Frutti del Diavolo: esiste una Gerarchia?

3633

Frutti del diavolo: alcuni sono versioni più potenti di altri? Cerchiamo di capirlo con ciò che vediamo nel manga e indoviniamo quali altre priorità possono esistere!

Definizione di gerarchia tra i frutti del diavolo 

Nelle SBS del volume 79 Eiichiro Oda ha introdotto il concetto di gerarchia tra i frutti del diavolo. Rispondendo ad un lettore che considerava i poteri della family di Doflamingo versioni “pompate” dei poteri della Baroque Works, l’autore ha detto che ci sono effettivamente frutti in qualche modo superiori ad altri, per poi illustrare alcuni esempi:

– il frutto Ton Ton è superiore al Kilo Kilo

– il frutto Arma Arma è superiore al Lama Lama

– il frutto Magma Magma è superiore al Foco Foco

– il frutto Gelo Gelo è superiore al Neve Neve

Cerchiamo di capire meglio in cosa consista questa gerarchia, in attesa che l’Atteso, Vegapunk, ci chiarisca tutto (forse….).

Dei quattro casi elencati da Oda, due sono Paramisha. Il frutto Kilo Kilo permette di variare il proprio peso da 1 kg a 10.000 kg,mentre il Ton Ton permette di raggiungere ben 10.000.000 kg! Rileggetevi il capitolo dove Hajrudin fa volare in cielo un Machvise a 10.000 tonnellate (TONNELLATE) e riflettete su quanto cazzo sia forte il pugno del gigante e su quando diamine possa aver fatto male al possessore del frutto Ton Ton…ma tornando a noi, il Ton Ton sembra esattamente un Kilo Kilo potenziato, come dice il lettore.

Vediamo ora il frutto Arma Arma, in grado di trasformare chi lo ingerisce in un’arma a suo piacimento tra pistole, spade, bombe e quant’altro. Questo è superiore al Lama Lama di Mr. 1 che trasforma il corpo del possessore in una spada, praticamente. Ma solo in una spada. Questi due frutti messi a confronto, insieme al precedente confronto tra il Kilo Kilo e il Ton Ton, mi fanno pensare che per quanto riguarda i Paramisha la gerarchia sia strutturata in base al potenziale dei rispettivi poteri.

Per capirci: ciò che può fare Miss Valentine col Kilo Kilo può farlo anche Machvise col Ton Ton, ma lui può andare anche oltre il limite di 10.000 kg di Valentine. Similmente, ciò che Mr 1 può fare col Lama Lama in teoria può farlo anche Baby 5 con l’Arma Arma, trasformando il suo corpo, o solo piccole parti come gli avambracci e le dita, in una spada esattamente come Mr 1. Baby 5 non combatte come Mr 1 però e dunque non la vedremo mai applicare il suo frutto esattamente come fa lui, ma sulla carta può benissimo e al contempo può fare ben altro rispetto al braccio destro di Crocodile, il quale non può trasformare le sue gambe in delle mitragliatrici.

Gli altri due esempi di Oda invece sono Rogia, e qui le cose si fanno meno…logiche. Ma ci proviamo. Abbiamo visto nella guerra di Marineford come il Magma Magma di Akainu potesse danneggiare Ace nonostante il suo corpo di fuoco donatogli dal frutto Foco Foco. Ciò consente ad Akainu/Sakazuki di attaccare Ace (ora Sabo) senza l’uso dell’Ambizione dell’Armatura, ma avvalendosi semplicemente di questa superiorità del suo frutto su Foco Foco. Perché dico questo? Nel pre-timeskip l’haki dell’armatura non veniva graficamente rappresentato con l’annerirsi delle braccia/gambe/armi ecc., il che costringeva il nostro caro Oda a far notare esplicitamente quando l’Ambizione veniva usata. Guarda caso quando Baffibianchi attacca Aokiji qualcuno è lì pronto a dire “HAH! Ha usato L’Ambizione! Quindi l’ha colpito!”. Nel post-timeskip da lettori gli diremmo “grazie al cazzo”, perché l’alabarda di Baffibianchi l’avremmo vista nera e perché sappiamo bene che senza haki dell’armatura i Rogia sono quasi sempre intangibili. 

Se Akainu avesse usato l’haki per attaccare Ace (oltretutto l’ammiraglio non stava attaccando lui quando lo ciambellizza, bensì Rufy che non è intangibile), qualcuno avrebbe detto “ACCIDENTI! Lo ha colpito con l’Ambizione”. L’assenza di Capitan Ovvio in questo contesto ci conferma che Ace era direttamente vulnerabile al magma di Akainu. Per cui, nel caso dei Rogia,la gerarchia dei frutti prevede che l’elemento superiore (il magma) sia in grado di interagire direttamente con l’elemento inferiore (il fuoco), e non vice versa. Ma sinceramente la storia del “magma che brucia anche il fuoco” mi è sempre sembrata una stronzata. Che minchia significa??? Lo ritengo solo un escamotage per mettere in qualche modo Ace in difficoltà e dare un modo ad Akainu di ammazzarlo prima che l’haki diventasse così fondamentale nel manga. 

