Marvel accusata di plagio per la sigla della serie animata degli X-Men

49
x-men plagio sigla cartone

Marvel e Disney accusate di plagio: la sigla degli X-Men è copiata dalla intro di una serie tv ungherese

Una canzoncina riecheggia ancora nella mente di molti appassionati degli X-Men che negli anni ’90 ne seguivano le avventure in televisione con Insuperabili X-Men (X-Men: The Animated Series). La sigla del cartone che portò al grande pubblico il mondo mutante potrebbe oggi essere una fonte di guai per la Marvel, accusata di plagio per l’intro di una serie tv ungherese. Assieme a Marvel, secondo quanto riportato da TMZ, sono accusate Fox, Disney, Amazon, Apple e tutte le compagnie che in qualche modo hanno tratto vantaggi dalla serie animata degli X-Men, divenuta iconica anche grazie all’incalzante motivetto.

Leggi anche: L’Incredibile Hulk: Edward Norton ambiva a un seguito cupo come Il Cavaliere Oscuro

La serie tv ungherese “derubata” della intro è Linda, una commedia-thriller del 1984 con protagonista una poliziotta. La serie tv sarebbe andata in onda fino al 1991, riscuotendo grande successo in Ungheria. Gyorgy Vukan, il compositore della intro, sottolinea di come quell’intro che tutti conosciamo sia effettivamente stata composta ben otto anni prima.

I legali di Vukan affermano che solo di recente il compositore ha avuto modo di vedere lo show degli X-Men e di ascoltarne la sigla. Le tempistiche di quest’accusa, dopo l’acquisizione di Fox da parte di Disney e con l’imminente piattaforma Disney+, risultano quantomai curiose.

Insuperabili X-Men (X-Men, nota anche come X-Men: The Animated Series) è una serie animata della Fox Kids, andata in onda dal 1992, e basata sugli eroi dei fumetti Marvel Comics. La serie ha avuto un grande successo e aprì la strada a numerosissime serie a cartoni animati tratte da fumetti. Il successo della serie si riversò anche sui fumetti e sui videogiochi. -wiki

Leggi anche: L’ordine corretto per seguire X-Men

In America la sigla è il tema degli X-Men, ripreso più volte all’interno della serie, come accade spesso nelle serie.
In Italia per le trasmissione sui canali Mediaset fu creata una sigla ad hoc, intitolata “Insuperabili X-Men” (musica di Carmelo Carucci e testo di Alessandra Valeri Manera), cantata da Marco Destro con Pietro Ubaldi. Per la trasmissione sulla versione italiana di Fox Kids si scelse di utilizzare il tema musicale americano, ma sul patchwork d’immagini della sigla Mediaset.
L’opening fu rimpiazzata con una nuova, compreso il video che mostrava i vari personaggi, realizzata in Giappone con un nuovo tema musicale cantato, “Rising” della band giapponese Ambience. A partire dal 46º episodio fu usata una seconda sigla alternativa, con la nuova canzone, “Dakishimetai dare yori mo…”. -wiki

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here