I migliori combattimenti di Luffy per ogni saga

2273

Ripercorriamo i migliori combattimenti di Luffy per ogni saga prima della resa dei conti finale contro Kaido

Le grandi battaglie di Wano sono cominciate, riscopriamo quindi i migliori combattimenti di Luffy e del Monster Trio in ogni saga.

Fin dall’inizio della serie, i pirati di Cappello di Paglia hanno dimostrato di non riuscire a stare lontani dalle battaglie. Se non combattevano, allora stavano progettando di combattere. Sono rari i casi in cui ciò non è avvenuto, ma anche allora si è comunque presentata l’occasione di tirare almeno un pugno.

Essendo il personaggio principale della serie, ovviamente, Luffy è destinato ad avere molti combattimenti, più di ogni altro personaggio. Andiamo quindi a fare la selezione delle migliori battaglie di Luffy in ogni saga. Non sarà per niente facile.

9 – Saga dell’East Blue: Luffy vs Arlong

migliori combattimenti di luffy

In questo primo tratto di mare affrontato dai Mugiwara, Luffy ha avuto combattimenti degni di nota praticamente in ogni isola. Ovviamente, parliamo contestualizzando gli scontri al periodo in cui sono usciti. Infatti, a oggi sarebbe facile decretare scontri come quelli con Lucci o Doflamingo nettamente superiori ai combattimenti con Buggy o Kuro. Ma, all’epoca, quando conoscevamo ancora poco dei personaggi, quegli scontri presentavano battaglie e sfaccettature veramente niente male.

C’è da dire, però, che quando lo scontro coinvolge emotivamente Luffy e il suo rapporto con uno dei suoi compagni, la battaglia a cui assisteremo sarà sicuramente ricca di momenti emozionanti e mosse eclatanti. Ecco perché, senza troppa difficoltà, il combattimento con Arlong si piazza sicuramente tra i migliori, non solo della saga, ma anche di tutto il manga. La richiesta d’aiuto accettata da Luffy e la distruzione di Arlong Park, simbolo di oppressione per la navigatrice della ciurma, sono senza dubbio dei momenti indimenticabili.

Leggi anche: Arlong, l’uomo-pesce che aveva paura

8 – Saga di Alabasta: Luffy vs Crocodile

luffy vs crocodile

L’arco narrativo di Alabasta è stato l’arco di apertura del grande viaggio nella Grand Line. Nelle prime isole di questo tratto di mare hanno avuto luogo alcuni dei combattimenti più particolari e divertenti. Gli scontri con Zoro o Miss Goldenweek erano davvero fuori dagli schemi in quel periodo.

Tuttavia, non c’è partita con il grande intreccio della Baroque Works e il viaggio per riportare Vivi e la pace ad Alabasta. Lo scontro tra Luffy e Crocodile è ovviamente l’evento principale e porta con sé il culmine di personaggi e tematiche in maniera egregia. Il simbolismo dietro l’acqua e il sangue necessari per abbattere Crocodile è veramente forte. Senza contare l’enorme sfida di Luffy nel superare e rientrare nel livello Grand Line, come spietatamente spiegatogli da Crocodile nel primo dei loro scontri.

Leggi anche: Sir Crocodile e Big Boss: il punto d’incontro fra One Piece e Metal Gear Solid

7 – Saga dell’Isola nel Cielo: Luffy vs Enel

migliori combattimenti di luffy

Come già accennato in altre classifiche, la saga di Skypiea si presenta molto particolare sul fronte dei combattimenti. Molti scontri di questa saga non rivaleggiano e anzi soccombono dietro la monumentalità del pugno di Luffy dato a Bellamy, evento compreso ovviamente in questo arco narrativo. Tuttavia, nonostante la posizione scomoda di Enel che si è ritrovato ad affrontare, guarda caso, l’unico con i poteri necessari a contrastare il suo potenziale divino, lo scontro tra Luffy e il Dio di Skypiea riesce comunque a emozionare. Più che nello scontro in sé, però, fortemente influenzato dall’intervento di altri personaggi che hanno reso la battaglia con Enel sempre più concitata, a emozionare è la conclusione di questa battaglia, che si conclude con il rintocco di una campana che riecheggia nel tempo e nello spazio. Senza dubbio, molte tavole di questo scontro rientrano tra le più belle del manga che viveva una fase di assoluta freschezza.

Leggi anche: One Piece: Uomo vs Dio

6 – Saga di Water 7: Luffy vs Lucci

luffy vs lucci

A dispetto di quanto si possa credere, anche questo arco narrativo non è facilissimo da valutare. Lo scontro tra Luffy e Lucci per decretare la sorte di Nico Robin è ancora tra i favoriti dei fan, eppure un paio di battute precedenti si sono rivelate fondamentali per il percorso di crescita di Luffy. In primis, la sua sconfitta contro Kuzan che ha stimolato Luffy a migliorare se stesso e le proprie abilità, permettendogli di volgere lo sguardo anche verso i nemici che ancora deve incontrare (a differenza dei precedenti scontri in cui trovava sempre una soluzione momentanea e circoscritta alla situazione). Inoltre, lo scontro con Blueno si presenta come una delle battute di inizio più emozionanti di sempre, con l’introduzione di nuove tecniche che portano i combattimenti su tutt’altro livello.

