GLI SMILES: l’arma a doppio taglio di Kaido

156

[articolo di Barbabruna della Zattera di Teach]

Punk hazard: il preambolo della macro-saga di Kaido

Bene ragazzuoli, direi che è giunto il momento di fare un po' il punto della situazione sui frutti artificiali Smile, vista l'importanza che stanno rivestendo e che rivestiranno nel prossimo futuro della trama di questa saga.
Partiamo, come al solito, da lontano e quindi da Punk Hazard, luogo dove per la prima volta sentiamo parlare di Smile. Un primissimo piccolo accenno l'avevamo già avuto alle isole Sabaody, quando Doflamingo dichiarava: "Questa è l'era degli Smile!" parlando al telefono con il tizio della casa delle aste.

E' comunque dall'isola di Punk Hazard che la produzione e l'importanza dei frutti artificiali entra prepotentemente all'interno della trama ed è qui che scopriamo che, per creare gli Smile, serve una sostanza speciale prodotta da Ceasar: il SAD. Questo importante reagente sembra essere potenzialmente tossico se non addirittura radioattivo, come indicherebbero i classici simboli di "pericolo nucleare" disegnati sulle cisterne di SAD a Punk Hazard. Ritengo probabile, come accennato anche da altri teorizzanti di One Piece, che chi ingerisce uno Smile subisce una intossicazione a causa del SAD. 

Questa intossicazione può portare ad un effetto collaterale come, ad esempio, la trasformazione permanente di una parte del corpo (come i Gifters) e, nei casi più gravi, anche ad un ipotetico accorciamento della vita. Potrebbe essere proprio per questo motivo che Kaido ha un continuo bisogno di nuovi frutti Smile, per rimpiazzare le perdite del suo esercito. Ingerendo un frutto Smile, l'organismo subirebbe gli effetti positivi di trasformazione tipo Zoo Zoo ma anche gli effetti negativi della tossicità del SAD.
 

Come funzionano i frutti artificiali? 

Per quanto riguarda il "funzionamento" in battaglia, possiamo dire che gli Smile permettono al possessore di trasformare una parte del proprio 'corpo umano', in una parte (a scelta?) del 'corpo animalesco' associato al tipo frutto. Alcuni esempi si possono notare nel capitolo 795 (quando Sheepshead attacca Brook con un pugno dalle fattezze di un corno di montone) e nel capitolo 809 (quando uno dei Gifters trasforma il proprio braccio sinistro in fauci di lupo).

Proprio riguardo a Sheepshead, alcuni hanno notato le macchie/tatuaggio stile Smile che il sottoposto di Jack ha sul braccio sinistro. Nel capitolo 808, passando da una pagina all'altra, sembra che queste macchie si siano spostate dal braccio all'avambraccio. Nel capitolo 811 sono in prossimità della congiunzione tra la parte umana delle braccia e quella animalesca trasformata in corno di montone da Sheeepshead. 

Esaminando anche altre tavole che ritraggono fruttati Smile in azione, possiamo dedurre con relativa certezza che un utilizzatore di Smile possa "spostare" a piacimento i poteri del frutto sulla parte di corpo che vuole trasformare, a seconda dell'utilità in battaglia. A ciò, molto probabilmente, saranno associati anche dei limiti che però, al momento, sono difficile da ipotizzare a causa della mancanza di informazioni a riguardo. Se fosse realmente così, gli Smile avrebbero un'enorme versatilità di utilizzo. Per fare un paragone veloce, direi che i frutti Smile ricordano molto il Segno Maledetto di Orochimaru.
 

Vegapunk il chimico, Caesar l'alchimista 

Concludiamo questa descrizione dei "sorrisi" Emoticon smile con colui che sembra interessare molto Doflamingo (e forse anche Kaido) proprio perché si è pappato l'unico frutto artificiale prodotto da Vegapunk: Momonosuke. Che non si mangia uno Zoo Zoo a caso, ma uno Smile mitologico tipo Drago. Ora, che il drago di Momo faccia ridere mi sembra ovvio, ma ha delle caratteristiche peculiari che altri fruttati Smile non hanno:
– riesce a trasformarsi totalmente in drago;
– per qualche strano motivo, i suoi vestiti non seguono la trasformazione;
– Ceasar conservava il frutto in una teca.

Il nostro Clown ci dice che Vegapunk riteneva quel frutto un fallimento. E allora perché Ceasar se lo conservava così gelosamente? Vuoi vedere che, seppur incompleto, quello Smile aveva caratteristiche che Ceasar non aveva ancora riprodotto in laboratorio? Che anche Momo sia diventato immortale come Kaido?

Bene, io mi fermerei. Vi ho tediato abbastanza.
Fatemi sapere cosa ne pensate voi, ditemi tutte le vostre teorie più farneticanti!
Have a nice day!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here