One Piece Capitolo 956: MORGANS E ODA SGANCIANO LA BOMBA!!!

4673

Non dimenticare di seguirci anche su Telegram! Ti basta cliccare qui!

Parla di One Piece con noi nel nostro gruppo! Entra nell’Agorà cliccando qui!

One Piece Capitolo 956: Opinioni a Caldo! Le prime impressioni sul capitolo del manga di Eiichiro Oda pubblicato questa settimana!

Gente, non credo ci sia davvero bisogno di dirlo ma…siamo davanti a uno dei classici SUPER CAPITOLI di One Piece!! C’è veramente tantissima roba, tante scene memorabili e molto di cui riflettere. Lo spirito di questa rubrica però non è analizzare ma godersi la lettura del capitolo in quanto intrattenimento, quindi lascio a voi e a Rev la parte più analitica, io sono troppo impegnato ad emozionarmi al momento! Oltretutto ho letto il capitolo insieme a uno di voi, che se la rideva a vedermi fremere durante la lettura!

Come tutti ci aspettavamo, dopo la fine dell’atto abbiamo una panoramica del resto del mondo. L’ultima volta vi chiesi cosa avreste voluto vedere, Oda deve aver letto e aver pensato: “mmmmm…ma sì dai, METTIAMO TUTTO!“. Grazie Oda per aver pensato anche a me, che non avrei saputo scegliere! Ebbene, la prima parte placa già uno dei miei maggiori timori: Shirahoshi sta bene, così come gli altri del Palazzo del Drago (sempre divinamente disegnato, chissà se è sempre opera di Oda o dei suoi assistenti). Sembra che il drago celeste Donquixote abbia mantenuto la promessa e abbia tenuto al sicuro Poseidon. Intanto Garp si prende un buon tè alle alghe.

one piece capitolo 956
Mmmmmm, buona la posidonia…ma aspetta, la posidonia non è un’alga!

Garp ci parla di un concetto assai interessante e attuale, riguardo la sostanziale impossibilità che un incontro come il Reverie possa andare bene fintanto che i vari Paesi e i loro governanti pensano anzitutto a sé stessi, sfruttando addirittura paesi più deboli perché tirino acqua al loro mulino, addirittura inconsapevolmente in certi casi. Vi ricordo, o vi faccio presente nel caso non lo sappiate o addirittura non ci crediate, che One Piece è un manga destinato a un pubblico adolescenziale. Discorsi di questo genere, per quanto trattati in modo superficiale, sono molto strani da trovare in opere con questo target. Spero che i giovani lettori possano incuriosirsi con questi dialoghi e iniziare a pensare più criticamente di quanto magari già non facciano!

Ad ogni modo, contrariamente a quanto mi aspettavo, sembra che il Reverie sia andato tutto sommato bene. Senonché…one piece capitolo 956

È successo qualcosa ad Alabasta. Appena ho letto ho pensato “Oh no…”, ricordando Imu-sama. È davvero morta Vivi??? La luce è stata cancellata??? Tutta Alabasta ha seguito lo stesso destino??? Giro la pagina (virtualmente) per scoprire la verità e Oda mi riporta indietro nel tempo di un po’…va bene Ciro, tieniti i tuoi segreti, per ora. Lo perdono subito perché andiamo a fare visita a lui:

Il mio amato Morgans Travaglio!!! A mani basse tra i personaggi più interessanti dell’opera intera, altro che Mihawk e cazzi vari. Il nostro uccellone preferito riesce nell’impresa di piazzare ben tre titoli da prima pagina in una sola edizione del suo giornale: un omicidio, il risultato del Reverie e un tentato omicidio. Solo una di queste notizie verrà chiarita per bene nel corso del capitolo…e non è quella che ha fatto incazzare il Governo mondiale. Lo scopriamo grazie a una scena concettualmente molto inquietante:

SURPRISE MADAFFAKA!

Ma vi immaginate di ritrovarvi un sicario sotto la maschera di un vostro dipendente, magari fidato?? Io rimarrei piuttosto schockato per un po’. Il Governo è disposto a usare il Cypher Pool pur di tappare la bocca a Morgans. Era parecchio che non si vedeva un CP diverso dallo 0 fare il lavoro sporco, vero? Ma Morgans è molto più figo di quanto potessi immaginare!

one piece capitolo 956
Prossimo DLC di Burning Blood!!!

Sì cazzo!!! Vai Morgans!! Dopo questa scena questo personaggio balza in altissimo nella mia classifica! Ma immaginatevi se durante una maratona Mentana dovessimo assistere a, che ne so, Damilano che si toglie la maschera e si rivela uno 007, per poi vedere il direttore stenderlo, a mani nude!!! Che meraviglia ragazzi, questo capitolo è quasi perfetto!!!

Dopo aver dato un bel dito medio al Governo, Morgans pubblica le sue notizie bomba. Pare che ci sia persino più del previsto, dato che Wapol ha altro da raccontare…madonna, che altro cazzo può essere successo?? Cosa avrà origliato il re di Dark Drum?? Vedremo…intanto invidio la casetta volante di Morgans. Grande Morgans, non morire mai!

