QUAL E’ IL SEGRETO DIETRO LE TOMBE DI WANO?

4055

WANO NASCONDE UN SEGRETO, MA QUAL E’ ESATTAMENTE? CERCHIAMO DI DARE ALCUNE RISPOSTE, SEBBENE VOGLIO RICORDARVI CHE, AL MOMENTO, SONO SOLO TEORIE!

Salve a tutti e benvenuti a questo nuovo articolo.
Quest’oggi cercheremo di rispondere a quello che, da meno di una settimana a questa parte, è il dubbio che tutta la community ha, riguardo a quella che è l’ultima scena del capitolo presentataci da Oda.

Come ben sapete, si è parlato di “fantasmi“, in riferimento a quelle che sono le tombe presenti sull’altura dove risiedono le rovine del castello di Oden. E fin qui tutto normale, sappiamo che Oden è morto, peccato però che oltre la sua, di tomba, vi siano anche altre sulla cui pietra sono incisi nomi ben precisi: Kinemon, Kanjuro, Raizo e Momonosuke.

Da qui, il delirio: stiamo parlando infatti di personaggi che, almeno sulla carta, dovrebbero essere vivi! Non solo, ma chiunque di noi si aspettava di vederli protagonisti della saga, e la loro invece sparizione, unita alla presenza di sepolcri con i loro nomi incisi, ci ha spiazzato tutti.

Ecco che un altro colpo “alla Oda” ha colpito nel segno, e di questo non possiamo che esserne felici. Diciamoci la verità, una narrazione troppo “ordinaria” non ci farebbe apprezzare a tal punto l’opera.

Ma ora cerchiamo di decifrare quelle che sono le volontà del “maestro“, cercando di rispondere ad una “semplice” domanda: Perchè tutto ciò? Dove vuole andare a parare Oda?

QUALI SONO QUINDI LE TEORIE?
Per dare qualche risposta, dobbiamo fare un piccolo sforzo con la mente e la fantasia, cercando allo stesso tempo di non entrare in campi troppo lontani dalla “realtà onepieciana“.

Ed è proprio per tale motivo che mi sento di escludere una delle più famose teorie che stanno girando nella community, che vedrebbe Wano protagonista di una strana alterazione spazio-temporale, in cui il tempo trascorre diversamente rispetto al mondo reale, e quindi questo spiegherebbe come fuori dalla nazione Kinemon e gli altri esistano, e invece all’interno siano morti. Affascinante, nulla da dire, ed anche interessante, ma credo sia un po’ troppo “fuori” dagli schemi per One Piece.

Il che attenzione, non significa che non possa essere vera o che non sia una bella teoria, ma solo che, per me, è un po’ troppo “oltre”, visto che Oda ci ha abituato spesso che “la risposta più ovvia è anche quella giusta“.

Ed è proprio muovendoci in quest’ottica che possiamo provare a dare alcune risposte alternative. Al momento, le mie personali sono:

-1) Sia tutto un piano fasullo per far credere a Orochi e Kaido che la famiglia reale sia morta per non essere ricercati. Semplice, lineare, funziona come teoria.

-2) Le tombe non siano di Raizo e company. Mi spiego, dato che questa teoria ha al suo interno vari modi di interpretazione: potrebbe essere che quei nomi siano degli antenati dei nostri, dato che il Giappone sappiamo essere un paese fin troppo legato al passato e agli antenati, e di conseguenza anche Wano.

Oppure, potrebbe essere anche che i VERI Kanjuro ecc siano morti, e quelli che abbiamo conosciuto in realtà siano fasulli (d’altronde, sono capaci di arti magiche come la moltiplicazione, trasformazione e illusione, quindi caratteristiche perfette per prendere le sembianze di altre persone). Questa seconda interpretazione sarebbe affascinante ma al tempo stesso difficile da incastrare nella storia. Vedremo.

-3) Questa è una teoria molto rischiosa e azzardata, ma che personalmente apprezzerei molto, sebbene sarebbe una scelta molto coraggiosa da parte di Oda. Infatti prevede che Momonosuke e gli altri siano approdati con Law a Wano, e che poi, in un secondo momento, siano stati catturati e uccisi (l’esercito di Kaido è tra i più cruenti che abbiamo visto e Jack stesso aveva mutilato arti di Inuarashi e Nekomamushi).

Questo, ovviamente, aprirebbe le porte a fin troppe conseguenze, che è meglio non aprire adesso.

Dunque ora tocca a voi? Quale teoria vi piace di più? Qual è la vostra personale?

