCORDATI DI TE, IMMORTALE BASTARDO!

Ma stronzate a parte, voglio dire un’ultima cosa:

PERCHÉ KAIDO NON HA USATO L’ARMATURA PER PARARSI?

Oltre al fatto che sia estremamente forte (ho fatto l’esempio prima paragonandolo a Big Mom) e non ne abbia bisogno, io credo che lui voglia davvero morire. E questa cosa la sapevamo da sempre perché Kaido ha come hobby principale il suicidio. Quindi lui i colpi non li para nemmeno perché non si sa mai, magari gli capita di morire davvero. E credo che la sua rabbia sia proprio questa, l’aver raggiunto un potere così micidiale, così grande da essere sempre una spanna sopra gli altri, sopra tutti. E quando sei al di sopra di tutto, perdi interesse verso il mondo che consideri sempre inferiore a te. Qualsiasi cosa tu faccia, vinci, qualsiasi avversario tu combatta, alla fine lo batti.

Sotto certi aspetti somiglia quasi a Saitama di One Punch Man, un ragazzo talmente frustrato dalla sua forza che ha perso completamente interesse verso i combattimenti e anzi, è sempre alla ricerca dell’avversario così forte da potergli far assaporare il piacere della battaglia. Lo abbiamo visto nel sogno di Saitama nel quale combatteva violentemente contro i Sotterranei e si godeva la battaglia. Ma era un sogno, poi si è svegliato…

Insomma ragazzi, non preoccupatevi che Kaido lo sconfiggiamo. Piuttosto, sfruttiamo l’occasione per capire fin dove Oda voglia DAVVERO andare a parare con questa saga, cosa ci sarà dopo Wano e soprattutto, cosa è successo al clan Kouzuki, un clan che ha collegamenti con la trama principale stessa, i cento anni di vuoto. Queste sono le cose interessanti. Il lucertolone lo butteranno giù, fidatevi.

Dopotutto, stiamo parlando di One Piece, no?

 

 

P.s.: ragazzi, scusatemi se purtroppo non sono riuscito a rispondere ai vostri commenti sotto l’annuncio di ieri (all’omelia). Quindi se volete, fate copia e incolla sotto a questo post e vi risponderò direttamente da qui. Grazie. =)

P.p.s.: se ci sono cose del capitolo che mi sono sfuggite, fatemelo sapere nei commenti.

 

 

                                   

Leggi anche: One Piece – Le tre Generazioni di Pirati

One Piece è un manga scritto e disegnato da Eiichirō Oda, serializzato sulla rivista giapponese Weekly Shōnen Jump di Shūeisha dal 19 luglio 1997. La casa editrice ne raccoglie periodicamente i capitoli anche in volumi formato tankōbon, di cui il primo è stato pubblicato il 24 dicembre. L’edizione italiana è curata da Star Comics, che ne ha iniziato la pubblicazione in albi corrispondenti ai volumi giapponesi il 1º luglio 2001. La storia segue le avventure di Monkey D. Luffy, un ragazzo il cui corpo ha assunto le proprietà della gomma dopo aver inavvertitamente ingerito il frutto del diavolo Gomu Gomu. Raccogliendo attorno a sé una ciurma, Luffy esplora la Grand Line in cerca del leggendario tesoro One Piece e inseguendo il sogno di diventare il nuovo Re dei pirati

One Piece è adattato in una serie televisiva anime, prodotta da Toei Animation e trasmessa in Giappone su Fuji TV dal 20 ottobre 1999. L’edizione italiana è edita da Merak Film ed è andata in onda su Italia 1 dal 5 novembre 2001 per poi continuare su Italia 2 nel 2012; inizialmente intitolata All’arrembaggio!, la serie ha avuto diversi cambi di denominazione nel corso delle stagioni, fino ad assestarsi sull’originale One Piece. Toei Animation ha prodotto inoltre 11 special televisivi, 13 film anime, due cortometraggi 3D, un ONA e un OAV. Svariate compagnie ne hanno tratto merchandise di vario genere, come colonne sonore, videogiochi e giocattoli.

