One Piece Capitolo 970: l’Omelia del Reverendo

11598

IL NOVECENTO

SETTANTA

[colpo segreto del drago nascente]

 

C’era una volta un uomo. Un ministro molto famoso nel suo Paese.

Per non offendere nessuno, useremo un nome di fantasia e lo chiameremo Signor Verdi.

Un giorno il Signor Verdi fece un viaggio in Giappone perché aveva sentito delle brutte cose e voleva andare a confermare. Andò sotto casa del suo migliore amico, Eiichiro Oda e suonò al campanello.

Rispose lui.

“Chi è?”

“Ciro, sono io, il Signor Verdi!”

“Ciao Verdi? Come stai?”

“Mah, non c’e male. Comunque, sono venuto qui per chiederti una cosa. Ma tu spacci?”

“Beh… sì”

“Aha! Lo sapevo! Ora i miei consensi si impenneranno fino alle stelle! Tutte e 5! Addirittura oltre! Senti un po’ Ciro, ma per curiosità che genere di droga spacci?”

“Beh Verdi, quasi ogni settimana io vendo una droga speciale che viene consumata da migliaia di persone in tutto il mondo. Si tratta di capitoli settimanali. In questi giorni deve uscirne uno particolarmente potente, quindi la droga sarà di qualità elevatissima!”

“…”

“Verdi? Verdi? Sei ancora lì? La vuoi anche tu una dose o preferisci continuare a drogarti di Like sui social come fai sempre? Ci sei?”

 

F R A T E L L I!

QUESTO CAPITOLO È DROGA

Sono molto soddisfatto.

Forse non proprio come avrei  voluto però dai, è stato molto interessante. Ci sono alcune cose che ho da dirvi, alcune di queste forse non vi piaceranno, ma tanto avremo due settimane per parlarne, no?

I giorni di pausa dopo capitoli del genere creano sempre fuoco e fiamme nella community. E io inevitabilmente dovrò assistere a questo incendio. Ma non è forse questo il bello?

Il bello di questo manga è il poter fare teorie (a volte stupide e orecchiabili, a volte logiche e ben strutturate), quindi incarna davvero il concetto che sia il viaggio e non la destinazione a farci divertire così tanto.

Ma benvenuti in questa ennesima omelia settimanale, un appuntamento che porto avanti da più di tre anni ormai (a maggio fanno  4). Io sono il reverendo e se siete capitati per sbaglio qui dentro beh, benvenuti.

Se invece siete veterani, sapete già che vi aspetta una buona dose di delirio e insulti a rabber a caso.

Signori (è strano dirlo ma mi emoziono sempre quando lo dico)

SI VA!

MINIAVVENTURE

Sentite, io ormai ho finito gli insulti. ABBIATE FEDE, VI DICO! Oda sicuramente sta preparando il terreno per quello che verrà dopo.

CIOÈ?

E io che cazzo ne so? Forse Laura che si ricongiunge con Chiffon e il destino di Capone nella geopolitica mondiale? Tradotto, cosa farà il nostro Padrino d’ora in avanti?

Vabè, sti gran cazzi, andiamo avanti

L’avete riconosciuta?

È la vecchia che dà lezioni a Nico Robin sul muoversi come una geisha.

Andiamo avanti e vediamo Oden sconvolto.

KAIDO LO STAVA ASPETTANDO

E torniamo al discorso della spia. È Shinobu? Non è Shinobu? Chi cazzo è allora?

Facciamo due calcoli veloci, che ne abbiamo già parlato più e più volte. Dobbiamo eliminare il cane e il gatto perché si sono fatti tranciare gli arti per difendere Raizo da Jack. Se uno di loro due fosse la spia, non avrebbe avuto senso un discorso del genere, no? E poi hanno viaggiato insieme a Oden. Quindi no, andiamo avanti.