Sembra proprio che una di queste notizie, o meglio una tra l’omicidio avvenuto e tentato, riguardi niente meno che Sabo! Da come parlano a Kamabakka, si direbbe che il “fratello” di Luffy abbia tentato di uccidere qualcuno, addirittura riuscendoci forse. Ovviamente, è parecchio difficile crederci, Sabo sembra un personaggio troppo positivo anche solo per tentare un omicidio, quindi viene da pensare che sia stato incastrato. Tuttavia una delle notizie andava assolutamente nascosta, secondo il Governo. Perché nascondere un omicidio che hai mascherato con successo? Non è dunque questa la notiziaccia da nascondere? Che sia addirittura Sabo stesso la vittima dell’omicidio??? Le reazioni dei Rivoluzionari non mi sembrano abbastanza drammatiche e sarebbe uno svolgimento un po’ esagerato. Insomma, Sabo, che stracazzo è successo???

Se avesse dovuto uccidere qualcuno, avrei puntato su Stelly. Ma lo vediamo vivo e vegeto sulla sua nave pornolusso, dannazione…
Le reazioni alla notizia su Sabo, comunque, non sono nemmeno tanto tranquille. Dopo essersi concentrati tanto su qualsiasi cosa sia successa col rivoluzionario, non è più chiaro se la reazione di Doflamingo, comodamente seduto in prigione a ridersela, è relativa a lui o alle altre due notizie. Ma soprattutto, soprattutto, non sappiamo bene a cosa si riferisca LUI:

BARBANERAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHH!!!!!!

Anche solo per una vignetta, è apparso di nuovo! Ok…ma di cosa parla? So che le traduzioni in italiano a volte rendevano l’oggetto in interesse al plurale, quindi ci sarebbero cose che Barbanera vuole prendersi prima della marina. Ragazzi, visto che in giapponese non c’è distinzione tra singolare e plurale, senza il testo sotto mano non ho proprio idea del perché le cose dovrebbero essere tante e non una sola. Mi affiderò alla traduzione inglese qui sopra, fino a che non uscirà il capitolo ufficialmente tradotto su Manga Plus. Però cerchiamo di non incasinare ulteriormente le cose su questioni del genere, eh?
Vi dirò, appena ho letto il balloon, ho pensato che Teach stesse parlando di un territorio da conquistare. Se ci avessi preso, c’è un rischio molto alto che si tratti di Alabasta! E lì vi ricordo che risiede una certa cosa chiamata Pluton.

Certo, sto illazionando come un drogato pesante, ma come ho detto è stata solo al prima impressione. Restando sul filone dei territori, potrebbe parlare anche di una delle basi di qualche flottaro (ormai ex), oppure ancora di Whole Cake Island, vista l’assenza di Linlin, ma in questo caso non so come avrebbe potuto Teach venire a sapere della partenza di Mamma. Barbanera sembra poi reagire, come tutti, alle notizie sul giornale, dubito che l’alleanza tra Kaido e Big Mom sia di dominio pubblico. Magari si riferisce al Foco-Foco di Sabo, magari non ho idea di cosa possa parlare perché sono troppo preso dal capitolo……

Passiamo quindi a Coby e al suo MISTERIOSISSIMO, assolutamente inimmaginabile interloc- è Drake.

Ovviamente è lui il tipo che ha liberato Law, ma questo lo sapevamo già tutti (spero). Ciò che non sapevamo, ma che in realtà qualcuno sospettava, è che fosse un infiltrato della Marina. Non l’avrei detto, visto che non sembrava avere tutto sto bel rapporto col padre e visto che era catalogato come ex-Marine. Appartiene ad una certa squadra speciale segreta, la Sword, anzi ne è il capo. Molto molto interessante, anche la Marina ha i suoi mezzucci in ombra! Persino Coby ne fa parte, a sorpresa (e che sorpresa, fino alla pagina prima non sapevamo manco esistesse la Sword). Se Drake è un infiltrato della Marina, vuol dire che ha comunicato tutta la situazione anche ad Akainu? Questo cambierebbe di molto le cose, perché renderebbe un intervento della marina a Wano ben più probabile, tempo permettendo. Eppure la conversazione sembra molto riservata tra Coby e Drake, i quali usano infatti anche dei codici per riconoscersi in quanto membri della Sword.

Come stanno le cose nella Marina, dunque? Sono molto curioso di saperne di più, ma personalmente dubito che la Sword sia una costola indipendente.
Il signor Coby, che a giudicare dalla traduzione sembra essere salito di grado, mi offre un altro balzo al cuore: sta andando a catturare Boa Hancock, essendo come tutti gli altri una ex-flottara. Coby, e che cazzo!!