One Piece ha goduto di uno straordinario successo. Diversi volumi del manga hanno infranto record di vendite e di tiratura iniziale in Giappone. Con trecento milioni di copie in circolazione al 2014 l’opera è il manga ad avere venduto di più al mondo. Il 15 giugno 2015 è entrato inoltre nel Guinness dei primati come serie a fumetti disegnata da un singolo autore con il maggior numero di copie pubblicate: oltre 320 milioni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

🔥🔥 SUPER ANNUNCIO 🔥🔥 Qualche mese fa siamo stati contattati per un piccolo ma ambizioso progetto. Io (Tosky) e il Reverendo abbiamo accettato con gioia la proposta e dopo tanto lavoro, possiamo finalmente comunicarlo: SAREMO AUTORI DEL PRIMO SAGGIO A TEMA ONE PIECE AD ESSERE PUBBLICATO NELLE FUMETTERIE – La prefazione del Saggio sarà ad opera di @himorta , che ha accettato con entusiasmo di darci una mano. Colgo l’occasione per ringraziarla anche pubblicamente! – ll saggio dovrebbe essere pubblicato quest’estate, quasi sicuramente nel mese di luglio – Probabilmente questo sarà solo il primo, l’intenzione è di farne una collana – Il titolo è quello dell’immagine: “L’arte di Eiichiro Oda” a cui sarà aggiunto il sottotitolo “La ciurma di Cappello di Paglia”. Il saggio, infatti, andrà ad analizzare i Mugiwara. – La copertina sarà disegnata dal nostro Panda Studio e sarà quella che vedete, ma con qualche piccola modifica.

Un post condiviso da OnePiece.It (@onepiecegt.it) in data:

23 Commenti

  1. Ciao, io penso che per il dopo Kaido si parta dagli avvenimenti del Reverie che a questo punto difficilmente vedremo.. mi spiego, se avesse voluto fare un cambio di scena, avrebbe potuto farlo non appena mostrato Kaido trasformato e creare ancora più pathos. Quindi secondo me dopo Wano i Mugi si precipiteranno al Reverie, dove potrebbero trovarsi oltre ai nobili mondiali e i Rivoluzionari anche Teach, Il Rosso e la Marina..
    Per Kaido anche io la vedo dura, ma penso che alla fine sarà un 1vs1.
    Complimenti per le analisi che fai dei capitoli! Alla prossima

    • Ciao Flavio, ti ringrazio molto. Dunque la Festa dei Fuochi è tra due settimane mentre il Reverie dura una settimana sola. Quindi molto probabilmente alla fine di Wano sarà già finito (e ciò mi dispiacerebbe tantissimo). Ma dobbiamo mettere anche in conto che il piano prevedeva l’abbattimento dell’Imperatore alla Festa dei Fuochi SOLO SE Rufy avesse fatto il bravo e si fosse messo in disparte e in anonimato. Ma siccome ha fatto (giustamente) l’imbecille, ora il piano verrà ridimensionato ulteriormente. Io la vedo così, ho una teoria a riguardo: credo che succederà qualcosa di molto brutto a Nefertari Cobra data la sua voglia di saperne di più in merito ai 100 anni di vuoto, quindi forse dopo Wano ci sarà questa scena in cui Cobra morto a terra e tutti che si chiedono chi sia stato. Magari sto esagerando e non morirà nessuno, e magari non rivedremo neanche più il Reverie, però io desidero così tanto che si ritorni a quelle scene che immagino di tutto… xD

      • Spero di no. Cobra è tra i miei personaggi preferiti.
        Costui è la prova che anche se sei il Re non vuol dire che fai la bella vita. Ha perso la moglie, è circondato da incompetenti che invece di fare il loro lavoro muoiono, ha una figlia che manco l’ascolta, i suoi sudditi lo volevano morto, l’hanno crocifisso (Il detto, povero Cristo calza a pennello), è malato poi solo perchè la sua famiglia ha detto “no torniamo a casa” e lui vuole sapere una cosa avrà di sicuro il mirino puntato sulla testa!
        Giuro se muore è la volta buona che odio il Governo Mondiale (si non considero i draghi celesti, per regola dovrei odiarli ma non riesco)

