Joker e la mafia uanpissiana!

755

Perdonatemi il titolo, ma serviva a rendere bene l'idea! 😛

Al solito, la premessa…. sappiamo, ormai dai tempi di Punk Hazard (volendo essere precisi, dal capitolo 673, datato fine agosto 2012), che si sa della mafia di OP… ma in effetti, cosa si sa? In questo articolo, oltre a delineare la figura mafiosa di Joker, che sappiamo tutti essere Donquixote Doflamingo, vedrò di proporvi qualche "sorpresa" per dei grandi nomi che potrebbe essere anch'essi coinvolti. Se la cosa vi interessa, proseguite! 😛

Ultima nota, prima di partire sul serio… dunque, quanto leggerete qui non è tutta farina del mio sacco, anzi, io riprendo una teoria, la più lunga che io abbia mai letto in vita mia, scritta tempo fa (Dressrosa ai tempi era iniziata da 10-15 capitoli, nel manga) da Airoid07 ovviamente modificata, rielaborata con le conoscenze attuali, con qualche aggiunta, e con mie personali riflessioni. 

Dunque, direi di iniziare… vi ci vorrà una buona mezz'ora per leggervela, è assai lunga la storia (preparatevi qualche snack :P)

Le carte

Io gioco a carte (non d'azzardo), e credo che ormai il riferimento sia palesissimo….

tuttavia c'è una precisazione che vorrei fare: spesso, ho sentito citare il poker, o altri giochi con queste medesime carte, in rapporto a One Piece… si tratta di un errore! A parte che non vi è alcun riferimento al gioco stesso in One Piece, ma bensì esclusivamente alle carte, si tratta di un errore sottolineare il riferimento al poker, proprio perchè manca la carta più in vista (attualmente) in One Piece, ossia il Joker!

Il Joker, o Jolly che lo si voglia chiamare, infatti non è presente nel poker, nel quale si gioca con 52 carte dei 4 semi (13 per tipo), quindi sarebbe come prendere la mafia in One Piece, e togliere Doflamingo dal mazzo! 😛 

Naturalmente non si può fare…. quindi evito ogni riferimento ad un gioco preciso, e mi limito alla carte…. Joker a parte, quali sono le carte più importanti? Elementare: Jack, Queen, King, e volendo (poichè il suo valore può essere 1 o 11, a seconda dell'abbinamento) Ace!

Senza stare a riscrivere e riprendere tutto, etc etc… trascuriamo la figura dell'asso (che tutti d'istinto abbianiamo a lui), sulla quale ho già scritto un articolo tempo fa (Ace e Doflamingo, l'intreccio nascosto!), ma trattasi di mere speculazione alla fine…

 

Comunque, prima di analizzare le possibili identità di quei 3, vediamo di far totale chiarezza sulla figura mafiosa di Mingo! 

La figura di Joker

Cosa sappiamo su di lui? Ormai tutto direi…. in passato era un drago celeste… ha ucciso suo padre e suo fratello… è diventato un pirata, e vista la sua posizione appunto, ha ricattato il governo mondiale stesso per entrare nella flotta dei sette…  ha commesso innumerevoli atrocità, pur di riprendersi il paese che un tempo (fino a 800 anni fa) era della sua famiglia…. ha svolto, da 10 anni a questa parte (se non addirittura da prima) traffici illeciti…  nonostante sia un personaggio senza scrupoli, tiene molto alla sua famiglia, tanto che non sopporta chi la deride, e ancor meno traditori…

Già ribadito più volte, non credo serve neanche ripeterlo…

anche se, alla luce del capitolo odierno, le figure di questi 3 (Diamante, Trebol, Pica, oltre a quella di Vergo) sono più di rilevanti, nel passato di Doffy…. comunque, tralasciamo questo e andiamo al punto…

I traffici illeciti

Bene, facciamo chiarezza sui traffici illeciti del broker Joker, riunendo tutti i pazzi sparsi in questi ultimi 100 (e passa) capitoli…. prima però, a chi fino ad oggi segue/ha seguito solo l'anime, ci sarà qualche informazione extra che a voi manca… tranquilli, non è spoiler… si tratta delle miniavventure di Caribou, nelle queli ci sono un paio di particolari interessanti, che (come accaduto per le altre miniavvventure), dubito saranno trasposti nell'anime… o quantomeno quelli che vi esporrò ci dovranno essere più avanti comunque anche nell'anime, ma si parlerà della saga contro Kaido, e la strada è lunga già nel manga, figuratevi nell'anime…

comunque, se volete aspettare altri 2-3 anni, fate pure! 😛

Iniziamo:

