Ecco cosa avverrà nel flashback di Oden Kozuki

4439
oden kozuki

Facciamo luce su tutto quello che vedremo nel flashback di Oden Kozuki. Cercheremo inoltre di smontare le teorie che accosterebbero Denjiro a questo o a quel personaggio, e lo faremo utilizzando il mio strumento preferito. Lei, l’unica e inimitabile…

 

F R A T E L L I!

In principio fu la Enma, un nome che fece infervorare i capezzoli di tutta la community e che decretò ufficialmente la “caccia alla katana!”.

Il secondo giorno il fandom si ruppe il cazzo e cambiò, urlando la “caccia al traditore”! Ma è Shinobu o Kin’emon? Kawamatsu o Raizo? Lo scopriremo solo vivendo…

La community si infiammò e io vidi che era cosa buona e giusta. Ma poi venne l’ultimo giorno, con il flashback di Oden Kozuki.

IL DISA(GIO)STRO!

Era scoppiata una nuova moda, una nuova tendenza che rischiava di far esplodere tutto. Con il capitolo 960 si è aperta ufficialmente la “caccia al Denjiro”!

Ma chi sarà mai quest’uomo? Abbiamo abbastanza prove per confermare o ribaltare le varie teorie che girano ormai da qualche giorno?

SÌ, OVVIAMENTE… SENNÒ IO CHE CAZZO STO A FARE?!?

Lo scopo di questo breve approfondimento è di far luce su tutto quello che vedremo nel flashback di Oden Kozuki, parleremo di tutti gli avvenimenti che vedremo sicuramente nel flashback, COME li vedremo e QUANDO li vedremo. Cercheremo inoltre di smontare tutte le teorie che accosterebbero Denjiro a questo o a quel personaggio… e lo faremo utilizzando il mio strumento preferito.

Lei… l’unica e inimitabile

 

 

Signori…

SI VA!

Ormai la notte è mia amica. Il venerdì sera non è completo se l’orologio non batte le due o le tre; mi meraviglio di me stesso se finisco a mezzanotte. Questa settimana invece ho voluto raddoppiare e sabato sera, dopo essere tornato a casa, potevo farmi i cazzi miei ma no… no.

Dovevo, VOLEVO disegnare la timeline. E quindi eccola qui, in tutto il suo splendore. Vi piace il design? Non lo so, io la vedo un po’ troppo spoglia, voi che dite?

Analizzeremo ogni data, una per una, cercando di essere i più esaustivi possibili. Cominciamo dalla prima:

– 51

Nasce Koshiro, il primo maestro di Zoro. E questa è un’informazione non opinabile, non si può ricavare, semplicemente Oda ha detto così nel primo volume delle Vivre Card

Kozaburo fugge da Wano insieme a Minatomo. Questa invece è più interessante. Smimotsuki Kozaburo è probabilmente colui che ha fondato il villaggio omonimo, luogo di nascita del nostro Roronoa.

MA PERCHÉ PROPRIO 51 ANNI FA?

Sì lo so, lo so… neanch’io ci capisco un cazzo, ecco la traduzione:

Una nave da Wano raggiunse il Mare Orientale alcune decadi fa.

Il discendente di qualcuno che si trovava su quella nave è una persona a voi familiare…

Ovviamente la parola “decadi” lasciava spazio a interpretazioni. Questa nave poteva essere fuggita 20-30-40 anni fa e oltre. Per fortuna arrivò il capitolo 955:

Più di 50 anni fa. Per semplificare ho inserito la fuga di Kozaburo nello stesso anno della nascita di Koshiro perché tecnicamente 51 anni fa è “più di 50 anni fa”, no? Inoltre consideriamo anche il famoso simbolo di questo clan, le due spade incrociate.

