Rokushiki

6591

Le Rokushiki (lett. Sei Arti) sono sei tecniche di arti marziali che permettono di trascendere le normali capacità umane più una settima unica del CP9. Tutti i membri del CP9 meno Spandam e svariati membri della Marina sono in grado di usarle.

Soru

Soru (Rasatura) è la prima forma delle Rokushiki. Questa tecnica permette di spostarsi ad una velocità tanto alta da diventare invisibili. Essa sfrutta la potenza delle gambe; il principio alla base è quello di calciare la terra almeno 10 volte in un secondo. Rufy capisce questo principio nello scontro col CP9 a Water Seven, usandolo come base per creare il Gear Second. Questa tecnica è veloce come il Mestolo Mortale del Capitano Kuro, ma ha il vantaggio di poter controllare i propri spostamenti.

  • Kamisori (Rasoio): Lucci riesce a combinare Soru e Geppou, spostandosi molto velocemente nell'aria, in tutte e tre le dimensioni.
  • Local Area Network: Jabura, nella forma ibrida, gira intorno al nemico, con il Soru, e dopo aver trovato i punti migliori dove potrebbe attaccare, lo colpisce a sorpresa da più parti, con gli artigli.

Kamie

Kamie (Disegno di Carta) è la seconda forma delle Rokushiki. È una tecnica che richiede notevole concentrazione. Rende il corpo flessibile come un foglio di carta, e aumenta in maniera impressionante i riflessi. Lucci con essa riesce a schivare il Gom Gom Gatling di Rufy.

  • Kamie Corpo Combattente: Lucci trasformato, combinando il Kamie con il Ritorno alla Vita, riesce ad alterare la propria fisicità: la gigantesca stazza della sua forma ibrida si riduce notevolmente, rendendolo più agile; ma diminuendo la massa muscolare diventa un po' più debole.
    • Kamie Corpo Combattente: Disattivazione: Legato alla tecnica precedente; Lucci disattiva il Kamie Corpo Combattente, ritornando alla enorme stazza della sua forma ibrida.
  • Kamie Slime: Fukuro usa una variante che rende il suo corpo di consistenza gelatinosa.

Geppou

Il Geppou (Passo Lunare, Moon Step nella versione Mediaset) è la terza forma delle Rokushiki. Chi usa questa tecnica è in grado di camminare nell'aria, anche per lunghi tratti. Il principio è quello di calciare l'aria con grande potenza, rilasciando energia nell'aria per restare sospesi nel vuoto. Se le gambe sono immobilizzate questa tecnica non si può usare.

  • Ibara Road: Califa prediligeva questa tecnica quando ancora non aveva mangiato il frutto del diavolo e utilizzava la frusta spinata. Dopo essersi data la spinta in aria col Geppou, mentre ricade verso il basso, agita la frusta in tutte le direzioni, colpendo il nemico. Utile soprattutto per colpire un numero elevato di avversari con un colpo solo.

Rankyaku

Il Rankyaku (Tempesta di Gambe, Storm Leg e, a volte, Calcio Tempesta nella versione Mediaset) è la quarta forma delle Rokushiki. Calciando l'aria con grande potenza, si può creare una "lama" di vento falciforme in grado di tagliare a pezzi anche oggetti molto resistenti. Lucci trasformato in leopardo riesce a far crollare buona parte della sede della Galley-La Company con un Rankyaku.

  • Rankyaku Coda di LeopardoUccello della Vittoria: due varianti usate da Lucci in forma ibrida. Nella prima crea un Rankyaku a spirale che travolge il nemico. Nella seconda invece crea una lama a forma di uccello ad ali spiegate; più potente di un normale Rankyaku, capace di tranciare l'acciaio, ma più faticoso da eseguire.
  • Rankyaku Sen: Utilizzato sia da Nero che da Kaku in forma ibrida. Consiste nello scagliare un Rankyaku lineare, cioè per lungo come una specie di raggio.
  • Rankyaku HakuraiRanLama AvvitataBlocco del DragoShurikenPioggia della GiraffaIra della GiraffaAmanedachi: Kaku, in quanto massimo esperto nel Rankyaku, può usare ben otto diverse varianti. Le prime due in forma umana: in una lancia un Rankyaku abbagliante, mentre nell'altra, attaccandosi al soffitto con le spade, lancia una raffica di Rankyaku, più piccoli, ad alta velocità. Le altre varianti le usa da ibrido: con la prima Kaku, dopo aver usato il Kilimangiaro, fa roteare il corpo come un trapano, e lo fa avanzare mentre usa il Rankyaku, colpendo i nemici che si trovano di fianco a lui. La terza è un Rankyaku difensivo, fatto dal basso verso l'alto, come per creare uno scudo. La quarta è una raffica di lame a forma di shuriken, mentre con la quinta, dopo aver indurito il corpo col Tekkai Mushikaku, Kaku fa piovere schegge di lame lanciate con tutte e quattro le zampe. Con la sesta Kaku lancia con le zampe diversi Rankyaku contro il nemico, mentre lo colpisce anche con le spade, effettuando una devastante raffica di colpi a "quattro spade". L'ultima è il Rankyaku estremo; roteando su sé stesso, con un braccio a terra, Kaku sfrutta la forza centrifuga per creare una lama più tagliente con tutto il corpo, che si espande a 360°.
  • Rankyaku Volpe e lupoLupus four: Jabura ibridato ne usa due varianti: in una lancia un Rankyaku che scorre come una specie di onda, schiantandosi sul pavimento più volte; nell'altra lancia quattro lame a forma di lupo. Queste ultime sembrano esplodere, più che tagliare. Jabura è in grado di usare quest'ultima tecnica contemporaneamente al Geppou.
  • Rankyaku Renge (Fior di Loto nella versione Mediaset): Kumadori sferra contro l'avversario un Rankyaku con tre punte rivolte verso l'alto. Nell'anime, questa mossa, è invece simile al Rankyaku Ran di Kaku.

