Laugh Tale, i film sono canonici?

1335
Film

Alcune informazioni sono state rivelate prima nei film e poi nel manga, dunque i film sono “canonici”?

Recentemente abbiamo visto come un’informazione come la reale “romanizzazione” di Laugh Tale sia stata rivelata (volontariamente) prima nei film che nel manga vero e proprio.

In questo pezzo, avevamo scritto come Naito avesse semplicemente detto che rilasciare questa informazione nel film o nel manga per Oda non facesse alcuna differenza.

Lo stesso dialogo tra Roger e Rayleigh presente nel capitolo 968 era stato inserito nel film.

Questo ha portato qualcuno a sostenere che i film fossero da considerare tanto canonici quanto il manga.

twitchAbbiamo aperto un canale Twitch, clicca qui per seguirci e restare aggiornato!

Mettiamo un po’ d’ordine

In Giappone in realtà non ci sono tutte queste considerazioni su ciò che sia canonico o meno, tutto ciò che riguarda il brand “One Piece” viene preso in considerazione come parte di un “unico universo”.

967

Filologicamente invece la questione può essere ben posta.
Il concetto di canonicità diventa importante qualora volessimo analizzare in maniera rigorosa quella che è l’opera di Oda, e non volessimo soltanto sentirci parte del mondo “OnePieceoso” (citando il Sommo).

L’analisi di Sandman

Qualche giorno fa, Sandman, nostra grande fonte e “autorità” nella community internazionale di One Piece, ha analizzato un po’ di dichiarazioni, uscite in questi anni.
Per capire come mai alcune informazioni siano uscite prima nei film rispetto al manga, e come debbano sentirsi coloro i quali seguono solo quest’ultimo.

twitchAbbiamo aperto un canale Twitch, clicca qui per seguirci e restare aggiornato!

Gold

Un esempio di questo fenomeno ci è dato dal fatto che Lucci senza maschera e Aokiji senza una gamba siano apparsi prima in un film rispetto al manga.

Nel guidebook ufficiale del film “Gold” (quindi dichiarazioni del 2016), Oda risponde che questo rilascio di informazioni in anteprima in eventi, come i film, potrebbe far piacere a qualche fan, ma non lo convince del tutto

Tuttavia dice di essere stato convinto dagli staff dei film in quanto i film sarebbero una sorta di “festival”, quindi in questo spirito ha dato il via libera.

Aggiunge che una volta che un certo personaggio o evento appare nei film prima che nel manga, perde un po’ di motivazione tanto che non gli va quasi più di inserirlo e gestirlo poi nel manga stesso.

Quindi Shiki

twitchAbbiamo aperto un canale Twitch, clicca qui per seguirci e restare aggiornato!

Aokiji

In un’intervista del Novembre 2012 nel “One Piece Newspaper“, Oda afferma come avrebbe preferito mostrare Aokiji post-timeskip prima nel manga e successivamente nei film.

Suzuki (figura importante nello staff che si occupa dei film) non era d’accordo.

Laugh Tale

Naito di recente (Novembre 2019) ha rilasciato alcune dichiarazioni alla “Oricon“. Afferma che il significato e lo spelling di “Laugh Tale” non sono mai cambiati in questi 20 anni e più.

Oda ha sempre parlato ad ogni editor di “Laugh Tale”.
Il sensei avrebbe dato il suo benestare a rivelare quello spelling prima in Stampede piuttosto che nel manga.
Questo fatto, secondo Naito, dimostrerebbe la volontà di Oda di terminare la storia di One Piece.

twitchAbbiamo aperto un canale Twitch, clicca qui per seguirci e restare aggiornato!

Riassumendo

In questi anni Oda non è mai stato troppo favorevole ad inserire informazioni prima nei film e poi nel manga. Questo non perchè in Giappone ci sia tanto la nostra distinzione tra canonico e non canonico, ma semplicemente per rispetto verso i lettori.

In alcune occasioni è stato convinto dal fatto che i lungometraggi rappresentassero un momento di festa per tutta la community, o gli è comunque stato imposto di farlo.

Recentemente ha invece acconsentito a rivelare la corretta romanizzazione di Laugh Tale, che si era tramandata da un editor all’altro, in Stampede.
Questo secondo Naito dimostrerebbe la sua volontà di chiudere la storia a breve.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here