One Piece: Le Tre Generazioni di Pirati

Le Tre Generazioni di pirati. Oggi è domenica (o almeno lo è mentre sto scrivendo, non so in che giorno lo leggerete voi) e fuori piove. E quale modo migliore per ingannare il tempo se non quello di leggersi tutta la Timeline di One Piece? Voglio dire, chi non lo farebbe?

5237

F R A T E L L I!

Oggi è domenica (o almeno lo è mentre sto scrivendo, non so in che giorno lo leggerete voi) e fuori piove. E quale modo migliore per ingannare il tempo se non quello di leggersi tutta la Timeline di One Piece? Voglio dire, chi non lo farebbe? Dunque, per scrivere questo articolo ho condotto alcune piccole ricerche (in pratica ho fatto i compiti a casa) e ho messo insieme abbastanza materiale per discuterne con voi. Guardate questa immagine – frutto di tre ore di lavoro – così la discutiamo insieme:

[I numeri in alto sono gli anni. Quindi ad esempio, Gold Roger è nato 77 anni fa]

Questo articolo è nato dall’obiezione di un ragazzo che sotto al mio commento settimanale aveva sollevato la questione “vecchia/nuova generazione”. «Come è possibile», dice lui, «che Kaido faccia parte della nuova generazione di pirati e Big Mom della vecchia se entrambi furono membri dei Pirati Rox 40 anni fa?» Beh, prima di parlare delle mie teorie, voglio subito mettere in chiaro che il fatto che Kaido faccia parte di una generazione diversa da Big Mom è un’informazione che ha dato Oda stesso nel romanzo di Ace. Quindi il mio ruolo non è discutere se fosse o meno di quella generazione – perché lo è – ma piuttosto giustificare il PERCHÉ lo sia e adeguarmi a quello che il Maestro ha scritto.

Effettivamente la domanda che mi hanno posto ha un fondo di logica. Mentre facevo ricerche leggendo la Timeline ufficiale e scrivendo appunti, sono arrivato alla conclusione – forse la più logica di tutte – che:

PER FAR PARTE DELLA PRIMA O DELLA SECONDA GENERAZIONE NON CONTA QUANTI ANNI TU ABBIA MA IN CHE PERIODO SEI RIUSCITO A RAGGIUNGERE IL MASSIMO APICE DI POTERE.

Vi faccio un esempio per capire meglio: Crocodile ha 46 anni mentre Capone ne ha 42. In pratica sono quasi coetanei, no? Certo, ma fanno parte di due generazioni diverse perché Crocodile ha raggiunto il suo massimo apice PRIMA che Capone diventasse famoso. Il nostro pirata mafioso è entrato a far parte della Generazione Terribile perché ha raggiunto il suo apice adesso, cioè due anni fa nella storia di One Piece, approdando a Sabaody insieme alle altre Supernove. Crocodile invece ha sfidato Barbabianca molti anni prima che Capone si facesse un nome, è ovvio che stiamo parlando di due generazioni differenti.

La stessa cosa vale per Kaido e Big Mom. Probabilmente avranno un’età simile, però in che periodo l’Imperatore delle Cento Bestie ha raggiunto il picco massimo di potere?

ADESSO!

Provate a pensarci, è proprio adesso che Kaido sta ottenendo un potere immenso con la fabbrica di SMILE e ben tre isole sotto il suo dominio (Punk Hazard, Dressrosa e Wano) che fungono da punti chiave per il suo “frutto-capitalismo” o “Capitalismo no Mi” (devo decidere quale delle due è più bella). Ovviamente nell’equazione non abbiamo messo Rufy, che ha raso al suolo due isole su tre, però il ragionamento non cambia.

E qui arriva la prima obiezione: «Reverendo, ma come fai a sapere che durante i Pirati Rox, Kaido non fosse già un pezzo grosso?». Vi rispondo ponendovi una contro-domanda:

SE FOSSE STATO COSÌ FORTE, ALLORA PERCHÉ KAIDO AVREBBE DOVUTO CHIEDERE UN ENORME FAVORE A BIG MOM? UN DEBITO – A DETTA DELL’IMPERATRICE STESSA – PER LA VITA.

