One Piece Capitolo 962: l’omelia del Reverendo

6655

IL NOVECENTO

SESSANTADUE

 

[Timeline Porn]

 

F R A T E L L I!

Finalmente ci siamo levati dal cazzo la settimana di pausa e adesso ci aspettano (almeno) altre due settimane di capitolozzi interessanti; può capitare che StronzOda vada in pausa anche dopo soli tre capitoli. Considerando l’uscita di questo (15 novembre), e dando per scontato che almeno per altre due settimane ci saranno i capitoli, il 30 novembre scriverò l’ultima omelia del mese, con il 964.

Speriamo che invece riesca a farne uscire 4 di fila (e non solo 3) per poi dare pausa a dicembre. Come ben sapete, io ipotizzo che questo flashback sarà di almeno 6 capitoli, forse addirittura 8. Siamo già a quota 3, quindi dovrebbe sfornarne altri 4 per raccontare tutta la vicenda Roger/Barbabianca e poi dedicare 1 capitolo al ritorno a casa con la morte per mano di Orochi/Kaido. Ci sta…

Io non ci vedrei niente di strano…

LO SCOPRIREMO SOLO VIVENDO

Mentre scrivo, sto pensando a una cosa. Parlando delle ipotetiche uscite dei prossimi capitoli, involontariamente mi sono messo a parlare di date, numeri e quindi

DI TIMELINE!

Ormai non ne usciamo più. Credo di essere malato. Vabè ragazzi, sentite, oggi non ce n’è per nessuno, facciamo un’analisi come si deve perché vi vedo molto distratti. Voglio dire, il ragazzo è intelligente ma non si applica.

Ora parleremo di timeline, e la analizzeremo con i contro coglioni, così martedì in Live vi interrogo.

VI VOGLIO PREPARATI!

Guardate che metto 2 eh!

Ma benvenuti in questa nuova omelia settimanale, io sono il reverendo e oggi vi anal-izzerò tutti.

TUTTI! AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHH!!!

Signori, si va:

MINIAVVENTURE

Habemus Laura (Lola). Forse. Che io ricordi, la Laura di Thriller Bark aveva le trecce mentre questa no, ma in due anni potrebbe aver cambiato pettinatura. Vabè, tanto sappiamo come andrà a finire la Miniavventura. Piuttosto, bisogna capire dove Oda vuole andare a parare con questa storia. Sappiamo tutti che alla fine Chiffon si unirà alla sorella eccetera eccetera, ma come si incastrerà tutto questo con la narrazione principale?

Per ora fregacazzi nel modo più assoluto.

OROCHI È UNA MERDA

Nel capitolo scorso avevo ipotizzato che Mr. Scoreggino (perché è ancora piccolo) avrebbe aperto gli occhi e noi avremmo visto la sua vera natura di bastardo manipolatore. Purtroppo così non è stato, però… PERÒ… bisogna dire questo: Oda lo sta disegnando sempre con gli occhi chiusi da “uomo servile” ma vi posso assicurare che quando li aprirà per la prima volta, Oda non mancherà di farci vedere la sua vera natura.

Infatti è molto probabile che questo dettaglio voglia tenerselo per poi rappresentarlo più avanti nella storia.

Insomma, Orochi ha rubato dalle casse di Yasuie e ha dato la colpa a Oden. Restiamo per due secondi su questo dettaglio.

PERCHÉ?

Perché Orochi ha fatto un gesto simile? Io mi aspetto molto da questo personaggio, è davvero ben scritto e strutturato, voglio che Oda giustifichi questa sua cattiveria e tendenza al machiavellismo calcolatore. In soldoni: perché Oden sta sul cazzo a Orochi? Perché quest’ultimo ha sentito l’esigenza di metterlo in cattiva luce con tutti? Un antagonista per essere credibile deve avere delle basi che lo spingano a fare quello che fa, non può essere cattivo a prescindere come Kid Bu, ha bisogno di un background che faccia empatizzare col lettore. Ecco perché un bambino che si comporta in questo modo nei confronti di uno sconosciuto come Oden ha SEMPRE qualcosa da raccontare.

