One Piece Capitolo 939: Luffy vede il futuro, Oda aggiusta il passato

8812

Non dimenticare di seguirci anche su Telegram! Ti basta cliccare qui!

Parla di One Piece con noi nel nostro gruppo! Entra nell’Agorà cliccando qui!

ONE PIECE Capitolo 939: Opinioni a Caldo! Le prime impressioni sul capitolo del manga di Eiichiro Oda pubblicato questa settimana!

Salve, gente! La pausa è finalmente finita e un nuovo capitolo è pronto a deliziarci! La scorsa volta non sono rimasto molto soddisfatto, ma questa settimana One Piece mi ha molto incuriosito, spiazzato e insospettito con un capitolo bello denso e interessante. Ci sarebbe davvero molto da dire ma, visto che abbiamo una settimana di tempo per riflettere, come al solito vi dirò “semplicemente” che impressioni mi ha suscitato questo lavoro di Eiichiro Oda numero 939, dal titolo…ehm…

Sono rimasto tre minuti di orologio fisso sulla cover per capire il titolo. In pratica si basa sul proverbio giappocinese che in inglese sarebbe “An old horse knows the way”. Come si può leggere sotto, “Hyourse” è il modo in cui gli inglesi fanno intendere lo scambio della parola “horse” con Hyou, cioè Hyougoro dei fiori, ma anche “leopardo”. Il proverbio che dà il titolo al capitolo passa quindi da “Il vecchio cavallo conosce la via” a “Il vecchio leopardo conosce la via”, ma il senso è “il vecchio Hyou sa come fare”! Un triplo gioco di parole, figo! Complimenti allo staff di Jaimini’s Box per la loro traduzione e complimenti a Oda per questo bel giochetto linguistico.

Ma entriamo subito nel merito delle vicende. Zoro è sconvolto: Komurasaki è Hiyori! Il colpo di scena è DAVVERO così telefonato!! Sconvolgente.Vabbè dai, abbiamo già letto come questo non fosse mai stato un colpo di scena. Nello stesso articolo però potete leggere come Hiyori sia stata…imprudente a dir poco. In questo capitolo scopriamo le motivazioni di tale rischio, leggendole ho constatato che, tutto sommato, hanno senso.

Lei stessa però fa notare che rischio assurdo abbia voluto correre. E con “lei stessa” intendo Oda. Il mio primo pensiero, lo ammetto, è stato questo: Oda, leggendo come molti abbiano criticato la scelta rischiosissima di Hiyori (non qui in Italia ovviamente, magari in Giappone), ha aggiustato i dialoghi e le vignette di questo capitolo per rendere la cosa verosimile. Vista l’abitudine arcinota del sensei di mettere delle pezze retroattive per coprire i buchi di trama, inevitabili per un manga di 20 e passa anni, non mi sorprenderebbe affatto. Ma le cose non stanno quasi sicuramente così: i capitoli non vengono disegnati in una settimana (due in questo caso), ma preparati con largo anticipo. E come noi e molti altri ci siamo resi conto di questo “disguido” nel finale dello scorso capitolo, credo proprio che anche Oda ed il suo editor se ne sarebbero accorti prima di pubblicarlo, non sono mica scemi. Insomma, Oda ha genuinamente reso Hiyori un’ingenua (o un genio). Il motivo per lasciare Hiyori nel presente è un po’…così.

Ma parliamo di una delle due star indiscusse del capitolo: Kawamatsu il Kappa.

RUNPAPPA DANCE!!!

Ah no scusate…

Alcuni di voi avevano già intuito che il Fodero Rosso fosse un kappa, complimenti! Io, personalmente, mi sento un deficiente per non averlo capito subito vista la mia giappominkiaggine. Ecco cosa mi ha fatto notare il buon Jade:Kawa-, era tanto facile… Anche la sua risata “Kapapapa” era un indizio. Beh, sono molto contento di sapere che uno dei super-samurai è un essere mitico-mitologico! …o forse non lo è davvero ed è solo tanto brutto (ed abile in acqua) da ricordarlo? No dai, sarà bellissimo il samurai-kappa. …ma quel cappelloSembra proprio lui, vero? Abbiamo dunque svelato l’arcano? O piuttosto infittito il mistero? Perché Kawamatsu è stato catturato circa 13 anni fa, non può mica essere uscito un secondo, circa un anno fa, a salutare Crocus! Chi diamine è allora questo tizio?

La parte dedicata a Zoro e Hiyori si chiude in modo divertente, per fortuna One Piece trova sempre spazio per delle belle gag! Ma prima di passare oltre, ditemi voi se questo è disegnare le mani…Io disegnerò anche molto peggio, ma non faccio il mangaka del manga dei record come lavoro. Molto meglio disegnata è la splashpage della prigione-esposizione:che le energie si siano concentrate tutte qui? Bello vedere i nostri in difficoltà, ma doloroso vedere BEPO ridotto così!! Povero Bepo…a quanto pare, Law ha ragione a fidarsi di lui.