  2. Finalmente uno che la pensa come me…ottima analisi, come sempre
    Anche io credo che il prossimo power-up sia strettamente legato all’Haki dell’armatura così come in WCI lo è stato quello dell’osservazione.
    Detto questo mi piacerebbe sapere la tua in merito ad una cosa che ho pensato e che ho scritto su un altro forum (non ero a conoscenza della tua recensione ma siamo praticamente giunti alla stessa conclusione se vuoi posso pure citarti non voglio problemi).
    Come farà Rufy a raggiungere questo power-up? io ho ipotizzato che dopo aver menato un paio di calamità prenderà a calci la mammona (portando così a compimento la promessa fatto all’amico Mochiman. Te che ne pensi?

    Saluti

    T

    • Ciao caro, dunque, ti rispondo subito: sconfiggere le calamità per Rufy significa fare la stessa cosa che ha fatto contro Katakuri ovvero non scontrarsi con l’Imperatrice ma con il suo primo ufficiale, chiamiamolo così. Questo andava bene a Whole Cake Island, una saga nella quale Rufy non doveva scontrarsi con Big Mom (affermandolo lui stesso su Zou con Canespino) ma di recuperare Sanji e andarsene. Contro Kaido invece Rufy si dovrà per forza di cose concentrarsi solo su Kaido, anche perché di alleati ben disposti ad attaccare le Calamità ce ne saranno eccome. Premesso sempre che la mia sia una teoria e che non è detto che sia per forza giusta, però credo che attualmente Rufy non sia in grado di sconfiggere Kaido e che avrà bisogno o di aiuti esterni oppure di un qualche potenziamento che vada a sopperire all’enorme gap di differenza tra loro.

  3. Per me lo arrestano e anticipano la festa includendo la sua esecuzione
    Perchè due settimane non possono passare. Non è mai successo.

    • Mmmmh… non saprei… la festa è un’occasione nazionale, non possono anticiparla solo per Rufy, per quanto famoso sia. E’ un po’ come se anticipassero il Natale solo perché hanno catturato Saddam Hussein…

      • Caso mai Babbo Natale XDXDXD
        Però ripeto due settimane dopo quello che è successo non possono passare.
        E poi Kid e co sono costretti a farli vedere!
        Specialmente Killer! Non so mi sta simpatico. Sarà per la maschera e per il flashback in cui si vede come si sono conosciuti (prevedo una rissa da bar simile a Trainspotting)

  4. A mio avviso l’unico power up, oltre a quello dell’armatura, come detto da te parrebbe il più sensato in questa saga visto che l’osservazione “più potente” l’ha/aveva Katakuri e quella del Re l’ha portata ad un livello spropositato Shanks, sensato sarebbe il risveglio completo del frutto. Oda l’ha introdotto più di 2 anni fa ora mai. Per me, il Gear 5 (sempre se esisterà come nome) sarà l’unione del risveglio con tutte le altre tecniche portate al massimo “livello” (dalle ambizioni al G4, non in una forma unica (come il g4 cheè g2+”g3″+armatura ma usate in combo).

  5. Bell articolo come sempre del resto.
    A mio parere l’unico power Up possibile, insieme a quello dell’armatura quasi d’obbligo in questo capito per le stesse ragioni che hai scritto, sarà il risveglio completo del suo frutto, Oda il risveglio del frutto ne parlò per la prima volta più di 2 anni fa ora mai.

    Alle motivazione del “potenziamento” dell’haki dell’armatura in quest’arco narrativo aggiungerei soltanto che siccome Barba Nera sarà colui da battere per il titolo del Re dei Pirati, Rufy in quel combattimento per riuscire a vincere dovrà usare tutti gli assi nella manica.

    • Ciao Gioele, sì, Teach sarà l’avversario definitivo contro il quale Rufy dovrà davvero tirare fuori i power-up appresi durante l’allenamento con Rayleigh e soprattutto dopo i combattimenti con gli Imperatori, dato che si sta potenziando enormemente.
      Ti ringrazio come sempre del supporto, è un piacere e alla prossima!