Spero in un flashback dentro il flashback, magari con qualche vignetta che delineerà i meccanismi e i traumi che hanno forgiato la personalità di Orochi. Ripeto, mi aspetto molto da questo stronzo, uno dei villain più interessanti di tutto One Piece (e non esagero).

Nella scena qui sopra ci sono tre dettagli che voglio farvi notare: il primo, Yasuie si insospettisce; lui conosce Oden e sa che non farebbe mai una cosa così vile, rubando alle spalle di qualcuno che rispetta. Poi notate quello “Shiver”. È una specie di onomatopea scritta. In inglese vuol dire “Brivido”. Quando Yasuie lo interroga, lui inizia a cagarsi sotto.

E poi infine lo sguardo di Yasuie; non è inquisitorio, infatti se notate non è disegnato con il solito cerchio più piccolo ma è neutrale, come se non credesse a quello che dice Orochi però non si sente neanche di accusarlo senza prove, d’altronde è solo un ragazzo, no? Come potrebbe fare una cosa tanto meschina?

Ma voi vi rendete conto che in questo istante Yasuie sta guardando colui che un giorno gli darà il colpo finale in una piazza piena di gente? Osservate quanta differenza c’è tra i volti degli stessi personaggi a distanza di anni…

Non è assolutamente FANTASTICO?

Ma andiamo avanti, che sennò inizio ad arraparmi sul serio…

IL DIARIO COME STORYTELLING

È interessante la scelta di scrivere un diario perché c’è la remota possibilità che qualcuno nei giorni nostri possa trovarlo, leggerlo e ricostruire tutta la storia di Oden Kouzuki.

MAGARI SARÀ PROPRIO QUESTO DIARIO A RISANARE LA REPUTAZIONE DEI KOZUKI A FINE SAGA

Se ci pensate potrebbe essere una scelta stilistica interessante. Sappiamo che i Foderi Rossi, i Mugiwara, gli abitanti di Ebisu e in generale gli alleati conoscono la verità, ma il resto della popolazione no. Dare una prova di quello che è effettivamente successo attraverso questo diario, magari rimasto intatto chissà dove, può essere interessante.

Ovviamente è una teoria, però se vogliamo andare sul concreto, sicuramente Oda utilizzerà il diario come strumento di storytelling perché il nostro Kozuki sta per partire. E la frase “tutti i navigatori più grandi al mondo ne possiedono uno” è una strizzata d’occhio che il Maestro vuole fare ai fan, come a dire: “A regà, guardate che ‘sto diario gli servirà perché anche lui diventerà un navigatore famoso”…

Tutta robba che noi sappiamo già, no?

C’è una cosa che mi ha sempre incuriosito di Oden ed è questa sorta di nota musicale che accompagna alcuni suoi dialoghi. Se guardate l’immagine qui sopra notate che c’è; anche in qualche capitolo fa è presente.

Sono curioso di sapere come lo rappresenteranno nell’anime, che cadenza gli daranno e se lo faranno canticchiare mentre parla.

Ma andiamo avanti, che abbiamo perso troppo tempo, abbiamo ancora una timeline da anal…izzare (sembra una minaccia).

IZO E KIKU

Finalmente appare lui. Tutti i nodi vengono al pettine. Guardate qua:

Oda ha fatto lo stronzo perché ha rappresentato Kiku con gli stessi capelli di Izo, facendo ipotizzare che quello fosse proprio Izo! Invece era il fratello!

Si è trattato ovviamente di un leggero trollaggio anche perché questa cosa è stata smontata in due secondi. Oda aveva già disegnato Izo da bambino e non assomigliava per niente all’immagine di sopra

Quindi ok, sono fratelli. C’è una cosa molto interessante che mi piacerebbe condividere con voi. Allora: sappiamo che Oden salì prima sulla nave di Newgate e poi andò su quella di Roger “in prestito” perché al futuro Re dei Pirati serviva un traduttore che parlasse il Poneglyphese. Fin qui ci siamo.

