Lumacofoni

1167

Il Lumacofono è il principale mezzo di comunicazione del mondo di One Piece. Nonostante i lumacofoni agiscano come delle macchine, essi sono in realtà degli animali: più precisamente si tratta di chiocciole, estremamente pacifiche, che possiedono la capacità di comunicare l'una con l'altra (anche a parecchia distanza) tramite onde radio. Questa loro abilità viene sfruttata dagli uomini che inseriscono nel lumacofono dei sistemi per controllare e dirigere la comunicazione fra lumacofoni. La gente del mondo di One Piece si serve della loro capacità attrezzandoli con ricevitori, altoparlanti e tastiere, in modo da fargli svolgere diverse funzioni: inviare e ricevere fax, telefonare e anche spiare. Durante una telefonata la bocca del lumacofono funziona da altoparlante e parla con la voce della persona all'altro capo della linea e a volte imita anche le espressioni facciali. I lumacofoni possono avere diversi colori e forme:

Lumacofono normale: ha la funzione di telefonare; ha una tastiera sul guscio per comporre il numero. Sono troppo voluminosi per poter essere portati con sé, in compenso il loro segnale è molto più potente delle versioni portatili. Effettivamente sono così potenti da poter trasmettere segnali in mondovisione. Possono fungere anche da fax, se dotati degli strumenti adeguati. Lumacofonino: ha la stessa funzione del lumacofono normale, ma è meno ingombrante, tanto da poter essere poggiato sul palmo di una mano. Non è in grado di fare chiamate internazionali, e viene generalmente usato da persone che si trovano nella stessa zona per tenersi in contatto. Possono essere anche usati come altoparlanti, per diffondere la voce dello speaker. Lumacofono fax: se apparecchiato con la strumentazione adeguata, è in grado di inviare e ricevere fax.
Lumacofono altoparlante: con un’apparecchiatura di amplificazione e installato nei punti desiderati, permette di far sentire la propria voce con gran forza. Usato principalmente per le comunicazioni ufficiali. Lumacofono nero: è un lumacofono usato per intercettazioni, è utilizzato principalmente dalla Marina per ascoltare le conversazioni tra pirati o altri sospetti. Non crescono e rimangono lumacofoni portatili per tutta la loro vita. La loro abilità di intercettare le comunicazioni può essere ostacolata dai lumacofoni bianchi. Lumacofono bianco: viene generalmente attaccato ad altri lumacofoni con lo scopo di fargli emettere delle onde radio che impediscano l'intercettazione della chiamata. Sono molto rari, e l'unico finora mostrato è in possesso di Monkey D. Dragon, il quale l'ha utilizzato per comunicare con Emporio Ivankov.
Lumacofono d'oro: è un tipo particolare di lumacofono in possesso degli ammiragli e viene utilizzato solo per chiamare il Buster Call. Il quarto esemplare esistente è in possesso del grandammiraglio. Sembra essere fatto completamente d'oro. Non appena il bottone sul guscio viene premuto parte la chiamata per il lumacofono d'argento.
Finora è stato utilizzato solo due volte: la prima da Spandine per distruggere l'isola di Ohara, e vent'anni dopo dal figlio Spandam, per errore, sull'isola di Enies Lobby.
Lumacofono d'argento: si trova al quartier generale della Marina e riceve la chiamata dal lumacofono d'oro, informando i Marine che è stato richiesto un Buster Call. Il suo aspetto è quello di una vecchia lumaca con la barba, e la sua conchiglia sembra fatta d'argento. Lumacamera di sorveglianza (piccolo): è un tipo particolare di lumacofono utilizzato per la video sorveglianza di Impel Down. Ve ne sono di due grandezze: i piccoli, che sono montati nelle celle e nelle stanze, collegate a loro volta ad uno più grande, che permette di vedere le registrazioni sui monitor.
Lumacamera di sorveglianza (grande): è un tipo particolare di lumacofono utilizzato per la video sorveglianza di Impel Down. Ve ne sono di due grandezze: i piccoli, che sono montati nelle celle e nelle stanze, collegate a loro volta ad uno più grande, che permette di vedere le registrazioni sui monitor. Lumacofono visual (piccolo): è simile a una lumacamera di sorveglianza, ed è capace di trasmettere quello che vede su uno schermo. Quelli piccoli (che comunque sono più grandi delle lumacamere di sorveglianza) sono usati come videocamere, mentre quelle grosse ricevono il segnale e lo trasmettono agli schermi televisivi. Sono in grado di trasmettere un segnale anche ad altre isole purché siano abbastanza vicine. Lumacofono visual (grande): è simile a una lumacamera di sorveglianza, ed è capace di trasmettere quello che vede su uno schermo. Quelli piccoli (che comunque sono più grandi delle lumacamere di sorveglianza) sono usati come videocamere, mentre quelle grosse ricevono il segnale e lo trasmettono agli schermi televisivi. Sono in grado di trasmettere un segnale anche ad altre isole purché siano abbastanza vicine.
   
Lumacofono visual semovente: Shiki ha dimostrato di possedere una variante dei lumacofoni visual, chiamati lumacofoni visual semoventi. Come suggerito dal nome, possono muoversi e guardarsi attorno. Le loro dimensioni sono simili a quelle dei più grossi lumacofoni visual e sono dotati di attrezzature che permettono di trasmettere tutto quello che vedono su dei monitor.    

Lascia un commento