  6. Ciao Reverendo! E’ la prima volta che ti scrivo ma sono mesi che leggo i tuoi commenti sul capitolo. Seguo One Piece da quando avevo circa 4-5 anni e mandavano in onda i primi episodi su italia uno. E’ l’unico manga che seguo (e anime che seguivo) e ci tengo a dire che fino ad un anno fa seguivo solo l’anime (appunto) perché pur provando più volte a leggere il manga; con quest’ultimo non riuscivo ad emozionarmi come ci riusciva l’anime grazie a canzoni, voci, ecc… Purtroppo causa filler inutili e spesso animazioni fatte con i piedi ho deciso di buttarmi definitivamente sul manga; anche se di positivo c’è che ho iniziato a seguire One Piece in contemporanea con la community e quindi a leggere le tue spettacolari analisi.

    Passando al capitolo non voglio fare e ne sembrare lo sbruffone di turno, ma proprio perché ormai credo di conoscere bene One Piece, mi aspettavo che Luffy in questo scontro avrebbe preso le mazzate e se non fosse stato in questo combattimento le avrebbe prese in qualche altra occasione, prima della vera battaglia contro Kaido. Sono pienamente d’accordo sul fatto che non ci sarà un gear fifth ma sicuramente un’altra forma del fourth (stavo pensando a qualcosa che magari possa ingrandire ancora di più Luffy per permettergli di combattere meglio contro la forma drago, anche se ne dubito allo stesso tempo). Se non sbaglio più di una volta ho letto che la pensi come gran parte della community sul fatto che in questa saga arriverà la flotta di Luffy e della ciurma creata a Dressrosa, ma io non la penso così (e non credo neanche che torni quella melanzana di Moria). Per come la vedo io la mega-flotta di Luffy si scontrerà contro quella di Teach (che non ricordo quante navi ha adesso) nella mega battaglia finale che coinvolgerà questi ultimi.

    Spero di non essermi dimenticato nulla, ti ringrazio per le analisi di altissimo livello di ogni settimana… si vede che ci metti il massimo solo per l’orario in cui le devi scrivere.
    P.S.: Ti scrivo qui perché non ho più facebook. Ciao

  7. Ciao Reverendo! E’ la prima volta che ti scrivo ma sono mesi che leggo i tuoi commenti sul capitolo. Seguo One Piece da quando avevo circa 4-5 anni e mandavano in onda i primi episodi su italia uno. E’ l’unico manga che seguo (e anime che seguivo) e ci tengo a dire che fino ad un anno fa seguivo solo l’anime (appunto) perché pur provando più volte a leggere il manga; con quest’ultimo non riuscivo ad emozionarmi come ci riusciva l’anime grazie a canzoni, voci, ecc… Purtroppo causa filler inutili e spesso animazioni fatte con i piedi ho deciso di buttarmi definitivamente sul manga; anche se di positivo c’è che ho iniziato a seguire One Piece in contemporanea con la community e quindi a leggere le tue spettacolari analisi.

    Passando al capitolo non voglio fare e ne sembrare lo sbruffone di turno, ma proprio perché ormai credo di conoscere bene One Piece, mi aspettavo che Luffy in questo scontro avrebbe preso le mazzate e se non fosse stato in questo combattimento le avrebbe prese in qualche altra occasione, prima della vera battaglia contro Kaido. Sono pienamente d’accordo sul fatto che non ci sarà un gear fifth ma sicuramente un’altra forma del fourth (stavo pensando a qualcosa che magari possa ingrandire ancora di più Luffy per permettergli di combattere meglio contro la forma drago, anche se ne dubito allo stesso tempo). Se non sbaglio più di una volta ho letto che la pensi come gran parte della community sul fatto che in questa saga arriverà la flotta di Luffy e della ciurma creata a Dressrosa, ma io non la penso così (e non credo neanche che torni quella melanzana di Moria). Per come la vedo io la mega-flotta di Luffy si scontrerà contro quella di Teach (che non ricordo quante navi ha adesso) nella mega battaglia finale che coinvolgerà questi ultimi.