Tuttavia, lo scontro con Lucci testimonia il raggiungimento dei propri obiettivi e il risultato concreto dei propri sforzi. Luffy raggiunge il limite e grazie alla propria forza e quella dei propri compagni (tra cui assolutamente da citare Usopp) pone termine a una delle sfide più importanti della ciurma di Cappello di Paglia. Questa epopea riecheggerà in tutto il mondo, portando la reputazione di Luffy alle stelle, su un livello in cui gli sarà impossibile trovare attimi di tregue come accadeva in passato. Questo contesto sicuramente posiziona la battaglia a Enies Lobby tra i migliori combattimenti di Luffy dell’intero manga.

Leggi anche: My Hero Academia: i 5 migliori utilizzatori di Quirk

5 – Saga di Thriller Bark: Luffy vs Moria

nightmare luffy

Giungiamo all’arco narrativo più breve. La saga di Thriller Bark si pone come un momento di respiro tra la grande saga del CP9 e l’epopea che Luffy avrebbe intrapreso da lì a poco. Probabilmente per questi motivi, gli scontri di Luffy in questa saga non sono minimamente al livello dei precedenti. Tuttavia, sempre per lo stesso motivo, questa saga ci ha riportati a giocare con le situazioni, offrendoci degli spettacoli molto rari e divertenti. Potremmo citare infatti il combattimento di gruppo contro Oars o la trasformazione in Nightmare Luffy, tutte situazioni lontane dagli scontri cui eravamo abituati. Sono momenti leggeri, creati appositamente per inscenare situazioni volutamente esagerate e per questo fighe. Quindi, lo scontro tra Luffy e Moria non è assolutamente tra i più memorabili, ma lo menzioniamo comunque con piacere.

Leggi anche: Attack on Titan: i 10 personaggi preferiti dai fan

4 – Saga della Guerra: Luffy contro chiunque

luffy vs akainu

La grande epopea per salvare Ace si è presentata come una grande montagna russa, una corsa incessante che viaggia per isole ed emozioni. Si parte con la separazione della ciurma, si prosegue con la fuga da Impel Down e si conclude con uno dei momenti più traumatici nel percorso personale di Luffy. Nonostante sarebbe più opportuno considerare lo scontro con Magellan, l’intera guerra di Marineford è senz’altro un conflitto da menzionare in questo contesto, nonostante l’assenza di veri e propri combattimenti uno contro uno. Risulta comunque interessante vedere Luffy destreggiarsi in questa guerra tra marine e pirati, tra personaggi di poco conto e Imperatori e Ammiragli. Ogni piccola scaramuccia di Luffy risulta divertente o memorabile: l’incontro con Mihawk, il pugno a Coby, lo scontro con Garp, il volo verso gli Ammiragli!

Leggi anche: Akainu – Il male della Giustizia Assoluta

3 – Saga di Fishman Island: Luffy vs Hody Jones

luffy vs hody jones

Essendo il primo arco narrativo importante dopo il timeskip, l’isola degli uomini-pesce ha sicuramente generato un sacco di clamore. L’arco in questione è stato il primo dopo due anni di rigoroso addestramento, quindi rivedere i Mugiwara insieme dopo così tanto tempo ha posto delle aspettative altissime. Il personaggio di Hody Jones ha una buona costruzione e la poca sfida che presenta a Luffy è perfettamente contestualizzata. Tuttavia, questo scenario cozza con le aspettative che citavamo. Questo quindi non è tra i migliori scontri ma certamente ha tante sfaccettature interessanti.

Leggi anche: Arlong Vs Hody Jones – Una diversa concezione del Razzismo

2 – Saga di Dressrosa: Luffy vs Doflamingo

migliori combattimenti di luffy

Il combattimento finale contro Doflamingo è stato il primo incontro post-timeskip in cui abbiamo veramente appreso dei limiti di Luffy, in cui Cappello di Paglia ha dato gran parte di sé. È infatti a Dressrosa che scopriamo i veri frutti del suo addestramento durato due anni, scoprendo le potenzialità del Gear 4th. Il nuovo Gear ha esattamente risposto alle nostre aspettative, anche se probabilmente non particolarmente apprezzato nell’estetica. Ma anche Doflamingo ha rivelato non poche sorprese, presentando di fatto una delle novità più importanti per gli utilizzatori di Frutto del Diavolo: il Risveglio. Grazie a queste caratteristiche, il combattimento è stato senza dubbio fenomenale, caratterizzato soprattutto da un villain molto ben sfaccettato e approfondito. I colpi di scena non sono mancati, nonostante qualche sbavatura dovuta alla gestione di questi poteri dal forse eccessivo potenziale.

Leggi anche: 10 villain shonen che meriterebbero un proprio anime

1 – Saga degli Imperatori: Luffy vs Katakuri

migliori combattimenti di luffy

Questa saga è stato un lungo percorso di preparazione per giungere alla grande guerra di Onigashima. Per questo motivo, molti dei personaggi principali non hanno goduto di combattimenti particolarmente degni di nota, in attesa delle sfide proposte dai pirati di Kaido.

La grande eccezione però è proprio Luffy che contro Katakuri ha dato vita a uno dei migliori combattimenti del Nuovo Mondo e, chissà per qualcuno, dell’intero manga. Anche in questo caso, gran parte del merito va anche a Katakuri, un personaggio a tutto tondo che ha deciso di mettere in discussione se stesso oltre che Luffy. Da questo scontro ai limiti dell’assurdo, Luffy ne è uscito migliorato, ma ancora non basta per poter affrontare Kaido, cui ha già subito una sconfitta. Riuscirà il rematch finale a superare lo scontro con Katakuri e posizionarsi tra i migliori combattimenti di Luffy? Manca veramente pochissimo per scoprirlo!

Fonte: cbr

ONE PIECE: 10 personaggi che diventeranno delle leggende

Lascia un commento