One Piece capitolo 916: Opinione a Caldo

2431

One Piece capitolo 916, primissime impressioni: Kiku, che ti prende? Holdem, che cazzo dici?

Prima di iniziare, una piccola riflessione malinconica: Rufy che addenta tutto contento il Big Mac. È assolutamente lecito che One Piece, col seguito assurdo che ha, venga sfruttato come potente mezzo pubblicitario. Basta piazzare il jolly roger dei mugi su un prodotto e bum, centinaia di noi sono improvvisamente interessati a questo. Stavolta il jolly roger è caduto sulla catena di fast food più famosa e odiata del mondo, quella che “bah non andiamoci che prendiamo 100 kg e ci viene un infarto” ma poi invece qualche volta ci andiamo sempre. Saranno i luoghi comuni, sarà la gigantesca potenza del brand, sarà che io lì prendo sempre le solite due cose che in realtà potrei trovare quasi ovunque, ma l’immagine di Rufy tutto sorridente che mangia da McDonald mi ha messo leggermente tristezza. Mi ha anche ricordato che One Piece è “solo” un manga, un prodotto commerciale che non esula dalle leggi del mercato e il cui successo può essere usato anche per promuovere cose che potremmo odiare.

Fortunatamente, appena inizio a leggere il capitolo mi scordo delle dure regole della vita reale e mi immergo nel mondo di One Piece….dove ci sono regole forse peggiori….ma vabbè meno squallide.
Mentre Nami e tutta la ciurma a colori ci sfotte ricordandoci che l’estate sta finendo, l’avventura a Bakura procede non come da copione, di più. Urashima incazzatissimo, Rufy che fa l’eroe di turno con Kiku, manate fortissime che volano…che noi-AAAHEM COSA NO NULLA. Non l’ho detto….Intendiamoci, si capiva dalla seconda pagina cosa sarebbe successo in tutto il capitolo. Però speravo in uno svolgimento non dico completamente diverso, ma con qualche variante carina. Settimana scorsa parlavo di Kiku, fortissima certo (?) ma oggi di colpo è diventata una damigella in pericolo. Ecco, al posto di scomodare il solito Rufy mi sarei divertito di più a veder continuare lo scontro tra Ciccioshima e lui/lei, che pure ha affrontato il gigante poche pagine prima senza tanta paura. Cosa è preso a Kiku?? Ha avuto un “momento Gohan” e si è incazzata un attimo per poi tornare remissiva? Perché esita tanto ad attaccare i nemici mentre Zoro e Rufy stanno facendo un caos assurdo? Ci deve qualche spiegazione?? È indecisa su cosa vuole fare nella vita?? È solo svampita??? Spero solo non diventi una nuova Rebecca.

Bene, passiamo a cosa mi ha fatto piacere, ovvero i dettagli. Rufy che schiva ogni attacco di Urashima ad occhi (letteralmente) chiusi avrà accontentato tutti quelli che volevano vedere i miglioramenti dalla valanga di botte prese con Katakuri, e anche io ho molto apprezzato. Non è diventato Dio, non prevede costantemente tutto come il rapimento di Tama, ma appena si concentra un po’ ora diventa un casino colpirlo. Il mio animo giappominchia ha molto apprezzato in generale la “”lotta di sumo””, la manata titanica era scontatissima ma molto gasante. Bepo che da bravo scemo mangia i pesci avvelenati, Zoro che fa cagare addosso tutti con lo sguardo, Rufy che non azzecca un nome nemmeno se ci prova…la solita roba di One Piece che però riesce sempre a divertirmi e a farmi pensare “è proprio Rufy/Zoro/Bepo”.

Bene, passiamo a ciò che immagino abbia attirato di più l’attenzione, cioè le parole di Holdem. Mentre cercava letteralmente di staccare a pinzate le guance a una bambina (!!), ci dice che il clan Kozuki voleva distruggere il paese di Wano. Ovviamente è un’esagerazione, il loro intento era quello di “globalizzare” Wano e la cosa è molto mal vista dalla parte conservatrice del Paese, che ci vede il rischio di infangare le loro rigide tradizioni. Proprio come successe nel vero Giappone.


…O FORSE NO? Che il clan Kozuki avesse effettivamente un piano pericoloso per Wano? Dopo chiede ai nostri se sono subordinati di un tale Shutenmaru, un ladro. Beh, chi diamine è questo Shutenmaru? Quanti capitoli dovranno passare prima di vederlo? Holdem lo considera un suo nemico a quanto pare, quindi che intenzioni ha questo ladro? Abbiamo già incontrato parecchi personaggi, vero?

Forse nel prossimo capitolo vedremo qualche scazzottata di aperitivo tra Rufy e Holdem, giusto per intuire contro chi avremo a che fare quando saremo nel pieno dell’azione. Non settimana prossima però, perché c’è pausa. Grrr.

[Symonch]

P.S.: che diamine ha in mente Hawkins? Vuole fermare i mugi, ma anche no. Ha scoperto il loro piano, ma non dice nulla a nessuno. Dice che sono troppo forti per affrontarli direttamente, e anche prima ha deciso di affidare il loro scontro alla sorte con le carte, ma sta andando di persona da loro. Ora che ci sarà anche Law sarà più difficile combatterli. Che al suo arrivo si metta a spiegare qualcosa?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here