Rob Lucci

2599

Rob Lucci era uno dei cinque carpentieri capireparto della Galley-La Company al Dock Uno. Più tardi si scopre che egli è il capo esecutivo del CP9, il più potente corpo dei servizi segreti del Governo mondiale, nonché il più forte assassino che il Governo abbia mai visto dalla nascita del CP9.
E' molto alto, magro e muscoloso, con un pizzetto nero ed i capelli neri ondulati lunghi fino alla spalla. Di solito indossa un grande cappello nero seppia a cilindro e sulla spalla si trova Hattori, il suo compagno piccione. Indossa un vestito nero con le maniche rimboccate, scarpe in pelle nera ed una cravatta bianca con un fazzoletto nel taschino.

 

Personalità

Galley-La Companny

Lucci, durante la permanenza a Water Seven, non parla mai, preferendo invece far parlare il suo piccione domestico, Hattori, essendo ventriloquo. Hattori è sempre sulla spalla di Lucci, tranne quando il suo padrone lotta: a quel punto vola sulla sua testa fino a quando la battaglia non è finita. Lucci sembrava avere una rivalità con Paulie e lo rimproverava spesso quando quest'ultimo ha problemi di soldi. A causa di questa rivalità, i due combattevano spesso, tuttavia, i loro scontri finivano prima che ci fosse un vincitore. Oltre a questo, Lucci sembrava essere molto distante da tutti gli altri, compresi i caporali ed Iceburg.

 

CP9

Lucci appare come un freddo agente del CP9, non mostrando quasi mai una qualsiasi emozione. Un esempio della sua brutalità è la feroce aggressione nei confronti di Paulie, che ha anche tentato di uccidere dopo che l'identità del CP9 era stata rivelata. In questo frangente afferma di non sentire nessun legame reale con la città in cui ha vissuto per cinque anni e sembra non avere sentimenti per i suoi colleghi del CP9, meno di tutti Spandam. Nella Torre della Giustizia ad Enies Lobby rivela inoltre di essere entrato nel Governo mondiale in modo da essere autorizzato ad uccidere la gente quando vuole.

 

Origine del nome

In una lettera inviata da un fan all'autore del manga, Eiichiro Oda, e pubblicata in una SBS, questo fan spiega che il nome Rob Lucci è un gioco di parole: il cognome, Rob, deriva dall'inglese "to rob", derubare. Il nome, Lucci, deriva dall'italiano "luci". Quindi il nome di Rob Lucci può essere tradotto in "Derubare le luci", riferito alla personalità drastica e spietata del personaggio, così come la sua devozione alla cosiddetta "Giustizia oscura". Oda risponde comunque dicendo che il fatto che il nome "Rob Lucci" possa essere letto come un gioco di parole non era intenzionale da parte sua.

 

Storia

Passato

Durante il Buster Call ad Enies Lobby, il Viceammiraglio Doberman rivela la storia di Lucci: quindici anni prima, una ciurma pirata prese in ostaggio 500 soldati e il re di un piccolo stato, chiedendo come riscatto il regno stesso. Temendo l’abdicazione del prigioniero, il Governo mondiale inviò il giovanissimo Rob Lucci, che allora aveva solo tredici anni, a risolvere la questione. Il ragazzo uccise tutti gli ostaggi, poi raggiunse il capitano dei pirati e lo assassinò senza pietà; in questa operazione ricevette numerosi colpi di cannone alla schiena, lasciandogli una serie di cicatrici vagamente simile al simbolo del Governo mondiale. Fu allora che entrò nel CP9, guadagnandosi la nomea di assassino più freddo ed esperto di tutti i tempi.

 

Water Seven ed Enies Lobby

La prima apparizione di Rob Lucci si ha alla Galley-La Company in qualità di carpentiere: inizialmente, Lucci parla solo tramite ventriloquismo, usando il suo piccione Hattori, ma già allora mostra notevoli capacità di combattimento, scontrandosi più volte con Paulie e sconfiggendolo, infine, nell'attacco alla Galley-La da parte del CP9, dove non si trattiene e lo batte in breve tempo. Poi si scontra due volte con Franky, e lo sconfigge senza problemi tutte e due le volte. Durante l'attacco alla Galley-La si scontra anche con Monkey D. Rufy: in questo primo combattimento mette al tappeto il pirata senza il minimo sforzo, dopo essersi trasformato nella sua forma ibrida. Successivamente, ad Enies Lobby, i due combatteranno ben più violentemente e duramente: Lucci passerà dal sovrastare la potenza di Rufy all’essergli pari, quando quest'ultimo utilizzerà il Gear Second, per poi essere ad un passo dalla vittoria grazie all'utilizzo della più potente delle Rokushiki, il Rokuogan. Verrà però sconfitto definitivamente dal potente Jet Gatling del pirata di gomma, dopo che quest'ultimo lo ha colpito anche con il Gear Third.

