One Piece Episodio 876: Morgans fanboy di Luffy…e hater di Zoro?

982

 Non dimenticare di seguirci anche su Telegram! Ti basta cliccare qui!

Parla di One Piece con noi nel nostro gruppo! Entra nell’Agorà cliccando qui!

One Piece Episodio 876: “Un uomo tutto d’un pezzo. L’ultima grande corrente di Jinbe.”, il commento dell’ultima puntata dell’anime di One Piece tratto dal manga ideato e disegnato da Eiichiro Oda

Rieccoci qui anche questo lunedì a parlare della versione animata di One Piece! In uno dei punti più intensi della storia oltretutto: le battute finali di Whole Cake Island. Magari parliamo un po’ anche del contenuto a livello narrativo, di solito evito di parlarne perché è un argomento legato al manga, non all’anime (salvo filler originali).

Ne aprofitto quindi per provi questo sondaggio: come valutate l’escamotage per salvare la Sunny?

Come valutate la soluzione di Oda per salvare la Sunny?

View Results

Loading ... Loading ...

Io avrei gradito qualche danno alla nave per alzare la tensione e far lavorare Franky, ma sinceramente erano così nella merda che non mi vengono in mente altri modi con cui avrebbero potuto cavarsela…

Dal punto di vista del solo adattamento, questa è una puntata piuttosto mediocre, che passa senza quasi lasciare nulla. Pro e contro bene o male si equivalgono, lasciando una mezz’oretta di buon intrattenimento, ma non molto altro. Vediamo intanto cosa ho apprezzato.

Anzitutto, le animazioni, dirette da Shūichi Itō. Una nota di merito se la merita Katsumi Ishizuka, per la scena di combattimento tra Aladin e Oven. Guardate qui sotto:

Gli occhi di Oven non vi sono familiari? Pochi episodi fa, Ishizuka ha animato il cazzottone bollente a Pekoms disegnando nello stesso modo:

Mi piace come quest’uomo rappresenti Oven, e mi piace come riesce a lasciare la scia sugli occhi in movimento dei personaggi. Ricordo inoltre che ha animato, insieme a Yong-ce Tu, il colpo finale del duello Luffy vs Katakuri, il King Cobra. A proposito, Yong-ce Tu ha animato in questo episodio la scena del Nekkai Gyourai.

Come vedete, alcuni nomi sono sinonimo di garanzia!

La scena di combattimento tra Oven e Aladin è filler, dal momento che nel manga non viene fatto vedere praticamente nulla dello scontro tra pirati di Big Mom e del Sole. In effetti, tutte le scene di guerra tra le due fazioni sono inventate. La cosa non mi turba affatto, sono quel genere di filler degni di esistere dal momento che offrono qualcosa che di fatto manca nell’originale e sono perfettamente coerenti. Il combattimento sembra a grandi linee paritario, ma è chiaro che le forze in campo siano squilibratissime, quindi personalmente avrei provato a far vedere qualche scena di svantaggio in più per gli uomini-pesce. Ma sono piccolezze trascurabilissime.

In qualche modo, ho apprezzato anche il doppiaggio di Big Mom. Mentre si dirige da Luffy parla in modo parecchio rilassato, mi piace credere che sia merito della direzione al doppiaggio che ha voluto sottolineare gli effetti della torta: Big Mom è pienamente soddisfatta, come appena uscita da una giornata alle terme! “EH MA DOVEVA SVENIRE SANJI HA FALLITO GNE GNE” no, Sanji doveva placare la furia di Big Mom e ci è riuscito benissimo, senza quella torta i mugi sarebbero morti nel combattimento con lei 5 contro 1 sulla Sunny.

In ultimo, bella la direzione della scena tra Luffy e Jinbe, nonché della scena finale con Morgans. Chi legge il manga ha già i brividi per quello che questa scena presagisce! Episodio diretto da Masahiro Hosoda.

Leggi anche: One Piece Episodio 870: SNAKE-MAN, KATAKURI E LA GRANDE ANIMAZIONE!!

