One Piece Capitolo 959: la quiete prima del flashback!

4864
one piece capitolo 959

Non dimenticare di seguirci anche su Telegram! Ti basta cliccare qui!

Parla di One Piece con noi nel nostro gruppo! Entra nell’Agorà cliccando qui!

One Piece Capitolo 959: Opinioni a Caldo! Le prime impressioni sul capitolo del manga di Eiichiro Oda pubblicato questa settimana!

Bene gente. Il terzo atto è già iniziato e non nel migliore dei modi per i nostri eroi. A quanto pare non sembra essere iniziato bene nemmeno per alcuni di voi, visto che ho sentito in queste lunghe settimane di pausa e in queste ore alcune persone lamentarsi di capitoli “noiosi” o “di transizione” con accezione negativa. Forse queste impressioni sono saltate fuori solo da chi ha letto gli spoiler prima, se così fosse sarei lieto di aggiungere alla lista il 3476° motivo per non leggere gli spoiler del capitolo. Maledetti pazzi.

Questo perché, sinceramente, non vedo come si possa trovare noioso un capitolo come questo. Un capitolo quasi tutto ambientato nel passato, con poche ma efficaci pagine “bianche” e tante pagine “grigie”, concludendo col solito cliffhanger circondato da cornice nera. Ci sono scene e sequenze (passatemi il termine) belle e interessanti in tutti e tre i periodi di tempo coperti dal capitolo, più una scenetta divertente come sempre. L’ho letto con molto piacere!

Anzitutto dalle miniavventure abbiamo un’immagine un po’ più bella del solito, con una Dressrosa dal terreno ancora lacerato da Doflamingo. Non si va molto avanti ma ho apprezzato visivamente. Cosa combinerà Capone a Dressrosa? È comunque un pirata, non un turista…one piece capitolo 959

Il capitolo si prende il suo tempo per mostrare con precisione la preparazione delle forze alleate contro Kaido. Mi aveva molto preoccupato (e un pochino infastidito) l’accelerata pesante del capitolo 955, quindi non posso che apprezzare questa fase più rilassata. Inoltre, trovo corretto mostrare come i nostri si stanno organizzando e che mezzi abbiano a disposizione. Sarebbe stato troppo comodo arrivare ad Onigashima con tutti i mezzi immaginabili spuntati fuori dal nulla o giustificando con “eh ma Franky, eh ma le armi si trovano in giro…”. Assistiamo così a un vero e proprio piano d’assalto senza precedenti in One Piece, Oda lo sta tratteggiando più che può. Non ditemi che è questa la parte che vi ha annoiato! Potrei capirvi, ma come ho detto senza tutto questo il manga risulterebbe…semplice. Inoltre, Hyougoro messo lì emana molta saggezza.one piece capitolo 959

Poco dopo arriva quel momento. Quello che temo in ogni saga e che viene esasperato in modo irritante nell’anime, forse per pompare la vendita di action figure e cose simili. Il momento del guardaroba. Sinceramente quelle armature da samurai non mi piacciono affatto, anche perché non centrano nulla con Luffy e quel peluche di Chopper. Anche le vere armature da samurai viste nei musei non mi fanno impazzire, devo concordare con Robin nel trovare troppe somiglianze con gli scarabei. PERO’, Brook così conciato è abbastanza figo. Sono sicuro al 90% che almeno Luffy si leverà di dosso tutta quella roba durante i combattimenti vari. E a voi piacciono i nuovi outfit guerrieri?

one piece capitolo 959
Kabuto e Kabutops

Zoro fa il samurai sborone che non ha bisogno di armature. Dovrei rivedermi molti video di Metatron a riguardo, ma credo che quelle armature da samurai siano fatte apposta per non ostacolare troppo il guerriero. Pazienza, meglio lasciare Zoro col suo design solito. Le sue litigate con Sanji hanno raggiunto un livello nuovo ora che ha la Enma!

Addio costa…

Se non si danno una calmata, finisce che Zoro ridurrà Wano a uno scoglio di pochi metri quadrati. Unico punto negativo è il dover urlare “ENMA!!” quando Zoro la tira fuori. It’s just stupid. Spero non lo faccia sempre.

