WandaVision, Visione: 10 differenze col fumetto

278

Esploriamo meglio le differenze tra WandaVision e i fumetti, in particolare soffermandoci sul personaggio di Visione

WANDAVISION, 10 DIFFERENZE – Fin dal suo debutto in Avengers #57 del 1968, Visione è stato un membro quasi costante della squadra più amata della Marvel attraverso le sue numerose e diverse iterazioni. Proprio tra gli Avengers, Visione incontra la sua prima moglie, Wanda Maximoff – alias Scarlet Witch – e forma la maggior parte delle sue amicizie.

Nonostante questo, la versione di Visione che la maggior parte delle persone conosce grazie alle sue apparizioni nel Marvel Cinematic Universe è abbastanza diversa dalla sua controparte a fumetti. Osserviamo quindi dieci differenze di Visione tra cinema, tv e fumetti.

10 – ARMA DI ULTRON

wandavision

La prima grande differenza tra la versione a fumetti di Visione e la versione dei Marvel Studios è il modo in cui l’eroe è nato. Mentre Ultron gioca un ruolo importante nella creazione di Visione in entrambe le iterazioni, nei fumetti Iron Man, Bruce Banner e Thor non hanno avuto alcun ruolo nel dare vita a Visione.

In Avengers: Age of Ultron, Tony Stark crea accidentalmente Ultron e poi Visione grazie alla Gemma della Mente. Ma nei fumetti, è Hank Pym a costruire Ultron e successivamente è Ultron a costruire Visione sulla base dei progetti dell’androide Torcia Umana degli anni ’40.

Leggi anche: Mark Ruffalo rivela cosa vorrebbe per il futuro di Hulk

9 – LA MENTE

gemma della mente

In Avengers: Age of Ultron, Vision ottiene la sua mente senziente da Jarvis, il sistema di intelligenza artificiale del computer che Tony Stark ha costruito. Questo è un cambiamento importante rispetto ai fumetti, in cui Visione ottiene la sua mente da un cattivo morto diventato eroe.

Nei fumetti, Simon Williams era un criminale costretto a unirsi ai Signori del Male e ottenne i suoi poteri dal barone Zemo. Williams, senza iniezioni settimanali di un siero speciale, sarebbe morto. Nei panni di Wonder Man, Simon Williams inganna gli Avengers in un’imboscata ma, dopo una crisi di coscienza, li aiuterà schierandosi dalla parte dei buoni. In seguito, Ultron userà i modelli cerebrali di Wonder Man per dare a Visione una mente.

Leggi anche: Zoro o Sanji? Anche MICROSOFT è indecisa… – FOTO

8 – LA GEMMA

gemma della mente

Nel MCU, i poteri di Visione provengono dalla Gemma della Mente posta sul suo capo e successivamente strappata via da Thanos in Avengers: Infinity War. Nei fumetti, Visione è sempre alimentato da una gemma sulla fronte ma è una gemma solare, un dispositivo creato dal professor Phineas Horton che assorbe la radiazione solare ambientale e la trasforma in energia.

Il professor Horton ha originariamente costruito la gemma solare per alimentare il suo primo uomo sintetico, l’originale Torcia Umana (non Johnny Storm dei Fantastici 4). La gemma solare non solo alimenta Visione, ma può anche essere usata come arma da cui parte un raggio di calore che può variare dai 500 a 30.000 gradi Fahrenheit.

Leggi anche: Marvel accusata di plagio per la sigla della serie animata degli X-Men

7 – POTERI RIDOTTI

wandavision visione poteri

Visione è piuttosto potente sia la versione cinematografica che quella a fumetti. Ma la versione a fumetti in realtà ha più poteri della sua controparte interpretata da Paul Bettany. Insieme alla ben nota super forza, al volo e all’intangibilità, nei fumetti Visione è un sintezoide composto da milioni di piccole macchine.

Ogni nanobot contiene l’IA di Visione, il che significa che finché esiste ancora una sua cellula, Visione può ricostruirsi da solo. Se la versione cinematografica fosse stata costruita in questo modo, Vision sarebbe potuto tornare facilmente dopo che la morte per mano di Thanos.

Leggi anche: I 10 cyborg più fighi degli anime

6 – VITA AMOROSA

matrimonio visione wanda

Nel MCU, Visione non aveva molto tempo da dedicare alla vita amorosa. Il suo tempo nel mondo, dalla sua nascita in Age of Ultron fino alla sua morte in Infinity War, conta pochi anni di vita dei quali trascorre la maggior parte del tempo con Scarlet Witch. Nei fumetti, il sintezoide esiste da decenni, dando al personaggio il tempo di formare molteplici rapporti.