    Spero di non essermi dimenticato nulla, mi scuso per la lunghezza del commento e ti ringrazio per le analisi di altissimo livello di ogni settimana… si vede che ci metti il massimo solo per l’orario in cui le devi scrivere.
    P.S.: Ti scrivo qui perché non ho più facebook. Ciao

    • Ciao carissimo, mi fa davvero, davvero, davvero piacere che tu mi abbia mandato questo messaggio. So che volte una persona può avere timore a scrivere perché magari può sentirsi giudicato in mezzo a tanta gente che potrebbe leggere il tuo commento. Ma davvero, mi ha fatto molto piacere e spero di leggere altri tuoi messaggi, così chiacchieriamo un po’. Ti voglio raccontare un aneddoto, anch’io ho iniziato a leggere il manga perché mi stufavo a guardare puntate intere di filler che non portavano a niente. Così presi il manga e iniziai a leggerlo, però mi accorsi che One Piece non era come gli altri, aveva bisogno di una lettura più approfondita. Molte frasi che dicevano io non le capivo perché facevano riferimenti ai capitoli vecchi che io non avevo letto. Così decisi una buona volta di leggermi il manga dall’inizio. Una volta finito (impiegai un mese intero) iniziai ad iscrivermi alle varie pagine della community e iniziai a commentare sotto i loro post. Mi notò un certo Tosky che mi chiese di entrare nella sua piccola pagina personale (che non era questa). Dopo tre mesi feci “carriera” ed entrai qui dentro. Ti ho raccontato un po’ la mia breve storia nella community. Ma torniamo a noi:

      Molti si sono espressi riguardo al fatto che non credono ci sarà mai la flotta di Rufy a Wano. Lo stesso Tosky crede questo, che la flotta farà la sua apparizione molto più avanti, quindi come vedi c’è anche una buona fetta della community che la pensa come te. Riguardo Moria, l’unica certezza che abbiamo è che vuole vendicarsi di Kaido e prova un risentimento enorme verso di lui. Quindi perché non sfruttare l’occasione? Ma ovviamente posso anche sbagliarmi e non verrà mai. Però non credo che Oda butterà via un personaggio così interessante e misterioso. Tornando alla flotta, rimane un’ipotesi buona anche perché noi l’abbiamo davvero vista pochissimo tempo fa, secondo il tempo di One Piece e cioè un mese fa, quindi non sarebbe così assurdo aspettare un altro po’. Vedremo… io spero davvero tanto che arrivino.

      E’ stato un vero piacere e ti ringrazio moltissimo. Ciao caro, alla prossima. =)

      • Di nulla. Non è che provo timore nello scrivere i commenti o del giudizio della gente, semplicemente sentivo di farlo ora.
        Comunque non so come, ma l’unica cosa che non mi convince dell’arrivo di Moria a Wano è la sua scomparsa improvvisa da Marineford. Penso che forse Oda lo voglia usare come mezzo per spiegare il mistero della sua scomparsa e di chi o di che cosa ci sia dietro.

  8. Pensate tutti all’ armatura…Vi siete mai chiesti xké hanno mostrato le spade leggendarie all’ inizio di questa saga? Per come la penso io Kaido sarà sconfitto proprio x mezzo di una spada leggendaria,una di straordinaria fattura correggi se nn si dice così xke in questa saga sono successe tante cose ke nn ci sto capendo più niente

  9. Prima di tutto volevo dire che è un piacere leggere i tuoi post ogni settimana sei un grande, sono parecchi anni che sono iscritto al sito ma nn ho mai Scrittoin Commento . Detto questo volevo dire la mia sul capitolo… secondo me come ripeti tu da tanto ormai onepiece è ciclico e ad ogni nuova saga si ripetono le stesse dinamiche ruffy all’inizio le prende come sempre poi ci sta l’incarcerazione e la rinascita e penso che ruffy batterà kaido in 1vs1 pure x sfatare il mito di creatura più forte del mondo ora come farà lo sa solo il maestro oda ma secondo me sarà così nn c’è li vedo ruffy a combattere con altre 10 persone come tanti pensano

    • Ciao Emiliano, è un piacere, davvero. =)

      Molto probabilmente questa saga sarà la rivalsa per tutti quanti, e molto probabilmente vedremo da dove nasce questa aura di invincibilità di Kaido. Soprattutto perché avremo a che fare con i Pirati Rox e di Big Mom che gli ha fatto un favore “a vita”. Vedremo di che si tratta.