Eliminiamo ovviamente Kin’emon e Kanjuro, i due Foderi che più di tutti sono stati approfonditi. È da Punk Hazard e Dressrosa che ce li portiamo dietro. Non ha senso che sia uno di loro la spia. Sto dicendo banalità. Andiamo avanti.

Kawamatsu ha pianto la scomparsa di Hiyori quando è scappata, ha mangiato pane e merda per anni in prigione pur di sopravvivere. Dato che la spia ha rivelato nel presente i piani a Orochi (ricordate?) come avrebbe fatto ad avere un dialogo con lo shogun se era in prigione? E poi Kawamatsu è un uomo pesce, quindi una razza discriminata e Oden lo ha salvato. Sarà riconoscente a lui per tutta la vita.

Shutenmaru, stessa cosa. Era un criminale, Oden lo ha redento. Lo dice anche nel flashback. C’è una piccola gag.

Sono rimasti Shinobu, Raizo, Denjiro e Kiku.

Iniziamo dall’ultimo, il più facile: Kiku, fratello minore di Izo. Erano due mendicanti che racimolavano qualche spicciolo pur di mangiare. Vennero salvati da Oden. Saranno riconoscenti a lui in eterno.

Raizo. Il cerchio si restringe. Non ha senso che sia lui. Jack lo ha cercato come un pazzo. Se fosse lui la spia, e quindi se fosse stato perennemente in comunicazione con Wano, perché un ufficiale di Kaido avrebbe dovuto cercarlo con così tanta aggressività?

Sono rimasti loro due, Denjiro e Shinobu. Partiamo dal primo: da piccolo non riusciva a rispettare gli adulti perché erano troppo stupidi

E Oden è l’unico uomo di cui abbia mai avuto rispetto. Perché tradirlo per andare contro il più viscido degli individui? Non ha un cazzo di senso, giusto?

E poi, diciamocelo…

DENJIRO È KYOSHIRO

E verrà rivelato quando andrà a liberare i samurai nella prigione di Rasetsu.

Shinobu. Alla fine c’è lei.

Sarò sincero, le ultime pagine di questo capitolo ritraggono la giovane donna (all’epoca ancora fregna) intenta a pensare a quello che è successo dopo la battaglia tra Oden e Kaido.

Possiamo dire che la vecchia di merda (di cui ignoro il nome, non mi va di andare a controllare, abbiate pietà) abbia deciso lei le sorti della battaglia grazie al suo potere. Altrimenti Oden avrebbe sconfitto Kaido.

SÌ, ESATTO, AVETE CAPITO BENE

Ma tanto questo discorso lo affronteremo fra poco. Potete scommetterci il culo scorreggione di Orochi che lo affronteremo.

Tornando a Shinobu, lei è l’unica a non essere in prigione. Oden la salva facendo finta di non conoscerla. A livello narrativo viene dipinta come un personaggio positivo perché un sacrificio del genere con senso di colpa per essere ancora in libertà grazie a Oden (che verrà bollito vivo fra tre giorni) non è una cosa da poco, giusto?

Quindi possiamo tranquillamente affermare che la pista “Shinobu-spia” potrebbe avere questo ostacolo.

Tuttavia analizzando razionalmente, le due cose non si escludono a vicenda. Il fatto che Oden abbia salvato Shinobu non vuol dire che non sia la spia, no? Non c’è alcun nesso consequenziale (mecojoni) tra questi due eventi.

Quindi, forse anche in modo leggermente forzato, possiamo dire che la teoria resta intatta, seppur lievemente scricchiolante.

Per i motivi detti sopra, meramente narrativi, ma a livello logico può continuare ad essere una teoria sensata.

KAIDO SCENDE DAL PIEDISTALLO

Un piedistallo che Oda stesso ha creato e sul quale ha messo l’Imperatore delle Cento Bestie.

Ma aspettate, continua…

Cioè, Kaido ammette che sarebbe stato davvero difficile vincere 5 anni fa. Se consideriamo l’universo di One Piece, un mondo in cui 11 persone se fortissime riescono a tenere testa a 100 mila uomini (pesce), uno come Kaido non avrebbe avuto problemi a sconfiggere da solo i Foderi Rossi compreso Oden, da come ce l’hanno descritto.