Vi dirò, considerati i due personaggi è molto probabile che il conflitto si calmi semplicemente nominando Luffy, che come abbiamo visto è stato capace di unire qualcosa come 1/5 del Reverie ed è l’affetto comune tra Boa e Coby. Oppure, si picchieranno più forte per la gelosia reciproca…………………ad ogni modo, la notiziona bomba di cui abbiamo certezza è quella anticipata a inizio Reverie: lo scioglimento della Flotta dei Sette!
Ha assolutamente senso ora (ma che prima) che Riku, Cobra e Fujitora si siano incontrati: erano accomunati dall’ostilità verso la Flotta. ora che hanno raggiunto il loro incredibile risultato, la Marina sta braccando tutti gli ex corsari, compreso il più potente di tutti:

Dai, è sempre bello rivederlo! Come al solito Buggy pensa a come darsela a gambe, ma c’è chi invece non si tira indietro:

Ero molto curioso di rivedere Weeble, eppure dal contesto non sembra star facendo nulla di particolarmente rilevante, come per esempio combattere Marco. Le sue vignette non ci rivelano nemmeno molto di nuovo.
…beh, a meno che le case che bruciano lì dietro non siano quelle del villaggio di Baffibianchi…

E Marco cheffà???

Ovviamente, anche Mihawk e Boa sono pronti a dare sberle ai Marines, sberle che al 99% saranno offscreen. Non riesco, al momento, ad immaginare tutte le devastanti conseguenze di questa situazione. Senza uno dei tre poteri che mantengono in equilibrio il modo, ci sarebbe troppo casino. Quindi l’arma di Vegapunk è completa. Io mi immagino sia un esercito di super cyborg/robot in possesso di molti dei più potenti frutti in mano alla Marina, come quelli degli ammiragli, ma forse non sono molto fantasioso. Ad essere molto fantasioso è invece Oda, come ci ha riconfermato con questo SUPER CAPITOLO!

Davvero, ero pronto a tutto viste le circostanze e tutto mi è stato mostrato: Reverie, Weevil, BARRRRBANERAAAAA, omicidi e tentati omicidi, Morgans Travaglio, le spie della Marina…non posso biasimare l’atmosfera di euforia che pervade il fandom in questi giorni! Spero tuttavia di non leggere illazioni troppo esagerate, come per esempio l’omicidio di Orso da parte di Sabo……beh, ora sono pronto a tornare a Wano…o forse no?

[Symonch]

P.S.: per ora le miniavventure prendono tempo.

Leggi anche: One Piece SBS Volume 93 – forse Kaido cammina sui peti e vedere Nami costa di più!

One Piece è un manga scritto e disegnato da Eiichirō Oda, serializzato sulla rivista giapponese Weekly Shōnen Jump di Shūeisha dal 19 luglio 1997. La casa editrice ne raccoglie periodicamente i capitoli anche in volumi formato tankōbon, di cui il primo è stato pubblicato il 24 dicembre. L’edizione italiana è curata da Star Comics, che ne ha iniziato la pubblicazione in albi corrispondenti ai volumi giapponesi il 1º luglio 2001. La storia segue le avventure di Monkey D. Luffy, un ragazzo il cui corpo ha assunto le proprietà della gomma dopo aver inavvertitamente ingerito il frutto del diavolo Gomu Gomu. Raccogliendo attorno a sé una ciurma, Luffy esplora la Grand Line in cerca del leggendario tesoro One Piece e inseguendo il sogno di diventare il nuovo Re dei pirati

One Piece è adattato in una serie televisiva anime, prodotta da Toei Animation e trasmessa in Giappone su Fuji TV dal 20 ottobre 1999. L’edizione italiana è edita da Merak Film ed è andata in onda su Italia 1 dal 5 novembre 2001 per poi continuare su Italia 2 nel 2012; inizialmente intitolata All’arrembaggio!, la serie ha avuto diversi cambi di denominazione nel corso delle stagioni, fino ad assestarsi sull’originale One Piece. Toei Animation ha prodotto inoltre 11 special televisivi, 13 film anime, due cortometraggi 3D, un ONA e un OAV. Svariate compagnie ne hanno tratto merchandise di vario genere, come colonne sonore, videogiochi e giocattoli.

One Piece ha goduto di uno straordinario successo. Diversi volumi del manga hanno infranto record di vendite e di tiratura iniziale in Giappone. Con trecento milioni di copie in circolazione al 2014 l’opera è il manga ad avere venduto di più al mondo. Il 15 giugno 2015 è entrato inoltre nel Guinness dei primati come serie a fumetti disegnata da un singolo autore con il maggior numero di copie pubblicate: oltre 320 milioni.

3 Commenti

  1. E se invece la notizia che il governo voleva far tacere fosse stata proprio quella dello scioglimento della flotta dei 7 per riuscire a organizzarsi con calma e strategia per la loro cattura? L’uscita della notizia ha costretto la marina a dispiegare subito tutte le sue forze e probabilmente non riuscirà nell’intento di catturare i flottari. Tutto per colpa di Morgans.

    • Non credo, quella è una decisione presa co la maggioranza, normale amministrazione insomma. La marina sta facendo esattamente quel che dovrebbe fare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here