Non è un caso che Koshiro sia nato “più di 50 anni fa” e casualmente sia proprio il periodo in cui Kozaburo fuggì da Wano. Considerando lo stesso simbolo delle due spade, è abbastanza probabile che Koshiro avesse il cognome Shimotsuki. E considerando il precedente possessore della Wado Ichimonji, non sarebbe assurdo pensare a Kozaburo come il padre di Koshiro stesso. Infatti la frase che Oda dice nelle SBS è “Il discendente di qualcuno che si trovava su quella nave è una persona a voi familiare…” e chi altri può essere se non Koshiro, ovvero il discendente di Kozaburo? Una persona che conosciamo benissimo e che a noi è familiare!

INOLTRE FU KOZABURO A FORGIARE LA WADO ICHIMONJI

E anche la Enma, quindi io credo non si possa neanche più considerare una teoria, ormai…

Sono tutte cose che probabilmente sapete già, però io devo dirvele lo stesso per amor di cronaca. E proseguendo su questa linea, abbiamo fatto 30, facciamo 31. Ecco qua:

La lista di tutte le spade di Zoro e dei loro forgiatori ufficiali.

CONCLUDIAMO PARLANDO DI MINATOMO

Se notate, infatti, Higuma sfonda la porta sinistra del locale

Salvo poi uscire con la porta intatta

Eiichiro Oda, per pararsi il culo dall’errore fatto, ha creato il personaggio-gag di Minatomo. Poi ha deciso di continuare su questa linea dandogli molta più importanza attraverso il suo parente che si chiama anche Minatomo e che è il carpentiere con cui ha lavorato Franky, ricordate?

Entrambi si chiamano Minatomo e sono parenti. Probabilmente è fuggito insieme a Kozaburo più di 50 anni fa da Wano.

Andiamo avanti con il prossimo…

– 41

È questo l’anno in cui inizia il flashback di Oden Kozuki, quindi nel capitolo 960. Aveva 18 anni quando venne diseredato dal padre

– 40

Anche questa data l’ho ricavata dalle informazioni presenti nel manga. Capitolo 920

Se Oden Kozuki aveva 18 anni 41 anni fa, sicuramente sconfisse Ashura Doji lo stesso anno oppure l’anno dopo, all’età di 19 anni. La zona di Kuri era considerata una “Terra di Nessuno”, un quartiere malfamato. Se consideriamo il tempo che ha impiegato Oden per risanarla e per far lavorare i campi agli ex criminali, almeno un anno glielo vogliamo dare a sto povero Cristo? Quindi molto probabilmente 40 anni fa, all’età di 19 anni sconfisse Ashura-doji facendolo diventare un suo fidato compagno, poi l’anno successivo (39 anni fa) lo impiegò per bonificare il terreno e creare campi coltivati per far mangiare la gente.

È in quest’anno che Sukiyaki, lo shogun nonché suo padre, ritirò la lettera di disconoscimento e lo elesse daimyo di Kuri.

Come potete vedere da quest’altra timeline, God Valley avviene 38 anni fa (in giallo), quindi Barbabianca SICURAMENTE arruola Oden dopo questo “incidente”. E sicuramente passa nella nave di Roger prima di 28 anni fa perché è in quell’anno che il futuro Re dei Pirati decide di andare verso Raftel, e ovviamente gli serviva uno che sapesse la lingua antica per trovare i Road Poneglyph.

Ecco perché probabilmente Oda spostò la data d’inizio flashback da 39 a 41 anni fa, perché lo scontro con Ashura-doji doveva avvenire PRIMA di God Valley, in modo che Barbabianca fosse libero magari di approdare a Wano a battaglia conclusa. La mia è una semplice teoria quindi prendetela come tale.

Oden va prima sulla Moby Dick e diventa persino il capitano di una delle navi di Barbabianca come Marco, Jozu o Ace. Capitano di chissà quale divisione, la prima, seconda, terza…

Poi viene arruolato da Roger e, ricordiamolo, il passaggio da una nave all’altra deve essere avvenuto prima di 28 anni fa. Molto probabilmente è in quest’anno che decide di incidere la frase a Skypiea.