Il matrimonio e il divorzio da Wanda sono senza dubbio contornati da terribili eventi (tra cui la morte dei figli), ma sorprendentemente non è la storia d’amore più tragica vissuta da Visione. Come visto nella serie di 12 numeri scritta da Tom King, Visione mise su una famiglia di sintezoidi, vivendo eventi che portarono alla morte di molte delle persone vicino a lui.

Vedremo se anche in WandaVision la vita di Visione si rivelerà così complessa.

Leggi anche: Wonder Woman e Captain Marvel, un sondaggio rivela la preferita dal pubblico

5 – LA FAMIGLIA

wandavision famiglia

Parlando della famiglia di Visione, il personaggio ha un vasto albero genealogico nei fumetti. Insieme a suo “padre” Ultron e al “nonno” Hank Pym, Visione vede Wonder Man come un fratello, il che significa che il vero fratello di Wonder Man – il cattivo Grim Reaper (cui è già presente un riferimento in WandaVision) – è anche suo fratello. Ricordiamo anche Jocasta e Victor Mancha, altre creazioni di Ultron che Visione considera rispettivamente sua sorella e suo fratello.

Ovviamente, con il matrimonio con Wanda, l’intero clan Maximoff (compresi Quicksilver e sua figlia Luna) divengono parte della sua famiglia. Vision ha avuto anche un certo numero di figli con Eve, un sintezoide creato dall’Alto Evoluzionario. E, naturalmente, ci sono i Visione, la famiglia della serie di Tom King che includeva sua moglie Virginia e i loro figli gemelli, Viv e Vin.

Leggi anche: I 5 migliori film e serie anime in CGI

4 – IL COSTUME

costume visione

Nonostante la versione di Visione del MCU somigli molto alla sua controparte dei fumetti, ci sono una serie di differenze. Un grande cambiamento rispetto al look più classico di Visione è la perdita del colletto sul mantello, cambiamento poi avvenuto anche nei fumetti.

Il cambiamento più grande riguarda lo schema di colori. Mentre la versione a fumetti del sintezoide è principalmente verde e gialla, la versione live-action è principalmente verde e rossa. In WandaVision è possibile vedere la versione originale dei fumetti per alcuni minuti durante l’episodio di Halloween.

Leggi anche: L’Incredibile Hulk: Edward Norton ambiva a un seguito cupo come Il Cavaliere Oscuro

3 – LEADERSHIP

wandavision visione

Sebbene Visione non sia vissuto abbastanza a lungo nel MCU per mostrare capacità di leadership, nei fumetti l’eroe ha servito come leader in alcune occasioni. Oltre ad aver preso il comando del gruppo principale degli Avengers per un certo periodo, Visione ha guidato gli Avengers A.I., un team composto da androidi.

Chissà che WandaVision non aggiunga qualcosa al personaggio per fare riferimento a questi team da lui guidati.

Leggi anche: I 5 peggiori film e serie anime in CGI

2 – LA VOCE

wandavision visione

Nel MCU, la voce di Visione è un residuo della voce di Jarvis, vale a dire che la sua voce rimane quella Paul Bettany, con tanto di accento britannico. Nei fumetti, non possiamo sentire la voce di Visione, ma è lecito ritenere che non abbia un accento britannico.

Grazie ai balloon abbiamo però modo di capire come sia la voce del sintezoide nel corso degli anni. Proprio da questo è intuibile che la voce di Visione sia in realtà più computerizzata, contribuendo a ricordare che l’eroe non è un vero essere vivente, ma un computer senziente.

Leggi anche: Ace è alto due metri in questa figure da 4000 euro

1 – SOGNI E FUTURO

visione wanda

Per quanto mostrato dai film, Visione non aveva un vero piano per il suo futuro a parte stare con Wanda, ma nei fumetti il sintezoide ha a lungo sognato di vivere una vita umana.

Ciò è evidente dalla miniserie del 1985 Vision and the Scarlet Witch di Steve Englehart e Richard Howell – da cui WandaVision sta chiaramente attingendo – ma è stato rafforzato dalla serie del 2015 Visione di Tom King e Gabriel Hernandez Walta dove Visione non solo crea una famiglia e si trasferisce in periferia, ma fa anche di tutto per nascondere un omicidio.

Fonte: cbr

Robert Downey Jr.: quanto ha guadagnato in ogni film Marvel?

Lascia un commento