Vorrei fare una piccola riflessione su questa vignetta:

Non so quanto e se sia stata ritoccata, ma sembra che il nome ufficiale sia Inuarashi da quel poco di scan raw che ho trovato (avrò conferma lunedì). Finora ho sempre chiamato Inuarashi e Nekomamushi “Canespino” e “Gattovipera”, dato che questo sembra essere letteralmente il loro nome e non un nome proprio come Nami. Tuttavia parrebbero scritti in katakana, forzando quindi la pronuncia e non dando spazio a traduzioni. Quindi dovrei ricredermi e iniziare a chiamarli Inuarashi e Nekomamushi. Ciononostante per esempio VIZ Media ha deciso di tradurli…e sinceramente a me piace molto di più Gattovipera. Che fare quindi? Penso che li alternerò a seconda di come mi gira, sapendo comunque che molto probabilmente è Inuarashi il nome corretto anche in italiano (strano però, talvolta è apparso in hiragana come un nome comune…). Shishillian fa schifo, ma è quasi sicuramente un gioco di parole tra Sicilian e “shishi”, “leone”.

Passando oltre, mi perdonerete se non approfondisco troppo le questioni Okobore e Jinbe, ma non mi hanno particolarmente folgorato (per quanto il “Witching-Hour Boy” desti sempre un po’ di attenzione). Quelle vignette su Jinbe però suonano tanto come un “dai dai fatti venire il dubbio che sia morto, così quando riappare puoi sorprenderti”. Mi piacerebbe se fosse morto, o gravemente mutilato, ma così non sarà temo.

Ciò che invece mi ha piuttosto incuriosito è stata la scoperta della Sunny. Questa non me l’aspettavo proprio! Sono abbastanza sicuro che la nave sia ancora “viva” (non è successo niente contro la nave di Big Mom nel famoso capitolo 900, quindi figuratevi), ma potrebbe essere malmessa. Ma soprattutto…la spia sa dove si trova la Sunny! A parte Luffy e Tama, chi altro sapeva del nascondiglio? SE FOSSE TAMA LA TRADITRICE?!?!

Nah, o almeno mi sembra assai difficile. Può benissimo darsi che Luffy abbia semplicemente mostrato la nave agli altri durante il soggiorno ad Amigasa. Ora non ricordo chi altri sapeva del nascondiglio, ma il fatto che la spia sia tanto informata dovrebbe stringere il cerchio sui nostri alleati…e alzare il rischio che molte cose siano avvenute off-screen “barando”, eh Oda?

Ma poi, che bello è sto tipo??

Ancora più bello (non esteticamente) è Orochi. Un villain che migliora sempre di più. Probabilmente lo preferisco anche a Spandam. Interrompere tutte le comunicazioni tra le regioni è una bastardata non da poco, semplice ed efficace, ottimo uso delle informazioni trafugate. Nel giro di una notte ha prevenuto praticamente ogni mossa per i nostri, che se anche arrivassero al porto con tutto l’occorrente non avrebbero modo di salpare. Tuttavia…

Vedete che non tutti i ponti sono fuori uso? Ovviamente Orochi doveva poter raggiungere il porto per arrivare ad Onigashima, quindi dalla capitale deve rimanere un passaggio. Qualcosa mi dice che avrebbe dovuto pensare a questo dettaglio, visto che secondo me sarà questo l’errorino microscopico che farà saltare la sua controffensiva (o controdifensiva?). Ci sono altri porti a nord di Wano, giusto? Potrebbero essere raggiunti, pur senza navi a sufficienza? Come possono i nostri trovare una soluzione??

Le pagine del presente compongono una drammatica presa di coscienza dei Foderi Rossi. La disperazione e la rabbia vengono esaltate dalla pioggia e dalla tempesta, i primi piani ci mostrano uno ad uno i Foderi nella loro frustrazione (tranne Kiku vestito da demone…qualcuno potrebbe pensare che nasconda una risata da traditore…). Personalmente ho sentito tutta la pesantezza del momento, la scena insomma è stata costruita molto bene.

Da lì, ciò che segue è molto naturale. È il momento giusto per raccontare cosa rende i Foderi tanto determinati, da dove viene tutto questo affetto e dedizione per Kozuki Oden: inizia, finalmente, IL FLASHBACK DI WANO!