Perché – e qui dovete guardare la timeline mentre leggete – sappiamo che l’ultimo anno, Roger l’ha passato con Rogue mentre dell’anno prima la battaglia di Edd War (- 26) noi non sappiamo nulla. Potrebbe aver scritto in quest’anno la frase a Skypiea ma io credo che invece Roger (Oden Kozuki) lo fece un anno prima di Edd War (- 28). Dico questo perché è l’anno in cui Roger “va verso Raftel”. Mi spiego meglio: se leggiamo la frase incisa nell’oro, notiamo il suo desiderio di voler seguire “queste parole fino agli estremi confini del mondo”, quindi il suo viaggio è cominciato da poco, altrimenti non avrebbe scritto una cosa del genere, di voler “seguire”, cioè di voler capire ancora il loro significato. Se le ha incise vuol dire ovviamente che è già arrivato a Skypiea, quindi questa deve essere stata una delle primissime tappe.

In quest’anno nasce anche Momonosuke, quindi ho pensato di riunire tutte e tre queste voci.

Andiamo avanti…

– 27

Battaglia di Edd War.

Ovviamente Shiki si riferisce a Pluton, quindi probabilmente Roger (Oden) deve aver tradotto il Poneglyph di Alabasta. Credo…

– 26

Nasce quel puttanone di Hiyori che in pratica ha la mia stessa età, 26 anni.

edit: ovviamente molti di voi state facendo notare che sembra strano il fatto che Hiyori sia nata un anno prima del ritorno di Oden Kozuki a Wano (- 25). Avete ragione ragazzi, infatti io avevo ipotizzato che anche Toki fosse salita sulla nave di Roger, però non volevo appesantire questo articolo con una teoria campata sul nulla (perché non sappiamo cosa successe effettivamente). La cosa non sarebbe poi tanto esagerata. Sappiamo che Barbabianca aveva sulla nave Bakkin (la mamma di Weable) e lei non era una combattente o comunque una donna forte in generale come poteva essere Shakky (la moglie di Rayleigh), quindi l’idea che Toki si trovasse con Oden durante il viaggio di Roger non è così assurda.

– 25

Oden Kozuki torna a Wano.

Con l’intenzione di aprire i porti. All’epoca Roger era già diventato il Re dei Pirati e avevano scoperto praticamente il segreto del mondo, il One Piece. Ho i brividi.

– 22

Nasce Kuina. Altra informazione estrapolata dalle Vivre Card.

Peccato, mi sarebbe piaciuto se fosse nata 23 anni fa anziché 22 perché un anno prima nasce Tashigi; considerando l’enorme parallelismo che Oda ha voluto dare a entrambi i personaggi (almeno per Zoro), avrebbe avuto più senso farli nascere lo stesso anno per via della grande somiglianza estetica.

Davvero un peccato, sapete? Magari a voi può sembrare una stronzata ma per me, che sono ore che sto trovando le fonti per questa cazzo di timeline (e inizio ad avere sonno) non trovare questi parallelismi ti secca.

Sarebbe stato meglio se l’anno di nascita di Kuina fosse stato 23 anni fa, in questo modo morirebbe 12 anni fa e non 11 e Zoro avrebbe 9 anni anziché 10, quindi avrebbero 2 anni di differenza. E credo che forse sarebbe stato anche meglio. Kuina vinceva gli scontri contro Zoro perché era più grande di lui, ma un anno di differenza non è un cazzo. Con due la cosa sarebbe stata più credibile, ma un anno no…

FACCIAMO LA PETIZIONE PER CAMBIARE L’ANNO DI NASCITA E MANDIAMOLA ALLA SHUEISHA!

