One Piece Capitolo 1073: l’analisi di Tosky

12612

One Piece Capitolo 1073 –  I 5 astri di Saggezza entrano in scena: SATURN si dirige a Egghead. Quale sarà il suo VERO obiettivo?

One Piece Capitolo 1073: analisi di Tosky

Avete mai letto Inuyashiki di Hiroya Oku? Il villain di questo manga è un grande appassionato di One Piece, ne è praticamente ossessionato. In una scena lo vediamo leggere un capitolo, piangere e esclamare: “One Piece è proprio straordinario questa settimana“.

one piece 1073

L’immagine è divenuta un meme e viene utilizzata praticamente sempre in giro per il web quando Oda tira fuori capitoli pazzeschi. 

Bisognerebbe aggiornarla. 

Negli ultimi mesi, dalla fine di Wano in poi, c’è stato il delirio. Se andiamo a contare tutti i momenti assurdi, quelli che ci hanno lasciato senza parole, ci rendiamo conto che ne sono tantissimi.  

Si fa davvero tanta difficoltà a pensare a qualsiasi altro tipo di storia settimanale che sia mai riuscita a creare così tanto hype, per così tanto tempo consecutivo. Questa regolarità di colpi di scena è una novità per lo stesso One Piece. 

E’ vero che stiamo parlando di una storia che ha sempre puntato molto sul “non detto”, ovvero sull’omettere informazioni per creare curiosità nel lettore e dar vita a misteri uno dopo l’altro, ma non è MAI capitato con questa regolarità. 

Giusto per farvi un esempio, sono andato a ricontrollare il calendario dell’uscita dei capitoli del 2022. A settembre, quindi 5 mesi fa, usciva il capitolo 1059, quello in cui vediamo Teach da Boa Hancock e si conclude con  il rapimento di Coby da parte dello stesso Barbanera. 

Stiamo parlando di “soli” 13 capitoli fa. Non eravamo ancora a Egghead. 

Siamo sull’isola di Vegapunk da una decina di capitoli, niente di più. Non so voi, ma a me sembrava molto di più.

E in così poco tempo abbiamo assistito a (parte L’ELENCO PUNTATO): 

  • L’introduzione alla nuova isola, con il Robot gigante che afferra la Sunny e la presentazione di Lilith
  • L’arrivo del Cp0 con la rivelazione che l’obiettivo è di uccidere Vegapunk
  • La verità su Ohara e su Sauro
  • La presentazione del vero Vegapunk
  • Il Robot Gigante di metallo con tutto il discorso dell’energia e dell’attacco a Mary Geoise. 
  • Luffy vs Lucci risvegliato
  • La partenza di Kizaru per Egghead
  • Novità sui frutti del diavolo e i Seraphin
  • Le questioni Bonney-Orso
  • Orso che scompare da Kamabakka e si reca a Red Port
  • I ricordi di Orso a Egghead
  • La vera identità di Stussy
  • La presentazione di Saturn, diretto a Egghead

Senza dimenticare situazioni esterne all’isola, come: 

  • L’arrivo di Kid a Elbaf
  • Teach vs Law
  • Garp che vuole attaccare Barbanera

Tutto ciò, in poco più di 10 capitoli. E probabilmente avrà dimenticato qualcosa…

Pazzesco. 

Quindi com’era il meme che dicevamo su? “One Piece è straordinario QUESTA settimana”?

No.

ONE PIECE E’ STRAORDINARIO OGNI SETTIMANA

MA ANDIAMO CON ORDINE. 

Salve ragazzi, io sono Tosky e oggi analizzerò con voi il capitolo 1073 di One Piece. Vi ricordo come sempre che potete seguirmi anche su Instagram e scrivimi per qualsiasi cosa. 

Venite a trovarmi anche su Instagram

Come sempre, si parte dall’inizio. 

LE MINI-AVVENTURE

Oda ci sta mostrando settimana dopo settimana l’evoluzione dei Mads, nati con l’obiettivo di portare la pace nel mondo.

Mentre Vegapunk sembra restare focalizzato sullo scopo, Judge, Queen e Ceaser, come dicevamo già la scorsa settimana, hanno cominciato a farsi corrompere dalla sete di potere e successo e mostrano anche segnali d’invidia nei confronti del loro leader. Stanno nascendo dunque le prime discrepanze nel gruppo che porteranno poi allo scioglimento. 

one piece 1073

Mi piacerebbe scoprire se anche Vegapunk abbia subito nel tempo qualche sorta di cambiamento, se c’è stato un momento in cui la sua visione della vita è mutato. 

