OPGT Pokéclass – Lezione 1, Tipi e Debolezze dei Pokémon

525
Pokémon

Si inaugura una nuova rubrica offtopic sul competitivo Pokémon, oggi si parla dei tipi e delle debolezze dei diversi mostriciattoli

Eccoci a parlare di un offtopic di peso rispetto a questo sito, il competitivo Pokémon.
Chi vi parla è un appassionato che segue con attenzione tutto il mondo delle competizioni e vorrebbe iniziare a trasmettervi qualche informazione partendo da “zero”.

In questa rubrica utilizzerò molti termini inglesi in associazione a quelli italiani, questo perché il mondo del competitivo Pokémon ha come lingua ufficiale l’inglese e se vorrete approfondire e lì che dovrete guardare.

Non preoccupatevi se non avete giochi Pokémon o la Switch, esistono dei siti di simulazione di battaglie completamente gratuiti e molto divertenti, ma ne parleremo in futuro!

Non sono un campione nel gioco ma uno studioso, consideratemi come il “Professor Jade“, e questo è il vostro ingresso nel mondo dei Pokémon competitivi

I tipi Pokémon

I Pokémon attualmente possono avere un tipo o due tipi, scelti tra i 18 disponibili.

A ciascun tipo sono associate delle caratteristiche di immunità, resistenza o superefficacia.

Ad esempio il tipo spettro (ghost) ha immunità rispetto al tipo normale (normal) e viceversa. Questo vuoldire che il danno inflitto dagli attacchi di tipo normale (calcolato come vedremo in futuro) sarà poi moltiplicato per 0.
Il tipo Drago (Dragon) è resistente al tipo Erba (Grass), quindi un attacco di tipo erba vedrà il suo danno dimezzato.
Il tipo Acciaio (Steel) è superefficace sul tipo Folletto (Fairy), quindi verrà il suo danno raddoppiato.

Tutte queste caratteristiche possono essere viste in tabelle come questa qui sotto:

Doppi tipi

Come ho detto alcuni Pokémon possono avere due tipi contemporaneamente, in questo caso i fattori si moltiplicano tra di loro.

Ad esempio se un Pokémon come Charizard che è di tipo Fuoco/Volante riceve da una mossa roccia un danno x4, perchè Roccia contro Fuoco è x2 e Roccia contro Volante è x2.
Un Pokèmon come Aegislash che è Spettro/Acciaio non può essere colpito da attacchi normali e nemmeno da quelli di tipo Veleno, anche se l’altro tipo è vulnerabile a quegli attacchi. Basta che uno solo dei due tipi sia immune per garantire immunità.

Compiti a casa

Come compito a casa studiatevi i tipi su questa pagina, Pokèmon Central Wiki (in italiano) è sempre una risorsa importante assieme a Bulbapedia, che però è in inglese.

Fatemi sapere se è una rubrica che vi piacerebbe rivedere!

Saluti dal Prof Jade!

Leggi la lezione successiva sulle Mosse e le Statistiche

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here