No?

Invece Kaido ha avuto bisogno di ben 5 anni per organizzarsi e nonostante tutto era ad un passo dalla sconfitta. Quello che sto dicendo non è che in 5 anni abbia ottenuto chissà quale potere, ma che avesse bisogno di un’organizzazione militare perché la sua sola presenza non sarebbe bastata.

5 anni prima Kaido non sarebbe stato “un uomo un esercito” ma avrebbe perso.

E stava perdendo anche adesso, 5 anni dopo

Ragazzi, un piccolo appunto. Siete stati fantastici. La prima live su Twitch mi ha divertito come non mai. Abbiamo urlato, delirato e letto il capitolo insieme. Grazie a tutti voi che ci hanno fatto compagnia decidendo di non leggere gli spoiler.

Sicuramente rifaremo questo esperimento.

Tornando a noi, Kaido in questo modo viene rivalutato moltissimo

UN’OBIEZIONE

A sfavore di questo discorso:

Si tratta di 20 anni prima, quindi è logico supporre che dopo due decenni (cioè nella narrazione attuale con Rufy) Kaido abbia ottenuto più potere, magari è in questo momento che ha stretto il famoso patto “per la vita” con Big Mom.

In effetti questo discorso ha senso. Io non posso contraddire una supposizione così logica ma posso fare ipotesi.

A livello narrativo, la rivalutazione del personaggio è – secondo me – essenziale per poter affrontare lo scontro Rufy-Kaido. Oda ha iniziato a mostrare le sue carte facendoci capire che è un uomo, che sanguina con due spadate ben assestate e che deve ringraziare la vecchia se ora può ancora respirare e ubriacarsi.

Quindi l’aura di misticismo di Kaido è – sempre secondo me – caduta.

ED È ANCHE GIUSTO COSÌ

Ho letto di molti che hanno storto il naso di fronte a questo dialogo. Vi capisco, però era inevitabile.

Vi capisco perché siete stati vittime della leggenda gonfiata di “Kaido l’invincibile, colui che non riesce a morire neanche volendo” e del colpo one-shot che ha dato a Rufy in versione Gear Fourth.

Due strategie narrative perfette. La prima serviva a gonfiare un personaggio che altrimenti sarebbe rimasto anonimo, la seconda serviva a forzare il power-up di Rufy in prigione e per ottenere ciò, dovevi farcelo andare in prigione per incontrare Hyogorou. Nessuno a Wano è attualmente al livello del Mongolo D. Merda quindi l’unico che avrebbe potuto forzare la narrazione per dare il power-up era solo Kaido. All’epoca Big Mom era ancora rincoglionita, quindi…

È sensato il discorso secondo cui in 20 anni uno comunque acquisisce più potere, sembra logico.

Tuttavia a me sembra che Kaido sia rimasto uguale. Ovviamente non ho prove a sostegno di ciò quindi prendete il mio discorso come una semplice speculazione, però semplicemente non penso che abbia fatto questi passi da gigante negli ultimi tempi. I due decenni dopo la morte di Oden me li immagino con Kaido ubriaco senza nessuno contro cui combattere. Anzi no, Barbabianca.

E ARRIVIAMO ANCHE A LUI

Nuovocancello.

Kaido stesso ammette che la morte di Barbabianca ha lasciato un vuoto in lui. Ora non ha più alcun rivale contro cui combattere e maledice l’Imperatore di essere morto prima di lui.

Ma se facciamo due calcoli, capiamo che Barbabianca era molto più forte di Kaido.

Oden è riuscito a colpire pesantemente Kaido, l’unica ferita profonda che abbia mai avuto in tutta la sua vita.

PERÒ lo stesso Oden è stato scaraventato via da un mezzo colpo di Roger in quell’isola sperduta (ricordate?)