1) Punk Hazard: SAD

Tutto inizia da qui, la famosa isola interdetta dal governo mondiale, dopo l'incidente di 4 anni fa, che dopo lo scontro Kuzan-Sakazuki, è diventata come l'abbiamo vista noi… metà fuoco e metà ghiaccio…

Il primo passo è questo… qui, grazie alla figura di Caesar, si produceva il SAD, elemento base per la produzione dei frutti del diavolo artificiale, smile!

quanto meno prima che passasse di lì Law! XD

2) Dressrosa: Smile Factory

Attraverso le navi-cisterna, i carichi di SAD arrivavano a Dressrosa, dove nella Fabbrica di Smile, venivano prodotti gli omonimi frutti.

Sfruttando la manodopera degli ignari tontatta.

3) Kaido: Smile

Una volta pronti, i frutti venivano commercializzati con i bramosi di potere…

 

e il "primo cliente" tra tutti, è appunto l'imperatore dalle cento bestie, Kaido (Hyakuju no Kaido, se vi interessa qualche ipotesi sull'identità dell'imperatore)

Cosa ne ricavava Doflamingo da lui  in cambio? Protezione, ma si trattava di un'arma a doppio taglio, infatti, se mai avesse smesso di fargli avere questi frutti, l'imperatoree gli sarebbe andato contro senza esitazioni…. ma solo questo?! Eh, no….

4) Doflamingo: Il contrabbando d'armi

Sappiamo che i traffici di Doflamingo non si limitano solo ai frutti….

Doflamingo infatti fomenta le guerre tra varie nazioni, e fornendo loro armi, ci guadagna…. ulteriore conferma avviene poi dopo, nel porto sotterraneo, dove Koala perlustra le varie navi, e scopre interi carichi d'armi….

ma non ci sono fucine a Dressrosa, e quindi le armi vengono prodotte altrove… si, ma dove?

5) Kaido: La produzione d'armi

Torniamo al punto 3 quindi… Kaido, oltre a fornire protezione a Mingo, li fornisce anche le armi che lui commercia… 

e questo lo si evince appunto dalle miniavventura di Caribou (nelle cover dal capitolo 674 al capitolo 731)

Caribou, fuggito dalla base dei Marine, a cui Jinbei lo aveva consegnato, naufraga su un'isola di Kaido, e lì scopriamo questo:

successivamente, viene scambiato per l'eroe rivoluzionare Gaburu (allusione a Che Guevara), e sconfigge Scotch (il cyborg, sottoposto di Kaido, che due anni fa affrontò X-Drake)

viene infine arrestato dallo stesso Drake…

che così, si conferma essere un sottoposto di Kaido!

 

Bene, detto questo, abbiamo chiarito col demone celeste/fenicottero/joker/doffy/mingo/ signorino/come lo volete chiamare, e possiamo passare alle teorie….

La mafia di One Piece

Dunque, a Punk Hazard appaiono un sacco di malavitosi, ma anche di "curiosoni" (Kidd e Killer, ad esempio, sono lì per guardare, pur non facendo parte della mafia), e tra questi vi sono anche parecchie facce note, o che rimandano a qualche vecchia conoscenza… vediamoli un po tutti….

In totale (almeno di quelli che ci vengono mostrati) ci sono 10 gruppi di persone… ditemi, ne riconoscete qualcuno? 

Il tizio col sigaro, l'uomo/donna spadaccino e l'ultimo sotto gli ho già visti in altri anime/manga (quest'ultimo sembra un vampiro?!), ma a parte ciò… ci sono, vabbeh, Kidd e Killer, Pekoms e Tamago, e… il tizio con le corna lo scambiai per Blueno, ma quello è un elmento (non è lui), ma… il tizio col cilindo vi ricorda qualcuno? No? Allora guardate bene la vignetta sotto…

Lo riconoscete adesso? E' proprio lui! Rob Lucci del CP9!

e quello alle sue spalle sembra Tessai da Bleach, ma vabbeh…. in ogni caso, non ci sono dubbi…

 

ma la cosa sarebbe anche potuta finire qui, e io non avrei scritto questo articolo, se non l'avessero nominato…  eh sì… capitolo 692, pagina 5 (non contando le cover)

in quella stessa vignetta si parla di Jack, confermato anche nella traduzione italiana (volume 70) con "Informa il Jack"… e se c'è il Jack, ci sono necessariamente Queen e King…. ovviamente, vanno esclusi i presenti, in quanto essendo dei pezzi grossi, non si sarebbero mai scomodati di persona, ma hanno infatti inviato dei tramite…. 