E sappiamo da Sakazuki che Oden divenne il capitano di una flotta come Marco, Ace eccetera.

Considerando che Izo era il capitano della 16esima divisione, potrebbe essere stata la vecchia ciurma di Oden? Mi spiego meglio: per trovarsi a Marineford, Izo deve essere salito sulla nave di Newgate lo stesso momento in cui lo ha fatto Oden, giusto?

Io ipotizzo che all’inizio fosse Oden il capitano della 16esima divisione. Andandosene dalla Moby Dick e salendo sulla Oro Jackson (la nave di Roger), Izo potrebbe aver preso il comando diventando il capitano fino allo scioglimento della flotta dopo lo scontro post-Marineford (quella di Marco vs Teach).

KANJURO

Probabilmente Oda ha attinto da un qualche spirito della mitologia nipponica che taglia i capelli nei boschi per raccontare i precedenti di Kanjuro. Mi informerò a riguardo, ora non mi va. Arrangiatevi.

RAIZO

“Respinto da una Kunoichi”. Sappiamo che anche Shinobu fece parte degli Oniwabanshu, i ninja dello Shogun. Che sia lei? Qual è il rapporto tra lei e Raizo?

Ma che stronzo Oda, ci lancia un’esca e poi la tira indietro. Mannaggia… Sicuramente Shinobu in questo momento era al servizio di Sukiyaki, il padre di Oden, e anche Raizo. Forse si è davvero innamorato di Shinobu.

E arriviamo a lui, il pezzo da 90. Il solo e unico

ASHURA-DOJI

O Shutenmaru per gli amici. Allora, qualcuno mi spieghi per quale cazzo di motivo Oda non ha fatto vedere neanche mezza spadata, un combattimento, uno schiaffo, un cazzo di sputacchio di merda? Niente…

MA COME CAZZO SI FA?!?

Era forse una delle cose che più di tutte aspettavamo di questo capitolo e invece no, neanche due vignette dopo ed è già a terra.

Che poi, CHE POI… Già questo capitolo è durato un cacata di uccello, cosa gli costava mettere anche solo un’altra tavola in più con il combattimento?

MA VAFFANCULO VA

Ma io ti voglio bene e tutto, però questo scontro me lo dovevi… due scene di merda, non chiedevo molto.

Andiamo avanti dai, che vi devo dire… il nervosismo mi passerà scrivendo…

AH, QUESTA È UNA BELLA SCENA

(mi è già passato)

Guardate qua:

 

“Vietato andarsene… io odio quel genere di regole”

È un chiaro riferimento all’oppressione di Wano che lo costringe a restare e che quindi lo “vieta” ad andarsene. Molto bella.

Un Sukiyaki che sembra ringiovanito di vent’anni revoca il disconoscimento al figlio:

Oda, ma come cazzo li disegni i personaggi?

E uno Shutenmaru che possiede lo straordinario potere di mettere le labbra sopra i capelli

Oda, ma come cazzo li disegni i personaggi? (parte 2#)

SHIMOTSUKI USHIMARU

Eh lo so ragazzi, tutti sti nomi strani vi stanno triggerando di brutto, comunque non vi preoccupate, Zio Revvy (l’ho detto davvero, perdonatemi, mi vergogno molto) è qui per aiutarvi

Ve la ricordate la volpe? Aveva il potere di trasformarsi in un tizio enorme chiamato Gyukimaru, l’uomo del ponte. Questo qui:

La volpe e Ushimaru erano molto legati.

Ovviamente Ushimaru e Yasuie (vi prego ditemi che questo nome ve lo ricordate) appartengono alla stessa famiglia, gli Shimotsuki e governavano rispettivamente Ringo e Hakumai. Probabilmente erano fratelli. Oda ha semplicemente voluto rimembrare questi personaggi.

Abbiamo detto tutto quello che c’era da dire, è arrivato il momento di divertirci

CON LA TIMELINE!

Quando faccio il cretino in questo modo, sembro Sheldon che si arrapava con le bandiere. Sto diventando inquietante. Aiutatemi.