Shigan

Lo Shigan (Dito Pistola) è la quinta forma delle Rokushiki. La velocità e la potenza del braccio rendono le dita potenti come proiettili, perfettamente in grado di perforare la carne. Lucci trasformato in leopardo, usando questa tecnica, riesce a trapassare persino Rufy, normalmente immune ai proiettili. Ne esistono numerose varianti:

  • Shigan del Loto GialloMadara: Lucci ne utilizza due varianti: la prima, in forma umana, in cui effettua una raffica di colpi con un braccio solo diretti al ventre del nemico. L'altra la usa da ibrido, effettuando una raffica di Shigan con tutte e due le mani, simile per velocità al Gom Gom Gatling.
  • Shigan Volante – PlettroMitsubachiHibachi: Lucci ibridato è capace di utilizzare una particolare variante dello Shigan, in cui scaglia dei proiettili di aria compressa in grado di ferire anche il corpo di gomma di Rufy. Sempre in forma ibrida, Lucci è in grado di utilizzarne altre due versioni: nella prima scaglia una raffica di tre proiettili in rapida successione, mentre nella seconda utilizza l'attrito per lanciare un proiettile di fuoco che brucia l'avversario.
  • Bigan (Naso Pistola): Kaku, dopo la trasformazione in giraffa, utilizza il naso per lanciare lo Shigan. La versione estrema del Bigan è il Kilimangiaro, dove Kaku ritira il collo dentro il corpo per dare ancor più forza all'attacco. Le due ulteriori varianti Foresta di fruste di bambù e Foresta di bambù selvaggi sono raffiche di colpi di collo e naso.
  • JushiganGekko Jushigan: Jabura, dopo la mutazione, lancia uno Shigan a dieci dita con gli artigli. La sua variante consiste nel lanciare il Jushigan in aria, dandosi la spinta con il Geppou e gettandosi sul nemico dall'alto, cosa che aumenta notevolmente la potenza dell'attacco.
  • Shigan QShishishigan: Kumadori è capace di utilizzarne due varianti; nella prima lancia lo Shigan con la punta del suo bastone, mentre nella seconda, grazie al Ritorno alla Vita, modella i capelli a forma di mani, per poi lanciare con questi una raffica di Shigan.
  • Jugon: Fukuro lancia il pugno alla stessa velocità dello Shigan. L'Arte segreta: Fukuro Dataki consiste nel muoversi velocemente intorno all'avversario con il Soru e colpirlo a raffica con il Jugon.
  • Shinaru Shigan Whip: Califa, nel lanciare lo Shigan, sferza l'aria col braccio, come se fosse una frusta. Il colpo getta l'avversario all'indietro.

Tekkai

Il Tekkai (Massa di Ferro, anche Barile di Ferro o "Attacco Tekkai" nella versione Mediaset) è la sesta forma delle Rokushiki. I muscoli vengono induriti, con grande concentrazione, diventando duri come l'acciaio. Ci vuole un attacco molto potente per spezzare questa barriera. La resistenza del Tekkai è influenzata sia dal Douriki, sia dall'effettiva muscolatura del soggetto (Lucci è più resistente di Califa, per esempio). Però, per quanto duro diventi, il corpo rimane di carne e ossa; attacchi non materiali (es. il Diable Jambe di Sanji, che sfrutta il calore) possono passare attraverso il Tekkai. Jabura è il massimo esperto di tale tecnica ed è l'unico in grado di muoversi quando l'adopera.

