Quale sarà il ruolo di Shanks? Il rosso sta provando a evitare un destino già scritto?
One Piece ha appena reso Shanks ancora più misterioso di quanto già non fosse, con Gaban che lo definisce un “figlio del destino”. Ma l’Imperatore sta affrontando il suo destino… o ci sta fuggendo?
Eiichiro Oda ha creato diversi personaggi intriganti e avvolti nel mistero, ma nessuno batte il Rosso Shanks. È uno dei preferiti dai fan, mentore di Luffy fin dall’inizio di One Piece, e ha un passato complesso che si sta svelando lentamente nella Saga Finale.
I fan avevano già ipotizzato da tempo che Shanks fosse un Drago Celeste segreto, da quando si è scoperto che i Pirati di Roger lo avevano trovato in uno scrigno rubato a God Valley. Shamrock poi lo ha confermato nell’Arco di Elbaph.
L’ultimo capitolo di One Piece mostra anche una conversazione avvenuta 14 anni fa con Gaban, in cui lo chiama “figlio del destino”. Ma quale destino? Ha a che fare con le origini di Shanks? E perché ora gli manca un braccio?
Shanks potrebbe essere un figlio del destino, ma le sue azioni mostrano che desidera la libertà

La vita di un Drago Celeste è piena di privilegi, ma anche legata all’oppressione. Abbiamo incontrato alcuni di loro che non erano crudeli e che hanno rinunciato al loro status o si sono ribellati al Governo Mondiale, ma il caso di Shanks è molto più affascinante. È finito in uno scrigno a God Valley, il che implica che Garling lo abbia messo lì, oppure che Shanks stesse cercando di scappare.
È evidente che fin da bambino non ha dato peso alle sue origini né ai privilegi che queste comportano. È uno dei pirati più temuti di One Piece, ex membro della ciurma di Roger e ora capitano della sua stessa ciurma come Imperatore. Shanks ama soprattutto la libertà, e il capitolo 1152 lo ribadisce chiaramente.
Durante la conversazione con Gaban, Shanks dice che voleva solo essere un pirata spensierato insieme a Buggy, che per lui è come un fratello giurato. Tuttavia, non desiderava diventare il Re dei Pirati, motivo per cui Buggy lo ha rifiutato. Nonostante ciò, si vede chiaramente che tiene a lui e che preferisce la libertà del mare piuttosto che essere legato al ruolo di Drago Celeste.
Il capitolo rivela anche che Shanks è stato a Mary Geoise e ha incontrato Harald. Lì non poteva parlare liberamente, ma doveva assolutamente parlargli “prima che fosse troppo tardi”.
Il dettaglio più curioso: il tatuaggio sul braccio sinistro mancante di Shanks
Molti fan credono che si tratti del marchio dell’Abisso. Questo confermerebbe che Shanks abbia lavorato per il Governo Mondiale, ma che si sia fatto intenzionalmente strappare il braccio per liberarsi dal loro controllo. In generale, è chiaro che sta fuggendo dalle sue vere origini, scegliendo invece di creare il proprio percorso.
Gaban si riferiva forse a un destino diverso, che non ha a che fare con l’origine di Shanks?
Sappiamo che il Gomu Gomu no Mi è in realtà il Hito Hito no Mi, Modello: Nika, e che è arrivato a Luffy per caso, mentre si trovava in possesso di Shanks. Lui lo aveva rubato da Who’s-Who, ma non si sa ancora bene il perché.
Il capitolo 1152 potrebbe finalmente spiegare la ragione. Dopo il ritorno da Laugh Tale, Roger disse qualcosa a Shanks che lo fece piangere. Molti fan credono che il suo ex capitano gli abbia affidato una missione, che comprendeva andare a Mary Geoise per ottenere informazioni sul frutto Hito Hito no Mi, Modello: Nika.
Pertanto, il “destino” a cui si riferisce Gaban potrebbe essere proprio il suo ruolo nell’aiutare il ritorno del Dio del Sole Nika, l’unico in grado di sconfiggere Imu e portare la pace nel mondo. In ogni caso, Shanks ha un ruolo enorme da giocare in One Piece. Potrà anche rinnegare le sue origini, ma il suo destino sarà comunque deciso da lui.