SONO STRANO MA COL CAZZO CHE MI SPARO… COBAIN

Andiamo velocemente: dopo il risanamento di Kuri e la sconfitta di Ashura-doji, sono passati DUE ANNI dall’inizio del flashback. Quindi Oden aveva 20 anni quando divenne daimyo di Kuri.

Quindi ci troviamo in questo punto (pallino giallo)

Poi passano sei anni. Oden quindi ha attualmente 26 anni, giusto? Giusto. Sappiamo però che solo 29 anni fa Barbabianca arruola Oden e lo fa salire sulla sua nave, all’età di trent’anni.

QUIIIIIIIINDI RICAPITOLIAMO BREVEMENTE

Inizio flashback (cap. 960): 41 anni fa

Conquista di Kuri: Oden ci mette 2 anni, quindi 39 anni fa (41 – 2 = 39). A scopo informativo, l’anno successivo avviene l’incidente di God Valley

Passano altri 6 anni: 39 – 6 = 33

AVETE CAPITO TUTTO?

Bene… andiamo avanti.

Roger va verso Raftel 28 anni fa (- 28) e in quel periodo aveva SICURAMENTE Oden nella sua ciurma, altrimenti come li traduceva i Road Poneglyph? E sappiamo che 29 anni fa è salito sulla Moby Dick di Barbabianca. Quindi è stato su questa nave per un anno. Poi è andato con Roger lasciando Izo con Newgate trasferendo a lui la carica di capitano di 16esima divisione.

Quindi dalla fine di quest’ultimo capitolo, dovranno passare altri 4 anni prima che Oden fugga via da Wano.

E COSA SUCCEDERÀ IN QUESTI QUATTRO ANNI?

Ve lo dico io, e vi faccio anche una previsione…

NEL PROSSIMO CAPITOLO APPARIRÀ TOKI

Cercherò di essere sintetico. Guardate qui sotto, la parte cerchiata:

Sappiamo che Oden è tornato a Wano solo un anno dopo (25 anni fa) mentre un anno prima (26 anni fa) era SICURAMENTE sulla nave di Roger. Quindi come cazzo ha fatto a nascere Hiyori?

C’è solo un modo:

TOKI È SALITA CON ODEN SULLA NAVE

Davvero, non c’è altro modo. Come avrebbe fatto a rimanere incinta se non stando al fianco di Oden? Se ci pensate, questa cosa non è poi così strana. Sappiamo che Bakkin, la madre di Weable (avete presente?) era sulla nave di Barbabianca e lei non è mai stata particolarmente forte, quindi non è assurdo pensare che sulla Moby Dick ci fossero donne non votate al combattimento.

Questo è il primo indizio…

Il secondo riguarda invece la questione dei due archi. Vi spiego tutto immediatamente: i due archi sono la metafora coniata da me per rappresentare al meglio questo flashback di Oden. Se ci pensate, la struttura narrativa è stata rappresentata in due archi principali, l’arco interno nel quale abbiamo analizzato il rapporto di Oden dentro Wano, e l’arco esterno dove analizzeremo il rapporto di Oden con il resto del mondo, con l’esterno appunto.

Se ci pensate, ad inizio flashback, Oden era malvisto da tutti; la chiusura dell’arco interno (il primo arco) era fare in modo che tutti lo amassero. Una volta diventato daimyo di Kuri, questo arco non ha più niente da raccontare e infatti appena dopo ricevuto questo titolo, appaiono Inuarashi e Nekomamushi sulla spiaggia e vediamo i pirati Rocks in penombra, indice che si sta avvicinando l’arco esterno, quello in cui Oden deve prendere il largo. Il secondo arco quindi…

MA CHE C’ENTRA TOKI CON TUTTO QUESTO?

Molti di voi (e anche io stesso) avevano ipotizzato che Toki venisse introdotta proprio durante l’arco interno. La cosa era logica perché tutti credevano che questa donna sarebbe rimasta a Wano. Ma ora non è più così.