Per quel poco che abbiamo visto, il Vegapunk delle mini-avventure sembra essere diverso, era un sognatore e lo è anche oggi, ma forse in passato era molto meno cinico, più vicino alle problematiche delle persone. 

QUESTIONE STUSSY

Era chiaro, non so perché alcuni avevano ancora dei dubbi. Stussy è l’alleato contattato da Vegapunk. Non c’era bisogno di chissà quali altri colpi di scena o di nuovi personaggi che intervenissero. 

Stussy comunque è davvero interessante, a parte tutta la questione clone che non è stata ulteriormente approfondita in questo capitolo, il suo modo di combattere, il suo doppio, anzi triplo gioco, ne fanno un personaggio ben costruito. 

Il combattimento con Lucci mostra tutta la sua scaltrezza. Prima lo inganna – come se non lo avesse già fatto abbastanza – con un’immagine residua alla Dragon Ball. Poi lo indebolisce con un rossetto ricoperto da algamatolite, e infine lo addormenta mordendolo come farebbe un vampiro. 

Tra l’altro la vignetta che ci mostra il primo piano della sua bocca con quei denti affilatissimi è davvero figa. 

one piece capitolo1073

ZORO VS SERAPHIM MIHAWK

In molti lo volevano, tanti si chiedevano se lo avremmo visto, e sì… Oda l’ha fatto. Zoro ha scambiato due colpi con il clone di Mihawk, il suo ultimo maestro. 

Si tratta soltanto di una scaramuccia, ma è comunque interessante. Dal faccia a faccia si possono notare due cose: 

La sicurezza di Zoro.
Lo shock del Seraphim.

one piece capitolo 1073

Il primo ha attaccato non sottovalutando l’avversario, anzi pare averne subito intuito la pericolosità. Il secondo, probabilmente, è rimasto senza parole per le capacità del suo avversario.

So che in questo momento è molto difficile fare dei paragoni di forza, visto che dei Seraphim abbiamo visto davvero poco, ma continuo a pensare che il loro livello non sia pari a quello degli originali. 

La butto lì. Probabilmente quando il Governo ha deciso di abolire la Flotta dei 7 per servirsi di questa nuova arma creata da Vegapunk non ha ragionato per singoli, ma ha tenuto conto della forza generale del gruppo. 

Mi spiego meglio. 

Non è detto che ogni singolo Seraphim sia forte quanto l’originale, ma è probabile che i 7 cloni insieme raggiungano il livello di tutta la Flotta dei 7.

Per fare un’esempio, è possibile che S-Hawk sia più debole di Mihawk, ma che allo stesso tempo S-Shark sia superiore a Jinbe (ne ho scelto uno a caso), in modo da equilibrare il livello. 

Senza dimenticare, ovviamente, che i Seraphim sono sotto il totale controllo del Governo, mentre i componenti della Flotta facevano un po’ quello che volevano ed erano piuttosto difficili da gestire. 

VEGAPUNK – BONNEY

one piece capitolo 1073

Tra i colpi di scena di questo capitolo, non va sottovalutata la sparizione di Vegapunk. Dov’è finito? Cos’è accaduto dopo che Bonney ha avuto accesso ai ricordi di Orso Bartolomew?

Cercando di trovare la soluzione più semplice, è possibile che Bonney abbia rapito lo scienziato. Chissà, magari dopo essere venuta a conoscenza di qualche segreto su suo Padre, ha scelto di portare via “Stella” per chissà quale scopo. 

Poi c’è un’altra possibilità, che pensavo fosse una mia teoria di merda, ma che a quanto vedo viene ritenuta valida da molto di voi. 

E se entrando nei ricordi di Orso, si venisse temporaneamente trasportati all’interno di quelle memorie? Non è che toccando questa zampa d’aria di Orso, si riesce ad assistere ai suoi ricordi un po’ come se ci si trasferisse in un’altra realtà?

Possibile che Vegapunk abbia deciso seguire Bonney e dunque i due sono al momento incastrati in questi ricordi?

Vedremo. 

