In Giappone arriva il nuovo Shinkansen dedicato a Monkey D. Luffy: il terzo treno del progetto “ONE PIECE × Sanyo Shinkansen”
Dal 2 luglio 2025, i fan di One Piece hanno un nuovo motivo per salire a bordo di un treno: è entrato ufficialmente in servizio il terzo Shinkansen del progetto speciale “ONE PIECE × Sanyo Shinkansen”, una collaborazione tra JR West e l’amata serie creata da Eiichiro Oda.
Il nuovo convoglio, dedicato completamente al protagonista Monkey D. Luffy, sarà in funzione lungo la linea Sanyō Shinkansen, che collega le stazioni di Shin-Osaka e Hakata, passando per città come Hiroshima e Okayama.

Un viaggio tra le saghe di One Piece
La particolarità di questo treno non sta solo nell’estetica esterna: la carrozzeria presenta il celebre cappello di paglia di Luffy, simbolo della sua avventura da Re dei Pirati. Ma è all’interno che l’esperienza diventa davvero unica.
Le otto carrozze del treno sono decorate con 32 versioni diverse di Luffy, ciascuna con abiti che richiamano i vari archi narrativi affrontati nella serie, dall’East Blue a Wano. I passeggeri potranno quindi rivivere le tappe fondamentali del viaggio dei Mugiwara, semplicemente camminando da una carrozza all’altra.
Anche i dettagli degli interni sono stati personalizzati: dai coprisedili ai lavandini, tutto è stato adattato con design originali creati appositamente per questo “ONE PIECE Shinkansen”.
Prodotti esclusivi in arrivo
Per celebrare il debutto del treno “Monkey D. Luffy”, è stata annunciata anche una seconda ondata di merchandising originale, prevista per l’inizio di agosto. Altri articoli esclusivi saranno lanciati in futuro e disponibili solo per chi parteciperà a questa esperienza su rotaia. Per ulteriori dettagli, i fan sono invitati a consultare il sito web ufficiale del progetto.