L’arco interno si è concluso, Oden è partito malvisto da tutti e ha finito benvisto da tutti, non c’è più niente da raccontare in questo arco, bisogna passare a quello successivo con Roger, Barbabianca eccetera…

Quindi Toki, dato che verrà inserita prima o poi, si troverà nella seconda parte della narrazione del flashback, il secondo arco. E cosa abbiamo nel secondo arco? La “fuga” da Wano, di cui Toki farà sicuramente parte.

Ma tralasciando la questione degli archi, l’indizio più importante lo dà la timeline stessa, con la nascita di Hiyori, avvenuta un anno prima dell’arrivo di Oden a Wano. L’unico modo per far sì che Toki partorisse senza che il Kouzuki tornasse in patria era ovviamente fare in modo che entrambi si trovassero sulla nave!

RICAPITOLIAMO BREVISSIMAMENTE

– 41: inizio flashback di Oden

– 39 (due anni dopo): Oden risana Kuri e diventa daimyo

– 38: incidente di God Valley

– 36: massimo apice di potere tra Roger e Newgate

– 33 (otto anni dopo l’inizio del flashback e 6 anni dopo la nomina di Oden a daimyo): appaiono Inuarashi e Nekomamushi sulla spiaggia

– 29: Barbabianca fugge insieme a Oden, Izo, Toki, Inuarashi e Nekomamushi (Oden aveva 30 anni)

– 28: Roger va verso Raftel e arruola Oden che va sulla Oro Jackson dopo un anno passato sulla Moby Dick

– 27: Battaglia di Edd War che decreta il tramonto di Shiki Leone Dorato

– 26: Nasce Hiyori sulla Oro Jackson

– 25: Oden torna a casa, in quest’anno Roger diventa il Re dei Pirati

– 24: Esecuzione di Roger a Logue Town

– 20: Kaido e Orochi salgono al potere, giustiziano Oden bollendolo vivo

– 19: nasce il Mongolo D. Merda

Scusate, dovevo scriverlo. È stato più forte di me.

27 Commenti

  1. Reverendo, nelle mini avventure quella non è Lola, ma Kyuin la sottoposta di Doflamingo che venne baciata da Franky nello scontro vs Senor Pink.

    PS: adoro le tue Omelie.

    • Hai ragione, infatti io ipotizzavo solo che quella fosse Laura (inserendo il “forse”) perché anch’io ero sicuro che non fosse lei. Mi hanno fatto già notare che quella ragazza l’abbiamo già vista nella fabbrica di Smile, io sinceramente non la ricordavo affatto.

      P.s.: ti ringrazio molto =)

    • Esatto… 😉

      P.s.: ma che album della madonna ha fatto quest’anno? Fuoco puro Marra

      P.p.s.: ormai con lo zio revvy ho firmato la mia condanna a morte, lo sento…

  2. Intanto un 2 te lo becchi anche tu per non avere riconosciuto la “direttrice” della fabbrica di SMILE a Dressrosa (la tipa che sta sbaciucchiando tutti) probabilmente ubriaca perché innamorata cotta di Franky e che sta (probabilmente) annegando nell’alcool la sua solitudine “amorosa”

    • Mi piacerebbe se si mettesse con Pink. Ma non credo (già anche perchè è stato arrestato e portato altrove) anche se ci starebbero bene insieme XDXDXD

    • È possibile che Toki non sia del Wanokuni e che Oden l’abbia conosciuta in avventura per i mari con Barbabianca o Roger? Così facendo l’avrebbe seguito sullo nave, partorito e poi sono tornati insieme nel Wanokuni.

    • Vabè dai prof! Non mi può mettere 2 per un personaggio apparso un paio di volt e in totale! Mi dia almeno un 4 e mezzo così la prossima volta recupero.

      Comunque, parlando di cose più serie che delle Miniavventure non ce ne frega un cazzo (per ora): la timeline l’hai letta?

  3. Il prossimo capitolo lo aspetto più per Kawamatsu e i due Visoni. Già secondo me ci sarà una gara di insulti tra il Kappa e i due animali. XDXDXDXD
    Per Toki è vero, sarà stata sulla nave di Roger? Non so ma mi sembra quasi la “Nico Robin” della ciurma di Roger a momenti.
    Per Izo mi chiedo quando si è unito a Barbabianca, sarà prima o dopo la caduta di Oden?

