STAR WARS, MATRIX, TERZO REICH ed altri film di FANTASCIENZA…

566

COMMENTO AL CAPITOLO 839:
"STAR WARS", "MATRIX", "TERZO REICH" ED ALTRI FILM DI FANSTASCIENZA…

 

 

BIANCHI! NERI! ASIATICI! RIUNITEVI TUTTI AL COSPETTO DEL PANDA!

Oggi vi narrerò di uno dei capitoli più interessanti e cicciosi degli ultimi mesi, pieno di riferimenti e citazioni! Siete pronti? Let's go!

 

 

>>>COVER<<<

Si conclude il manga da guinnes "Kochikame" (dopo 200 volumi, vorreì vedè!): infatti nella cover la ciurma disegna un mono-sopracciglio (quello che sembra un 3) sul protagonista del manga Ryo-San.

Interessante il commento di Oda per la fine del manga:

"Non riesco a smettere di piangere. Akimoto-sensei adesso è libero!! E' LIBERO!!!"

Si starà trasformando pian piano in Hiramaru di "Bakuman"? Misteri della fede!

 

 

>>>LA SALA DA PRANZO<<<

Ma dove siamo? Nella GERMAnia nazista??

Gli stendardi con impresso il 66 anziché le svastiche… l'aquila reale… gli esperimenti segreti…

Sembra proprio che il nostro Oda stia pensando ai Vinsmoke come Nazisti: il nome GERMA deriva da GERMAN, ed anche il numero "66" (che sembrerebbe un riferimento alle sopracciglia ricciolute dei Vinsmoke) ricordano delle lettere "SS" scritte in corsivo!

[ se siete interessati a questo parallelismo storico vi invito a leggere l'approfondimento che uscirà nel tardo pomeriggio di Tom sulla pagina facebook One Piece – Spiders Cafè ].

.

>>>IL REVERIE<<<

Faccio questa breve parentesi per rispondere al post di #Adam de La Zattera di Teach (mi riferisco a questo post QUI) che si lamenta del fatto che il Reverie "è sempre alla porte, ma non arriva mai…". Un evento importante come il Reverie non può essere buttato lì al 65% della storia!

E allora perchè parlarne sempre?

Perchè è come l'utopia di Galeano:
L’UTOPIA È COME L’ORIZZONTE: CAMMINO DUE PASSI, E SI ALLONTANA DI DUE PASSI. CAMMINO DIECI PASSI, E SI ALLONTANA DI DIECI PASSI. L’ORIZZONTE È IRRAGGIUNGIBILE. E ALLORA, A COSA SERVE L’UTOPIA? A QUESTO: SERVE PER CONTINUARE A CAMMINARE.

 

 

>>>I PRINCIPI DEL PRINCIPE SANJI<<<

Non l'ho mai negato: Sanji è il mio personaggio preferito! 
L'eleganza, l'onore, il rispetto (oddio detta così sembra essere uscito da una fiction mal fatta con protagonista Gabriel Garko!) e i suoi alti principi: non sfiorare le donne e non sprecare il cibo. Oda in questo capitolo ha mostrato Sanji al 100% prendendo le parti della cuoca Cosette!

Completamente diversa la sua famiglia… troppo: ed è questa l'unica cosa del capitolo che non mi è piaciuta, ovvero il fatto che i Vinsmoke hanno la stessa "filosofia di vita" del piccolo DoFlamingo… mi sa di già visto!

.

>>>LE MANI E IL MENTORE<<<

Nel caso in cui Sanji continuasse a sottrarsi a gli ordini del padre, non perderebbe solo le mani ma anche il suo mentore: Zeff "Piedi Rossi"!

L'informazione viene data ai Vinsmoke direttamente dal Baron Tamago: infatti, come spiega Jajji, la rete di informazione di Big Mom è vastissima ed arriva fino all'East Blue!

