Scopper Gaban – Riapparirà oppure no?

3107
gaban

Scopper Gaban riapparirà nel corso della storia attuale, oppure dobbiamo accontentarci dei flashback?

Quante volte il mondo intero si è soffermato su Scopper Gaban? Quante teorie sono state fatte in merito?

Gaban= Kaido

Gaban= Personaggio in penombra che si chiama in un altro modo

Gaban= Denjiro

Gaban= mamma di Rufy che ha cambiato sesso.

Ovviamente tutte queste illazioni si sono rivelate sbagliate, perché diciamocelo: Gaban È Gaban. La vera domanda da porsi non è mai stata “Chi è?”, semmai “Dove si trova?”

Ma partiamo dal principio.

Il suo nome viene rivelato nel quinto databook One Piece Blue Deep e, a parte le rare apparizioni in alcuni flashback, non ci viene mai mostrato in maniera approfondita….Fino a qualche tempo fa.

Con l’attuale flashback di Oden, il nostro samurai fa la conoscenza di Roger e ciurma, assistiamo alle loro scorribande, all’arrivo su Laugh Tale, al loro scioglimento ecc.. A dominare le scene c’è sempre il Re dei Pirati, ovviamente, tuttavia certe volte anche Rayleigh s’intromette nei discorsi e da una sua opinione sugli eventi. Se una persona che non ha mai letto One Piece sfogliasse gli ultimi capitoli capirebbe subito che quest’ultimo riveste un ruolo importante in ciurma, idem Crocus il quale lo si vede più volte assistere Roger con le sue cure, per non parlare poi di Shanks e Bagy.

Sarebbe logico dare spazio anche al terzo in comando allora, quale occasione migliore di questa in quasi mille capitoli? E infatti ciò avviene in maniera magistrale: sempre in primo piano, incita i compagni durante lo scontro con i pirati di Barbabianca, se Rayleigh dice qualcosa puntualmente anche lui ha un balloon e viceversa.

Di conseguenza verrebbe da pensare che se abbiamo visto Bagy, Shanks, Crocus e Rayleigh nel presente, vedremo anche Gaban. Personalmente questa cosa io la davo per certa, ma dopo il capitolo 968 comincio seriamente ad avere dei dubbi.

I motivi principali sono 2:

-ATTUALMENTE non c’è un motivo valido per far apparire un personaggio così importante. Potevamo ipotizzare che in qualche modo fosse legato agli eventi di Wano e quindi ci poteva stare un’entrata trionfale, ma non c’entra assolutamente nulla con quella nazione, come non sembra esserci nessun collegamento con tutte le cose e i personaggi visti fino ad ora. Rayleigh, Bagy, Shanks e Crocus hanno tutti e quattro dei Ruoli precisi, inoltre sono stati introdotti nella prima parte del manga in modo che Oda avesse tutto il tempo del mondo per sfruttarli.

  • Rayleigh fa da maestro a Rufy
  • Shanks è un Imperatore e dona il cappello a Rufy
  • Bagy cerca il tesoro di capitan John, partecipa all’evasione d’Impel Down e alla battaglia di Marineford, entra nella flotta dei 7.
  • Crocus spiega il funzionamento della Rotta Maggiore, introduce la storia di Lovoon, lo rivediamo spesso nelle miniavventure.

Sotto questo punto di vista a Gaban mancherebbe sia la “scusa” per essere presentato, sia il tempo materiale per farlo, dato che ci stiamo avvicinando pian piano alla conclusione e sarebbe ridicolo farlo apparire per 2-3 capitoli, fargli dire qualcosa e arrivederci. Non meriterebbe il ruolo di “macchietta”. In altre parole il passare dei capitoli è direttamente proporzionale alla sua non comparsa.

Gaban

-Prima e durante lo scioglimento della ciurma Roger ha dei momenti singolari con i propri compagni: abbraccia Shanks, conforta Rayleigh, viene detto che Crocus gli prepara per l’ultima volta le medicine, parla con Oden, ma niente con Gaban. Da un lato ci può stare ed è solo una mia fissazione, però dall’altro fa anche pensare che la cosa sia intenzionale come per dire a noi lettori: “Avete visto Gaban e la cosa finisce qui. I personaggi davvero importanti e che rivedrete sono quelli a cui Roger si è rivolto personalmente”. Per fortuna è stato saltato anche Bagy, ciò fa ben sperare che mi stia sbagliando.

Roger

Comunque sia, se volessimo ignorare questi due punti e dare per certa la sua apparizione, la domanda iniziale rimane sempre: “Dove si trova?”

Onestamente non so dare una risposta valida, perciò lascio la parola a voi lettori. Trovatelo! E chiedetegli se per i nomi Gold, Silver e Scopper si erano messi d’accordo dal principio o è solo una coincidenza.

 

1 commento

  1. Sono sicuro che abbiamo già visto Scopper Bagan nel presente. Nel capitolo 550 c’è un vecchio con gli occhiali scuri, pelato, molti sostengono che sia proprio lui. Il vecchio ha un design abbastanza elaborato e non penso Oda abbia sprecato tempo a disegnare un personaggio del genere per una sola vignetta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here