    • Considerando la fedeltà di tutti verso Oden, e considerando la loro voglia di seguirlo sempre e comunque, troverei strano se Izo avesse lasciato che Oden partisse senza partire anche lui

      • Che sappiamo sono Oden insieme ai due visoni (che credo gli abbia scelti perchè esterni a Wano e in più erano già stati pirati) ad essere partiti. Di Izo non viene detto niente, neanche un accenno.
        Nel resto si, VOGLIO VEDERE TOKI!!
        Già una volta ho pensato potrebbe essere la madre di Rufy. Una cagata proprio XDXDXD

  4. A parte il 2 che ti sei beccato sopra volevo aggiungere che nn capisco alcune tue fisse mentali, a volte strafai.
    Inizio:
    Perché orochi prende i soldi? Nn puo essere semplicemente che é 1 avido e furbo, cosi ha incolpato Oden semplicemente perche ha approfittato della situazione e incolpato il sospetto piu semplice, tutto qua.
    Poi magari esce davvero che orochi ha 1 astio verso i kozuki kissa…ma ad oggi niente ci fa presagire 1 cosa simile.
    La questione di izo…quello é semplicemente Izo e basta, se fosse kiku cresciuto perche gli altri nn sarebbero cambiati/cresciuti ?!?!

    Ancora Oden e Roger: é vero che Oden é stato sulla barca di roger ma perche insisti sul fatto che gli é servito x decifrare i ponyglif? É scritto da qualche parte?
    Io ricordo che quando cappello di paglia & ciurma incontrano raylight lui dice a robin che nn erano in grado di decifrare le pietre e l’unica cosa che li ha “salvati” era la capacità di roger di ascoltare la voce delle cose…nn so se avrebbe detto lo stesso con oden a bordo, in quel caso avrebbe risposto si e basta, poi magari Oda tira fuori qualche dettaglio che ci ha nascosto ma ad oggi nn mi pare ci siano elementi ufficiali x sostenere quello che dici….anzi.
    Sei bravo ma nn ti impegni…devi studiare di piu 🙂

    • 1. Ogni cattivo principale in un flashback ha un background, vedi Doflamingo, vedi Crocodile, Kuro, Moria, Spandam eccetera… poi per carità, magari c’avrai ragione tu e Orochi sarà cattivo solo perché è cattivo, ma non avrebbe senso perché perderebbe di pathos. Il cattivo è affascinante perché ha qualcosa di perverso dietro che lo porta ad essere tale, ecco perché spesso tendiamo ad apprezzarli di più; gli eroi molte volte sono stereotipati e hanno quasi sempre le stesse caratteristiche, i cattivi no. Il fatto che nulla ci fa presagire ad una cosa del genere, come dici tu, è una cosa ovvia. E’ normale che le mie erano pure speculazioni, cosa credevi?

      2. La questione Izo. Forse non hai letto bene quello che ho scritto. Io ho detto che sicuramente quello è Izo e quell’altro è Kiku. Semplicemente ho fatto notare come Oda abbia depistato un po’ la faccenda disegnando i capelli di KIKU come se fossero quelli di Izo. Non so se mi sono spiegato bene, in tal caso rileggiti quella parte, sicuramente troverai le risposte che cerchi.

      3. Roger non aveva capito un cazzo della Grand Line così torna indietro e arruola Oden Kozuki. Ma perché proprio lui? Perché il clan Kozuki appartiene ad una dinastia molto importante. Gli antenati di Oden avevano forgiato i Poneglyph e ovviamente lui conosceva la lingua antica, essenziale per arrivare a Raftel. Mi spieghi come ci arrivi se non traduci i Road Poneglyph? E per tradurli hai bisogno di qualcuno che li sappia leggere, no? Allora Oden era l’uomo adatto a Roger, ecco spiegato l’arcano. Non è che Roger chiede in prestito da Barbabianca uno come Oden solo perché gli sta simpatico, è perché GLI SERVE.