È il turno della seconda star di oggi, ovviamente Hyougoro dei fiori. Ma vi ricordate che macchietta anonima era all’inizio del secondo atto? Guardatelo ora:Come spesso accade in One Piece, anche i personaggi apparentemente più inutili riescono a brillare, soprattutto quelli dalla “nostra” parte. Hiyougoro sembra piuttosto in forma per essere un vecchietto in preda ai crampi della fame da anni, nei ricordi di Shinobu però lo abbiamo visto fisicato e cazzuto come pochi, quindi la cosa non mi sorprende poi molto. A sorprendermi, anche se ormai non dovrebbe più, è Luffy.Vediamo di nuovo un Luffy simil-Goku intento a migliorarsi, con l’allenamento come pensiero fisso. Non so se mi abituerò mai a questo (nuovo?) lato del gommoso.

Tuttavia, in un certo senso mi ci sono rivisto. Ultimamente mi sto drogando col videgioco Devil May Cry 5 e per perfezionare l’uso dello stile Royalguard, col quale puoi bloccare col giusto tempismo gli attacchi dei nemici e accumulare danno da rispedire al mittente, lascio deliberatamente alcuni nemici in vita perché mi attacchino così da poterli usare come allenamento. Solo che né io né il protagonista del videogioco (il buon Dante <3) abbiamo un collare sgozzante addosso, e mentre io mi alleno a parare Luffy si allena ad attaccare. Bellissimo l’utilizzo dell’Haki sviluppato grazie a Katakuri (lo ammetto, ha gasato anche me).

A proposito, questione Haki e spade. Ecco a voi un caso classico di rimaneggiamento delle vicende passate Oda-style. Ricordiamo tutti Zoro vs Mr.1, il suo flashback con gli insegnamenti di Koshiro riguardo alle spade in grado di tagliare tutto e niente (oltretutto, stesso esempio usato da Hyougoro…coincidenze?). Bene, quello che fino ad ora avevo sempre visto, personalmente, come un’interpretazione della storia di Muramasa e Masamune, con la spada di quest’ultimo in grado di tagliare solo ciò che lo spadaccino vuole tagliare, si spiega invece con: è l’haki.

La faccia di Luffy è molto simile a quella del vecchio One Piece, non vi pare?

Maledetto Haki. Beh, la domanda per me è sempre la stessa: Oda sapeva già ai tempi che avrebbe spiegato tutto con questo dannato Haki o sta facendo uno dei suoi magheggi magnifici per rendere l’opera omogenea? La mia risposta l’avrete già intuita, se avete già discusso con noi riguardo lo sguardo di Shanks in Romance Dawn, ma in questo caso mi lascio un minimo di dubbio. Dopotutto Enel ed altri abitanti del cielo possiedono il colore dell’Osservazione, già abbastanza definito, e parliamo della saga immediatamente successiva a quella di Alabasta. Vorrei concludere però facendo notare di nuovo, ancora, un’altra volta, che culo stratosferico si ritrova il nostro caro Luffy. Magari Hiyougoro sa anche dove si trova l’ultimo Red Poneglyph, eh? E magari sa come si risvegliano i frutti. E forse forse era anche compagno delle medie di Roger e Dragon…

Capitolo molto molto piacevole, ricco di spunti di discussione! Voi cosa ne pensate?

[Symonch]

 

Leggi anche: One Piece Portraits of Pirate: Jewerly Bonney più sexy che mai

One Piece è un manga scritto e disegnato da Eiichirō Oda, serializzato sulla rivista giapponese Weekly Shōnen Jump di Shūeisha dal 19 luglio 1997. La casa editrice ne raccoglie periodicamente i capitoli anche in volumi formato tankōbon, di cui il primo è stato pubblicato il 24 dicembre. L’edizione italiana è curata da Star Comics, che ne ha iniziato la pubblicazione in albi corrispondenti ai volumi giapponesi il 1º luglio 2001. La storia segue le avventure di Monkey D. Luffy, un ragazzo il cui corpo ha assunto le proprietà della gomma dopo aver inavvertitamente ingerito il frutto del diavolo Gomu Gomu. Raccogliendo attorno a sé una ciurma, Luffy esplora la Grand Line in cerca del leggendario tesoro One Piece e inseguendo il sogno di diventare il nuovo Re dei pirati

One Piece è adattato in una serie televisiva anime, prodotta da Toei Animation e trasmessa in Giappone su Fuji TV dal 20 ottobre 1999. L’edizione italiana è edita da Merak Film ed è andata in onda su Italia 1 dal 5 novembre 2001 per poi continuare su Italia 2 nel 2012; inizialmente intitolata All’arrembaggio!, la serie ha avuto diversi cambi di denominazione nel corso delle stagioni, fino ad assestarsi sull’originale One Piece. Toei Animation ha prodotto inoltre 11 special televisivi, 13 film anime, due cortometraggi 3D, un ONA e un OAV. Svariate compagnie ne hanno tratto merchandise di vario genere, come colonne sonore, videogiochi e giocattoli.

