Orso Bartolomew: l’arma umana della marina

69

[Articolo di D. Johnson]

"Se dovessi fare un viaggio, dove ti piacerebbe andare?"

Membro della flotta dei 7, Orso Bartolomew detto "il Tiranno" si presenta come un omone mastodontico e minaccioso e sembra che ovunque vada abbia sempre in mano una Bibbia.

  

La prima volta che i mugi lo incontrano è a Thriller Bark dove abbiamo una primissima panoramica delle sue potenzialità: Orso ha mangiato un curioso frutto del diavolo chiamato Pad Pad.
Questo frutto conferisce al possessore dei "cuscinetti" sulle mani simili a quelli per l'appunto sulle zampe di un orso e, malgrado la banalità della cosa, è una caratteristica molto potente e temuta.
Tra le sue capacità infatti c'è la possibilità di deviare i colpi, nonchè quella di spedire la propria vittima in qualsiasi parte del mondo semplicemente sfiorandola con il palmo della mano, per non parlare del devastante Ursus Shock.

Ma passiamo all'aspetto più importante del personaggio: all'arcipelago Sabaody scopriamo che Orso cela al suo interno dei componenti cibernetici, proprio come il nostro Franky, e scopriamo inoltre che si sta formando un vero e proprio esercito formato da altri individui con le sue stesse sembianze.

  

Orso è dunque un CYBORG (cybernetic organism), o meglio, lo sta diventando.
Così questo tipo di figura acquista ancora più importanza, dopo quella che sembrava una singola eccezione con il nostro carpentiere, in un manga dove era veramente improbabile imbatterci in personaggi di questo tipo.
La figura del cyborg in realtà è un modello molto popolare nell'ambito dei manga e degli anime giapponesi.
Come non citare il celeberrimo "Cyborg 009" di Shotaro Ishinomori o il famosissimo Dragon Ball dove i cyborg hanno un ruolo fondamentale in una delle saghe più importanti.
Akira Toriyama è infatti un modello da seguire per Oda e chissà se parte della sua idea sia stata ispirata da lui.
Oda è inoltre molto affascinato dalla figura del robot in generale, tanto che dichiarò che avrebbe voluto disegnare un manga dedicato a loro; idea che ha poi accantonato ma che ha in qualche modo inserito in One Piece riuscendo comunque a non stravolgere la sua opera (oltre agli esempi dei cyborg gia citati vediamo anche la figura del Generale Franky).

Tuttavia può avere avuto miliardi di spunti non solo dalla cultura nipponica, essendo stato il cyborg ampliamente utilizzato nell'ambito della cinematografia fantascientifica.
Molteplici i film che introducono questo modello di uomo potenziato come Robocop, Io Robot o Blade Runner ma qui possiamo riallacciarci a un concetto più complesso che è quello del "soldato perfetto": un modello di umano modificato la cui potenza e resistenza sono ideali in battaglia al punto da essere usato come prototipo per la creazione di un vero e proprio esercito.
Questo accade per esempio in Star Wars con l'esercito di cloni, creati usando il materiale genetico di Jango Fett ed è anche lo stesso concetto che getta le basi della trama del famoso videogioco Metal Gear Solid.
Nel nostro caso Orso Bartolomew è considerato dal Governo Mondiale una sorta di "soldato perfetto" e il suo materiale genetico viene usato per creare i terribili soldati che compongono l'arma umana della Marina, chiamati Pacifista, grazie al genio smisurato dello scienziato Vegapunk che provvede anche a potenziarli.
Gli esperimenti di Vegapunk sul suo prototipo si spingono talmente oltre che ben presto porteranno il Tiranno a perdere completamente la sua personalità, e per qualche motivo ancora ignoto lui si lascia totalmente trasformare (cosa che va in contrasto con il personaggio di Franky la cui trasformazione è stata necessaria per motivi di sopravvivenza).

Ma perchè proprio Orso viene considerato adeguato per questo?
Forse semplicemente a causa della sua conformazione fisica mastodontica o per qualche caratteristica legata al suo frutto del diavolo?
E più che altro cosa spinge Orso a collaborare con il governo al punto di lasciarsi completamente deumanizzare?
Sappiamo che Orso, oltre ogni previsione, fa parte segretamente dell'armata rivoluzionaria e che per qualche motivo aiuta per ben 2 volte i Mugiwara, prima facendoli volare via per salvarli da un fortissimo Kizaru e dando modo loro di fortificarsi, e poi proteggendo la loro nave durante i 2 anni di allenamento.

Ma perchè lo fa? 
Io non credo che le sue motivazioni si limitino al legame di parentela che lega Rufy al suo capo.
Qual è secondo voi il vero scopo di Orso?
Per ora possiamo dire solamente che la prossima volta che lo incontreremo sarà sicuramente un nemico in quanto ha perso totalmente la sua umanità.
Cosa pensate riguardo al ruolo che potrà avere in futuro?

[D. Johnson]

Fonte

https://www.facebook.com/pages/One-Piece-Spiders-Caf%C3%A8/815889595142283

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here