Chopper – utile o inutile?

1439

Premetto che Chopper non è nemmeno lontanamente tra i miei personaggi prefereti, ma credo sia giusto dare a Cesare ciò che è di Cesare, soprattutto ultimamente dato che il personaggio è ritenuto sempre più "inutile".

Prima di giudicare qualcuno o qualcosa bisogna sempre analizzare il contesto attorno. Per esempio se andassimo al cinema a vedere un film di guerra, noteremo sicuramente persone in sala che si lamentano del troppo sangue, della troppa violenza ecc…affermando addirittura (e a me è successo veramente) che "è un film brutto! Certe scene non si dovrebbero mai e poi mai vedere in un film". Ma a quel punto che senso avrebbe il tutto? Stiamo parlando di guerra, devono esserci certe cose proprio per dare senso a tutto, al contrario se le medesime idee le vedessimo in un film d'amore non avrebbero senso. 

Anche Chopper, quindi, se deve essere giudicato negativamente, lo deve essere con il giusto contesto.

La saga di Drum ci ha emozianoto moltissimo e fino a Thriller Bark non ci sono stati grandi "difetti". Poi è stato tutto un calando fino ad arrivarre quasi all'inutilità del personaggio (salvo rari sprazzi come con Brulee).



Il motivo di questo declino è dovuto al fatto che il pubblico (specie in Giappone) lo preferiva più come una mascotte che come uno dei personaggi "cazzuti", per cui il personaggio è stato parecchio adattato per fini commerciali, è lo stesso concetto per cui Oda è stato costretto dal suo editor ad eliminare un braccio a Shanks.

Ne consegue che Chopper deve essere giudicato per quello che è adesso: una medico-mascotte con qualche lampo di genio. È inutile giudicarlo per le sue abilità in battaglia, perchè non è la sua priorità. Lui è un dottore ed il fatto che sappia fare a pugni è un qualcosa in più, ma bisogna anche capire che non tutti i Mugiwara possono essere al livello di Rufy, Zoro e Sanji altrimenti sarebbero una delle ciurme più forti del mondo e difficilmente qualcuno potrebbe tener loro testa.

Proviamo solo un secondo a valutare Chopper come dottore partendo dall'isola degli uomini pesce: ha fatto una trasfusione a Rufy (nessun altro sapeva farla), ha aiutato i bambini a Punk Hazard che erano sotto l'effetto di droghe, ha curato le ferite di Zunisha, Inuarashi e Nekomamushi…è vero non ha saputo aiutare Rufy quando si è intossicato mangiando un pesce velenoso, ma questo serve solo a far capire che in tutti i lavori c'è sempre qualcosa che non conosciamo e che dobbiamo imparare per migliorarci.

Nelle restanti situazioni, come già ribadito, è un personaggio sprecato perchè lo si preferisce vederlo fifone o in qualche gag, piuttosto che con un carattere forte come contro il dottor Hogback.



Fatte tutte queste osservazioni, ritengo abbastanza assurdo affermare che Chopper sia un personaggio inutile. Potrebbe dare molto di più in certi momenti, quello non lo si mette in dubbio, Ma tra il dire "inutile" (ossia non-utile) e il "potrebbe essere sfruttato meglio" ci passa l'intera Rotta Maggiore.

 

THE JOKER

 

 

 

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.