Luffy vs Luffy – L’errore da non commettere

1517

Uno dei temi più chiacchierati dopo l’uscita del capitolo 837 è sicuramente quello che riguarda la forza di Luffy. Si cerca di capire in che posizione collocarlo rispetto agli imperatori ed ai loro ufficiali. Ora io non starò qui a cercare di spiegare quale possa essere il livello di forza del capitano dei mugiwara in questo momento, però vorrei fornirvi alcune chiavi di lettura per poter analizzare meglio la questione. 

Ogni qual volta si parli della forza di Cappello di Paglia salta fuori il nome di Doflamingo. Cercare di capire quali possano essere le attuali possibilità di Luffy facendo riferimento a quello che è accaduto a Dressrosa è sbagliatissimo. Dal momento in cui è finita la saga del fenicottero ed è cominciata quella di Zou, c’è stata sicuramente un’evoluzione in Luffy, così come è sempre accaduto nel manga. Cerco di spiegarmi meglio. 

Ricordate quando Luffy ha cominciato ad usare il Gear Second? Questo potere lo usurava, tant’è che nello scontro con Lucci, Cappello di Paglia era consumato dall’uso spropositato di questo potere. Man mano che la storia è andata avanti il Gear Second e il Gear Third sono diventati sempre più “normali”, più “presenti”. Mentre in precedenza il Gear Second non era altro che un’arma a cui ricorrere solo in casi estremi, man mano che la trama proseguiva il suo utilizzo è entrato sempre più a far parte nella sfera della “normalità”: Luffy ricorreva immediatamente al Gear Second.  La stessa cosa sta accadendo con il Gear 4th. A Dressrosa eravamo di fronte ad un qualcosa di speciale, che Luffy ha utlizzato solo nella parte finale dello scontro con Doflamingo. Ora, invece, alla prima difficoltà il gommoso ha deciso di ricorrere a quella che prima era la sua arma segreta e che adesso rappresenta un colpo da usare appena c’è il minimo bisogno. 

Perché il Luffy di Zou e di Whole Cake Island è più forte del Luffy di Dressrosa? Semplicemente perché Oda ha bisogno di un personaggio più forte e dunque non si farà problemi ad inserire sempre più spesso il Gear Fourth. Se alla prima apparizione il Gear Fourth poteva essere usato solo per un’ora, adesso Luffy sarà in grado di usarlo quasi senza termine di tempo. Perché la storia necessita di un Luffy in Gear Fourth sin da subito. 

Quello che sto dicendo viene dimostrato anche dalla “facilità” con cui viene pronunciato il nome di Doflamingo. Facciamo un passo indietro… Prima di arrivare a Dressrosa, quando veniva pronunciato il nome del fenicottore era come se noi lettori stessimo leggendo il nome di un personaggio imbattibile, un personaggio anni luce davanti ai nostri Mugiwara. Nel capitolo 836, Cracker fa riferimento a Doflamingo con una semplicità incredibile, affermando che Big Mom lo aveva mandato in supporto a Brulée perché essendo Luffy l’uomo che aveva sconfitto il fenicottero,poteva magari dimostrarsi pericoloso. Big Mom, dunque, manda uno dei suoi uomini migliori pensando che ciò possa bastare per fermare Luffy, ergo pensa che Cracker sia più potente di Doflamingo, cosa che viene poi confermata dalle parole del gommoso che afferma “di non aver mai visto un haki così forte”. 

Quindi cos’è accaduto? In soli due capitoli c’è stato lo smantellamento della figura di Doflamingo. Ma non perché il fenicottero non è più un personaggio importante, bensì perché una volta sconfitto non può più suscitare quell’interesse, quel brivido nel lettore che suscitava in passato. Motivo per cui Oda si serve di lui per far sembrare i nuovi nemici ancora più potenti. 

Concludo riassumendo:  se giudicate il livello del Luffy attuale tenendo conto di ciò che è accaduto a Dressrosa o pensando che il Gear Fourth abbia un tempo molto limitato, siete sulla cattiva strada. Oda ha bisogno di un Luffy che usa immediatamente quel potere e che con un pugno butta giù uno dei più forti ufficiali di un imperatore. 

Ps: sappiamo tutti che Cracker è ancora vivo, ma secondo me il combattimento della foresta termina qui. Poi magari continuerà…chi lo sa. 

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.