  10. Ciao Reverendo molto piacere.
    Seguo questa tua pagina di one pice da un bel po, ma é la prima volta che ti scrivo.
    Ti faccio i complimenti, questa visione di one pice, profonda, critica, fatta di possibili teorie azzeccate o meno ma comunque ragionate e analizzate, sono perfette per un manga cosi lungo, ricco di sfaccettature e di personaggi.

    Detto questo.
    Riguardo il prosieguo della saga ho un dubbio.

    Perche kaido dovrebbe imprigionare Luffy?

    Mi spiego.
    Il caro Luffy ha praticamente distrutto il commercio di kaido, la sua produzione di smile, fatto imprigionare il suo rivenditore, e il produttore nn ricordo nemmeno che fine ha fatto, ed infatti l imperatore nn ha ripetuto altro se nn la sua volontà di uccidere Luffy e Law.

    Da qui la domanda, perche imprigionarlo?!
    Vedo a parer mio piu probabile che qualcuno o qualcosa salvi Luffy dalle grinfie di Kaido.
    E ho strane sensazioni sul come possa essere battuto uno che con una mazzata, e nemmeno fatta con impegno, ti
    manda in coma(almeno cosi sembra).
    Siamo sicuri che lo battera in questa saga?

    • Ciao caro, ti ringrazio per avermi risposto e ti ringrazio doppiamente per il fatto che mi segui da tanto tempo. E’ un piacere enorme conoscere gente come te.

      Tornando a noi, in effetti hai ragione, alla fine Kaido ha Rufy a terra, perché sbatterlo in prigione quando in realtà dovrebbe (e vorrebbe) ammazzarlo? Alla fine credo che la tua ipotesi sia più plausibile.

      Anche se sembra strano, Rufy dovrà però sconfiggere Kaido, e dovrà farlo per forza, altrimenti la trama letteralmente non può andare avanti. Io spero sempre nel fantomatico power-up dell’Armatura ma staremo a vedere. =)

      Ti ringrazio ancora, ciao carissimo. =)