Ma se dovessi azzardare una spiegazione “a posteriori” Oda-style, direi che il magma terrestre può raggiungere fino ai 1200°C, mentre il fuoco rosso-arancione di Ace/Sabo ha una temperatura di circa 600-900°C, per quanto sia difficile dire quale sia la temperatura del fuoco basandosi solo sul colore della fiamma. Questa spiegazione sarebbe coerente col secondo esempio di gerarchia Rogia, il Gelo Gelo e il Neve Neve. La neve infatti ha una temperatura molto vicina agli 0°C, mentre il ghiaccio può raggiungere temperature decisamente DECISAMENTE inferiori. Aokiji sarebbe “il ghiaccio che congela anche la neve”, per dirla al modo idiota in cui la pone Akainu. Essendo poi la neve composta da particolari cristalli di ghiaccio, i famosi fiocchi di neve, è naturale pensare che Aokiji possa avere un certo controllo anche su questa, cosa non vera per Monet che può controllare il ghiaccio solo nella forma di fiocchi di neve. 

Però Monet sta ben sopra ad Aokiji in una gerarchia di bellezza…

Possibili gerarchie tra frutti

Stabilito tramite gli esempi dell’autore come potrebbero funzionare le gerarchie tra i frutti, passiamo alla parte divertente: quali altri frutti potrebbero avere un rapporto del genere?
Prima di avventurarci nelle illazioni, premessa importante: Oda dice che questi esempi sono i rapporti gerarchici apparsi FINO AD ORA. Essendo la parola dell’autore, dovrei presumere che, di tutti i frutti visti fino ad ora, solo e solamente questi 8 siano ufficialmente in una gerarchia, visto anche che pone l’esempio di Monet e Aokiji che non si sono mai incontrati e non hanno mai mostrato una tale interazione tra i loro poteri. Ma visto che Oda cambia spesso idea e visto che la mia interpretazione di quella frase potrebbe non essere corretta, consideriamo i frutti già visti.

-Pika Pika superiore al Rombo Rombo: sia Akainu che Aokiji hanno un Rogia “prioritario”. Può darsi allora che anche il terzo ammiraglio, Kizaru, ne abbia uno. Il Pika Pika permette di controllare la luce, il che si traduce in One Piece con SPARARE FOTTUTISSIMI RAGGI LASER. Peccato che i laser non funzionino come li usa Kizaru, il quale sembra più che altro sparare raggi di plasma, il che sarebbe possibile scaldando il gas atmosferico a temperature elevatissime (per esempio, con un laser, cioè luce). Ma non sto qui a fare le pulci ad Oda sulla fisica in un manga dove i denti ricrescono con un bicchiere di latte (e dove il magma brucia il fuoco…).

Resta però il fatto che il frutto di Kizaru gli permette, oltre a letteralmente riflettersi sugli specchi per viaggiare, di usare tecniche a base di plasma, il quarto stato della materia. E indovinate? I fulmini esistono in forma plasmatica. Aggiungendo il fatto che i fulmini viaggiano a velocità molto inferiore a quelle della luce (considerando la velocità come caratteristica principale dei due frutti, come il calore e il freddo per gli altri due casi già visti), avremmo motivo di presumere che il Pika Pika possa essere gerarchicamente superiore al Rombo Rombo di Ener, secondo le strane regole di One Piece. Oppure potrebbe essere il contrario?

-Mochi Mochi superiore al Gom Gom: lo abbiamo visto, letto e appurato: Katakuri poteva fare tutto ciò che può fare Luffy, ma meglio. Essendo il Mochi Mochi ed il Gom Gom due Paramisha (anche se si capisce che col Mochi Mochi Oda ha fatto casino e voleva renderlo un Rogia, ma lasciam perdere…) questa condizione sarebbe sufficiente per stabilire la gerarchia, come abbiamo visto prima. In effetti l’elasticità del mochi potrebbe anche permettere a Katakuri di eseguire addirittura i Gear, lo abbiamo anche visto usare uno pseudo Gear 3, più tutte le numerose altre “features” che il corpo di mochi permette e quello di gomma no. Ma Katakuri non sarebbe immune ai fulmini.

-Gas Gas superiore al Fumo Fumo: abbastanza banale, Caesar Clown controlla ogni sostanza gassosa e non vedo perché il fumo dovrebbe fare eccezione. Il controllo di Gastino non si limita ai soli elementi come l’ossigeno, ma anche a miscele e sostanze complesse, come il suo gas letale Shinokuni. Certo però che Oda aveva l’occasione di mostrarci tale gerarchia a Punk Hazard e non l’ha messa come esempio nella SBS. Quindi o non sussiste gerarchia o…se ne è dimenticato (sì capita anche a lui). Va inoltre detto che nella stessa SBS l’autore fa presente che non esiste solo una scala gerarchica, ma che alcuni frutti possono interagire tra loro in modo strano e imprevedibile (pensate al Dela Dela di Mr 3 contro il Doku Doku di Magellan). Chissà cosa potrebbe succedere se Smoker e CC dovessero affrontarsi davvero (arma di agalmatolite a parte).

Immaginatevi un Caesar Clown fuso col fumo di Smoker!

Gli esempi potrebbero continuare, ma per ora mi fermo qui. Anche perché vorrei sentire quali sono, secondo voi, altri frutti soggetti a gerarchia!

[Symonch]

Leggi anche: SBS Volume 91 – Zoro, Morley e c’è un mistero a Marijoa

Dai un voto all'articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

4 Commenti

  1. Sarei curioso di sapere quale è più forte fra il frutto di fujitora e quello di BN. In generale direi BN, i buchi neri hanno gravità assurda che magari Fujitora non può raggiungere. Però allo stesso tempo, l’ammiraglio può anche ridurla come ha fatto con i detriti di Dressrosa.

    • Beh sono due poteri molto diversi, tra loro non ci sarà mai gerarchia. Ma credo che Fujitora avrebbe la meglio, BN non credo possa raggiungere la massa di un VERO buco nero

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here