O meglio, per ora è il flashback di Oden, e la bastardata di Oda è sempre dietro l’angolo. Ad ogni modo sono estremamente contento di veder finalmente iniziare questa storia, forse nel prossimo capitolo vedremo finalmente Oden in faccia. Sembra proprio che non sia sempre stato amato, anzi. Il fatto che abbia fallito (di nuovo) la partenza da Wano mi ricorda vagamente Moana (o “Oceania” per noi italici), ma non è affatto detto che il fallimento sia dipeso dal meteo.

Beh, ora sì che sono in hype! Settimana prossima inizierà finalmente quello che si prospetta uno dei flashback più interessanti dell’opera intera!! Come avete fatto ad annoiarvi, voi che vi lamentavate??

[Symonch]

Leggi anche: One Piece SBS Volume 93 – forse Kaido cammina sui peti e vedere Nami costa di più!

One Piece è un manga scritto e disegnato da Eiichirō Oda, serializzato sulla rivista giapponese Weekly Shōnen Jump di Shūeisha dal 19 luglio 1997. La casa editrice ne raccoglie periodicamente i capitoli anche in volumi formato tankōbon, di cui il primo è stato pubblicato il 24 dicembre. L’edizione italiana è curata da Star Comics, che ne ha iniziato la pubblicazione in albi corrispondenti ai volumi giapponesi il 1º luglio 2001. La storia segue le avventure di Monkey D. Luffy, un ragazzo il cui corpo ha assunto le proprietà della gomma dopo aver inavvertitamente ingerito il frutto del diavolo Gomu Gomu. Raccogliendo attorno a sé una ciurma, Luffy esplora la Grand Line in cerca del leggendario tesoro One Piece e inseguendo il sogno di diventare il nuovo Re dei pirati

One Piece è adattato in una serie televisiva anime, prodotta da Toei Animation e trasmessa in Giappone su Fuji TV dal 20 ottobre 1999. L’edizione italiana è edita da Merak Film ed è andata in onda su Italia 1 dal 5 novembre 2001 per poi continuare su Italia 2 nel 2012; inizialmente intitolata All’arrembaggio!, la serie ha avuto diversi cambi di denominazione nel corso delle stagioni, fino ad assestarsi sull’originale One Piece. Toei Animation ha prodotto inoltre 11 special televisivi, 13 film anime, due cortometraggi 3D, un ONA e un OAV. Svariate compagnie ne hanno tratto merchandise di vario genere, come colonne sonore, videogiochi e giocattoli.

One Piece ha goduto di uno straordinario successo. Diversi volumi del manga hanno infranto record di vendite e di tiratura iniziale in Giappone. Con trecento milioni di copie in circolazione al 2014 l’opera è il manga ad avere venduto di più al mondo. Il 15 giugno 2015 è entrato inoltre nel Guinness dei primati come serie a fumetti disegnata da un singolo autore con il maggior numero di copie pubblicate: oltre 320 milioni.

4 Commenti

  1. Vi faccio notare che Orochi ha abbattuto tutti i ponti ad esclusione di quelli che collegano alla capitale. Essendo la capitale sguarnita (perché a difenderla c’è Kyoshiro che in realtà si rivelerà essere Denjiro, Ushimitsu, o cmq un alleato) qualsiasi regione e porto è comunque raggiungibile da tutte le regioni attraversando la capitale. E’ vero che Orochi aveva bisogno di una via per raggiungere Hakumai dove si trova il porto di Habu, ma avrebbe fatto bene a interrompere i collegamenti tra le altre isole e la capitale.

  2. Capitolo carino. Non il migliore. Ma carino.
    L’unica critica che d’ho è che secondo me ha scelto il momento sbagliato per cominciare il flashback di Oden.
    Per Orochi non so, per regola dovrei odiarlo, ma non riesco, sarà perchè penso che alla fine della saga tutto il suo impero cadrà come un castello di carta.
    Un altra cosa che mi è piaciuta sono i Gifters volanti… che carini!! Specialmente quello con la testa d’uccello sopra! Peccato che nella ciurma di Rufy non ci sia uno con le ali, ci starebbe secondo me.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here