Due anni di allenamento sono sufficienti?

2205

[articolo di Luca M.]

Dopo la sconfitta della ciurma di Cappello di Paglia all’Arcipelago Sabaody e la loro separazione Luffy su suggerimento di Rayleigh decide di prendersi due anni per incrementare le loro abilità, per poter affrontare al meglio le avventure del Nuovo Mondo. Ma siamo proprio sicuri che due anni di allenamenti siano sufficienti? Ma soprattutto quanto è aumentata la potenza dei Mugiwara? Analizziamoli uno alla volta.

Monkey D. Rufy

In seguito all’allenamento tenutogli da Rayleigh riesce a padroneggiare tutti e tre i tipi di Haki, riesce a raggiungere più facilmente il Gear Second oltre ad aver migliorato tantissimo la gestione del Gear Third. Effettivamente fino ad esso non ha incontrato grossi problemi con i nemici, sia Hody Jones che Caesar Clown sono stati sconfitti senza grosse difficoltà, ma come da lui stesso ammesso proprio nello scontro con Hody, quando viene morso alla spalla, non ha ancora sviluppato al massimo la Tonalità dell’Armatura; anche se possiamo immaginare che privilegi l’Haki del Re Conquistatore, questa è sicuramente una lacuna da colmare. Inoltre sembra che spesso Luffy sia costretto a ricorrere al Gear Second per affrontare nemici di un buon livello, ma non fortissimi. Per esempio, a Marineford vediamo Boa Hancock abbattere con un semplice calcio un Pacifista, vediamo anche dei semplici membri della ciurma di Barbabianca riuscire a sconfiggerne uno. Due anni dopo, sull’arcipelago Sabaody Rufy ne sconfigge sì uno con facilità, ma solo utilizzando il Gear Second. Detto questo resto convinto che sia tra quelli che ha fatto i progressi maggiori ed è molto probabile che non abbia mostrato tutte le sue nuove abilità.

Roronoa Zoro

Si allena da Mihawk Occhi di Falco e padroneggia sicuramente la Tonalità dell’Osservazione e dell’Armatura. Dopo il combattimento con Mone a Punk Hazard si può ipotizzare che possieda anche l’Haki del Re Conquistatore, ma non ne abbiamo la certezza. Fra tutti i Mugiwara sembra essere quello che ha aumentato di più la sua potenza. In ogni scontro a cui prende parte dopo i due anni non si impegna mai al massimo, sconfigge Mone e l’ufficiale di Hody con una facilità impressionante. Tuttavia al primo blando scontro con l’ammiraglio Fujitora sembra in leggera difficoltà, vedremo dal procedere della saga di Dressrosa se in questi anni ha raggiunto un livello tale da poter fronteggiare un Ammiraglio della Marina.

Sanji

L’allenamento su Momoiro gli fa apprendere la Tonalità dell’Osservazione e la tonalità dell’Armatura, il Geppo – una delle tecniche Rokushiki – oltre ad aver potenziato moltissimo la sua abilità nel combattimento. Il Geppo, che permette di saltare a mezz'aria e di percorrere anche grandi distanze sospesi in aria è fondamentale per uno che utilizza esclusivamente i piedi nel combattimento. Tuttavia nella saga di Punk Hazard dopo aver affrontato Vergo accusa dei dolori al piede con cui lo ha colpito; consapevoli che comunque il viceammiraglio è uno dei migliori utilizzatori della Tonalità dell’Armatura Sanji non sembra mai in grado di superarlo durante il combattimento. Riesce sicuramente a tenergli testa, ma Vergo non sembra mai impegnarsi veramente nel combattimento contro di lui. A Dressrosa rimane quasi ucciso da Doflamingo, anche se nessuno si aspetta che riesca a tenere testa a uno come lui. Adesso c’è il rischio che si trovi a fronteggiare alcuni membri della ciurma di Big Mom e sarà sicuramente l’occasione buona per vedere quanto quei due anni sono serviti, anche se sembra evidente la necessità per lui di potenziare la sua Tonalità dell’Armatura proprio per il fatto di utilizzare esclusivamente le gambe.

Franky

Franky durante i 2 anni

La sua permanenza nel laboratorio di Vegapunk sull’isola Karakuri nel regno di Barjimoa oltre ad averlo modificato esteticamente in maniera rilevante sembra avergli permesso di migliorarsi tantissimo. Su Punk Hazard sconfigge senza alcuna difficoltà due scagnozzi di Doflamingo, Buffalo e Baby 5, è particolarmente impressionante la sua capacità di resistenza agli attacchi nemici. A Dressrosa si lancia all’attacco della Toys House dove incontra Senor Pink e Machvise. Lo scontro sembra equilibrato e basandoci su Punk Hazard dovrebbe riuscire a sconfiggerli, tuttavia l’intervento dei marines con il viceammiraglio Bastille, che intendono arrestare Franky, può rendere le cose interessanti. Uno scontro fra Bastille e Franky ci permetterebbe di misurare veramente le sue abilità. Franky non è capace di utilizzare nessun tipo di haki, ma questa forse è una mancanza sopportabile per lui proprio grazie alla sua grande resistenza agli attacchi nemici, anche se resta il problema di un eventuale scontro con un Rogia. Inoltre nel caso si trovasse di fronte avversari ben più tosti di quelli fin ora incontrati sarebbe altrettanto in grado di resistere ai loro colpi senza Tonalità dell’Armatura?