Vabè ragazzi, sto divagando, figurati se la Shueisha me se ‘ncula. Chi cazzo mi caga a me…

Credo comunque che sia il sonno a parlare. Andiamo avanti…

– 21

Nasce Zoro. Ho una chicca per voi. Qualche giorno fa hanno intervistato il doppiatore italiano di Zoro, Patrizio Prata. Sentite cosa ha detto, io sto ancora ridendo…

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!

Patrizio Prata, detto anche “La Voce della Verità”. E comunque, a prescindere dal fatto che nelle ciurme pirata non ci fosse il vice bla bla bla, Zoro resta il numero 2, Sanji il numero 3. Per potenza fisica almeno, non per potenza narrativa, in quello Sanji è superiore (per ora).

E se non dovesse bastarvi, ecco cosa dice Oda nelle Vivre Card (perché sì, sono canoniche):

Ve la traduco, per i più pigri:

– Le Kokutou, cioè le spade nere come la Shusuui o la Yoru, lo sono grazie all’Haki. (quindi niente Sangue di Drago… ciao Ronin, ti lovvo <3)

– Zoro è il membro più forte dell’equipaggio e solitamente combatte contro il secondo nemico più forte (quindi sì, Kaku è più forte di Jabura)

– Infatti, in momenti terribili, si comporta come se fosse il vice capitano aiutando l’equipaggio come voce della ragione

– Pur non essendo di Wano, Zoro è in grado di eguagliare molti dei suoi abitanti. Molti assassini lo seguivano ma lui si è difeso da tutti

– Nella sua Vivre Card è stato Moria a rubare il cadavere di Ryuma e la Shusuui 23 anni fa

E SE MORIA COMPARISSE PROPRIO IN QUESTO FLASHBACK?

Non credo. Molto più interessante invece sarebbe un brevissimo flashback di lui che profana la tomba di Ryuma mostrato proprio nel momento in cui approda a Wano (perché verrà… oh sì se verrà).

Concludo la parte di Zoro con l’ultima domanda fatta a Patrizio Prata:

BUONGUSTAIO

– 20

Oden viene ammazzato da Kaido e Orochi insieme a Toki che manda avanti nel tempo alcuni Foderi Rossi più Momonosukkia. Non credo ci sia altro da aggiungere, almeno per ora.

– 11

Muore Kuina. Credo sia un’informazione abbastanza inutile ma l’ho voluta mettere lo stesso. Ricordate? Il sonno… già…

E ARRIVIAMO ALLA FINE

O quasi. Manca ancora un altro tassello. Attraverso questa analisi abbiamo sviscerato un po’ quelle che saranno le tematiche principali nel flashback di Oden Kozuki, ma manca ancora qualcosa.

La Enma è nelle mani di Zoro, quindi è risolta la “caccia alla katana”. La “caccia al traditore” per quanto ancora non certo, è Shinobu.

MANCA LA CACCIA AL DENJIRO!

Analizzerò brevemente (davvero brevemente stavolta) tutte le possibili ipotesi per poi decretare chi, secondo me, è Denjiro e dove si trovi attualmente.

Allora…

È KOSHIRO?

No, e ve lo spiego subito. Capitolo 0. La scena qui in basso mostra un Koshiro con in braccio una Kuina appena nata. Quindi ci troviamo a 22 anni fa. E quindi Koshiro è già andato via da Wano.

Ora invece guardate qui:

Quello a sinistra ha il codino proprio come Denjiro e si trova a fronteggiare Kaido mentre distrugge il castello di Oden. Ovviamente ci troviamo nell’anno in cui muore lui e sua moglie Toki, 20 anni fa.

Se Koshiro è già fuggito da Wano (e questa è una cosa certa) 2 anni prima la morte di Oden, perché dovrebbe ritornare? Ma soprattutto, come avrebbe mai saputo della sua morte se Wano è un paese talmente chiuso che anche il solo voler decidere di prendere il mare è considerato un atto estremamente grave (e quindi illegale)?

Come avrebbe potuto scoprire una notizia del genere se 20 anni fa si trovava dall’altro lato del mondo in un luogo dove le notizie non escono praticamente mai dall’isola?