      Tu scrivi “non mi pare ci siano elementi ufficiali per sostenere quello che dici”… ma perché c’è bisogno che Oda lo scriva a chiare lettere? Non riesci da solo ad unire i puntini?
      Che poi amico mio, già quando hai scritto “raylight” al posto di “rayleigh” hai rischiato una querela per direttissima… facciamo così, il voto non te lo metto perché ti voglio bene. Vieni la prossima volta che ti interrogo. Martedì è ancora lontano…

      Ovviamente si scherza, sappi che mi sono divertito. Ciao caro, alla prossima! =)

    • che Roger si sia portato appresso Oden per leggere i Poignee Griffe non viene detto “chiaramente” da nessuna parte ma è una supposizione del tutto logica visto che i Kozuki sono il clan di scalpellini che ha creato i Poignee Griffe stessi e che Oden sia l’ultimo di loro a saperli leggere (e questo si che ci viene detto chiaramente durante l’arco di Zou). Tant’è che Robin si propone di insegnare a Momonosuke a leggerli in modo tale da tramandare ancora la tradizione di famiglia.

      • Certo capito, ma viene detto abbastanza bene nel cap 507 che i pirati roger nn erano in grado di decifrare le antiche scritte.
        é ovvio che la risposta ultima nn ce l’abbiamo noi ma solo Oda pero da quanto scritto fin’ora il reverendo si sbaglia.
        Idea mia, tutto qua.

        • Infatti Oden non era un membro “uffuciale” della ciurma, era solo in prestito. Qualche capitolo fa vediamo Oden ancora in penombra che ringrazia tutti per quello che hanno fatto per lui. Un nakama effettivo ringrazieranno mai?

          No, ringrazia solo un ospite di quella nave, uno che ha fatto il favore a qualcuno (Roger) e che è stato ricambiato di qualcosa che scopriremo più avanti (ecco perché ringrazia).

          Roger e ciurma non sapevano la lingua antica come dici tu, ecco perché avevano bisogno di Oden! Lo vedi come anche tu inevitabilmente confermi quello che dico? Oden era con Roger come traduttore, sennò a Raftel non ci arrivava.

          • Premetto che nn me la prendo affatto sul personale e sono serenissimo e tranquillissimo 😉 pero sei 1 testa dura 😀
            Reyleigt fa capire che loro riescono a scoprire il segreto dei 100 anni e proseguire il viaggio solo grazie alla capacita’ di Roger di sentire la voce delle cose.
            In pratica questa potere ancora da scoprire , anche se ne abbiamo avuto degli assaggi ad esempio con zunisha, mi fa pensare che ogni qual volta roger trovasse un ponygliff riuscisse a sentire delle voci che gli raccontavano la storia….tutto qua, non gli serviva Oden.
            Questa mia idea nasce da quello che abbiamo letto fino ad ora dell’opera, ovvio che Oda puo cacciare il coniglio dal cilindro e stupirci tutti.
            Se cmq avesse contribuito alla scoperta di raftel, i 100 anni di buio etc… Rayleigh lo avrebbe detto. Perche 1 personaggio che era pronto a spifferare tutto sullo one piece , qualora gliel’avessero chiesto, non avrebbe dovuto dire che in ciurma avevano uno che sapeva leggere i ponygliff?!?
            Anzi io penso che lo avrebbe menzionato lasciandolo come personaggio misterioso e noi ora dopo circa 500cap ci saremmo detti:
            “…hai capito chi era quello che leggeva i ponygliff?!?!?….Oden!!!…”
            Facendo 1 espressione da idiota! 😀
            Invece no…penso che nn sia andata come dici tu, lo scopriremo fra 1 annetto perche secondo me questo flashback nn parlera delle avventure extrawano di Oden.
            Ma oltre questa questione perche nessuno parla del daymio con la volpe che resta ancora nella penombra (chiaro segno che Oda se lo conserva ancora come personaggio) e che é “chiaramente” il padre di zoro?!?!? 😀

    • L’incidente di God Valley avviene 38 anni fa mentre nel capitolo si parla dei vari capitani che iniziano a radunarsi, ma siamo a 33 anni fa, quindi 5 anni dopo God Valley.

