ONE PIECE GO- ECCO COME SAREBBE

18

Luglio 2016: esce Pokèmon Go, un'app per smartphone e tablet che ha conquistato milioni e milioni di persone in tutto il mondo e ha fatto entrare nelle casse della Nintendo fior di quattrini (Oltre 6 milioni di euro al giorno!)

Per chi non sapesse minimamente di cosa stia parlando (e ne dubito fortemente) meglio fare un piccolo riassunto.

Pokèmon Go è un gioco, come detto in precedenza, per smartphone e tablet che sfrutta la realtà aumentata per far "apparire" i mostriciattoli più famosi di sempre nel mondo reale. In che senso? Nel senso che scarichi l'app, accendi il GPS (perchè l'app deve capire dove ti trovi) e sfruttando la mappa del mondo vai in giro a trovare Pokèmon che appariranno in maniera virtuale sul tuo dispositivo! Questo è il concetto base, poi ci sono palestre, pokèstop ecc che approfondiremo più avanti.

Dato che è diventato un fenomeno di massa, ho pensato: "e se esistesse un One Piece Go? Come sarebbe?" Ed eccomi qui ad illustrarvi la possibile idea.

 

 

OBIETTIVO

Ovviamente i Pokèmon non ci sono, quindi che ci mettiamo? Semplice: i frutti del diavolo! Più Oda ne "sforna" e più si va in cerca…Contate che alla fine dell'opera si andrebbe abbondantemente oltre i 100 frutti, basta pensare che se contiamo solo CP9 e Supernove già ne abbiamo 16, aggiungiamoci quelli che devono ancora apparire e anche quelli che sono apparsi solo per un istante, come il frutto di Verygood, ed il gioco è fatto. Oltre ai frutti si trovano anche "oggetti rappresentativi" esempio: palla di cannone (riferimento a Garp) sigaretta (riferimento a Sanji). L'utilità dei Frutti e degli oggetti è spiegta più avanti.

 

STARTER

All'inizio di Pokèmon Go bisognerà scegliere chi catturare tra Bulbasaur, Charmender o Squirtle (personalmente ci ho messo le ore per decidere, ma non divaghiamo….comunque Charmender). In One Piece Go si potrebbe decidere, invece, se essere Marina, Rivoluzionari, Pirati.

 

AVANZARE DI LIVELLO

Una volta scelto da che parte stare bisognerà andare in giro a trovare i Frutti e man mano si avanzerà di livello.

Massimo livello Marine: Grandammiraglio

Massimo livello Rivoluzionari: Leader

Massimo livello Pirata: Imperatore

 

OP STOP

In Pokèmon Go, in determinati punti della città, ci sono dei "punti di rifornimento", i cosiddetti Pokèstop. Nella versione One Piece l'alternativa potrebbero essere delle "isole virtuali" dove si "approda" e si fa rifornimento di risorse.


 

STRUMENTI

Il concetto è che il vostro smartphone è la vostra nave, quindi necessita di risorse (cibo, rum, medicinali) che troveremo nei OPstop . Più si cammina più le risorse vengono sfruttate, quando si arriva a 0, ci sono due alternative, o ci si reca all'OPstop più vicino, ma nel mentre non compariranno frutti in giro, mappa vuota per intenderci. Oppure basterà aspettare qualche minuto esempio: 5 minuti di attessa, 1 km di autonomia.
 

TERRITORI

A differenza di Pokèmon Go, non ci saranno palestre, ma Territori che il giocatore potrà conquistare sfruttando i Frutti del Diavolo e gli "oggetti rappresentativi" di cui abbiamo parlato in precedenza. Più si conquistano territori, più si espande il proprio dominio. Avremo, quindi, in base alla scelta fatta all'inizio, delle isole sotto la protezione pirata, delle basi della Maina, delle basi dei Rivoluzionari.

Come come conquistarli? Semplice, ogni frutto o oggetto, rappresenta l'essenza del personaggio a cui appartiene. Esmpio, frutto Gom Gom rappresenta Rufy, Kabuto Usopp ecc…quando si giunge ad una zona di conquista, se è vuota si lascia  l'oggetto/frutto e si ha in automatico la zona sotto il proprio controllo. Se invece è già occupata bisognerà "combattere". Perche allora non ho inserito direttamente i personaggi veri e propri? Perchè non ci sarebbero vantaggi! Mi spiego meglio, i Pokèmon ci sono vari tipi: acqua, fuoco, erba ecc. Ognuno di essi ha un vantaggio su un altro tipo, ciò fa sì che anche un Pikachu, se ben allenato, può tenere testa ad un Gyarados, non esiste quindi "vince il più forte" perchè ogni singolo Pokèmon, a modo suo, è forte. In One Piece questo discorso non vale! Un Creek o un Morgan non potrà mai rivaleggiare contro un Kaido o uno Shanks, serve allora qualcosa che metta equilibrio…Quindi ho pensato di prendere SOLO ciò che lì rappresenta, in modo che non ci sia mai un confronto vero e proprio. Quindi lo "scontro" funzionerebbe in questo modo:

Si arriva nel territorio

Si vede se è occupato oppure no, nel caso lo sia si procede allo scontro

Il "conquistatore" non sa che frutto/oggetto ci sia, sa solo che c'è. Quindi deve indovinare chi rappresenta.

E qui si vede la conoscenza del manga, infatti verranno dati degli indizi mooooooolto generici e bisognerà indovinare di chi stiamo parlando. Più il personaggio è Importante (un Ammiraglio,un Mugiwara, un Imperatore…) meno indizi ci saranno.

Esempio pratico: nel territorio c'è il frutto Gom Gom, quindi Rufy, personaggio importante e conosciutissimo, quindi pochi indizi

– Uomo

-Non usa la spada o altre armi

-Conosce alcuni Rivoluzionari

Capite da soli che può essere Rufy, Sanjì, Mr.2, Barbanera, Burgess, Orso Bartholomew ecc…quindi non è facile. Al contrario se al posto di Rufy c'era che so….Strawberry (poco noto rispetto ad altri) gli indizzi sarebbero stati maggiori e più specifici.

 

 

LOG POSE

Al posto del "Go Plus" (il braccialetto) avremo il Log Pose che ci indica i punti d'interesse più vicini, senza aprire l'app.

 

In linea generale l'idea è questa, spero vi piaccia il frutto della mia immaginazione.

Avrei voluto mettere anche la possibilità di trovare lo One Piece tramite Poignee Griffe, ma dato che non sappiamo ancora cosa sia, la cosa mi pareva inutile….anche perchè come verrebbe rappresentato solo Oda lo sa XD

 

 THE JOKER

 

 

 

Dai un voto all'articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here