Andiamo avanti…

È KYOSHIRO?

E qui scende la lacrimuccia. Ragazzi, come ho sempre detto, io sono una prostituta delle idee (e dovreste esserlo anche voi). Mi piace un’idea fin quando non viene smentita. Non mi ci attacco come una zecca e la lascio andare quando diventa obsoleta.

Per quanto mi piacesse l’idea di Kyoshiro/Denjiro, devo ammettere che Oda ha mostrato le sue carte e ci ha fatto capire che no, non è così che ha deciso la sua storia.

Si dice che un’immagine valga più di mille parole. Ecco qui:

E si dice anche che gli occhi, per quanto una persona possa cambiare, maturare, invecchiare, resteranno sempre gli stessi.

Vedete? Nonostante gli anni siano passati per Kinemon, lui ha sempre gli stessi occhi. È ovvio no? Ogni essere umano ha questa caratteristica. Nel nostro caso, gli occhi sono lo strumento più efficace. Ora veniamo al dunque: avete visto l’enorme differenza tra Denjiro e Kyoshiro?

Possiedono due tagli completamente (e oserei dire estremamente) differenti. Il primo ce li ha più a palla, molto equilibrati e rassicuranti, Kyoshiro invece ce li ha taglienti, da predatore puro. Due forme distinte.

Quindi no, bocciato Kyoshiro a una prima OCCHIata. Oh Gesù, sto diventando ritardato…

MA ALLORA CHI CAZZO È STO DENJIRO?

Capitolo 941:

Ovviamente in questo caso Orochi si riferiva a Yasuie pensando che fosse lui, ma sappiamo che non è così. Ushimitsu non è mai stato trovato né arrestato.

Vediamo alcuni abitanti di Ebisu pochi giorni prima della battaglia a Onigashima che festeggiano l’arrivo di Ushimitsu perché la notte prima ha lasciato loro un bel po’ di denaro.

QUINDI SÌ, CREDO CHE DENJIRO SIA USHIMITSU

E con quest’ultima affermazione chiudo. Ora se volete scusarmi, vado a farmi prendere un infarto. Avete capito la citazione cinefila? Chi l’ha detta sta frase? Dai… dai…

HO SONNOOOOOOOOOOO VADO A DORMIRE CIAO

 

12 Commenti

  1. Io mi sono perso. Ma su questa timeline c’è posto per le scopate di Oden che serviranno come base per la nascita di Momonosuke e Hiyori o sono nati da una sega via sesso-lumacofonico?

    • Ho messo un aggiornamento nel post. Non sarebbe assurdo pensare che Oden si fosse portato Toki nel viaggio di Roger. Anche perché non vedo come potrebbe aver fatto una figlia un anno prima del suo ritorno a casa. Se consideri che anche Bakkin, che di certo non era una donna fortissima, era sulla nave di BB, il discorso potrebbe avere un senso

  2. Escludendo la storia di chi sia l’ultimo fodero, secondo me nel Flashback vedremo:
    1- la presentazione e la nascita di ogni Fodero Rosso
    2- l’ambizione di Orochi (non mi ricordo se l’hanno citato, ma cosa faceva prima di prendere il potere? Mi immagino tipo Magistrato o giù di lì)
    3- forse vedremo Roger & Ciurma
    4- e forse (forse più probabile del 3°) vedremo la storia d’amore tra Oden e Toki. Già sono più curioso per quella donna che per il padre di Momosuke

  3. Reverendo, potrebbe essere invece che Denjiro non sia altro che un personaggio “nuovo” e la caccia alla sua idendità sia soltanto il risultato di un troll del maestro? si sa, Oda ama smentire le teorie della community…
    In alternativa, avrei una via da percorrere ed approfondire che potrebbe darci qualche informazione sulla reale identità di Denjiro :
    Facendo richerche su internet, in Giappone è esistito un attore di nome Denjiro Okochi che è vissuto nella prima metà del 20esimo secolo; è famoso per aver interpretato film del genere Jidaigeki (film teatrali sui samurai ambientati nel periodo edo della storia giapponese) e la cosa che mi ha colpito particolarmente è che da alcune immagini trovate su internet, egli porta degli occhialini uguali a quelli del Denjiro rappresentato da Oda…che sia una coincidenza…a Voi la smentita

    • Beh, guarda, potrebbe essere. Non è la prima volta che Oda prende spunto da attori per la creazione dei suoi personaggi.