  11. Ciao reverendo, l’analisi è perfetta ma a me piacerebbe fare una teoria.
    Io non ritengo che esistano corpi invincibili a priori e senza usare l’haki è praticamente assurdo anche per un imperatore rimanere immune ai colpi di rufy che sono tra i più potenti di one piece. pure barbabianca subiva colpi di spada e di pallottole eppure prima della sua morte era lui il piu forte. Se kaido fosse davvero così, rufy dovrebbe potenziare l’armatura a livelli inimmaginabili per far fronte ad un kaido che inizia a combattere seriamente.
    Pertanto io faccio un passo indietro e torno a dressrosa… doflamingo affermò che poteva fronteggiare kaido se avesse ottenuto il potere definitivo dell’ope ope. Al netto di traduzioni, per me quel potere è l’invulnerabilità (poiché per me né l’eterna giovinezza né l’immortalità rendono diflamingo più forte mentre avere un colpo invulnerabile, cioè che qualsiasi colpo non ti fa niente, sì) e per me kaido ha ottenuto questo potere acquisito (quindi non dipendente da lui, ecco perché la morte non gli fa nulla).. e doflamingo (o chiunque altro) con un corpo uguale se la gioca alla pari poiché la potenza del colpo subito è irrilevante.
    Ciò non vuol dire che kaido non sia forte anche di per sé, la bastonata a rufy dipende dalla sua forza anche se non dobbiamo farci ingannare visto che rufy prima esaurisce tutte le sue energie in quei colpi,  ma con il corpo invulneberabile lo rende impossibile da sconfiggere. Tutto ciò darebbe un senso alle torture e condanne a morte da cui è uscito indenne ma anche al fatto che lui vuole farsi male o morire proprio perché questa sua capacità non dipende da lui.. se fosse diventato così forte semplicemente allenandosi conoscerebbe i suoi limiti.
    Orbene io ritengo possibile quindi trovare 2 punti deboli: se il corpo invulnerabile dipende dal potere definitivo dell’ope ope allora ciò che può annullare questa invulnerabilita’ è lo stesso ope ope, e qui abbiamo law. Ovviamente non penso al sacrificio di law per dare lo stesso potere a rufy, non porterebbe a nulla, diventerebbe uno scontro tra due che non si possono far nulla l’un l’altro, ma in pratica io ritengo che in una room kaido possa essere ferito e m’immagino questa scena: law arriva in soccorso di rufy per trarlo in salvo, crea una grossa room in cui rientra pure kaido ma sta in difficoltà poiché sa che non puo sfuggirgli soprattutto portandosi dietro rufy, kaido ovviamente se la prende comoda sentendosi superiore e ci sarà qualche scambio di battute, a sto punto rufy si riprende (lo ha sempre fatto) ed incosciente qual è sferra un colpo neppure tanto potente con le sue ultime forze, kaido a sorpresa subisce il colpo, law ne approfitta e scappa con rufy.. più in là, anche se oda non ce lo dirà, ci sarà una strategia una volta capito lo stratagemma (attenzione ciò non vuol dire che kaido sarà meno forte con un corpo vulnerabile, ma almeno ce la giochiamo ai livelli di big mom, comunque molto alti);
    Altro punto debole che ipotizzo di kaido me lo fa venire in mente la sua ferita.. evidente colpo subito da qualcosa di incandescente (simile a quella di rufy sul petto). Per me quella ferita è opera di akainu ma come ha fatto a ferire un corpo invulnerabile??.. qui si va ancora più indietro e la scena va a skypiea quando rufy viene ingoiato da nola un serpentone delle stesse dimensioni di kaido drago. Per me l’invulnerabilita di kaido è solo esterna e non funziona all’interno del suo corpo e potendosi trasformare in un dragone la possibilità di andarlo ad attaccare dall’interno non è un’utopia. Probabile che in uno storico scontro con gli ammiragli, akainu fu inghiottito da kaido drago e sia riuscito a salvarsi facendosi largo nello stomaco e bucandolo con la lava (è evidente che il segno che ha kaido è rimasto indelebile poiché trapassato). Quindi al di là di law, rufy potrebbe ripetere la sua avventura di skypea nella pancia del serpentone e fare molto male a kaido (che avrebbe anche difficoltà a trasformarsi nella forma umana… farebbe la fine, all’inverso, di baby in dg gt).

  12. Ciao Reverendo, ti seguo da una cinquantina di capitoli, e grazie a te vedo ogni capitolo in modo diverso…sviscerato fino alla fine, con attenzione ad ogni minimo particolare, complimenti davvero. Detto questo dico la mia riguardo il perchè Kaido non ha attivato l’armatura : potrebbe essere perchè era semplicemente ubriaco ? Questa cosa del voler morire non mi convince del tutto, perchè uno che vuole morire non crea un impero come il suo, e penso che il suicidio come hobby sia semplicemente la sfacciataggine (portata all’estremo sia chiaro) di un ubriacone senza inibizioni. Magari sto sbagliando tutto e c’è molto di più dietro il suo personaggio, ma questo lo sapremo con certezza quando verrà approfondito tramite qualche flashback (ciclicamente testato xD ) .

    • Ciao Andrea, non posso far altro che ringraziarti per il fatto che mi segui con così costanza. Davvero, per me è un piacere immenso e ti ringrazio molto. Detto questo, nel manga si vede che lui torna in forma normale dopo aver smaltito la sbronza. Quindi nel momento in Kaido era in forma umana, non era più ubriaco ma sobrio. Semplicemente l’Imperatore è talmente sicuro della sua forza che non prova neanche a reagire. Questo è stato uno smacco da parte di Oda per far comprendere al lettore l’enorme divario che c’è tra Rufy e Kaido. Ma molto probabilmente questo divario andrà sempre più ad affievolirsi fino a superarlo. Perché rufy DEVE sconfiggerlo, non può rimandare ancora. Ora i tempi sono maturi e Kaido deve essere abbattuto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here