Ora, simbolicamente, nelle carte, fante, regina e re hanno lo stesso valore, ossia 10 punti, ma noi sappiamo che in realtà così non è… quindi, questi 3 personaggi, devono per forza essere ordinati in ordine crescente, anche per livello di potere o influenza… infatti, il Joker sappiamo tutti essere una carta dal valore variabile, e a quanto visto, Doflamingo "varia" da flottaro a drago celeste…. quel che voglio dire è proprio questo… Jack, Queen e King devono essere persone comprese da questi "livelli"…

Jack

Andiamo in ordine, e partiamo da lui, il più "basso", ma parte minimo è un pirata famoso… chi potrebbe essere? Beh, io ho 2 sospetti…

Gekko Moria

A parte il suono similare nella pronuncia, Jack potrebbe sul serio essere Gekko Moria… già sento nei commenti la domanda: ma Moria è ancora vivo? Ma non l'ha ucciso lo stesso Doflamingo, subito dopo Marineford?

No… lo dice lo stesso Doffy dopo… è scomparso letteralmente nel nulla, davanti ai suoi occhi… 

lo stesso Oda conferma l'ovvio, in un SBS… Absolom, grazie al suo potere, l'ha portato in salvo…. mah… Doffy sapeva usare l'haki, non sarebbe dovuto essere un problema credo, comunque sono scappati ed è vivo…. e infatti, nel capitolo 700, eccoli che si vedono nel Nuovo Mondo…

la nave è quella, a seconda delle scan si vede più o meno bene, ma porta la scritta Triller Bark, ed è appunto la stessa della fuga di 2 anni fa… nell'episodio 629 comuque si vede chiaramente, non preoccupatevi… "Absa" o "Abusa" (a seconda delle traduzioni), è un reporter indipendente, che ha segnalato l'allenza Kidd-Hawkins-Apoo, è sappiamo benissimo chi è… e chi altri se non Absolom, l'uomo-tigre l'uomo-invisibile!

 

Perchè sottolineare le cose ormai ovvie da tempo, mi direte… perchè le prove stanno proprio nei 2 punti appena detti…  mi spiego meglio:

1) come mai Doflamingo ha accettato di eliminare Moria di persona? Nell'anime, alla domanda di questi "Chi è stato a darti l'ordine?" E' stato Sengoku?", il fenicottero gli risponde "No, qualcuno di ben più in alto…" più in alto del Grandammiraglio? Kong, ma non credo, alti ufficiali del governo (il tipo con cui parla ad esempio), oppure un drago celeste… un drago celeste? E se fosse stato lui stesso? No, perchè non avrebbe avuto senso fallire allora…. l'ordine veniva appunto dall'alto, perchè Moria era ormai inutile come flottaro (e a Marineford si vede), ma perchè Dofla ha accettato il lavoro? Perchè aveva dei conti in sospeso con Moria, e per evitate che lui potesse spifferare qualcosa, ci ha pensato lui stesso…. questo è uno dei possibili modi di vederla, ma gira perfettamente…

Perchè l'ha lasciato scappare? A parte il fatto che lo credeva morto, le informazioni in suo possesso non avrebbe potuto in alcun modo divulgarle alla Marina o al Governo, una volta fuori dai sette, tornato ad essere un normale pirata… 

2) Absolom è un reporter eccezionale, grazie al suo potere, riesce ad fare un sacco di scoop… è l'ideale, una spia/informatore a dir poco perfetto, specie per un malavitoso… e operare nell'ombra (scusate XD) è sempre stato il modo di fare di Moria….

Jack == Gekko Moria? Ci può stare!

Mihawk

Che, Mihawk?!! Ma vuoi scherzare, spero! NO, affatto….