SPHINX

A quanto pare durante l’assenza di Marco, la Marina ha attaccato l’isola alla ricerca del tesoro, inesistente, di Barbabianca. A difendere l’isola, c’era Weeble.

one piece capitolo 1073

Ci chiedevamo che fine avesse fatto ed eccolo qui, era dove ci aspettavamo che fosse: sull’isola natia di suo padre. Peccato che manco è apparso e già ce l’hanno levato di mezzo. Weeble è stato catturato da Aramaki, l’ammiraglio Toro Verde. Ovviamente questa cosa dev’essere avvenuta durante prima della guerra di Onigashima, durante la parte iniziale di Wano.

Qualcuno pare essersi sorpreso del fatto che Toro verde sia riuscito ad avere la meglio su Weeble. Io non ci ho visto chissà quale forzatura. 

Weeble è sicuramente molto potente, ma pare anche stupidotto. In più dubito che Aramaki lo abbia attaccato da solo, sicuramente era accompagnato da altri marine che, presi singolarmente sono sicuramente deboli, ma quando stai già affrontando un ammiraglio, qualsiasi personaggio in più, può romperti il cazzo.

Senza tralasciare che, comunque, al massimo Weeble è stato sconfitto da un Ammiraglio, non l’ultimo arrivato. 

Il fatto che Aramaki si sia, diciamo, spaventato dall’arrivo del Rosso a Wano, non toglie nulla all’Ammiraglio, piuttosto aggiunge a Shanks. 

Non è Toro Verde a essere debole, è l’Imperatore che fa paura.

Tornando a Weeble, io non riesco a vederlo come un personaggio negativo. Si tratta di un povero cristo, manovrato da sua madre Bakkin – tra l’altro confermata essere Miss Buckingham Stussy, l’avevamo capito – a cui è stato detto di essere figlio di Barbabianca e che agisce in tale senso.

Anzi, ha creato un legato profondo con la figura paterna, tant’è che non si è fatto tanti problemi a combattere per difendere l’isola natia di Newgate.

Si tratta davvero del figlio di Barbabianca?

C’è la possibilità che sia un clone. A questo punto non può essere escluso. Oda ha ormai sdoganato questo tema. Se all’inizio avevamo solo i Pacifista, adesso abbiamo i Seraphim e anche Stussy. 

Gli indizi ci sono, anche se io preferirei fosse semplicemente suo figlio.

Per il momento, nessuno dei cloni è stato mai identificato come figlio dell’originale. Stussy stessa non ci è stessa presentata come progenie dell’ex membro dei Rocks e non credo sia mai stata identificata in questo modo. 

Sarei contentissimo se il buon Barbabianca si fosse concesso dei momenti di sano accoppiamento con Bakkin e che dal loro amore fosse nato Weeble. 

Questo intreccio Bakkin-Barbabianca-Stussy-Cloni è interessante, come al solito, ci porta a tantissime domande:

Perché è stato creato un clone proprio su di Bakkin?
E’ lei ad aver accettato?
Se Weeble è davvero un clone di Newgate, lui ne era a conoscenza? E’ stato Bakkin a volerlo?

C’è poi una teoria, che non condivido, ma che vi riporto. 

Quella secondo cui ognuno dei membri più importanti dei Rocks sia stato clonato e quindi avremmo: 

Stussy –> Miss Buckingham Stussy
Yamato –> Kaido
Bonney –> Big Mom
Weeble –> Barbabianca
Barbanera –> Rocks. 

In questo modo si andrebbe a spiegare sia il motivo per cui Bonney mangia così tanto, sia il fatto che Teach sia in grado di mangiare due frutti del diavolo. 

A me non piace, soprattutto per quanto riguarda Barbanera. Magari fatemi sapere la vostra. 

IL SISTEMA SOLARE

Kizaru è ancora in mare aperto e chi c’è sulla nave con lui? UNO DEI 5 ASTRI DI SAGGEZZA.

E’ la prima volta in One Piece che un astro di Saggezza si muove e scende dal paradiso ed è anche la prima volta che ci viene presentato con il suo vero nome: SAINT JAY GARCIA SATURN.

one piece capitolo 1073

Ciò potrebbe suggerirci che anche gli altri Astri abbiano i nomi dei pianeti mancanti: Venus, Mars, Mercury, Jupiter.  In questo modo, con le armi ancestrali verrebbe a formarsi praticamente tutto il sistema solare. Mancherebbe soltanto la terra, magari impersonificata da IM.

In più avremmo Luffy come Sole e forse Teach come Luna. 

PERCHE’ SATURN STA ANDANDO A EGGHEAD?