One Piece ha goduto di uno straordinario successo. Diversi volumi del manga hanno infranto record di vendite e di tiratura iniziale in Giappone. Con trecento milioni di copie in circolazione al 2014 l’opera è il manga ad avere venduto di più al mondo. Il 15 giugno 2015 è entrato inoltre nel Guinness dei primati come serie a fumetti disegnata da un singolo autore con il maggior numero di copie pubblicate: oltre 320 milioni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Abbiamo aperto il profilo Ufficiale del One Piece Tour!! Unitevi a noi @onepiecetour #onepiece #onepiecetour #onepiecegt

Un post condiviso da OnePiece.It (@onepiecegt.it) in data:

 

4 Commenti

  1. Ciao
    Ho trovato questo capitolo molto bello….a metà.
    La parte iniziale di zoro é bellissima (adoro il personaggio) e il, oramai classico, colpo di scena alla Oda di far riscoprire komurasaki/hiyori come una ragazza dolcissima, buonissima e anche con le pa..le, la sua storia mi é piaciuta tantissimo, come immaginavo zoro é il protagonista inconsapevole di 1 leggenda: “…verrà un samurai forte e gentile da fuori…”
    Forte ci sta tutto…gentile…abbastanza 🙂 🙂 🙂
    Nn smetterò mai di scrivere che secondo me la leggenda parla di un samurai fortissimo che usa 3 spade…e lui userà tutte e 3 le spade maledette contemporaneamente!!
    Inoltre a riprova del fatto che non é stata una correzione in corso d’opera possiamo prendere il 938 dove se non ricordo male (controllate voi per favore) komurasaki chiede a zoro se é uno straniero,
    Quindi: samurai forte + straniero + 20 anni dalla profezia + (questo solo secondo me x ora) l’uso di 3 spade…..ed ecco spiegato il rischio, abbastanza calcolato, preso da hiyori. Grande Oda!

    Con questo capitolo inoltre si rende quasi scontato il fatto che il maestro di zoro é originario di wano ma io aggiungo altro: é lui il fodero rosso mancante ed é sempre lui che si vede nella cover a brindare di spalle con glover (si chiama così giusto?) .
    Ovviamente é tutto coerente perche kyoshiro era scappato da wano, come indirettamente ammesso da Oda stesso, tempo fa con una nave , (forse proprio a cercare il samurai della leggenda?) e gia da 1 po di tempo ha intrapreso il viaggio di ritorno verso wano per compiere la profezia di toki.
    Io avevo anche ipotizzato in passato che kuina fosse in realtà la sorella di momonosuke scappata con kyoshiro…vabbe 1 – 1 fra me e Oda 😀
    Per il resto la parte di rufy nn mi é piaciuta quasi x nulla…per favore oda non far diventare rufy il nuovo goku…smettila di dargli power up inverosimili…adesso vede nel futuro e teleguida gli altri….uhhh mamma, speriamo si fermi qui.
    Infine vorrei muovere 1 piccola critica al sito: il forum in se mi piace e lo leggo sempre (da quando l’ho scoperto) per passare il mio quarto d’ora in leggerezza…pero vedo che c’é 1 bassissima partecipazione di commento in rapporto alle visualizzazioni fatte….peccato.
    Magari anche gli autori potrebbero farsi sentire di piu nei commenti per rendere il blog piu coinvolgente e interattivo.
    Ciaooo

    • Heilà!
      Ti dirò, a me Hiyori sembra solo parecchio ingenua, ma lascerò il dubbio e penserò che invece abbia avuto intuito come dici tu.

      Per Koshiro la cosa è ancora troppo nuvolosa, preferirei però che non venisse legato troppo ai Kozuki. Di scelti dal destino credo che basti Luffy…

      Per il gommoso, a dirla tutta è una delle poche volte in cui vediamo effettivamente COME fa progressi, quindi i power up hanno un senso. Il fatto che diventi straforte e in grado di fare meraviglie va effettivamente gestito un po’…

      Sul forum inoltro la cosa agli admin più veterani di me! Per avere molte interazioni di consiglio caldamente di entrare nell’Agorà linkta in alto!

      • Ciao
        In rete ho visto alcuni accostamenti fra le poche immagini di scopper gaban e il personaggio misterioso che parla di spalle con il dottore….mi sa che ho sbagliato anche stavolta 😛
        Ma chi sa, anche se nn é koshiro il tizio di spalle potrebbe sempre essere vero che il maestro di zoro sia di wano (lo darei al 90%) e che in piu sia un fosero rosso ( 50%) …vedremo.
        Grazia x la riaposta.
        Ciaooo

  2. Bella analisi complimenti
    A me hyiori non convince abbiamo già avuto una puddunig
    Quindi penso che Bho stiamo attenti forse la traditrice è Hiory
    Sarebbe un vero colpo di scena

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here