Premesso che è un uomo avvolto nel mistero, premesso che io non lo ritengo cattivo affatto, e se fosse lui Jack, lo sarebbe per altri motivi, non certo perchè è un malavitoso, cosa mi fa sospettare che lui possa essere coinvolto? Due cose:

1) Ogni organizzazione ha un suo segno di riconoscimento… ora non so se centri, ma osservate bene queste quattro immagini…

 

hanno tutte un medesimo dettaglio… l'avete notato? Parlo dei braccialetti…. questi 3 personaggi hanno il medesimo bracciale… 

difatto, il braccialetto di Blueno compare solo nelle miniavventure del CP9, quando ri-iniziano una nuova vita… sappiamo benissimo che Oda non fa le cose a caso, anzi, tutto il contrario… abbiamo visto Lucci tra i malavitosi… Doflamingo è Joker, un pezzo grosso… 1+1=…

 

2) Dunque, è un dettaglio (non da poco a mio avviso), ma forse al più si tratta solo di una coincidenza… nella cover del capitolo 685, guardate che c'è…

si, va bene, è una cover di Halloween, e il riferimento è di sicuro a Jack O' Lanter, ma…perchè sta scritto su una lapide? Fosse stato su una zucca, non avrei detto nulla, ma… su una lapida a forma di croce… rassomiglia tanto alla spada di qualcuno…

  

che sia un indizio che Oda ha voluto darci? (spesso e volentieri lo fa, nelle cover in particolare) Jack comunque viene nominato la prima volta nel capitolo 692, mentre la cover è del 685… magari non centra nulla, ma volevo comunque farvelo notare ^-^

Queen

E' UNA DONNA! Beh, grazie tante… ma comunque è già qualcosa…. stando al valore delle carte, deve essere maggiore di Jack, e prendendo costui come un flottaro (o ex tale), chi abbiamo? Molti, a suo tempo, pensarono a Jewelery Bonney…  specie dopo il breve dialogo con Akainu, nel quale si dava a intendere che lei in passato avesse avuto a che fare col Governo… cosa poi di preciso non si sa, però…

  

ma io dico… nah…. lei non centra nulla con la malavita, anche se… anche se la rivediamo, dopo due anni, sempre nel capitolo 700… MA CHE?!! Era stata presa da Sakazuki in persona, come può essere libera… semplice, è passata dalla parte del Governo, barattando la sua libertà per lavori in incognito… quindi potrebbe benissimo essere un'infiltrata nel mondo criminale (ma anche no), ma escludo a prescindere che lei sia Queen….

a mio avviso, l'ipotesi più probabile è che si tratti di…

Big Mom

Tutto torna…

1) Queen > Jack, infatti Imperatore >> Shichibukai…. e uno…

2) Pekoms e Tamago ad assistere… non sappiamo bene se erano lì per l'arma, per Caesar, o cosa, ma di sicuro presenziavano sotto ordine di Big Mom… 

in ogni caso, per loro è stato un colpo fortuito… Luffy sconfigge e cattura Caesar, e il prossimo obbiettivo è Doflamingo, quindi Dressrosa… e non a caso…

          

il loro obbiettivo è Caesar, e lui stesso afferma di averle fregato un sacco di soldi per le sue ricerche, ma già che ci sono… Luffy le ha comunque dichiarato guerra…

3) Caesar Clown, coinvolto nei malaffari di Doffy, ha avuto a che fare con l'imperatrice in passato… mmmmmh…..

Queen == Big Mom? Ci sta perfettamente, bon! 😛

King

Oh, King finalmente… è il punto più critico, anche perchè su di lui non ho prove/riferimenti concreti, ma solo idee 😛

Sempre secondo la scala Jack < Queen < King, questi dovrebbe essere il più influente, maggiore o uguale, ad autorità e influenza, a Big Mom, ossia ad un'imperatore… se non viene citato, a differenza di Jack, un motivo c'è… è talmente un pezzo grosso, da non andare disturbato per problemi del genere (ma dopo la caduta di Doflamingo, bene o male, dovrà intervenire, o prendere delle contromisure)

Comunque, il fatto che sia un potente di tal calibro, riduce di molto la gamma dei sospettati, che quindi sono 3, ma ne metto 5: 

Kaido

Il più elementare, ma che vi devo dire… secondo me, NO! Non è lui King… è coinvolto sì, ma inderettamente… mi spiego meglio… da come anche ne parla Law, mi sono fatto un'idea dell'imperatore… è una bestia vera e propria, una vera potenza… solo che a differenza di Teach, Big Mom, Shanks e il defunto Barbabianca, a lui non interessa la strategia, ma solo la potenza… sicuramente sto sparando un po di cazzate, perchè, come scritto nell'articolo su di lui, a seconda della sua identità, potrebbe aver fatto delle scelte per il bene dell'equilibrio delle forze (cercare di fermare BB prima che andasse a Marineford) o per amicizia (lo scontro tra lui e il Rosso, iniziato perchè questi si è messo in mezzo per lasciare andare BB, si è concluso in un nulla, senza vittime e senza vincitori)

Il succo della questione è: per me Kaido è interessato solo agli smile, altro non gli importa. Percui è coinvolto sì, ma non in maniera diretta, come invece lo è King, che dovrebbe essere colui che comanda e gestisce tutta la baracca, chiaro? Quindi escludiamo l'imperatore. 

