Pesce o Drago? Spiegazione del nome del Frutto di Kaido

3048
Frutto di Kaido

Il Frutto di Kaido non fa riferimento a quello di un drago ma a quello di un pesce? La risposta sta nell’etimologia delle due parole

Siamo sul tetto di Onigashima, Kaido ha appena sconfitto i Nove Foderi Rossi ed è seduto a bere del saké intento a parlare con Big Mom riguardo le loro prossime mosse. L’Imperatrice ci svela finalmente due dei misteri che ci portavamo avanti da tempo: il nome del Frutto di Kaido e il favore di cui lei vi era creditrice.

Linlin rivela che nel giorno in cui i Pirati di Rocks caddero nell’Incidente di God Valley, la Mammona diede a Kaido il suo Frutto del Diavolo Mitologico, l’Uo Uo no Mi, motivo per il quale lei considera che l’Imperatore le sia debitore a vita. “Uo” in giapponese significa “pesce“, ma perchè proprio questo nome? Tutti avevamo dato per scontato che si trattasse di un eventuale Frutto Drago Drago (Ryu Ryu no Mi) di tipo drago orientale. Per avere una risposta dobbiamo andare ad analizzare l’etimologia delle due parole.

Il nome Ryu Ryu no Mi è stato utilizzato per la tipologia di Zoo-Zoo ingeriti dai Tobi Roppo. Questo perchè mentre in molti linguaggi occidentali la parola dinosauro deriva dal greco “sauros“, o lucertola (dinosauro = lucertola spaventosa; pterosauro = lucertola alata), in giapponese i dinosauri vengono chiamati draghi. In tempi remoti dei fossili di dinosauro vennero rinvenuti in Asia e vennero confusi per fossili di drago, e da allora rimasero così denominati. Perciò in giapponese, “kouryu” (dinosauro) significa drago spaventoso, e “yokuryu” (pterosauro) significa drago alato.

In ogni caso, essi non vengono riconosciuti come veri e propri draghi. La traduzione più adatta dovrebbe essere quindi “Frutto Dino Dino“, poichè comprenderebbe tutti i tipi di dinosauro (per esempio il Frutto di King non è quello di un dinosauro, ma di uno pterosauro). Dunque Oda ha deciso di dare al Frutto di Kaido tale nome per distinguere le due linee di Frutti.

La leggenda della carpa koi

Frutto di Kaido

Come ben sappiamo in One Piece sono presenti innumerevoli riferimenti culturali alla mitologia (ma non solo) di ogni parte del mondo, e in questo caso il nostro Maestro avrebbe preso ispirazione dal mito secondo il quale la carpa koi che per 100 anni risalì una cascata divenne un drago. Per questo motivo è possibile entrare a Wa solo facendosi trainare dalle carpe che risalgono la cascata posta ai confini dell’isola. Anche la caratteristica risata di Kaido, Worororo, che può essere scritta anche come Uorororo, fa riferimento al nome del suo Frutto. Inoltre la data del suo compleanno, il 5 maggio, coincide con la giornata nazionale della carpa koi in Giappone.

Fonte: La Libreria di Ohara

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here