Meglio Zoro o Sanji? – La domanda più stupida di sempre

1860

Chi conosce il mondo di One Piece e quindi i fan che lo popolano si è accorto sicuramente che NON TUTTI, ma parecchi si sbranano tra di loro per stabilire chi sia il migliore tra Zoro e Sanji. Scrivendo per una delle pagine più importanti a tema One Piece vi assicuro che se ne vedono di tutti i colori! Gli "zoriani" dicono A i "sanjisti" rispondono B e viceversa fino a quando non si scatenano guerre senza senso. 

ATTENZIONE!!! Una persona può preferire un Mugiwara ad un altro, ma non può pretendere di dire che lui/lei è migliore degli altri, se uno ragiona così vuol dire che non ha capito un cazzo del manga! Per esempio io preferisco Sanji perchè mi rispecchio di più in lui rispetto a Zoro, ma non dirò mai e poi mai che é migliore di quest'ultimo!

I Mugiwara sono stati concepiti in modo che ognuno (a modo suo) è indispensabile all'interno della ciurma:

Chopper non sa cucinare, ma c'è Sanji

Sanji non sa leggere i Poignee Griffe, ma c'è Robin

Robin non sa riparare navi, ma c'è Franky

Franky non sa navigare, ma c'è Nami

Nami non sa suonare ma c'è Brook

Brook non sa mentire o farsi venire idee geniali e particolari ma c'è Usopp

Usopp non è corragioso e spericolato ma c'è Rufy

Rufy non sa utilizzare le spade e sfruttare questa potenzialità ma c'è Zoro

Zoro non è un medico ma c'è Chopper

Capite voi stessi che fare paragoni, come appunto il famoso Zoro VS Sanji, è una cosa inutile e senza senso perchè ognuno di loro è allo stesso tempo migliore ed inferiore ai suoi compagni, livellando la loro importanza.

 

A questo punto già m'immagino il tizio che si arrampica sugli specchi e che dirà:"Eh però in combattimento Sanji (o Zoro o chi vi pare) è molto più forte e temibile!" E a loro rispondo con una semplice e innocente domanda: quando uscite con una ragazza/un ragazzo affermate che lei/lui è migliore delle altre/i semplicemente perchè porta una taglia di seno in più/ha gli addominali più scolpiti? Se la risposta è sì: condoglianze per i vostri neuroni, se la risposta è no: allora siete incoerenti dato che per delle stronzate come il paragone di due personaggi immaginari avete ragionato in maniera opposta.

Per non parlare poi della questione del titolo di vicecapitano conteso sempre dal cuoco e dallo spadaccino!

Certe volte non so se piangere o ridere quando mi si parano davanti questi argomenti. Nessuno in quasi 900 capitoli ha mai pronunciato la parola vicecapitano a parte Bartolomeo a Dressrosa in una situazione di palese parodia stile fangirl di Justin Bieber, e già qui la questione sarebbe chiusa e farebbe persino riflettere sul comportamento di noi lettori. Tuttavia ammettiamo per un attimo che esiste ed è sempre esistito un vicecapitano, sceglietelo voi è indifferente…..Fatto? Bene all'interno di una "famiglia" come quella dei Mugiwara cosa succederebbe? Come direbbe Cetto La Qualunque:"una beata minchia!" Anzi magari verrebbe preso per i fondelli con le classiche scene comiche perchè a nessuno importa nulla di questi "titoli"! La cosa assurda che a noi fan invece sì, importa e ragioniamo con la testa dei bambini di cinque anni pur di avere ragione! 

Ma perchè ragioniamo così? Semplice, perchè ce lo hanno insegnato! La società ti mette sempre contro dei rivali: i tuoi compagni di classe tramite i voti da 1 a 10, i tuoi colleghi di lavoro tramite l'essere più produttivo ecc..Questo ti fa accorgere che sei vulnerabile (come un pesce rinchiuso con altri 100 pesci: non sai mai se c'è il pesce più grosso che ti mangerà), se sei vulnerabile vuoi sicurezza, protezione e stabilità, ciò ti rende controllabile ed integrato nella società in cui vivi.

Tutto questo comporta che quando t'immedesimi in un Mugiwara talmemente tanto da renderlo il tuo personaggio preferito o quello in cui vedi di più te stesso e ti accorgi che è in una nave dove nessuno si oppone all'altro, sei tu stesso che in automatico gli dai un rivale! Non ci pensi nemmeno, è praticamente istintivo proprio perchè sei abituato ad opporti a qualcuno e trasferisci questa tua abitudine in un contesto dove non ha senso. Molti dei protagonisti vogliono essere i migliori nei loro ambiti (Re dei pirati, miglior spadaccino…) però c'è rivalità solo con persone "esterne", non tra di loro! Quindi si può fare il paragone tra Zoro e Mihawk, tra Sanji e Zeff, tra Rufy e Shanks, ma mai tra membri dello stesso gruppo!

Spero che dopo questo discorso smettiate di fare la gara di "chi è meglio di" perchè vi ho fatto capire in tutti modi che non ha mai avuto senso mai lo avrà.

Un saluto a tutti.

 

THE JOKER

Lascia un commento