      E ovviamente può essere anche che Denjiro sia semplicemente una persona che non abbiamo ancora visto.

  4. Segnalo un piccolo errore dovuto alla traduzione italiana. Nel paragrafo da te evidenziato nella traduzione corretta inglese kinemon dice che oden ottenne il titolo di daimyo all’ età esatta di 20 anni, quindi 39 anni fa, un anno prima di God Valley.
    Per quanto riguarda denjiro, visto che sai come la penso su ushimitsu, credo a questo punto che sia morto, e che kinemon e gli altri non ne siano a conoscenza

  5. Premetto che mi sono perso in mezzo a tutte queste date pero 1 paio di cose volevo chiederle/osservarle:
    1) reputo ancora koshiro il principale indiziato
    2) roger ha speso 1 anno con rougue ed ace?
    Ma ace non é nato dopo la morte di roger proprio grazie alla madre che ha sacrificato la sua vita “trattenendolo” in pancia x non far scoprire il legame fra lui e roger al mondo?

    • 1. Continuare a reputare Koshiro come Denjiro significa non aver letto attentamente quello che ho scritto. Se non hai capito niente della timeline te la faccio più semplice. 22 anni fa Koshiro era già nel Mare Orientale con una bimba (Kuina) da accudire. Come avrebbe fatto a prendere il mare, tornare a Wano e combattere Kaido? Che ne sapeva Koshiro di Oden che stava per essere ammazzato se Wano è un paese dove non entra né esce alcuna notizia? Ma soprattutto, perché avrebbe dovuto prendere il mare, entrare nella Grand Line, farsi tutto il Paradiso ed entrare nel Nuovo Mondo? Ripeto, a Wano non escono le notizie, quindi come avrebbe fatto a sapere del pericolo che aveva Oden? Mi dispiace, anche a me sarebbe piaciuto ma è impossibile.

      2. Hai ragione, in effetti Rogue è in attesa poco dopo la morte di Roger e tiene il figlio in grembo per 20 mesi. Però Roger passa lo stesso l’ultimo anno a Baterilla, l’isola di Rogue per poi costituirsi 24 anni fa. Quindi Roger passa l’ultimo anno con Rogue e basta. xD

  6. Bhe allo stesso modo in cui hai trovato una pezza per la nascita di hiyori lo si potrebbe fare per kuina e sua madre, nn credi?
    Perche nn potrebbe essere di wano anche la moglie di koshiro che é scappata con lui mentre era in cinta?
    Inoltre nn ho capito bene su che base stai datando la vignetta di ashura e denjiro contro kaido, viene detto chiaramente nel manga?
    Cmq continuo a credere nella mia teoria fino a smentita di Oda, del resto tu hai portato avanti la teoria kyoshiro/denjiro quando era abbastanza palese (a meno di frutti del diavolo) che nn poteva essaere lui…sono 1 sognatore che ci posso fare 😛
    Ti diro di più, la persona che nelle mini avventure si vede brindare con crocus é proprio koshiro che compie il viaggio di ritorno verso wano!
    Mentre per il traditore ci vedo bene law/hyori e per ushimitsu ancora hyori o kyoshiro (mi pare di aver gia spiegato il perche altrove).
    Edit:
    Come faceva koshiro a sapere che oden stava morendo?
    Possibile risposta: vivre card
    Saluti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here