PERCHÈ LE TAGLIE IN ONE PIECE NON SONO IMPORTANTI

449

Quante volte ci si sofferma a confrontare le taglie dei vari pirati del vasto mondo di One Piece e a fare paragoni assurdi tra chi sia meglio di chi? Sempre!

Onestamente penso che valutare la pericolosità di un pirata in base alla sua taglia sia come giudicare un film in base alla locandina, ed è una delle cose più sbagliate che può fare un lettore di One Piece. 

Ci sono, infatti, decine di variabili da considerare quando si decide l'ammontare di una taglia, aggiungete il fatto che queste variabili cambiano da persona a persona, e capite voi stessi che queste cifre vanno prese molto con le pinze.

Ma facciamo alcuni esempi in modo da focalizzare meglio la questione:

Chopper: taglia bassissima (solo 100 Berry) a causa di informazioni sbagliate.

Crocodile: taglia medio-bassa a causa di informazioni incomplete. Lo stesso Oda, infatti, ha dichiarato che se davvero la Marina avesse saputo tutto ciò che combinava, la sua taglia sarebbe stata almeno del doppio.

Nico Robin da bambina: taglia altissima per una persona della sua età, ma non a causa della sua pericolosità o potenza distruttiva, ma a causa della sua conoscenza.

 

Questi elencati sono forse gli esempi più famosi, mase ne possono trovare svariati altri, e tutti hanno in comune la stessa regola: taglia ≠ reale pericolosità del criminale.

Abbiamo visto, inoltre, come da taglie che oscillano tra i 300 e i 400 milioni si passi subito a taglie da 800 milioni in su non appena cominciano le "saghe" degli imperatori. Questo porta a fare una ulteriore osservazione: l'ammontare della taglia è direttamente proporzionale alla pericolosità del gruppo/ciurma a cui si appartiene.

In altre parole se prendessimo un Arlong o un Kuro e li mettessimo all'interno della ciurma di un Imperatore (magari anche in posizioni di rilievo) avrebbero taglie altissime pur non essendo dei mostri, proprio perchè tramite la sconfitta del pesce piccolo si può arrivare a "danneggiare" il pesce grande. Naturalmente è implicito che devi essere mostruosamente in gamba se vuoi fare parte di grupi del genere, ma la tua pericolosità effettiva avrà una specie di "bonus" in più, quindi nemmeno in questo caso la taglia rispecchia il reale valore della persona. La prova del 9? Dragon è la persona più ricercata al mondo e, guarda caso, è il leader del gruppo più pericoloso agli occhi del Governo Mondiale. 

Oltre a questo c'è da considerare una cosa scontatissima, ma che a quanto pare sfugge a tutti: il tipo di crimine!

Altro esempio:

Due pirati qualsiasi, uno uccide un civile, l'altro un Drago Celeste, chi riceverà una taglia altissima, pur essendo criminali da quattro soldi?….Avete capito da soli.

Oppure, caso contrario, riflettete sullo stesso Rufy che fino a Enies Lobby non ha fatto altro che aiutare (in maniera indiretta) la Marina liberando il Mare Orientale dai pirati più pericolosi e salvando anche Alabasta….E quello sarebbe uno che merita una taglia da 100 milioni???

Insomma, arrivati a questo punto, credo che vi rendiate conto da soli che i valori delle taglie lasciano il tempo che trovano e che è inutile passare ore a fare paragoni bizzarri (per non dire altro) su personaggi imparagonabili sotto questo tipo di aspetto dato che come detto sin dall'inizio, a personaggi diversi corrispondono variabili diverse.

 

THE JOKER

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here