Luffy e Kidd – Questione di punti di vista

376

 

Abbiamo visto centinaia di personaggi all’interno di One Piece: stravaganti, fifoni, belli, brutti, sciocchi, lungimiranti ecc. Ma nessuno è simile al nostro caro Monkey D. Luffy!…o almeno così può sembrare. Perché in effetti se ci riflettiamo con calma c’è uno “pseudo Rufy” in giro per i mari ed il suo nome è Eustass Capitano  Kidd!

Molti di voi già ora si staranno chiedendo: “e allora Barbanera?”

Certo! Indiscutibilmente ha punti di incontro con il nostro protagonista in quanto sono completamente opposti. Teach, infatti, sarebbe ciò che Rufy poteva diventare se quest’ultimo avesse intrapreso una cattiva strada, dettata anche da esperienze vissute. Una sorta di “Lato Oscuro” (ogni riferimento a Star Wars è puramente casuale).

Kidd, invece, è più particolare. Questo personaggio, grazie al genio di Oda, riesce a essere uguale e opposto a Rufy contemporaneamente! E ora vediamo il perché.

Partiamo dalla nascita. Rufy è nativo del Mare Orientale, Kidd di quello Meridionale. I 2 mari sono opposti tra loro, e hanno rispettivamente una la Grand Line a Sud e una Nord. OPPOSIZIONE.

 

Sia Kidd che Rufy hanno esplicitamente detto a chiunque incontrassero che il loro più grande sogno è di trovare lo One Piece e diventare Re dei Pirati. UGUAGLIANZA.

 

Sempre per il motivo citato poc’anzi sono stati entrambi derisi, solo che il ragazzo di gomma ha lasciato perdere perché non ne sarebbe valsa la pena, “l’uomo-calamita” al contrario li ha massacrati. UGUAGLIANZA e OPPOSIZIONE.

 

Entrambi alle isole Sabaody hanno una ciurma composta da due Supernove, ossia Rufy-Zoro e Kidd-Killer. UGUAGLIANZA

 

Kidd è sadico e non prova pietà per chiunque ha di fronte, è colpevole di omicidi anche tra i civili e spesso il suo comportamento sfocia in eccessi di violenza come con Harritz Kendyo. Rufy al contrario pur fronteggiando qualcuno, non infierisce mai sulla persona vinta e soprattutto non ha mai ucciso nessuno. OPPOSIZIONE

Tutti e due hanno partecipato ad uno scontro 2 vs 1 avendo come alleato Trafalgar Law.

Ovvero con Doflamingo a Dressrosa e con un PX alle Sabaody. UGUAGLIANZA.

Kidd è uno stratega e si tiene informato sia su tutti i traffici nel Nuovo Mondo, sia sugli eventi di ogni giorno consentendogli di stare al passo con essi. Rufy come sappiamo, invece è uno spirito libero e si adatta sul momento. OPPOSIZIONE.

Non siete ancora convinti? Allora vi faccio notare un altro piccolo dettaglio:

Kidd ha il Frutto del Diavolo che lo rende in grado di attrarre e respingere il metallo ed oggetti

derivanti da esso. Questo è un palese riferimento al rapporto che ha con Rufy, in quanto si “attraggono” per le loro similitudini, ma possono anche respingersi a causa delle loro differenze esattamente come 2 magneti!

Va di conseguenza che, per noi che leggiamo, è tutta una “questione di punti di vista” dato che il rapporto che vediamo tra i due, in base al contesto, (ossia da dove guardiamo) cambia!

Una volta sono simili, una volta completamente diversi, sta a noi decidere qual è il giusto modo guardarli, e indipendentemente dalla scelta che faremo tutti noi avremo comunque ragione!

THE JOKER

Lascia un commento