GEAR 5 – Quali sono i suoi limiti?

21169

La trasformazione in Gear 5 di Moneky D. Luffy potrebbe avere degli effetti collaterali molto gravi. Quali sono i motivi per cui si disattiva?

Nell’episodio 1072, Luffy continua a sopraffare Kaido con il suo nuovo potere, ma il Gear 5 si disattiva nel bel mezzo del combattimento e diventa chiaro che c’è un prezzo da pagare quando lo si usa per troppo tempo.
Anche alcune delle precedenti trasformazioni hanno avuto i loro effetti collaterali, ma nessuna è stata così distruttiva come il Risveglio del pirata.

Il risveglio avviene solo quando la mente e il corpo di un utilizzatore si adattano al vero potere del Frutto del Diavolo. Anche gli altri individui che hanno risvegliato i loro Frutti hanno sofferto di un certo livello di stress, ma nessuno di loro sembrava così ”svuotato”.

I GEAR di Luffy hanno alcuni effetti collaterali.

Luffy può utilizzare diversi Gear, tutti con caratteristiche diverse.

Gear 2: è stato introdotto durante Enies Lobby, quando ha combattuto contro Blueno, un agente del CP9.
In questa forma, la sua forza fisica e velocità vengono potenziati notevolmente. Poiché anche i vasi sanguigni e gli organi sono fatti di gomma, può usare questa abilità per farli espandere e ritrarre senza farli esplodere.

Questo permette di aumentare il flusso sanguigno in tutto il corpo. La velocità che genera è incredibile, ma fa sì che il suo metabolismo vada in overdrive. Inizialmente, se la utilizzava troppo a lungo, rischiava una paralisi temporanea. Ma soprattutto, è stato fatto notare da Rob Lucci che una simile tecnica ridurrebbe la durata della vita dell’utilizzatore.

Gear 3: consente di espandere le ossa e gonfiare gli arti soffiando molta aria attraverso il pollice. I suoi arti possono diventare grandi come quelli di un gigante e, anche se sacrifica una grande quantità di mobilità, i suoi attacchi diventano molto più forti.

Inizialmente, ogni volta che smetteva di usare questo potere, il suo intero corpo si rimpiccioliva al punto da essere completamente indifeso. La quantità di tempo che trascorreva in questo stato era determinata dal tempo trascorso con il Gear attivo.

Fortunatamente, con il passare del tempo, non ha più sofferto di grossi effetti collaterali utilizzando questi due Gear.

Gear 4: Utilizzato contro avversari potenti come Doflamingo, Katakuri e Kaido. Prevede che Luffy gonfi la sua struttura muscolare e ricopra gli arti con l’Haki dell’armatura.

Questo Gear ha diversi svantaggi. Quando raggiunge il suo limite, si disattiva automaticamente e lascia Luffy inerme e vulnerabile. Inoltre, non è in grado di usare l’Haki per un breve periodo di tempo. All’inizio, Luffy rimaneva incosciente per tre giorni se usava questo potere per due volte di seguito.

Gli effetti a lungo termine del Gear 5.

GEAR 5

Quando ha usato per la prima volta il Risveglio contro Kaido, la trasformazione si è disattivata dopo pochi minuti, probabilmente ha un limite di tempo predeterminato come il Gear 4. Una volta raggiunto questo limite, Luffy torna normale per qualche secondo prima che il suo corpo inizi a invecchiare visibilmente, apparendo molto stanco e affaticato.
Detto questo, può riprendere energia forzando il suo cuore a battere al ritmo dei Tamburi della Liberazione.

Questa forma gli permette di combattere in completa libertà, il che significa che dovrebbe essere in grado di utilizzare tutte le peculiarità degli altri Gear contemporaneamente. Questo spiegherebbe perché è così ”consumato” quando il Risveglio si disattiva. Sfortunatamente, è molto probabile che accorci la sua vita, proprio come il Gear 2.

In base al modo in cui si è disattivato per la prima volta, deve esserci un fattore temporale di cui il nostro capitano non è pienamente consapevole. La trasformazione è chiaramente legata al ritmo del suo battito cardiaco, quindi potrebbe esserci un limite specifico che non può essere esteso per motivi di sicurezza.

Dall’ultimissimo capitolo del manga, è chiaro che uno degli svantaggi dell’uso prolungato di questa forma, sia l’invecchiamento(?)/svuotamento delle sue energie, ma forzando il suo cuore, riesce a recuperare la sua forza.

Per quanto riguarda gli effetti collaterali a lungo termine o permanenti, non c’è alcuna indicazione che la sua vita sia in pericolo mentre il Risveglio è attivo, ma se altera il suo corpo allo stesso modo in cui lo fa il Gear 2, allora potrebbe accorciare la sua vita ad utilizzo.

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.