Tuttavia, è da Morgans Travaglio che voglio iniziare a parlare dei difetti. Il pennuto ci ricorda chi sono coloro che appartengono alla generazione peggiore (e già che ci siamo, NON CONFONDETE le Supernove con la generazione peggiore, sono due cose diverse!). Nel fare l’elenco, assente nel manga, c’è qualcosa che non torna…

Mi stai dicendo, car Morgans, che Zoro non appartiene alla generazione peggiore…ma Killer sì? Cos’ha Killer in più per renderlo più papabile come futuro re dei pirati? Secondo me o citi entrambi o non citi nessuno dei due, visto che Killer sembra avere sostanzialmente lo stesso ruolo di Zoro nella ciurma di Kid. Jna svista dello sceneggiatore Tomohiro Nakayama probabilmente, ma nulla di piú. Quindi non incazzatevi, suvvia…

Passando a Wadatsumi, a parte il poco necessario riassuntino su cosa ha fatto a Fishmen Island, non mi è piaciuto il passaggio repentino dalle profondità oceaniche alla superficie per sputare la Sunny. Nel manga è così, ma nell’anime non puoi permetterti “tagli” del genere nell’azione. Basta una scenetta di un secondo dove inizia a nuotare verso l’alto. Inoltre, un appunto ai sottotitoli di OPF-Italia (ma prima, un doveroso ringraziamento per il lavoro!): Wadatsumi parla come un bambino, quindi trovo fuori luogo parole come “ciononostante” e “decisione unanime”. Chiaramente non è un vero e proprio difetto, solo un dettaglio che però io e forse anche altri abbiamo notato.

La scena che dovrebbe far intendere come gli uomini-pesce controllano la corrente per favorire la Sunny è montata in modo…confusionario. Prima c’è solo il mare mosso in computer grafica, poi da nulla un vortice, che però poi sparisce. Il tutto alternato da un avanti-indietro di tritoni e uomini-pesce abbastanza insipido. Scena che mi ha annoiato. Quest’immagine però è figa assai:

Ho passato una mezz’oretta piacevole con l’anime, ma nulla di più. La buona notizia è che, prima del Rêverie, non sembrano esserci episodi filler (che mi aspetto, vista la vicinanza col manga). li avremo tra il Rêverie e Wano? O addirittura nel Rêverie stesso?? Che i filler per pubblicizzare Stampede vadano ad interlacciarsi (esiste?) con l’incontro più importante del mondo di One Piece?

Vedremo a tempo debito. Per ora prepariamoci al prossimo episodio, che vedrà al lavoro il direttore dell’anime in persona! Mi aspetto molto, per il vero sipario su Whole Cake.

[Symonch]

 

                                   

One Piece è un manga scritto e disegnato da Eiichirō Oda, serializzato sulla rivista giapponese Weekly Shōnen Jump di Shūeisha dal 19 luglio 1997. La casa editrice ne raccoglie periodicamente i capitoli anche in volumi formato tankōbon, di cui il primo è stato pubblicato il 24 dicembre. L’edizione italiana è curata da Star Comics, che ne ha iniziato la pubblicazione in albi corrispondenti ai volumi giapponesi il 1º luglio 2001. La storia segue le avventure di Monkey D. Luffy, un ragazzo il cui corpo ha assunto le proprietà della gomma dopo aver inavvertitamente ingerito il frutto del diavolo Gomu Gomu. Raccogliendo attorno a sé una ciurma, Luffy esplora la Grand Line in cerca del leggendario tesoro One Piece e inseguendo il sogno di diventare il nuovo Re dei pirati

One Piece è adattato in una serie televisiva anime, prodotta da Toei Animation e trasmessa in Giappone su Fuji TV dal 20 ottobre 1999. L’edizione italiana è edita da Merak Film ed è andata in onda su Italia 1 dal 5 novembre 2001 per poi continuare su Italia 2 nel 2012; inizialmente intitolata All’arrembaggio!, la serie ha avuto diversi cambi di denominazione nel corso delle stagioni, fino ad assestarsi sull’originale One Piece. Toei Animation ha prodotto inoltre 11 special televisivi, 13 film anime, due cortometraggi 3D, un ONA e un OAV. Svariate compagnie ne hanno tratto merchandise di vario genere, come colonne sonore, videogiochi e giocattoli.

One Piece ha goduto di uno straordinario successo. Diversi volumi del manga hanno infranto record di vendite e di tiratura iniziale in Giappone. Con trecento milioni di copie in circolazione al 2014 l’opera è il manga ad avere venduto di più al mondo. Il 15 giugno 2015 è entrato inoltre nel Guinness dei primati come serie a fumetti disegnata da un singolo autore con il maggior numero di copie pubblicate: oltre 320 milioni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Onore e gloria a God Shanks! 🙌🏻 -Traffy #shanks #marineford #god #onepiece #onepiecegt #eiichirooda #nerd #otaku #anime #manga #f4f

Un post condiviso da OnePiece.It (@onepiecegt.it) in data:

Dai un voto all'articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here