Yakuza e Orochi: che rapporto hanno?

868

Shogunato e Yakuza sono 2 elementi tipici del Giappone: quali sono i rapporti tra Orochi e Kyoshiro?

Salve a tutti e benvenuti in questo nuovo articolo. Quest’oggi cerchiamo di analizzare quello che potrebbe essere il metodo di interagire tra lo Shogun di Wano e i suoi sottoposti, che, a quanto sappiamo almeno per Kyoshiro, possono far parte anche della Yakuza.

La situazione non é ovviamente nuova, né nella realtà storica del Giappone, e neanche nelle varie opere letterarie: c’è sempre quell’elemento di congiunzione tra chi detiene il Potere e chi fa parte della malavita (basti pensare anche agli anni ’90 nel nostro Paese).

E, probabilmente, Oda sta riprendendo il topos letterario anche all’interno della saga di Wano. Sebbene di Orochi non sappiamo ancora nulla (anche se, secondo la mia teoria, presentata in qualche altro articolo, essendo Orochi l’Orochimaru di One Piece, sarà una persona molto subdula e corrotta), possiamo benissimo immaginare di come lo Shogun, per detenere il potere e non perderlo, avendo anche una concezione totalitaria del suo Paese, sia stato fin da subito pronto ad intrecciare relazioni con la malavita locale, in modo tale da poter gestire ogni cosa. 

Kyoshiro infatti ci era stato presentato come un sottoposto di Orochi, sebbene, da ubriaco, gli desse del “codardo”.

Questo elemento ha fatto credere a molti nella community che ci sarà una ribellione da parte della yakuza, ma secondo me la frase é da interpretare diversamente. Kyoshiro infatti non si riferisce alle capacità combattive o caratteriali di Orochi (che arrivati a questo punto credo davvero sia forte), ma più che altro si sarà meravigliato che il suo capo, pur essendo temibile, tema a sua volta dei “fantasmi‘.

Ma quello che Kyoshiro ritiene essere debolezza, io invece credo sia semplice prudenza. Orochi infatti, sempre secondo la mia teoria che sia simile a Orochimaru, oltre ad essere subdulo, sarà sicuramente intelligente e scaltro (cosa che tra l’altro ha già dimostrato facendo “indottrinare” le nuove generazioni a scuola), sempre per una questione di immagine e potere, e quindi, pur non credendo magari nei “fantasmi”, vorrà evitare in ogni modo di rischiare la perdita del trono.

Ma da questo a pensare che ci sarà una ribellione interna, ce ne vuole.

La Yakuza quindi agisce anche per ordine dello Shogun, ma allora perché Kyoshiro, per risolvere la questione di Sanji, ordina di contattare Queen, un sottoposto di Kaido e a sua volta un pirata?

Secondo me, Orochi si dimostrerà un capo davvero terribile, temibile e sanguinario. Probabilmente non accetta fallimenti, e quindi informarlo della questione di Sanji potrebbe alterarlo molto, soprattutto adesso che sta per tenere un banchetto.

Questo spiegherebbe la scelta di coinvolgere quindi Queen, a maggior ragione se quest’ultimo sia dedito alla tortura. Infatti il suo nome viene subito associato alla frase ‘manderà un assassino“, il che significa che non é la prima volta che la Calamità venga chiamata per questioni del genere.

Ma tutto ciò non significa che la Yakuza surclassi lo Shogun, o che quest’ultimo sia solo un fantoccio, ma credo piuttosto che venga interpellato solo per questioni davvero urgenti.

Spero dunque di aver risolto alcune questioni, non parlando di cose “banali’ come che la yakuza fa la prepotente per lo shogun e quest’ultimo invece la protegge, ma piuttosto parlando della questione Kyoshiro e Queen.

Inoltre vi linko il mio ultimo videocommento sul capitolo 927, buona visione 😊

Noi ci vediamo ad un prossimo articolo, buona lettura 😊

Shinigami P

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here