 

Miniavventure

Successivamente al Buster Call di Enies Lobby, Lucci e i suoi compagni vengono accusati da Spandam di aver causato tale fallimento, e diventano nemici ufficiali del Governo. Dopo lo scontro con Rufy, Lucci cade in coma, e tutto il CP9 si mette al lavoro svolgendo svariati compiti per guadagnare soldi e pagargli così le spese mediche; al suo risveglio perde il suo carattere distaccato diventando grande amico dei suoi compagni. Ciononostante, a St. Popula, attacca in modo violento e brutale, insieme agli altri membri del CP9, i Pirati Candy, una ciurma giunta sull'isola per depredarla. La ciurma viene facilmente massacrata, ma tale comportamento fa inorridire gli abitanti dell'isola: per tale motivo, i membri del CP9 si vedono costretti a lasciare St. Popula e a tornare alla loro terra d'origine. Lì eliminano una truppa della Marina guidata dal Capitano Verygood che intendeva arrestarli e giustiziarli. Dopo aver sbaragliato la truppa, Lucci giura vendetta contro Spandam, riferendoglielo tramite un lumacofono trovato sulla nave dei Marines.

 

Abilità

Frutto Felis Felis, modello Leopardo

Lucci ha mangiato il frutto del diavolo Felis Felis, modello Leopardo che gli dona la capacità di trasformarsi in un leopardo, oppure in un ibrido uomo-leopardo. Come lui sostiene, la tipologia zoo-zoo è la migliore che potesse mangiare, dato che è la più adatta per migliorare nel corpo a corpo, in cui Lucci era un maestro ancor prima di mangiare il frutto del diavolo. Il tipo di frutto aumenta anche la potenza in maniera esponenziale e l'istinto aggressivo, migliorando così ancor di più le doti combattive.

 

Rokushiki

Nell'uso delle tecniche chiamate Rokushiki Lucci è tanto superiore a tutti i suoi colleghi da poterne usare una ulteriore, il Rokuogan. Il Rokuogan ha due forme: Rokuogan Ougi, la meno potente, e Sai Dai Rin Rokuogan, la più potente. Questa tecnica è di molto superiore alle altre ed è simile all'Impact Dial, ma estremamente più potente e non arreca danno a chi la usa: consente, infatti, di sprigionare un impatto potentissimo in grado di devastare il corpo del nemico. Se usata da Lucci nella forma ibrida senza il Life Returns la potenza è ancora maggiore.

 

Ritorno alla vita e Doruiki

Lucci, insieme a Kumadori, sono gli unici personaggi fin ora apparsi a possedere l'abilità chiamata Ritorno alla vita. Questa particolare tecnica può essere appresa solo con molta concentrazione e dopo molti anni di meditazione. Come spiegato da Kumadori, nei tempi antichissimi gli umani erano in grado di controllare tutto di sé stessi, ma poi con l'evolversi e col passare del tempo se ne sono dimenticati. Questa mossa permette quindi di "sciogliere" i limiti del corpo, facendolo tornare come era anticamente, e quindi permette di poter controllare a piacimento ogni parte del corpo, dai capelli agli organi interni, dalle fasce muscolari fino alle cellule. Da Lucci questa abilità viene usata in forma ibrida per ridurre l'enorme stazza della sua forma animale, rendendosi più debole ma molto più agile e veloce.

Lucci possiede un livello di Douriki, un metodo di misurazione della forza fisica praticato da Fukuro, talmente elevato (4000) da superare di gran lunga quello dei suoi compagni. Jabura afferma di non aver mai sentito di nessuno nel CP9 con un livello così alto, mentre i Vice-ammiragli presenti ad Enies Lobby affermano che Lucci sarebbe addirittura in grado di sopravvivere da solo ad un Buster Call.

Lascia un commento