  • Tekkai Deutzia (Tekkai Albero Vuoto nella versione Mediaset): Tekkai di contrattacco. Lucci ibridato usa una variante simile a un counter, in cui assorbe il danno rispedendolo al mittente. Un normale essere umano che subisca la replica rischia la frattura di tutte le ossa.
  • Tekkai Mushikaku: Kaku ibridato usa un Tekkai quasi invulnerabile, piegando il suo corpo in un cubo.
  • Tekkai Kenpo: Proiettile del LupoZanna di LupoPasso Pesante del LupoLupo Grattacielo: Jabura, in quanto massimo esperto nel Tekkai, ha fondato una vera e propria arte marziale su di esso. Utilizza una variante chiamata Tekkai Kenpo, a volte in combinazione con il Soru, nella quale indurisce le parti del corpo usate per colpire o per difendersi. Tutte queste varianti sono usate nella forma ibrida. Nella prima, Jabura incrocia le mani, e dopo aver eseguito il Tekkai Kenpo, stende le braccia contro l'avversario, con i dorsi delle mani rivolti verso di lui, colpendolo con esse. Nella seconda indurisce un avambraccio e con uno scatto di quest'ultimo ferisce il nemico con gli artigli di due dita. Nella terza Jabura indurisce una mano e colpisce con un pesante pugno. Nella quarta Jabura indurisce le gambe, e colpisce l'avversario con i piedi, dopo essersi capovolto; se il nemico resiste, mettendo le mani a terra e facendo leva, lo fa volare via, spingendolo con le gambe.
  • Tekkai Go: Blueno e Kumadori tendono maggiormente i muscoli, rimanendo immobili il più possibile, potenziando ulteriormente il Tekkai.
  • Tekkai Rin: Blueno mette le gambe a 180° e compie una serie di ruote contro l'avversario.
  • Tekkai Sai (Attacco Tekkai Smash nella versione Mediaset): Blueno e Kibin sfruttando la spinta del Geppou, si scagliano a gran velocità, dopo aver steso il braccio e aver usato il Tekkai, verso il nemico.
  • Tekkai a SferaMassima Rotazione Laterale: Tekkai a Sfera: attacco utilizzato da Fukuro. Dopo essersi dato la spinta con il Soru, indurisce il suo corpo col Tekkai e gira velocemente su sé stesso diventando simile a una sfera d'acciaio rotante. La può utilizzare sia per attaccare che per respingere le cose. La sua variante è simile alla prima, solo che in questa Fukuro si dà una spinta che lo fa roteare lateralmente e dopo usa il Tekkai mentre, contemporaneamente, avanza.

Rokuogan

Rokushiki Ougi: Rokuogan

Rokushiki Ougi: Rokuougan (Tecnica Segreta delle Sei Arti: Sei pistole del Re, Tecnica Arcana: Rokuogan nella versione Mediaset): la settima e ultima forma delle Rokushiki. Per padroneggiarla bisogna conoscere alla perfezione tutte le altre sei. Lucci la utilizza due volte in forma ibrida. Questa tecnica è come un'esplosione che provoca gravi lesioni interne al bersaglio, in maniera simile all'Impact Dial; ma è più potente e non ferisce colui che la utilizza. Lucci deve toccare il nemico con i due pugni chiusi per scagliarla. Questa tecnica è in grado di ferire anche il corpo di gomma di Rufy.

Sai Dai Rin: Rokuogan

Sai Dai Rin: Rokuougan (Grande Anello: Sei pistole del Re): l'unico finora apparso in grado di usarla è Rob Lucci, lanciata in forma ibrida, è una versione ancora più potente del normale Rokuougan. Lucci crea dai pugni chiusi una specie di fascio di energia (simile a uno spostamento d'aria), che è in grado di percorrere anche discrete distanze (dato che sfonda il muro dall'altra parte della stanza). Simile per potenza al Reject Dial, ma probabilmente molto più devastante. Questa mossa consuma molta energia, però è in grado di distruggere (letteralmente) persino il corpo di gomma di Rufy e non necessita di contatto fisico, anche se più il bersaglio è vicino più danni arreca. Viene usata nello scontro a Enies Lobby una sola volta e provoca a Rufy numerose perdite di sangue, quasi uccidendolo.

 

Utilizzatori delle Rokushiki

Agenti del CP9: Tutti gli agenti del CP9 sono in grado di utilizzare le Rokushiki (escluso Nero, che ne sa usare solo 4). Momonga: Usa il Soru ed il Geppou contro Rufy, a Marineford. Dalmata: Usa il Soru e lo Shigan contro Rufy, a Marineford.
Vergo: Usa lo Shigan contro i Marines del G-5, il Geppou per sfuggire al gas velenoso di Shinokuni, ed il Soru contro Law. Kobi: Usa il Soru contro Rufy, a Marineford. Tashigi: Usa il Soru durante lo scontro con Mone, a Punk Hazard.
 

Utilizzatori delle Rokushiki non presenti nel manga

Kibin: Utilizza il Soru, il Geppou ed il Tekkai contro Rufy, a Marineford. Shuzo: Utilizza il Soru, lo Shigan, il Geppou ed il Tekkai durante gli scontri con Rufy, Momonga, Lily e Panz Fry.

 

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.