Vi spiego Twitch, una lettera a cuore aperto

432
Twitch

Ecco un articolo scritto col cuore su quella che sembra essere la piattaforma del momento, ovvero Twitch, sulla quale c’è tanta disinformazione e poca coscienza delle vere potenzialità

Ciao ragazzi, fra poco passeremo a Twitch anche per il “testa a testa” e per altri formati e volevo spiegarvi perchè abbiamo fatto questa scelta e cosa vedo io in questa piattaforma oltre a ciò che ci vedono tutti.

Seguici su Twitch! Non perderti le nostre live e ciò che organizzeremo…

Cos’è Twitch?

Twitch è una piattaforma di live streaming, quindi è una sorta di YouTube ma solo per le live. Questo porta a non avere prodotti “confezionati” ma ad una maggiore spontaneità.

Il fatto di essere così specifico ha i suoi vantaggi, infatti esistono diversi strumenti a disposizione di chi streamma e di chi guarda la live. Possono essere utilizzati dei bot che gestiscono la chat, creano piccoli giochi e permettono azioni molto veloci che solitamente richiederebbero sforzi manuali.

Possono essere implementate grafiche più carine ed esistono anche livelli diversi di interazione con chi fa la live.

Ad esempio ci sono le subscriptions che ti permettono di non ricevere la pubblicità durante le live e di avere alcuni vantaggi a discrezione dello streamer.
Sottoscrizioni che come le donazioni sono presenti anche su YouTube, che però permette menoricompense” verso chi si abbona o chi dona.

Cos’è davvero Twitch?

Sopra ho descritto ciò che chiunque vi potrebbe dire di Twitch, ora vi dirò perchè secondo me chiunque dovrebbe interessarsi a questa piattaforma.

Inizialmente Twitch era nato come piattaforma di streaming di gameplay di videogiochi, quindi chiunque conosca superficialmente Twitch pensa subito ai ragazzi fissati con Fortnite o LoL che giocano per 12 ore e hanno gli occhi fuori dalle orbite.

Io per questioni universitarie e personali sono dovuto stare parecchio tempo a casa e ho scoperto un mondo fatto di illustratori che sono costretti a lavorare a casa e vogliono un po’ di compagnia, di pittori di 80 anni che lavorano da mezzanotte alle 5 del mattino.

Ho scoperto miniaturisti che lavorano in live a dipingere action figures, ho scoperto musicisti (come i nostri Tafka) che scrivono canzoni con la chat o che fanno dei concerti con qualsiasi strumento concepibile.

Ho visto streammare eventi come il Lucca Comics, che aveva 10 canali dedicati. Potevi viverlo anche senza biglietto ed assistere a tutte le conferenze degli autori.

Ci sono tantissime persone che discutono di qualsiasi argomento in maniera molto rilassata, si può anche mettere in sottofondo come podcast (sì ragazzi, il video va avanti anche se bloccate il telefono)
Ho trovato una cosa che non si vede in altri luoghi: vera e diretta condivisione.

Una bottega infinita

Qualche tempo fa mi sono detto che fosse un peccato come si sia persa l’usanza di un falegname o di un meccanico di prendere un giovane apprendista al quale spiegare tutti i segreti del mestiere. Un po’ perchè questi lavori si sono estinti, un po’ perchè oggigiorno il “know-how” è una moneta.

Spesso chi sa fare qualcosa sul posto di lavoro non ha voglia di trasmettere questa conoscenza ai nuovi arrivati, per paura di venire sostituito una volta trasmessa l’esperienza accumulata.

Su Twitch ho trovato una bottega sempre aperta agli apprendisti. Ci sono illustratori pazzeschi che spiegano le proprie tecniche a centinaia di persone, molte dei quali aspiranti illustratori e potenzialiconcorrenti“.

È come se le persone avessero ancora voglia di trasmettere i propri segreti, ma dovessero avere il “filtro” della live per non avere paura di essere fregati.

Questa è la sensazione che ho avuto.
Diciamo che su YouTube si impara, ma si apprende solo ciò che chi fa il video vuole mostrarti, un tutorial molto freddo e diretto.

Su Twitch invece riesci a cogliere le sfumature della tecnica e dell’esperienza, chiedere aneddoti e delucidazioni su qualsiasi aspetto.

Concludendo

Questa è la piattaforma che voglio farvi conoscere da diversi mesi, che non è un “YouTube potenziato” per fare soldi ma un’opportunità di imparare e discutere, anche gratis se non volete sostenere il canale, tante cose diverse.

Basta avere la curiosità di andarle a cercare.

Seguici su Twitch! Non perderti le nostre live e ciò che organizzeremo…

Leggi anche: One Piece – SBS Volume 94

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here