Brook

Inizialmente catapultato da Orso Bartholomew sull’isola di Namakura, viene catturato dai Braccialunghe e portato prigioniero sull’isola Kenzan. Diventa un famoso musicista con il nome di Soul King e sull’Isola degli Uomini-Pesce mostra la sua capacità di ipnotizzare i nemici con la musica. Il miglioramento più importante è sicuramente la capacità di far uscire l’anima dal proprio corpo, abilità che risulterà decisivi proprio nella saga degli Uomini Pesce. Proprio in questa saga nel combattimento contro Zeo mostra un netto miglioramento nell’uso della spada, ma quando su Punk Hazard si trova a fronteggiare il torso di Kin’emon si dà alla fuga. Su Dressora sconfigge con intelligenza Jora, riuscendo a salvare gli altri compagni, ma con l’arrivo di Big Mom dovrà sicuramente esprimersi al meglio delle sue capacità. Affrontare Pekoms e Tamago, utilizzatori di Haki, non sarà facile e il non possedere nemmeno la Tonalità dell’Osservazione potrebbe essere un grosso svantaggio per lui.

Nami

La permanenza sulla piccola isola del cielo chiamata Weatheria sotto la guida di Haredas impara tutti i segreti della navigazione e della meteorologia per poter affrontare al meglio il Nuovo Mondo. Dimostra subito sull’arcipelago Sabaody di aver trasformato le Weather Balls in un’arma con cui sconfigge la finta ciurma di Cappello di Paglia; sull’isola degli Uomini-Pesce però non affronta nessuno degli ufficiali di Hody, limitandosi a contenere l’attacco dei soldati semplici. Incapace di utilizzare l’Haki, riesce a temporeggiare contro Mone utilizzando l’elemento antagonista della neve, ovvero il fuoco. Ciò nonostante sarebbe importante per lei possedere almeno la Tonalità dell’Osservazione che potrebbe rivelarsi utile sia per la navigazione sia per almeno evitare gli attacchi nemici (Rebecca a Dressrosa, ndr). Proprio sull’isola degli Uomini Pesce viene attaccata dagli ufficiali perché la ritengono il punto debole della ciurma e viene salvata esclusivamente dall’intervento di Sanji e Brook.

Nico Robin

Inizialmente spedita su Tequila Wolf, nel mare orientale, decide di accettare l’invito di Dragon e molto probabilmente si reca a Baltigo per incontrarlo. Dopo due anni anche lei non è in grado di padroneggiare nessun tipo di Haki, ma dimostra di aver imparato a sfruttare al massimo i poteri del suo frutto del diavolo sia nella fase offensiva (Gigantesco Mano) sia in quella difensiva (possibilità di rigenerarsi interamente). Sappiamo che è una donna senza scrupoli, cinica e propensa all’assassinio, ma in uno scontro diretto con un avversario di livello ha ancora tutto da dimostrare, forse la vedremo in azione su Dressrosa contro Lao G. La sua capacità di generare occhi con cui controllare la situazione circostante potrebbe sembrare un buon sostituto della tonalità dell’osservazione, ma, come detto per Nami, non possedendo una grande forza fisica sarebbe importante riuscisse a evitare con facilità gli attacchi avversari.

TonyTony Chopper

Dopo essere stato nell’Isola di Torino nel mare meridionale afferma di essere a conoscenza di nuove medicine in grado di aiutare i Mugiwara, ma fin ad ora non le abbiamo mai viste. Dal punto di vista della potenza con il Kung-Fu Point riesce a tenere testa ai temici e la possibilità di controllare il Monster Point, anche solo per pochi minuti, gli permette di sconfiggere il suo avversario sull’Isola degli Uomini-Pesce. Tuttavia dopo questa trasformazione non riesce a muoversi ed è costretto a farsi portare dai compagni. Dopo i due anni è sempre il solito credulone/fifone ed è sprovvisto di Haki.

Usop

Dopo i due anni passati sull’isola Greenstone dell'Arcipelago Boeing appare più muscoloso e con una nuova arma, la Black Kabuto, di cui ci mostra le potenzialità nella saga di Punk Hazard. Ha inoltre iniziato a combattere usando i Pop Green, i semi che si trasformano in piante mostruose, ma proprio su Punk Hazard sbaglia completamente tipo di attacco contro Caesar Clown. Infatti oltre a non considerare che il suo avversario è un Rogia, sceglie di attaccarlo con il fuoco quando ha davanti un manipolatore di gas. Anche lui senza alcun tipo di Haki, benché sia la Tonalità dell’Osservazione e dell’Armatura gli sarebbero molto utili. È possibile che usi la Tonalità dell’Osservazione inconsciamente, ma per un cecchino padroneggiare a pieno questa abilità è fondamentale. Sempre restio al combattimento tuttavia sull’Isola degli Uomini-Pesce sconfigge un ufficiale di Hody; su Dressrosa invece spera di poter contare sui Tontatta, ma sembra che Lao G sarà un nemico difficile da sconfiggere, oltre a un buon misuratore per noi delle sue nuove capacità.

Conclusione

In conclusione quello che voglio dire è che per affrontare il Nuovo Mondo possedere almeno la Tonalità dell’Osservazione sembra particolarmente importante soprattutto in una ciurma così poco numerosa. Sicuramente col passare del tempo i Mugiwara mostreranno ulteriori abilità e maggiore potenza e forse è un po’ presto per azzardare una teoria come la mia, ma credo che più che si prosegua nella storia più sarà evidente la necessità che aumenti il numero di possessori di Haki. È vero che il numero dei Rogia è limitato e spesso vengono affrontati dai membri della ciurma più forti, ma come abbiamo visto su Punk Hazard può capitare che sia necessario essere in grado almeno di temporeggiare contro di loro. Luffy ha chiaramente intenzione di abbattere uno dei Quattro Imperatori e supponendo che lui sia in grado di sconfiggerne uno, saranno i suoi membri in grado di resistere contro i membri della ciurma di un Imperatore?

Lascia un commento