Fatemi sapere qui sotto o nei commenti di facebook, e noi ci vediamo ad un prossimo articolo o video. A presto.

Shinigami P

6 commenti su “QUAL E’ IL SEGRETO DIETRO LE TOMBE DI WANO?”

  1. -1) Sia tutto un piano fasullo per far credere a Orochi e Kaido che la famiglia reale sia morta per non essere ricercati. Semplice, lineare, funziona come teoria.

    ma se fosse solo questo come avrebbe fatto MOMONOSUKE a incontrare Gol D Roger?
    ha solo 8 anni e il re dei pirati è morto molto prima

    Rispondi
  2. Escluderei la terza. Sappiamo quanto sia difficile morire in one piece, figuariamoci se capitasse a colui (momonosuke) a cui rufy ha fatto una promessa e su cui si incentra la saga. Le altre teorie non saprei: la seconda sdoglia… una coincidenza troppo assurda; la prima è sicuramente lineare così come le tombe fasulle potrebbero essere state messe da kaido o orochi simbolicamente o per far credere che siano morti (dopotutto a wano le notizie sono quelle che si diffondono a wano, di ciò che capita all’esterno non sanno praticamente nulla.
    Anche la teoria spazio temporale è poco chiara perché è evidente che alcuni episodi (l’approdo di ace, le supernove, i movimenti di jack) fanno pensare ad uno scorrere del tempo normale.
    Partiamo dal fatto che vengono definiti fantasmi di wano e zoro dice che è una cosa da vedere (ciò esclude che siano stati uccisi di recente… zoro lo saprebbe)… io però propendo un po di più su un salto temporale, però isolato, nel senso che chissà per quale bizzarro potere (o capacità di oden) 20 anni prima quei 4 sono stati sbalzati avanti nel tempo ed essendo dati per dispersi li hanno dati anche per morti e realizzate le tombe. Ma che ci facevano quei 4 in giro cosa cercavano e perché proprio in quest’era e soprattutto perché kaido sospetta che raizo sia andato proprio a zou??.. probabilmente kaido sapeva di questo sbalzo e a distanza dei 20 anni previsti ha sguinzagliato i suoi sottoposti per catturarli.. 3 li trova a dressrosa (territorio di un suo adepto) e sembra proprio che siano dei ricercati, l’ultimo a zou (ad intuito) vista l’alleanza… ciò che è successo 20 anni fa prima o poi oda ce lo spiegherà, sembra sicuro che almeno in quegli eventi oden sia morto e che alla sua morte abbiano assistito anche cane e gatto (visto che conoscono le sue ultime parole) che però evidentemente non hanno beneficiato del salto temporale. Il perché il salto è stato di 20 anni forse la risposta è ovvia… dipende da roger o di chi grazie ad un forte haki della percezione o altre capacità (tipo madame shyrley) è stato in grado di individuare che il predestinato, colui che cambierà il mondo e lo rivoluzionerà sarebbe nato in quest’epoca.. ovviamente parliamo di rufy.. e non a caso si trovavano nel luogo in cui lui sarebbe passato.. come se ci fosse un destino scritto e qualcuno lo abbia letto da un passato remoto.

    Rispondi
    • Aggiungo proprio che il termine “fantasma di wano” fa pensare proprio a delle persone che siano sparite ma di cui non si è mai accertata la morte… a volte in alcuni manga il termine fantasma l’ho visto utilizzato anche per definire soggetti reali che sono apparsi ed intervenuti in una circostanza e poi spariti nel nulla.. ovviamente i nostri essendo vissuti e conosciuti a wano la loro improvvisa sparizione li ha portati ad essere definiti fantasmi.. e a distanza di 20 anni ci sta la creazione di tombe simboliche… dico questo perché chissà che anche oden non sia ancora vivo.

      Rispondi
  3. La seconda teoria la vedo improbabile: le tecniche illusorie possono essere convincenti ma vedo molto difficile anche replicare i poteri di quei personaggi. Non penso che zounisha si faccia controllare da una illusione di momonosuke! Detto questo sono tutte teorie molto interessanti!

    Rispondi
    • Vilmond la penso come te e dagli spoiler direi che è la più scontata. Però credo che Oden sia realmente morto, altrimenti non si spiegherebbe perché piangano al ricordo.
      Secondo me Oden aveva il potere di un frutto che può teletrasportare le persone avanti nel tempo. Un po’ come Kuma riesce a teletrasportare le persone nello spazio.
      Ovviamente non avrà potuto usare tale potere su se stesso.

      Rispondi

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.