Roger e Barbabianca dopo qualche vignetta hanno combattuto alla pari per tre giorni interi, al termine dei quali si sono riappacificati (come se avessero mai litigato ma era solo un modo per far arrapare tutti noi, e siamo grati a Oda per questo).

Quindi, se Oden ha ferito uno come Kaido però è stato scaraventato come un bambino da Roger

QUANTO CAZZO ERA FORTE ROGER?

In quanti peto secondi avrebbe asfaltato Kaido?

Ma soprattutto, quanto cazzo era forte Barbabianca?

Se pensiamo alla frase che ha detto Kaido a Oden (vignetta in alto) e se osserviamo che non ha alcuna ferita postuma eccetto la X di Oden, possiamo constatare che gli scontri tra Nuovocancello e Kaido erano delle bazzecole. Perché Barbabianca era “fortissimo ma con un lato tenero”, giusto? Quindi non faceva proprio sul serio, altrimenti il dragone avrebbe avuto il Bisento nel culo già da anni.

Se Newgate avesse fatto sul serio, avrebbe usato la stessa forza di Roger, quindi avrebbe potuto sconfiggere Kaido in due secondi.

Ripropongo la vignetta di prima per fare un altro discorso

“Hai scelto la soluzione che non ha fatto male a nessuno”, riferendosi a Oden che ha preferito ballare come un coglione per 5 anni pur di proteggere Hyogorou e moglie (e altri).

QUINDI È TUTTO QUI?

Era questo il patto tra lui e Orochi?

Non c’è nulla dietro, è solo un patto di non-belligeranza dove entrambe le parti si impegnavano a non uccidersi a vicenda pur di preservare lo status quo.

Se così fosse (e se non ho capito male io), allora questa mi sembra una mezza forzatura. Glielo dice anche Kaido, se avesse attaccato 5 anni prima, ora i Foderi Rossi starebbero mangiando carne di Drago alla brace con Aria di Orochi (l’avete capita?).

PERCHÉ NON HA MOSSO UN DITO?

Davvero Oden è stato così stupido da credere che Orochi avrebbe mantenuto la sua promessa? Davvero non gli è passato neanche minimamente per il cervello che uno così viscido poteva attaccare alle spalle in qualunque momento?

Capisco l’ingenuità dei protagonisti “duri e puri”, però così mi sembra un po’ troppo, sinceramente.

MA FORSE NON SAPPIAMO TUTTO

Nel capitolo precedente, Oden chiede a Orochi di alcune navi. Quindi mi sembra un punto interrogativo da risolvere. Credo.

Ma dalla frase di Kaido mi sembra quasi scontato che sia così. Oden non ha mosso un dito perché ha preferito sacrificarsi pur di salvare le persone, andando a marcare il parallelismo di questo personaggio molto simile a Roger e Barbabianca, fortissimo ma con un cuore tenero.

Siamo quasi arrivati al termine, credo di aver scritto le cose più importanti. Per chiudere, mettiamo nel calderone (ahahahahahahaha!) i dettagli rimasti

HYORI PRENDE A CALCI MOMONOSUKKIA

Come in qualche capitolo fa, ricordate?

ODEN VIENE PRESO NEL MIRINO COME RUFY

FUKUROKUJU

Altro nome che probabilmente a molti di voi non dice un cazzo. Vi rinfresco la memoria.

Ve lo ricordate? È questo capacchione qui. Tecnicamente non ha cambiato fazione, si è solo adattato in base allo shogun del periodo. Quando c’era Sukiyaki, serviva lui, con Orochi ha fatto lo stesso.

LA VOCE NARRANTE

Forse sono coglione io (ed è probabile) ma io davo per scontato che i riquadri di lato fossero pezzi del diario di Oden.

Poi l’illuminazione

SONO UN COGLIONE

A parte gli scherzi, Oden viene citato in terza persona e quindi non può essere lui che scrive.

