L’occhio sinistro di Zoro: lo spadaccino lo aprirà?

3408
occhio sinistro di Zoro

A seguito del Time-Skip, Roronoa Zoro è stato presentato con una cicatrice sull’occhio sinistro: lo spadaccino lo riaprirà?

Da anni ormai, dall’apparizione di Zoro a Sabaody dopo il Time-Skip, non si fa altro che parlare del suo occhio sinistro: lo aprirà mai? Cosa accadrà quando sarà aperto? Cosa si cela dietro quella cicatrice? 

In molti, dunque, sono convinti che l’ex Cacciatori di Pirati, che nel Nuovo Mondo non ha ancora mostrato molto di quanto imparato durante l’allenamento con Drakul Mihawk, possieda un potere spropositato e che questo potere risieda proprio nell’occhio ferito. 

Una Teoria Assurda

Il mio parere? Si tratta di una delle teorie più assurde nate nel fandom di One Piece. Sarà che siamo cresciuti, oltre che con la ciurma di Cappello di Paglia, anche con Naruto, dove i poteri oculari erano all’ordine del giorno, ma davvero non riesco a vedere un senso in un potere che possa venir fuori dall’occhio ferito. 

Probabilmente sono io a non avere la fantasia necessaria per provare a teorizzare nel giusto modo, ma spero con tutto il cuore che Oda non se ne esca fuori con una tecnica inspiegabile, creata solo per giustificare un power up assurdo dello spadaccino. 

Sono convinto, però, che il buon Roronoa non mi deluderà. 

Leggi anche: Quanto è forte davvero Drakul Mihawk?

Perché si tratta di una teoria assurda

Semplicemente perché non c’è alcun fondamento logico che possa far pensare ad un potere nascosto. Non possiamo teorizzare basandoci solamente sulla nostra fantasia: siamo in un manga di Pirati, dove ferite e cicatrice sono caratteristiche presenti in quasi tutti i personaggi. 

Non dimentichiamo poi, che tra i membri della ciurma di Cappello di Paglia, Zoro è quello che più di tutti affida la propria forza al proprio allenamento fisico. L’ex Cacciatore di Pirati non ha un frutto del diavolo, le sue capacità non sono dovute a fatti che vanno al di là della realtà, ma solo alla propria ostinazione nel continuare a migliorarsi giorno dopo giorno. Vedere improvvisamente Zoro utilizzare una tecnica che oltre a trascendere la nostra realtà, trascenda anche quella di One Piece – come già detto non esistono poteri oculari nel manga di Eiichiro Oda – andrebbe a stonare e non poco con la caratterizzazione di questo personaggio. 

2 Commenti

  1. Beh sempre meglio un “occhio di Falco” stile Sharingan piuttosto che riavere Ashura… quella roba oltre ad essere totalmente senza senso è anche assai brutta in combattimento. Sta bene con 3 spade.

  2. Ciò che sdoglia è che a nessuno dei mugi sia venuto in mente di chiedere come ha perso l’occhio.. ed al dire il vero nessuno si è sorpreso dal ritrovarlo orbo.
    È scontato comunque che l’occhio si riaprirà… chissà forse un allenamento speciale per migliorare le capacità oculari (rayleght ha la stessa ed identica ferita) oppure c’entra col re conquistatore (poiché anche zoro sicuramente lo svilupperà).. c’è anche sta fantomatica teoria della/e spada/e maledetta/e che zoro ha dovuto sigillare con il sacrificio (momentaneo) dell’occhio.. quest’ultima effettivamente potrebbe avere un senso e potrebbe essere da power up in futuro.
    Già zoro è definito un demone ed usa tecniche legate a volte a demoni (ashura) figuriamoci se fosse posseduto dallo spirito demoniaco di una spada ed addirittura riuscisse a controllare questo potere.
    Partiamo dal fatto che in qualche modo le spade famose in one pièce hanno dei poteri mistici.. già oda ci mostra due esempi: uno in un film, in cui l’amico di zoro diventava potentissimo e con una furia omicida incontrollata grazie al potere (spirito diabolico) della spada (sicuramente esempio non canonico perché non appartiene al manga ma oda secondo me sarà coerente con questa scelta extra manga)… il secondo esempio ce lo abbiamo anche nel manga ovvero cavendish che viene posseduto da uno spirito molto più potente e ugualmente incontrollabile, e nulla toglie che questa seconda personalità derivi proprio dalla spada famosa che possiede.. cavendish non ha ferite e non sigilla il demone da nessuna parte e quindi è alla mercé di quest’ultimo, anzi grazie alla sua forte determinazione riesce ogni tanto a contrastarlo.
    Ora sappiamo bene quanto sia grande la determinazione di zoro e che addirittura lui potrebbe avere a che fare con 2 o 3 spade con caratteristiche simili. Conoscendo il suo carattere difficilmente vorrà contare su questo potere anche perché magari non riesce a controllare bene e non può permettersi di diventare una furia omicida alla cavendish, ma alla fine sappiamo già che arriverà il momento che sarà costretto a farne uso (spero però non sia un chopper vs kumadori 2.0).
    Anche rayleght secondo me in passato ha avuto la stessa esperienza (e qui si rinnovano le analogie tra la ciurma di roger e i mugi, visto che la similitudine è tra i vicecapitani… anche se aspettiamo ancora la necessità nomina ufficiale di zoro) ed ora non ne ha più bisogno o perché non usa più la spada o perché è diventato così forte che ha il pieno controllo di questo potere.
    In conclusione l’occhio di zoro racchiude un potere e sarà un power up.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here