Per incontrare Vegapunk? Sì, ma anche no.

Il Cp0 era sta mandato lì per uccidere Vegapunk. I 5 astri di saggezza ne erano ovviamente a conoscenza.Cos’è che ha portato poi la Marina e il Governo a muoversi nuovamente?

L’arrivo di Luffy a Egghead.

Saturn sta andando lì per impedire che Vegapunk venga portato via – erano ben consapevoli che una volta arrivato Cappello di Paglia, Lucci e gli altri avrebbero fallito – ma anche per incontrare Nika. 

L’obiettivo probabilmente è quello di fermarlo lì.

La scelta di Oda è coerentissima. E’ accaduto qualcosa che non avveniva da 800 anni, il risveglio del frutto, è si muove uno dei 5 Astri. E’ giusto così, anzi FINALMENTE fanno qualcosa sti vecchi, e che cazzo. 

Ciò spiega anche perché Kizaru fosse così sicuro di sé quando è partito.

Aveva un asso nella manica.

 Quando arriveranno a Egghead, infatti, i Seraphim passeranno dalla loro parte perché Saturn, nella gerarchia dei Seraphim, è superiore a Vegapunk.

Ragionando col senno di poi, Oda ce l’aveva già anticipato. Aveva sottolineato che per dare ordini a un Seraphim c’era bisogno di essere presenti fisicamente, attraverso il Lumacofono non avrebbe funzionato.  Se non fosse arrivato uno dei 5 Astri di Saggezza, sarebbe stato tutto fin troppo facile.

Chi avrebbe potuto mai fermare La ciurma di Cappello di Paglia, tutti i punk, tutti i Seraphim? Lo stesso Kizaru avrebbe preso schiaffi.

In questo caso, invece, si sta ribaltando la situazione.

one piece capitolo 1073

I Mugiwara potrebbero trovarsi in una situazione critica, o comunque di svantaggio. E’ vero che oggi quando ha Luffy dalla tua parte, è difficile essere sotto, ma se ci sono così tanti nemici, anche per il nuovo Joy Boy sarà più che complicato difendere Vegapunk e i Punk.

Questa saga somiglia davvero a Sabaody, abbiamo molti personaggi in comune, e anche in quel caso la ciurma ha affrontato una crisi enorme.

E quand’è che è successo? Quando il Governo aveva deciso di mettere fine al loro viaggio. Sabaody per il Governo Mondiale doveva essere l’ultimo atto della ciurma di Cappello di Paglia e se non fosse arrivato Orso, anche lui indirettamente protagonista di questa saga, li avrebbero sconfitti una volta e per sempre. 

In questo caso, dopo il risveglio di Luffy, i 5 Anziani sono pronti a distruggerli nuovamente. Quindi stanno indirizzando le loro forze a Egghead.

E tra le tante questioni, bisogna capire se Saturn sia o no un combattente. Io penso di sì, l’aspetto mi dà quell’impressione e un po’ ci spero anche. Se lui e gli altri 4 fossero davvero forti, l’idea che ci siamo fatti della guerra finale cambierebbe.

Ragazzi vi giuro… non vedo l’ora di leggere cosa accadrà all’arrivo di Saturn.

Ultima cosina prima di salutarvi. 

Dicevamo che Egghead pare ripercorrere un po’ gli eventi di Sabaody, o comunque di avere elementi in comune con quella saga. Sull’arcipelago la ciurma è stata salvata da Orso Bartolomew. 

E se le azioni dell’ex sovrano di Sorbet a  Mary Geoise, non so come, non so perché, non so quando, salvassero ancora una volta la ciurma di Cappello di Paglia e Vegapunk?

Del resto gli eventi di Egghead e l’obiettivo di Orso devono, almeno per quel che penso io, essere collegati. 

Non vi tedio ulteriormente. Vi ringrazio per essere arrivati sin qui, e vi auguro come sempre una buona domenica. 

E come sempre…

MA QUANTO CAZZO E’ BELLO ONE PIECE? 
MAMMA MIA. 

– Tosky

2 commenti su “One Piece Capitolo 1073: l’analisi di Tosky”

    • Secondo la teoria, il fatto che sia un clone andrebbe a giustificare le capacità del suo fisico di sopportare il secondo frutto.

      Come dicevo anche nell’articolo, a me non convince, l’ho riportata soltanto per dovere di cronaca.

      Rispondi

Lascia un commento