Infatti se notate, quando c’erano pezzi del suo diario, venivano rappresentati in questo modo

Ma la domanda più importante è: ci voleva davvero tutto questo discorso per dire che la voce narrante non era Oden? No, è che ho sonno e sto iniziando a delirare davvero.

Che cosa ve ne fate di questa informazione inutile al cazzo?

Niente, ma ripeto, il sonno fa brutti scherzi.

Signori, la prossima omelia verrà pubblicata domenica 16 febbraio. Fate i bravi, mi raccomando, non ve ne uscite con “Oden è ancora vivo” oppure “E se Kaido fosse un burattino nelle mani di Doflamingo che dalla prigione muove i fili?”

“E se Orochi fosse il fratello di Kaido?”

“E se Rufy fosse andato indietro nel tempo per imparare la lingua antica?”

“E se Kaido fosse un drago che ha mangiato il frutto Demone Demone?”

“E se il traditore fosse Law?”

Tutte teorie orecchiabili, che è un modo delicato per dire che fanno schifo al cazzo. Ma io non oserei mai insultare queste fantastiche congetture, vero?

VERO?

Riusciranno i nostri eroi a passare due settimane senza sentire teorie orecchiabili di merda?

Lo scopriremo solo vivendo.

15 Commenti

  1. OT
    Stiamo entrando nel clue della saga.
    Per logica è Rufy a dover abbattere Kaido, tuttavia, spero vivamente sia zoro a prenderlo a calci nel culo all’inizio.
    Però motivi di trama però, Rufy deve abbatterlo sennò nn può proseguire la storia.

    La spia è Shinobu (che nn è nemmeno un fodero e quindi nn è attaccata a Oden).
    Ad essere sincero spero Oden sia vivo Perchè l’ho amato in questo FB, ma è impossibile proprio.
    Ultima cosa:
    Come ha fatto al vecchia a toccare Momo?

    • Sono sempre stato titubante sul fatto che Zoro possa avvicinarsi a Kaido. Secondo me non avrebbe senso perché uno dei più forti nella ciurma di Rufy si è sempre scontrato con uno dei più forti della ciurma (o gruppo) avversaria.

      Quindi Zoro vs King? Ci può stare secondo me, ma Kaido no. Il parallelismo con la Enma secondo me c’entra poco

      • Ciao
        non scordiamoci però che in questa saga ci sono attualmente 2 nemici finali: Big Mom e Kaido e quindi ci potrebbe anche stare che uno dei due finisca contro zoro.
        Per il resto io penso che dobbiamo sapere ancora altro su kaido, possibile che il pirata che è scampato a diverse condanne a morte senza riportare neanche un graffietto stava per essere abbattuto così “facilmente”.
        Se così fosse questa cosa pone Oden sul podio delle persone più forti del mondo facendo allo stesso tempo scendere Kaido (i primi 3 posti sarebbero occupati da Roger, New Gate e Oden).
        Potrebbe essere ma io ripeto che credo che succederà qualcosa a Kaido che ne farà aumentare la potenza a dismisura, non voglio credere che un ammiraglio non sia in grado neanche di ferire Kaido allo stesso livello di Oden.
        A riguardo ripenso ai capitoli passati sui pirati ROX e ricordo vagamente che all’epoca Kaido era un mozzo in questa ciurma o sbaglio? forse non era tanto forte inizialmente, inoltre come fa Orochi a conoscere Vegapunk? e perchè lo vuole nelle sue mani?
        Forse perchè ha contribuito alla creazione dell’attuale Kaido invincibile?
        Vedremo…
        Per il resto la volete smettere con Kyoshiro?!?
        Maledetti….mi state facendo quasi cambiare idea!! 😀

        Per la spia non credo proprio sia Shinobu: da quello che abbiamo visto che, a meno che oda non voglio fare il “doppio gioco”, abbiamo visto come questa in realtà ha spiato Oden, e lo ha abbandonato scegliendo la fazione in cui stare.
        Anche lei ha la sua vita salva grazie ad Oden, anche se devo dire che mi sembra strano che uno come Orochi faccia scappre via una persona di cui sospetta qualcosa, dal personaggio mi sarei aspettato che shinobu venisse imprigionata e giustiziata a prescindere…quindi questo potrebbe essere sospetto in effetti.
        Però se proprio devo espormi dico che non è assolutamente lei, lei conosce la verità e ha deciso la parte da cui stare.
        Io non escluderei kiku, anzi è a mio avviso quello più papabile al momento, potrebbe essere stato anche ingannato per via di suo fratello, magari kaido ha minacciato di ucciderlo….chi lo sa.

