One Piece Card Game: annunciate le prime carte bannate

2036

Il sito ufficiale giapponese di One Piece Card Game annuncia le prime carte bannate, che non saranno quindi più giocabili nei tornei.


Su Magician’s Circle puoi pre-ordinare gli articoli di One Piece Card Game e acquistare quelli già disponibili. Usa il codice tosky10 per ricevere il 10% di sconto su qualsiasi ordine!


Dal 1 Aprile 2023 le seguenti carte della seconda espansione saranno bannate in Giappone: Stage Card Moby Dick (Carta Stage Rosso, OP02-024) e Cabaji (Carta Personaggio Blu, OP02-052).

Al momento il ban è valido solo per l’edizione giapponese, ma, a partire dal pre-realease di OP-03 EN, si estenderà anche all’edizione inglese.

Ecco le ragioni che hanno portato a questa decisione:

  • Carta bannata Moby Dick (OP02-024)
one piece card game

Moby Dick (OP02-024)
Stage Rosso
Costo 2
Whitebeard Pirates

(Your Turn) Se hai 1 Carta Vita o meno, il tuo Leader (Edward Newgate) e tutti i tuoi Personaggi di tipo (Whitebeard Pirates) ottengono +2000.
Trigger Gioca questa carta

Motivazione del ban:

Combinando il Leader “OP02-001 Edward Newgate” con questa carta, è facile raggiungere la condizione “Ho 1 Carta Vita o meno”, e l’impatto dello svantaggio di avere poche vite è minore del previsto. Inoltre, essendo una carta Stage, è difficile da gestire e da danneggiare: la velocità con la quale la partita finisce, quando si raggiungono le condizioni per attivare gli effetti, è notevolmente alta.
In più con l’aggiunta di “OP03-003 Izo“, è assai probabile riprodurre le condizioni per attivare l’effetto di questa carta.
Basandosi su quanto sopra, Bandai ha ritenuto che questa carta abbia un tasso di utilizzo e una percentuale di vincita molto alti nei tornei e che elimini uno degli aspetti più divertenti del gioco di carte di One Piece, le tattiche di attacco e di difesa; di conseguenza è stata bannata.

  • Carta bannata Cabaji (OP02-052)
one piece card game

Cabaji (OP02-052)
Personaggio Blu
Costo 2 / Potenza 3000 (Slash)
Buggy Pirates
[Counter +1000]

(On Play) Se hai (Mohji), pesca 2 carte e cestina 1 carta dalla tua mano.
Questo effetto può essere attivato quando la carta viene giocata

Motivazione del ban:

Quando questa carta viene utilizzata con “OP03-040 Nami“, spinge a giocare puntando subito alla vittoria, ignorando le tattiche di attacco e di difesa, con l’avversario che non è in grado di rispondere. Inoltre, dato il rapporto tra il numero di carte pescate e il numero di carte scartate dell’effetto di questa carta, combinandola con “OP01-086 Excess Whiplash” e “OP03-047 Zef“, il deck può essere utilizzato in modo più efficiente di quanto previsto. Ci sono molte altre combinazioni di carte che si possono utilizzare per il deck avente “OP03-040 Nami” come Leader, ma dopo una verifica, questa carta nello specifico è stata bannata per migliorare lo sviluppo del gioco in futuro.

Questo sono quindi le prime carte a essere bannate in questo gioco. Continueremo a tenervi aggiornati sulla questione e a informarvi su eventuali ban futuri.


One Piece Card Game è un gioco di carte in cui costruisci il tuo deck e sfidi i tuoi avversari. Scegli le tue carte preferite, i personaggi che ami di più e inventa la tua strategia! Per maggiori informazioni leggi l’articolo: One Piece Card Game – Breve Guida al Gioco.


Abbiamo creato un gruppo Facebook per scambiare carte e informazioni relative a One Piece Card Game. Unisciti alla ciurma!


Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.