Nella scena flashback dove ci sono Tamago e Jajji, solo una cosa mi ha fatto storcere il naso: perchè una "nazione" come il Germa, tecnologicamente avanzata, ha ricevuto i "braccialetti esplosivi" da un membro di Big Mom? Non dovrebbero essere in grado di produrli da soli? 
Se avete qualche idea, fateci sapere!

 

 

>>>COSETTE TUMEFATTA<<<

Sanji trova Cosette tumefatta e va su tutte le furie… tutto porta a sospettare del fratello Niji… anche Yonji lo dice:

"Non vedi l'ora di incontrare Niji, giusto?! Tutto fa pensare che lui sia il complevole!" (trad DFS)

Ma siamo sicuri? Ci torneremo tra poco…

 

 

>>>LE PORTE DEL CITAZIONISMO<<<

Niji porta Sanji in un laboratorio e qui l'intera Community sembra esplodere: soldati Germa immersi in capsule piene di liquido!

STAR WARS! MATRIX! TERMINATOR! DRAGON BALL! WINNIE THE POOH!

Effettivamente le citazioni sono tante!

STAR WARS: (mi affido ad swx.it essendo io un infedele che non ne ha mai visto uno!) Cito: "Il Protocollo Clone 66 fu impiantato nel soldati clone della Grande Armata della Repubblica durante il processo di clonazione con il quale erano stati creati. A tutti i cloni, infatti, fu impiantato un chip inibitore che poteva essere attivato da remoto tramite un comando vocale: il Cancelliere Sheev Palpatine dovette solo dire ai cloni di eseguire l'Ordine 66 e i cloni gli ubbidirono immediatamente. Il bio-chip, una volta attivato, avrebbe assicurato la totale obbedienza del clone spazzando via ogni eventuale remora o opinione precedente. L'ordine fece anche in modo che i cloni vedessero i Jedi come una minaccia che doveva essere eliminata ad ogni costo." Parliamo quindi di Cloni e del numero 66!

MATRIX: Per quanto riguarda "Matrix" avevo già fatto notare la citazione in QUESTO post: 

TERMINATOR: Non credo sinceramente che centri tanto, ma un ragazzo mi ha fatto notare che ancora non sappiamo bene se quegli esseri siano cloni o androidi/robot! E' vero che in passato Oda ha già citato questo film (a DressRosa alla fine del combattimento tra Franky e Senior Pink) ma, se anche questi si rilevassero dei robot offensivi molto potenti, collegherei il tutto più agli androidi di Dragon Ball (o cyborg per i non amanti del manga).

DRAGON BALL: Oltre agli androidi citati sopra, gli uomini in quel liquido possono essere anche dei semplici umani che si stanno rigenerando come la Medical Machine dei Sayan e Freezer!

WINNIE THE POOH: No… qui non sono riuscito a trovare proprio niente… :v

 

 

>>>CONCLUSIONI E TEORIE<<<

Sinceramente non credo siano robot nè tantomeno androidi. Non credo neanche che siano semplici umani che si stanno rigenerando (Sanji si sarebbe portato dietro Cosette)… allora cloni? Ma cloni di chi?

Io credo siano dei semplici esseri (ovviamente offensivi) creati in laboratorio che però hanno un tempo limitato di sopravvivenza! Infatti io ho trovato un parallelismo (non parlo di citazione perchè sarebbe alquanto impossibile):

RATMAN (La saga del Clone): Una vecchia saga (parliamo del '99) in cui cercano di clonare RatMan ma, se un clone non viene programmato, non può vivere che poche ore: si scioglie su sé stesso!

 

E voi direte: "e quindi?"

Ed io vi rispondo con la frase di Yonji:

"Non vedi l'ora di incontrare Niji, giusto?! Tutto fa pensare che sia lui il complevole!"

ripeto…

"TUTTO FA PENSARE CHE SIA LUI"

 

E se anche Cosette fosse uno di questi esseri "temporanei" creati in laboratorio? E se non fosse stata picchiata ma si stesse semplicemente degradando?

A voi la parola.

Vostro.

[ PANDA STUDIO ]

Lascia un commento