        Maledetta Pausa!!!! X(

      • Eh lo so ha molto più senso Kaido con Rufy la verità.
        Però Zoro sono anni (per noi) che non vediamo spaccare qualche culo. L’ultima sua battaglia seria era con i babbuini, se la consideriamo tale.
        Su FI era un allenamento …
        Comunque menomale che Oda ci abbia mostrato e dimostrato che Kaido sia vulnerabile, così non si può gridare alla forzatura in caso (senza caso 🙂 Rufy lo Bates sicuro e da solo) lo battesse.

        Zoro King mi arraparebbe 😁

        • io non vedo tanto remota la possibiltà per zoro di combattere contro Kaido.
          Secondo me zoro è legato a wano e deve in qualche modo lasciare il segno in questo paese, forse addirittura diventando il “nuovo Ryuma” e sappiamo benissimo cosa ha fatto ryuma in passato con un drago…quindi perchè non fare lo stesso con Kaido.
          Rufy da canto suo avrà il suo bel da fare con Big Mon che del resto ha promesso a katakuri di sconfiggere.
          Ora o rufy, come da promessa, tornerà a whole cake per battersi con BM che quindi riuscirà in qualche modo a tornare a casa da wano oppure la batterà qui in questa saga, ma allora addirittura credere che rufy ne batterà due alla volta?
          Spero proprio di no.
          c’è da considerare una cosa, personalmente credo che da qui alla fine di wano si aggiungeranno altri personaggi importanti del calibro di : Moria, CP0, Vegapunk, Fujitora, senza contare mine vaganti come Teach, occhi di falco oppure la flotta di rufy ad esempio.
          Quindi chi altro parteciperà alla battaglia non lo possiamo ancora dire con esattezza, per quanto riguarda gli abbinamenti ad oggi abbiamo visto che esistono già personaggi che se la possono giocare con le 3 calamità: penso ad Ashura, e i visoni che dovrebbero avere un power up di potenza con la luna piena.
          Però non dimentichiamoci che si uniranno alla battaglia anche quelli di BM a questo punto….mamma che casino!!!
          E’ sicuramente bello fantasticare e fare teorie…ma chiunque è un pizzico onesto intellettualmente alla fine non può che ammettere che le variabili in gioco sono ancora tante e non possiamo fare altro che aspettare.
          Però non perdiamo le speranze per un mitico scontro di zoro, magari se non con kaido contro Kyoshiro che si rivelerà ancora più forte di quello che immaginiamo, probabilmente dopo kaido e BM il più forte a wano.
          P.S.
          e Kid?!?!?….ora se oda fa combattere Kid contro un imperatore e non zoro mi incazzo!!! X(

  2. Da come si é svolto il combattimento, anch’io ho subito pensato che Kaido fosse (é?), in realtà, meno forte di come finora dipinto. A dire il vero, avevo iniziato a storcere il naso già nello scontro con Rufy…. é vero che gli é bastato un solo colpo per atterrarlo (idem con Oden), ma é altrettanto vero che fino ad allora le aveva solo prese. Non so se lo abbia fatto di proposito, ma se così non fosse, sarebbe la conferma che, pur avendo una forza fisica enorme, non possiede altre qualità fondamentali per un combattente, cioè Haki della percezione e nemmeno agilità. In teoria a Rufy basterebbe non farsi colpire durante il prossimo scontro per avere la meglio alla lunga, e con il suo Haki della percezione ed il nuovo Haki dell’armatura può riuscirci benissimo!!! Se poi Oda ci ha doppiamente trollato e la vera forza di Kaido deve ancora essere mostrata (forma ibrida drago/umana)… non é ancora dato sapere!!!