  5. Su tutte e tre le questioni preciso che io mi attengo agli indizi che oda ha seminato qua e la…ovvio che poi puo arrivare il colpo di scena e magari ci hai azzecato tu, forse io, oppure si scopre che orochi viene da 1 altro pianeta e odia oden perche gli ha distrutto la nave spaziale…che ne so, Oda potrebbe inventarsi ancora tutto. Solo che a quanto ne sappiamo ora Orochi ha visto Oden per la prima volta il capitolo scorso e nn ha 1 motivo per odiarlo, forse é solo avido.
    Poi hai ragione, orochi avrà 1 suo flashback che magari si innestera con quelli che stiamo collezionando e ci raccontera il suo punto di vista della storia e li forse uscira quello che dici tu, me lo auguro x te se ci tieni cosi tanto.
    Per la questione piu importante: oden che lavora come interprete sulla oro jackson.
    Anche qui io mi attengo alle parole di rayleigh, piu o meno queste: “…eravamo solo pirati, noi non sapevamo leggere le scritte…”
    Piu di questo non so che dire, ad oggi nn credo sia giusta la tua ricostruzione tutto qua, semplicemente basandomi sugli indizi del manga (almeno quelli che ricordo io), ma anche qui staremo a vedere.
    Per i nomi nn ci far caso, ogni nome di personaggio lo scrivo in modo diverso almeno 3 , 4 volte a commento 🙂

    • Se vuoi attenerti ai fatti però, devi anche riuscire a unire i puntini usando tutti questi fatti e traendo delle conclusioni che, seppur non vengano dette direttamente nel manga, è possibile comunque intuire da sé, e senza fare voli pindarici.

      Sappiamo per certo che:

      – I pirati di Roger (compreso Roger) non sapevano leggere la lingua antica

      – Oden sì

      – Oden è salito prima sulla Moby Dick e poi sulla Oro Jackson (Cap. 820, ma anche il 958)

      – Per arrivare a Raftel hai bisogno di leggere i Road Poneglyph

      Quindi, come li unisci tutti questi puntini? Come fai a creare un ragionamento che coinvolga i pirati di Roger che non sanno leggere la lingua antica e Oden che invece sì?

      La cosa è davvero semplice quanto banale, talmente banale che mi meraviglio del fatto che te la stia scrivendo: Oden è salito sulla Moby Dick, intanto Roger è arrivato sull’ultima isola (che non è Raftel), ha capito che c’era ancora molto da scoprire e ha scoperto tutta la storia dei Poneglyph, così ha chiesto a Barbabianca di dargli quel Kozuki che leggeva la lingua antica. Newgate gliel’ha prestato e Roger va verso Raftel, inizia a tradurre grazie a Oden i Poneglyph, infatti probabilmente è stato Oden a scrivere la frase a Skypiea, ovviamente sotto dettatura di Roger, quelle sono parole sue.

      Non sto parlando di teorie strambe, questo è semplicemente unire i puntini.

      • Teoria fantasiosa la tua…ci puo stare x carita ma nn credo x i morivi che ho scritto in altre risposte.
        La cosa che mi sembra strana e a cui ho pensato anche io é la scritta su skypea, per il resto come faceva roger a sapere di Oden e sapere che poteva leggere l’antica lingua?
        Mica ha trovato il suo cv su monster? Oden era praticamente 1 sconosciuto fuori da wano.
        E nn credo che barbabianca diffondesse in giro certe voci sui suoi sottoposti, forse nell’incontro che c’è stato fra i due a wano?
        E poi da punto in poi si sarebbe unito oden?
        Skypea é nella prima meta’ della red line e oden e roger si sono incontrati verosimilmente nel nuovo mondo, sono ritornati indietro?
        Boohhh….troppe domande a cui nn mi sembra ci sia nessuna risposta o indizio a riguardo quindi resto della mia idea per ora….aspetto novita da Oda 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here