 

Prima che legga qualche commento del tipo, rispondo già:

Teach (Barbanera)

Barbanera NO, non è il tipo in primis, se lui fa una cosa la fa in grande, e non in segreto; ha già delle sue flotte, e tutto il potere che desidera, la malavita per lui è niente in confronto; terzo, è malvagio sì, ma malvagio a modo suo… sleale si, ma come tutti quelli con la D:, affronta le questioni a viso aperto, senza ricorrere a sotterfugi o nascondendosi dietro delle maschere… anche Barbabianca, è vero che ha fatto intervenire tutta la sua ciurma per ucciderlo, ma inizialmente l'ha affrontato in un 1 VS 1, idem con Ace…. quindi lui va escluso, e poi due imperatori coinvolti suona male, abbiamo già Big Mom!

Kuzan (Aokiji)

Aokiji… senza che stia a ripostare tutto, fine di Punk Hazard…

sappiamo intanto che, a forza, batterebbe Doflamingo (ex-ammiraglio, rivale di Sakazuki, mica per niente, cavoli), e le sue parole non lasciano dubbi… è sicuramente coinvolto… però, da quanto dice Burgess al Colosseum, bisogna capire se coinvolto con loro  (quindi sarebbe il decimo capitano di flotta di Teach, pronto a dare battaglia ad Akainu), oppure con la malavita…. 

si parla di criminali, di certo ha degli agganci anche lì, però anche le parole di Burgess lasciano a pensare…. ad ogni modo, dubito che sia lui King, primo perchè non sovrasta Big Mom a carica, secondo perchè Kuzan non è nè malvagio, nè corrotto… 

Continuiamo:

Kong

Non so perchè, ma è sempre stato un personaggio che mi ha dato da pensare quando è apparso… a parte King Kong, ha un aspetto poco raccomandabile, e una carica maggiore di quella che aveva Sengoku (e io ho sempre creduto che il Grandammiraglio fosse la massima carica della marina, poi spunta fuori in una scena…), Comandante delle Forze Militari…

in ogni caso, lo scimmione non mi ispira fiducia… secondo me potrebbe nascondere qualcosa, ma lo abbiamo visto solo una volta (escludendo l'episodio 0), quindi non posso dire nulla alla fine… è un sospetto mio, e non solo, ma fa niente…

Astro di Saggezza

Eh sì, è l'ipotesi che credo più probabile… sarebbe la carica massima, e supera di gran lunga quella di un imperatore… uno di quei 5 sarebbe il capo della mafia…  e questo spiegherebbe molte cose, come ad esempio perchè molti fatti siano sempre passati inosservati… chi dei cinque? Bella domanda ahahahah

Escluderei a prescendire, il saggio in bianco, ma gli altri 4 mi paiono tutti sospetti… se volete piazziamo la scommessa, anzi ce la giochiamo a carte io direi o il primo da sinistra (quello vestito in violaceo) o quello al centro (vestito in verde) 😛

Conclusione

Se siete arrivati fin qui, quanto piacere vi da leggere questo titolo (a me che ho scritto sto papiro, un sacco XD), ma devo aggiungere un'ultima cosa… potrebbe anche trattarsi, anche se la vedo dura, di personaggi a noi sconosciuti, completamente nuovi! Ora, su tre che sono, dubito fortemente che tutti siano mai visti, secondo me almeno uno lo conosciamo, se non tutti e tre come scritto sopra… comunque, c'è anche quest'eventualità, punto!

Francamente, come Jack ci avrei visto bene anche Cavendish, che finora ha finto, e adesso, finita Dressrosa, lo vedremo andarsene e comunicare col pezzo grosso… nah, son seghe mentali mie, state tranquilli.. non l'ho messo nella teoria, e non è il tipo, non c'entra nulla… così, era tanto per finire l'articolo sul ridere! XD

Si… non intendevo così… meglio chiudere qui!

 

Grazie per averlo letto, se siete arrivati vivi fino in fondo vi devo una birra i miei complimenti!

State tranquilli, non scriverò mai più un'articolo così lungo, ci ho messo due giorni (non che gli altri fossero tanto più corti comunque…)

Alla prossima!

Shanks-Il Rosso (da poco mi sono messo anche su FB, percui vi rispondo anche lì, se serve)

Lascia un commento