  3. Esatto, Kaido deve ancora mostrare il suo vero asso nella manica, la versione ibrida, e in quel caso la situazione potrebbe complicarsi.

    Ma dato il one-shot di Oden e la facilità con cui l’ha colpito, credo che Oden vs Kaido ibrido sarebbe stato un combattimento interessante.

    Calcola che l’imperatore stesso ha affermato che avrebbero avuto serie difficoltà se avesse mosso una guerra 5 anni prima, quindi il discorso è eloquente.

    Rufy però ha imparato nella prigione l’unica tecnica in grado di fargli male, e se ci pensi ce lo ha spedito Kaido stesso in prigione! E’ come se lo avesse mandato ad allenarsi per il combattimento finale, involontariamente, certo

  4. Kaido al tempo non aveva ancora la forza attuale…dato che gli imperatori hanno tutti una forza simile a BB…Kaido ricordiamo fosse un apprendista nei Loks ed essere più o meno della generazione di Shanks che al tempo era un marmocchio.Era forte sì ma ancora doveva ergersi nel nuovo mondo.Il favore con BM potrebbe invece risalire a fatti antecedenti

  5. reverendo grande, una domanda hai notato come la vecchia all inizio del capitolo che suona quella specie di mandolino 20 anni fa era vecchia come nel presente , non e che nasconde qualcosa..ahahah (CIT. cane dei simpson)

  6. Non mi torna la teoria della spia, non credo proprio sia Shinobi per come ha reagito qualche capitolo fa, quando capirono che Orochi aveva scoperto i loro piani. In quella occasione fu lei ad accusare Law piangendo per come erano andate le cose. Poi mi viene da pensare, perché tutti quanti sono stati messi a morte, ma solo Oden verrà giustiziato e quindi penso che gli altri riusciranno a scappare e io credo che sarà proprio Shinobi a liberare tutti gli altri. La spia seconde me sarà o Kanjuro o Denjiro. Sonk ancora più sicuro che non sia Shinobu perchè Kaido dice che la spia è dentro il suo castello e Shinobu non era nel castello di Oden. Volevo farti notare anche come King attacca Shuntemaru alle spalle, come se fosse invisibile.

  7. Se Rufy batte Kaido tutto da solo sta già alla pari di teach, shanks, big mom e akainu. E mi sembra un traguardo un po’ precoce visto che manca ancora molto alla fine. Direi che Oda si è messo nei guai in questa saga…

  8. Non manca poi tantissimo alla fine di One Piece….. io invece credo che finalmente i tempi siano maturi…. Rufy ha già svuppato al massimo la tonalità dell’osservazione ed in teoria, dopo l’allenamento in prigione, anche quella della dell’armatura. P. S. non credo che Akainu sia ai livelli degli imperatori, considerando he le ha prese dal “vecchio” e malato Barbabianca!!!

  9. Io adoro leggere i commenti qui sotto perché al 90% sono scritti in modo leggibile, comprensibile ed anche abbastanza logici (le teorie alla Scientology fanno rabbrividire anche me) PERÒ ho una domanda:
    Premetto che non ricordo se ci è stato fatto vedere dai mini FB dei pirati rocks, ma se quegli scureggioni di Kaido ed Orochi si fossero ciucciati i frutti del diavolo DOPO aver preso potere a Wa?
    Alla fine non avrebbero potuto comunque fermarli prima del ritorno di Oden data la forza di Kaido. Giustificherebbe i 5 anni di attesa ed il fatto che possa essere più forte ora di vent’anni fa (chiunque sarebbe dio in terra con un frutto di quelli, vent’anni di tempo e un po’ di attitudine alle mazzate)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here