Io credo che un uomo chieda un favore a qualcuno per INCREMENTARE il suo potere – perché non ne possiede o ne possiede poco – altrimenti non ne avrebbe bisogno, non credete? Ricordate cosa successe appena dopo la fuga di Rufy da Whole Cake Island? Capitolo 907, i due Imperatori hanno parlato tramite Lumacofono. La frase di Kaido verso Linlin è stata: «Sono io ad avere un conto in sospeso con lui [si riferisce a Rufy]. Se provi a venire qui ti ammazzo, Linlin». Credete che avrebbe avuto la stessa arroganza 40 anni fa, quando le chiese questo enorme e misterioso favore?

Se provate a leggere la Timeline vedrete che 20 anni fa il Clan Kouzuki «tentò di distruggere Wano». È un’informazione che abbiamo avuto dall’ultimo capitolo. Considerando che si tratta di una dinastia nobiliare che voleva un Paese libero dalle restrizioni e che si aprisse al mondo esterno, possiamo trarre le nostre conclusioni:

KAIDO DEVE AVER MANIPOLATO LE INFORMAZIONI PER FAR SÌ CHE LA COLPA RICADESSE SU ODEN KOUZUKI

E per impossessarsi di Wano. Se prima dell’avvento di Rufy a Dressrosa voi aveste chiesto ad un suo abitante cosa successe 10 anni fa, lui vi avrebbe risposto che «La dinastia di Re Riku III ha tentato di distruggere Dressrosa. Era un Re malvagio» esattamente come disse Holdem per la dinastia Kouzuki.  Quindi è stato 20 anni fa che Kaido fece la sua ascesa al potere, dopo la morte di Roger (avvenuta invece 24 anni fa) consacrando definitivamente l’Imperatore delle Cento Bestie come membro della nuova generazione e non della vecchia perché pur avendo preso parte alle scorribande dei Pirati Rox (vecchia generazione), l’apice del potere lo ha raggiunto molto più tardi, dopo la morte di Roger.

Vi faccio un altro esempio che molto probabilmente risulterà più esaustivo. Shanks e Buggy erano entrambi dei mozzi nella nave di Roger, però il primo fa parte della vecchia generazione mentre il secondo della nuova. Perché? Se avete letto attentamente quello che ho scritto, saprete sicuramente rispondere. Shanks ha incrementato il suo potere PRIMA della morte di Roger, quindi prima che il Re dei pirati desse il via alla nuova generazione.

Infatti a Marineford mentre Buggy cercava di farsi un nome con le telecamere posizionate nei punti strategici, Shanks era già un Imperatore fortissimo che ha combattuto contro Kaido stesso per evitare di farlo arrivare a Marineford. Ricordate? Eppure sono partiti entrambi dallo stesso punto, sulla nave di Roger. Buggy è diventato uno Shichibukai durante i due anni di Time-Skip quindi ha raggiunto il suo apice di potere nello stesso momento in cui l’hanno raggiunto gli altri della Generazione Peggiore.

E qui arriviamo all’ultimo dettaglio essenziale.

LA GENERAZIONE PEGGIORE DOVE LA COLLOCHIAMO?

Beh, mettiamola così, nella nuova generazione di pirati c’è una sottocategoria di “nuove leve” che si è fatta un nome dopo la morte di Roger ma lo ha ottenuto in brevissimo tempo. Vi faccio un esempio: Teach e Kaido sono entrambi della generazione attuale, però il primo appartiene alla sottocategoria di Generazione Peggiore mentre il secondo no perché il primo ha raggiunto il suo apice in pochissimo tempo, tre anni (infatti uccise Satch e prese lo Yami Yami un anno prima che Rufy diventasse un pirata) mentre Kaido fece una lunga scalata, lunga e lenta.

I membri della nuova generazione che però non fanno parte della sottocategoria “Peggiore” sono: Buggy, Ace, Marco, Doflamingo, Bellamy, Bartolomeo, Hody Jones, Alvida, Foxy, Arlong, e ovviamente Kaido.

In conclusione, Teach, Capone, ma anche Urouge sono tutti coetanei di Shanks e Crocodile, però i primi si sono fatti un nome adesso, dopo la morte di Roger – una data che funge da confine tra la vecchia e la nuova generazione – mentre i secondi molto tempo fa. Se ci pensate, nel manga stesso viene detto che fu Roger a dare il via all’attuale generazione di pirati attraverso le sue ultime parole a Logue Town. Non è assurdo pensare che chiunque si fosse fatto un nome dopo la sua morte, appartenesse alla nuova mentre chiunque l’avesse fatto prima, sarebbe appartenuto alla vecchia.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here